Vai al contenuto

Problemi da neofita come mago artigiano


Messaggio consigliato

Salve, sono nuovo del forum e onestamente non credo di restare molto, onestamente sono venuto qui solo per fare questa domanda:
Come funzionano esattamente le meccaniche dei prezzi degli oggetti magici come bacchette, verghe o oggetti meravigliosi? 
Vi faccio un esempio: voglio fare un monocolo che attivi "Individuare il magico" ad uso, quindi dovrei fare 1/2 (inc. lv. 0) * lv. I * 2000 * 4 (perché è concentrazione che scala su 1 min/liv), giusto?
Poi un'altra domanda, ma per creare oggetti tipo lo zainetto pratico oltre al costo mi servono anche le componenti materiali di scrigno segreto? 
Scusate, è che sono nuovo e come dice il titolo voglio essere un mago che produce artefatti per sé e per la compagnia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

La creazione di oggetti magici personalizzati è ben standardizzata, ma si scontra frequentemente con le migliaia di eccezioni e casi speciali che si possono presentare. Se vuoi dedicarti a questo genere di oggetti con il tuo mago, preparati a numerose ricerche. Detto ciò, mi sembra che la formula sia giusta, hai applicato le regole alla lettera.
Ho provato a cercare se esistesse già un oggetto del genere, ma non ho trovato nulla. Probabilmente dipende dal fatto che per 2500 monete d'oro è possibile lanciare Permanency e lasciare quindi libero uno slot oggetto per qualcos'altro.

Per quanto riguarda lo zainetto pratico e ogni altro oggetto descritto nei manuali, i prezzi di acquisto e costruzione sono già completi di ogni possibile costo di produzione, inclusi i reagenti costosi, materiali speciali (adamantio, ...) e simili. Quindi se il manuale dice che ti servono 1000 monete d'oro per costruire uno zainetto pratico, spendi solo 1000 monete d'oro. Ammesso ovviamente che qualcosa non vada storto durante le prove effettuate per creare l'oggetto. In questo caso particolare non ci sono costi materiali perché il focus (non componente materiale, non viene consumato) di scrigno segreto è lo zaino stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2018 alle 21:44, GammaRayBurst ha scritto:

Benvenuto!

La creazione di oggetti magici personalizzati è ben standardizzata, ma si scontra frequentemente con le migliaia di eccezioni e casi speciali che si possono presentare. Se vuoi dedicarti a questo genere di oggetti con il tuo mago, preparati a numerose ricerche. Detto ciò, mi sembra che la formula sia giusta, hai applicato le regole alla lettera.
Ho provato a cercare se esistesse già un oggetto del genere, ma non ho trovato nulla. Probabilmente dipende dal fatto che per 2500 monete d'oro è possibile lanciare Permanency e lasciare quindi libero uno slot oggetto per qualcos'altro.

Per quanto riguarda lo zainetto pratico e ogni altro oggetto descritto nei manuali, i prezzi di acquisto e costruzione sono già completi di ogni possibile costo di produzione, inclusi i reagenti costosi, materiali speciali (adamantio, ...) e simili. Quindi se il manuale dice che ti servono 1000 monete d'oro per costruire uno zainetto pratico, spendi solo 1000 monete d'oro. Ammesso ovviamente che qualcosa non vada storto durante le prove effettuate per creare l'oggetto. In questo caso particolare non ci sono costi materiali perché il focus (non componente materiale, non viene consumato) di scrigno segreto è lo zaino stesso.

A proposito di ricerche, un mago può imparare incantesimi che non è ancora in grado di lanciare facendo ricerche nei giorni di preparazione per l'avventura? Oppure no perché a livello di storia quegli incantesimi che trova sono quelli gratuiti che ottiene ad ogni level up?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni mago riceve due nuovi incantesimi ad ogni avanzamento di livello indipendentemente da quello che avviene durante la campagna. Oltre a questi due incantesimi, è possibile imparare tutti gli incantesimi che desideri. Questo però comporta dei costi. Ci sono i costi di trascrizione, elencati nella tabella al link di prima, e ci sono anche costi per procurarsi l'incantesimo, tipicamente attraverso l'acquisto di una pergamena o pagando un altro mago per avere accesso al suo libro. Questi ultimi costi possono essere evitati ad esempio usando le pergamene trovate nel corso dell'avventura oppure il libro degli incantesimi di un mago sconfitto in combattimento, ammesso ovviamente che contengano incantesimi interessanti.

La ricerca di incantesimi per conto proprio è possibile, ma richiede più tempo e più soldi. Ha senso quando si vuole produrre un incantesimo nuovo, dietro approvazione del GM ovviamente, oppure se per qualche motivo nella campagna un certo tipo di incantesimi è introvabile, altrimenti è molto più conveniente e rapido procurarsi una pergamena e trascriverla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...