Vai al contenuto

Punti ferita attuali al level up?


Huntinghawk

Messaggio consigliato

Sul level up, il nuovo dado vita che rollo aggiunge solo pf massimi o anche attuali?
Per esempio, ho 3/12 pf. Prima di riposarmi compio il level up e rollo 1d10 + 2 COS per un totale di 8 pf. Vado a 3/20 pf oppure 11/20 pf?

Dal PHB:

Spoiler

5. Hit Points: Roll a Hit Die, add your character’s Constitution modifier, and add the total roll to his or her hit points. Even if the character has a Constitution penalty and the roll was so low as to yield a result of 0 or fewer hit points, always add at least 1 hip point upon gaining a new level.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
6 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Sul level up, il nuovo dado vita che rollo aggiunge solo pf massimi o anche attuali?
Per esempio, ho 3/12 pf. Prima di riposarmi compio il level up e rollo 1d10 + 2 COS per un totale di 8 pf. Vado a 3/20 pf oppure 11/20 pf?

Dal PHB:

  Contenuti nascosti

5. Hit Points: Roll a Hit Die, add your character’s Constitution modifier, and add the total roll to his or her hit points. Even if the character has a Constitution penalty and the roll was so low as to yield a result of 0 or fewer hit points, always add at least 1 hip point upon gaining a new level.

 

Spetta al DM decidere, anche perché l'esatto svolgimento temporale del level up non è perfettamente univoco meccanicamente (c'è chi lo fa avvenire istantaneamente, chi richiede una notte di riposo, chi alcuni giorni/settimane fuori dall'avventura ecc...)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio aumentare solo il massimo. Anche per gli incantesimi aumentano gli slot giornalieri, ma bisogna prepararli prima di poterli utilizzare (ma gli spontanei come bardo/stregone potrebbero usare uno slot già posseduto per utilizzare un nuovo incantesimi conosciuto)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...