Vai al contenuto

Quasi una medicina


19Doc89

Messaggio consigliato

Salve, avrei un paio di dubbi su questo potere d'ira. Uno dei miei giocatori interpreta un barbaro con archetipo 'Bruto Ubriaco', e vorrebbe sfruttare questo potere usando solo un'azione di movimento e senza provocare attacchi d'opportunità. Ora:

1) Può ritentare un TS all'infinito, usando ogni volta un'azione di movimento, o può ritentare solo una volta ogni condizione?

2) Ho letto da qualche parte che se è Confuso, deve tirare sulla tabella, e qualora agisca normalmente, potrebbe ritentare il TS, altrimenti no. Come funziona con 'In Preda al Panico'? Non potendo fare nessuna azione, non potrebbe bere un alcolico. Quindi che senso ha mettere questa condizione nell'elenco?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Quasi una Medicina (Str)

Mentre è in preda all’ira, se il barbaro assume una bevanda alcolica può ritentare un tiro salvezza contro una delle seguenti condizioni che potrebbero affliggerlo: Accecato, Abbagliato, Affaticato, Assordato, Confuso, Esausto, In Preda al Panico, Infermo, Nauseato, Scosso o Spaventato. Se il Tiro Salvezza riesce, l’effetto è soppresso per la durata dell’ira. È possibile tentare un nuovo tiro salvezza anche se si è Avvelenati; un tiro salvezza riuscito conta come uno di quelli richiesti per la cura, ma un fallimento non ha effetti nocivi.

Allora, la cosa in effetti sembra complicata (almeno per me) e il potere scritto in maniera poco chiara.
Andiamo per punti:

1-Di solito bere una pozione (o un alcolico) è un'azione standard, ma il privilegio di classe dell'archetipo Bruto Ubriaco lo consente come azione di movimento;
Quindi, se il barbaro ha già in mano la pozione può berla come movimento, altrimenti recuperarla dalla cintura costa un'altra azione di movimento (salvo talenti particolari).
In teoria quindi, assumendo alcool può ritentare il TS ogni volta.

2-Qui la cosa si fa difficile; Secondo me RAW il barbaro deve essere in grado di bere la bevanda per beneficiarne degli effetti (e ritirare il TS), quindi se è confuso, all'inizio del suo turno tira per vedere come agisce e se ottiene agisce normalmente, può bere la pozione e ripetere il TS. 
Se invece è in Preda al Panico non è in grado di agire in alcun modo (volontariamente) quindi non può assumere la bevanda, anche se qualche alleato potrebbe versargli alcool in gola a forza (un po come facevano i miei amici con me all'università! 😁).

Inoltre, se ci si fa caso, per beneficiare del potere l barbaro deve essere in ira, ma se è in ira non può essere ne affaticato ne esausto, due delle condizioni che il potere permette di rimuovere.

Questo per come la vedo io, ma un'altro modo di vederla è di considerare che questo potere permette di aggirare le situazioni precedenti, il barbaro, se affetto da una delle condizioni elencate, risponde d'istinto ingerendo alcool (beato lui😁) e riprovando il TS.
credo stia al master decidere, ma magari qualcuno più esperto di me saprà dirti qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono abbastanza d'accordo con la prima interpretazione. Soprattutto perchè, con la seconda, il tutto mi sembrerebbe un pochino sgravo. Resta da chiarire perchè sarebbero in lista delle condizioni con cui, in effetti, il potere non si può usare. Comunque grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...