Vai al contenuto

poteri d'ira


Drakthar

Messaggio consigliato

+buonasera a tutti gioco da un pò ai gdr (su pc e console), ma mi sono avvicinito a d&d solo quest'anno, quindi son giusto un pò nabbo, le meccaniche principali le ho chiare.
Attualmente sto giocando a pathfinder come barbaro ma sfortunatamente non ben chiaro alcune cose:
1- in alcuni poteri d'ira c'è scritto che "posso attivarli solo una volta per ira", ciò vuol dire che per poterlo usare ancora dovrei uscire dall'ira e rientravici così da resettare il potere? in oltre vorrei capire come funziona lo scale dei poteri sul mio livello da barbaro, per esempio io ho "accuratezza sorprendente", che io ho preso al lv 4,  mi da + 1 ai tiri per colpire e ogni 4 lv da barbaro mi da un + 1 aggiuntivo, quindi io che l'ho preso al lv 4 dovrei già avere il bonus a + 2, oppure devo aspettare di raggiungere il lv 8 per poter potenziare suddetta abilità?
2- quando vado in stato d'ira prendo 2 pf per ogni dado vita e fin qui ci sono, ma visto che prendo + 4 alla costituzione, dovrei aggiungere anche questo bonus alla mia vita ? cioè devo considerare questo bonus per ogni dado vita che ho già tirato per esempio sono al livello 4 invece che contare il mio bonus modificatore base +4  devo contare il mio modificatore + 6 ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà 😀

Link al commento
Condividi su altri siti


1-Corretto, entrambe le cose. Il potere d'ira accuratezza sorprendente può essere usato una sola volta per ira, quindi per poterlo riutilizzare devi prima uscire dall'ira e poi rientrarci, cosa non proprio consigliata a meno di non aggirare l'ostacolo che lascia il barbaro affaticato quando esce dall'ira per il doppio dei round in cui è stato in ira.
Il bonus è corretto, al liv. 4 ottieni (come azione veloce) +2 morale ai TxC.

2-ottieni +2 PF per ogni dado vita grazie all'aumento di +4 alla costituzione.
In pratica, al liv. 4 supponiamo tu abbia 16 in costituzione (quindi +12 PF in totale), quando entri in ira la costituzione sale a 20 e ottieni altri 8 PF (per un totale di +20). Attenzione, questi PF non sono temporanei e li riperdi quando termina l'ira (una delle cause più frequenti di morte per i barbari).
Se svieni perchè l'avversario ti manda a PF negativi, questi 8 PF scompaiano e vanno sottratti, rischiando spesso di uccidere il PG.

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DedeLord ha scritto:

1-Corretto, entrambe le cose. Il potere d'ira accuratezza sorprendente può essere usato una sola volta per ira, quindi per poterlo riutilizzare devi prima uscire dall'ira e poi rientrarci, cosa non proprio consigliata a meno di non aggirare l'ostacolo che lascia il barbaro affaticato quando esce dall'ira per il doppio dei round in cui è stato in ira.
Il bonus è corretto, al liv. 4 ottieni (come azione veloce) +2 morale ai TxC.

2-ottieni +2 PF per ogni dado vita grazie all'aumento di +4 alla costituzione.
In pratica, al liv. 4 supponiamo tu abbia 16 in costituzione (quindi +12 PF in totale), quando entri in ira la costituzione sale a 20 e ottieni altri 8 PF (per un totale di +20). Attenzione, questi PF non sono temporanei e li riperdi quando termina l'ira (una delle cause più frequenti di morte per i barbari).
Se svieni perchè l'avversario ti manda a PF negativi, questi 8 PF scompaiano e vanno sottratti, rischiando spesso di uccidere il PG.

Grazie, mille, un'ultima cosa sul primo punto, quindi tutti i poteri d'ira li considero come li avessi presi al lv 1?

Come già detto ho preso colpo poderoso al lv 1 e accuratezza al 4, però scalano entrambi come se li avessi presi al livello 1? Quindi ogni 4 livelli ho il mio aumento di bonus? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Drakthar ha scritto:

Grazie, mille, un'ultima cosa sul primo punto, quindi tutti i poteri d'ira li considero come li avessi presi al lv 1?

Come già detto ho preso colpo poderoso al lv 1 e accuratezza al 4, però scalano entrambi come se li avessi presi al livello 1? Quindi ogni 4 livelli ho il mio aumento di bonus? 

Di solito i poteri d'ira specificano nella descrizione come funzionano e come aumentano di valore:
1-Accuratezza Sorprendente:(Str) Il barbaro ottiene Bonus Morale +1 ad un Tiro per Colpire. Questo bonus aumenta di +1 ogni 4 livelli da barbaro ottenuti. Questo potere è utilizzato come azione veloce prima di effettuare il tiro. Questo potere può essere utilizzato solo una volta per ira.
2-Colpo Possente (Str):Il Barbaro ottiene bonus +1 ad un tiro per i danni. Questo bonus aumenta di +1 ogni 4 livelli da Barbaro ottenuti. Questo potere è utilizzato come azione veloce prima di effettuare il tiro. Questo potere può essere utilizzato solo una volta per ira.

Questi due poteri, come dici, scalano con i livelli da barbaro, quindi entrambi al livello 4 concedono un Bonus di +2.
(NB. entrambi richiedono un'azione veloce per essere attivati e siccome di azioni veloci ne puoi fare 1 per round, non potresti usarli assieme).

Altri poteri invece funzionano diversamente:
3-Fiuto (Str): Il Barbaro ottiene la capacità Fiuto mentre è in preda all’ira e può usarla per localizzare nemici Invisibili.
questo potere si attiva quando entri in ira e permane fino alla fine della stessa.

Modificato da DedeLord
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...