Vai al contenuto

Capitolo II: Ad Ignotum


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Randal Ridley

Annuisco in direzione del piccolo pirata ed il suo amico pennuto Si, al porto nascosto da sguardi indiscreti.. una specie di grande magazzino.. non so se ci sia un nome preciso per identificare una tale struttura.. cerco di capire la reazione di K quando mi espongo così apertamente sulla locazione della Jocasta ..non credo essere l'unico a saperlo qui immagino.  Ma chiamami pure Randal, il signor Ridley è il baffone. Mio padre, Baffogrigio.

Mi abbandono su di un fianco incrociando le gambe in una strana posizione che potrebbe sembrare scomoda, gomito destro sul bracciolo e appoggio il mento sul palmo della mano aperta per rilassarmi un attimo. Certo che due navi.. mah.
Dovremmo partire con due ciurme, non credo abbiamo uomini e risorse per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Si, Randal dico pensando per memorizzarmi il nome il cuoco.

Per le risorse non dovrebbe esserci problema, in fondo questa spedizione è importante e deve riuscire.

Per gli uomini non mi sarà difficile trovarli, in fondo ho passato tutta la vita in mare ho conoscenze di ogni tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -335, ore 20:55

Ufficio di Kerberos, Capo Ventura

Kerberos come al solito, non batte ciglio.

"Il magazzino dove la Jocasta è nascosta era un vecchio covo che siamo riusciti a recuperare grazie al qui presente Kaleb, cerchiamo di tenere segreta l'ubicazione della nave perché abbiamo motivo di sospettare che altre fazioni vogliano metterci le mani sopra. E' una nave unica nel suo genere e sì, se Isaac ne scoprirà i segreti, la Loggia ne gioverà non poco. Considerando che potreste sceglierla per imbarcarvi, cerchiamo di studiarla finché abbiamo tempo."

La Loggia voleva impadronirsi dei segreti della nave per farci fruttare qualche soldo e mantenere il controllo dei mari, questo era più che chiaro. Vuldo ahimè aveva ragione: il gesto di Nero ha consegnato irreparabilmente un grosso pezzo della libertà dei pirati nelle mani dell'organizzazione più potente del continente intero.

"Non abbiamo dati certi su come agisca esattamente la cintura d'Onice sulla magia, ma Naesala concorda con quanto ipotizzato dal nostro vecchio Primo Incantatore Tiberius, cioè che solo la magia di Divinazione è influenzata dall'anomalia. A me lo spiegarono dicendo che la Divinazione è come una torcia che permette ai maghi di vedere nello spazio e nel tempo, e l'arcipelago è come se fosse fatto di specchi. Confonde la luce, la riflette, illude chi guarda. Le isole esplorate circondano per chilometri e chilometri la punta Est del continente, perciò in qualsiasi direzione si parta, inevitabilmente si incontra l'anomalia. La Tramontana e la Scirocco, pur andando in direzioni opposte, trovarono gli stessi disturbi."

Le sue dita si muovono sulla mappa, tracciando linee immaginarie che vanno da Capo Ventura verso sopra, e poi verso sotto. Il suo indice, in ogni caso, si ferma ad incontrare sempre le rocce stilizzate che rappresentano l'arcipelago dell'orizzonte.

"Per quanto riguarda il nome, è tradizione che il nome della spedizione sia il nome della nave, ma non c'è una legge che vieta il contrario. Anzi, semmai sventuratamente doveste perderla e trovaste nel nuovo mondo un nuovo vascello, la spedizione sarebbe tutt'altro che finita. La Eurus siete voi, non il legno che calpesterete." La poesia di Kerberos s'interrompe quando Vuldo parla di un convoglio.

@Randal, Sandrine

Spoiler

né l'hin né il pelato si accorgono del groppo in gola che il capogilda ingoia nel giro di qualche secondo.

@Randal

Spoiler

Eppure è Randal a notare come i suoi occhi si posino involontariamente su Kaleb, rivelando una velata preoccupazione che l'uomo tenta di tenere a bada ma che non sfugge agli occhi del cuoco. La nuvoletta nella sua testa dice: convoglio + Kaleb = qualcosa di cui dovremmo preoccuparci. Già, ma cosa? La lista è ben lunga anche senza convoglio...qui c'è qualcosa che non torna. 

@Tutti

Spoiler

Percepire Intenzioni [Sandrine]: 12

Percepire Intenzioni [Randal]: 16

Percepire Intenzioni (passivo) [Vuldo]: 14

Percepire Intenzioni (passivo) [Kaleb]: 4

@Sandrine

Spoiler

Diplomazia: 22

Conoscenze (storia): 25 //che culo

Ti lascio decidere in che modo hai trovato queste informazioni, vista la difficoltà con il quale è possibile reperirle. La Scirocco, prima di diventare la Scirocco Prima, era un Dromone che faceva parte della flotta del Capitano umano Morris Burglar, che era un pioniere già molto prima di divenire capogilda e fondatore della Loggia. Fu lui il primo a circumnavigare il continente, e fu lui a decidere che se c'erano altre terre da scoprire, qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di organizzarsi e farlo! Capo Ventura fu in effetti fondata poco prima dell'insediamento della Loggia proprio dal primo ufficiale di Morris, Sigmund Von Trier, un bis-imprecisato-nonno dell'attuale Ulrich; questo perché era molto difficile riuscire a raccogliere gente, risorse e conoscenza senza un florido porto che facesse da riferimento per tutte le navi e gli uomini d'avventura del continente. La fondazione della città, secondo la tradizione, avvenne grazie ad un tesoro di scaglie d'oro che Morris aveva personalmente strappato ad un drago durante uno dei suoi viaggi. Ecco perché, come segno di reverenza, il sigillo della sua famiglia - ahimè estintasi - era un simbolo di Bahamut, il dio dei Draghi buoni.

La Prima Spedizione fu di fatto un'impresa titanica: la Scirocco mappò per prima la cintura d'Onice, delimitando il mondo conosciuto; nel farlo però, di fatto non la superò mai, cosa che invece fece la figlia di Morris, Feradora. Si dice fosse una mezzelfa devota a Corellon e che portò con sé molti devoti della natura, tra druidi e chierici di Obad-Hai; voci di corridoio però non la davano pronta per un'impresa del genere, ed infatti si diceva che il peso delle aspettative (essere la "figlia di una leggenda" non è affatto facile, vedi Kilagas) influì sulla sua nomina a Capitano. La Australia partì, senza fare ritorno. Suo padre, preoccupato e con tutta probabilità in colpa per averle affidato una missione del genere, partì con la "vera" Prima Spedizione quattro anni più tardi, sparendo nel nulla.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaleb Kron

Alterno lo sguardo tra i presenti, osservando e ascoltando attentamente. 
Due o tre navi, questa potrebbe essere una mossa astuta...
Sono d'accordo con Vuldo, potrebbe essere una valida idea.
Infondo una nave già l'abbiamo e abbiamo i fondi per costruirne sicuramente un'altra se non due. 
Inoltre abbiamo capacità ed esperienza per raccogliere altro denaro in un anno di tempo. Questa spedizione potrebbe diventare un convoglio di due o tre navi, se lavoriamo bene. Avremmo maggiori possibilità di successo e sono sicuro che la cosa aiuterebbe a collaborare al meglio, come ha detto Vuldo. Trovare valide ciurme non sarà un problema, ho anche io qualche conoscenza che potrebbe esserci utile. 

Faccio un cenno del capo in segno di assenso verso l'hin. 

Modificato da Claudyu1994
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal Ridley

La Eurus siamo noi.. guardo i presenti un pò distrattamente ..ma anche quelli che verranno con noi.
Ecco, a tal proposito vorrei che prima o poi trattassimo questo tema. Perchè sebbene i temi dei quali avete iniziato a parlare pocanzi siano prioritari - e mi riferisco alle rotte, alla protezione magica del vascello - aggiungo con tono molto serio già si stanno mettendo le mani avanti su uomini, vascelli e ciurme. 
Ovviamente alludo a voi due perchè siete gli unici ad averne parlato. 
Indico con il braccio sinistro Kaleb e Vuldo Di questo, dico con molta sincerità, io non sono per nulla convinto:
in primis perchè anche avendo risorse in gran numero da poter destinare ad una seconda o terza nave, sarebbero tutti fondi da togliere alla prima.. la cosiddetta ammiraglia, se vogliamo.
In secundis se tutti sono partiti con una sola nave avrà pur voluto dire qualcosa.. o no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Al pensiero che la Loggia si stia impadronendo dei segreti di quella che è stata una delle navi pirata più potenti e maestose, il mio volto esprime tutto il mio dissenso, la mia frustrazione e l'impossibilità di fare qualcosa.

Ci sono molti modi di morire su una nave Randal: prendi ad esempio ritrovarsi in secca incagliati, si potrebbe morire di fame prima che il mare ritorni dov'era, rischio eliminabile con la presenza di un'altra nave, che potrebbe trascinar fuori la prima.

Ci sono sicuramente altri motivi utili, ma uno come dicevo prima è quello di avere la possibilità di arginare quegli screzi i miei occhi rimbalzano tra la palla da otto del pelato e il cuoco che si sono creati tra noi. Ad esempio con Nero dico non volendo citare apertamente i due presenti.

Beh, io finora vedo qui sul tavolo un bel pò di fondi utilizzati sulla nave ammiraglia che non le hanno impedito di non far più ritorno, quindi avere una nave magicamente benedetta non è ciò a cui aspiro. Non so perché siano partiti con una: non avevano fondi? Non c'erano così tanti folli uomini da imbarcarsi in imprese così ignote e pericolose? O magari non volevano condividere la gloria con qualcun altro? Spesso nella storia si citano solo "i Capitani" che hanno condotto alla scoperta, alla vittoria e via dicendo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Scusate...", mi intrometto, "onestamente, credo che questo non sia né il luogo, né il momento, per decidere come spendere tutti i fondi. Sebbene la somma sia alta per un viaggio normale, tutte le considerazioni sono ben diverse, alla luce delle svariate necessità di cui questa spedizione abbisogna. Dovremmo prima valutare le spese minime indispensabili, parlando con Isaac, Floim e Naesala, nonché capire con Kilash quanto possano costare dei buoni mercenari affidabili ed al contempo talmente disperati da arrivare ad accettare di imbarcarsi... perché, non illudiamoci, l'impresa è, sulla carta, folle e senza ritorno. E tuttavia, questi diari una qualche scintilla di speranza sembrano accenderla... perché l'impressione è che, sebbene in molti siano sicuramente morti, non è acclarato che le intere spedizioni siano andate completamente annientate. 

E, tornando quindi a parlare di questi quaderni...", volgo infine lo sguardo a Kerberos, "... la loro lettura mi sta provocando diverse domande. Che mi è impossibile non condividere. 

Lord Fuinur, se la Loggia è stata fondata - mi pare - duecentottantadue anni fa e se alla sua fondazione ha preso parte il primo Gran Maestro, Morris Burglar, che mi risulta fosse un normale - seppur indubitabilmente straordinario - essere umano... ebbene, com'è possibile che i viaggi della Australia e della Scirocco risalgano, rispettivamente, al 1308 ed al 1312, ossia a centottantadue e centosettantotto anni fa?

Che cosa significa ciò?

Quale mistero ci state ancora celando?".

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -335, ore 20:55

Ufficio di Kerberos, Capo Ventura

Tutti i nodi vengono al pettine, si dice. E Sandrine è la miglior parrucchiera dell'Est continente. (?)

Kerberos alza un sopracciglio ascoltando la donna, che si premura in effetti di un dettaglio non indifferente. "Nessun mistero, contessa. Semplicemente non lo so." risponde secco. "Conobbi per caso Morris Burglar cento anni prima che fondasse la Loggia, in un porto del nord di cui ho dimenticato il nome. All'epoca nessuno dei due conosceva la fama dell'altro, ma aveva già chiaro il suo progetto; credevo come molti altri che fosse solo un pazzo, eppure sospettavo già all'epoca della sua insolita longevità. Non è un Fuinur, e non godeva della mia stessa benedizione. Se era immortale, lo era per altri motivi a me ignoti." Domande che lasciano altre domande. Non posso fare a meno di rivelarvi che situazioni del genere, piene di tensione di cui solo io conosco la risposta, mi divertono non poco. Anzi, direi che è proprio per questa tensione che gioco, per mandarvi verso l'ignoto a cercare le neccessarie risposte.

La questione del convoglio si fa più accesa, ma Kerberos rinuncia a mettersi in mezzo - e solo Sandrine sa il perché. Si limita a rispondere alle proposte con vaghi segni del capo, e poi allunga verso di voi il quaderno. Le pagine staccate sono la riproduzione delle lettere delle spedizioni, ma il contenuto vero e proprio del quaderno consiste in vari elenchi firmati dal consiglio ristretto. "Se volete informazioni sui costi e sulle disponibilità, ho fatto mettere per iscritto alcune informazioni su ciò che avete a disposizione, cosicché possiate farvi un'idea complessiva di quanto vi servirà. Ovviamente, per richieste particolari o ulteriori informazioni, potete chiedere ai diretti interessati."

Cita

Potete visualizzare tutto il contenuto del quaderno qui. 

Oppure qui

O ancora nella sezione download della gilda, appena verrà approvato.

 

Modificato da Bellerofonte
aggiunti mirrors
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal Ridley

Non lo sa, mh mh. Annuisco verso la contessa beh mica può sapere tutto.. o si? mi perdo un attimo in qualche pensiero astruso sulla reale "bontà" delle informazioni che ci sciorina K peccato, mi sarebbe piaciuto sapere i segreti segretissimi della Loggia. Sollevo un sopracciglio e mi focalizzo sul foglio che ha appoggiato sul tavolo con le informazioni sulla costruzione della nave e affini.

Mmmm leggo sommariamente ciò che ci propone, grattandomi ogni volta il mento ..se ci fosse stato scritto.. che so: quantità di tonno da caricare, quante gallette di riso imbarcare, quanti litri di acqua dolce da utilizzare per la cucina e quanti per l'abbeverarsi, che tipo di sale utilizzare.. insomma queste cose qua.. allora avrei potuto dire la mia ripongo poi il foglio a centro del tavolo di modo che tutti possano leggere ma qui ci capisco poco e niente. Ci vorrebbe Isaac come consigliere. Voi ne capite quelcosa di più?

Mi spiego meglio: io non so una cippa di niente. Di Isaac mi fido più di chiunque altro quando si parla di imbarcazioni, ergo chiederei a lui e lui soltanto.. certo magari un consulto approfondito con un mago potente.. ma potente potente che sia dotato di qualche arcano incanto di divinazione.. ecco quello si che sarebbe un grande aiuto.
Perchè non spendiamo parte dei soldi destinati all'impresa per un consulto di questo tipo?
Un grande mago divinatore o un chierico che sappia contattare la propria divinità e chiedere loro che ci aspetta nel futuro, come fortificare il vascello.. cose così. Eh? No?

Aspetto la reazione guardandoli tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Presumo, messere - e potrei certo errare, cosa che talvolta capita -...", ribatto in maniera cortese e pacata, dopo averci riflettuto un poco, "che la zona di annullamento o distorsione o dispersione o soppressione della magia che si irradia dalla Cintura ďOnice riesca ragionevolmente ad influenzare in maniera negativa anche l'utilizzo preventivo di analisi divinatorie e di portenti propiziatori. Abbiamo già appurato che la "zona d'ombra" eccepisce tanto il manto dei tessuti arcani, quanto lo scudo dei prodigi divini. Di conseguenza, vista la severità dell'influenza esercitata, parrebbe ragionevole inferire che anche una preveggenza ultramondana impiegata assai anticipatamente risulti significativamente inefficace. È un fatto di rarissima occorrenza, ma, che io sappia, non totalmente manchevole di precedenti evenienze di esempi. 

Infine, deduco, considerata la vastità e qualità della risorse - umane, umanoidi e materiali - impiegate alla data odierna dalla Loggia, in considerazione dell'accesso prettamente meritocratico alla stessa e valutando il rapporto di interdipendenza biunivoca tra la possibilità di condurre a temine una Spedizione e l'aumento esponenziale ed imprevedibilmente non quantificabile dell'affermarsi ulteriore della Loggia come maggiore ed incontrastabile potenza economica mondiale... ebbene, alla luce di tutto ciò, parmi improbabile che questa specifica soluzione non sia già stata adottata. 

Ciò detto, non mi dispiacerebbe, al riguardo, essere in errore...".

Spoiler

Benvenuti nel labirintico dedalo mentale iperrazionale di Sandrine "Ok, Google" Alamaire. Talvolta le capita. 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎13‎/‎06‎/‎2018 alle 16:55, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -335, ore 21:00

Ufficio di Kerberos, Capo Ventura

Il silenzio cala quando Sandrine si esprime in un soliloquio che manda in tilt perfino Kerberos, lasciandolo intorpidito per dieci secondi buoni. Dalla sua bocca non esce niente dapprima, ma dopo aver rimesso insieme qualche pezzo del discorso, si limita a fare da traduttore per tutti gli altri. "Credo che intendiate dire che la cintura d'Onice potrebbe bloccare anche l'onniscienza delle divinità. Ma anche di questo siamo all'oscuro." e poi, rispondendo a Randal "La quarta spedizione aveva avuto la tua stessa idea, facendosi benedire ripetutamente dalle divinità marine. Credo che una visita alla cattedrale di Fhalgharn male non vi farà, e se le divinità non avranno risposte per voi, chiedete agli uomini. Isaac è stato addestrato in mezzo ai chierici di Valkur e Procan, tra i loro prelati si annida gente che è tutt'uno col mare."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Ebbene, tutto ciò è invero interessante... avevo dato per scontato che, dopo la perdita della Australia, quasi ogni spedizione avesse richiesto vaticini di buon auspicio. Come che sia, in ogni caso, Lord Fuinur...", controbatto, onestamente un poco stupita, " ed al di là dell'impiego strettamente pratico delle risorse monetarie acquisite... ci sono altre - come dire - sorprese che gradireste condividere con noi?".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎17‎/‎06‎/‎2018 alle 13:11, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -335, ore 21:05

Ufficio di Kerberos, Capo Ventura 

"Molti partono benedetti, ma pochi si sono dedicati davvero alla benevolenza del proprio dio." Come se importasse, d'altronde. Alla fine, religiosi o no, nessuno era più tornato.

La risposta di Kerberos alla contessa è negativa, accompagnata con un cenno del capo mentre si alza e indica l'uscita ai Pionieri. "Spero di esservi stato utile. Fatemi avere al più presto le vostre decisioni sulla Eurus. Per qualsiasi altra cosa, potete presentarvi qui o inviarmi una missiva."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mh mh, infatti. Rispondo alle parole di K.
Tipo me.. se partissi benedetto ma senza dio, come sono.. alla fine serve la benevolenza di una qualche divinità? Bah affermo serafico
Io non sono proprio un amante delle cattedrali, qualunque esse siano.. dobbiamo proprio andarci in quella di Fang..Flang.. non so nemmeno pronunciarlo.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Fai certamente quel che vuoi, chef", rispondo a Randal. "Ma non è bene ignorare gli dei, quando ci si affida, di fatto, al fato. E mettersi in mare alla cieca è quanto di più imprevedibile possibile. Ma vedremo. 

Grazie, Lord  Fuinur. Non mancherò di farvi sapere qualsiasi mio dubbio su cui riterrò possiate gettare luce. Buona notte".

E mi esibisco in uno dei miei più modesti inchini: Kerberos non è uomo da formalismi eccessivi. 

Modificato da Ghal Maraz
Confondo sempre i nomi dei Fuinur!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaleb Kron

Ascolto i presenti nella sala, rimanendo in silenzio.  Un'espressione impassibile resta ferma sul mio volto, facendomi sembrare distante da ciò che sta accadendo intorno a me.
Mi aspettavo una maggior utilità da questo incontro. Apparte queste sorprese, non ci ha dato effettivamente nessuna informazione utile. 
Mi rivolgo a Kerberos, parlando con un tono di voce basso e lento.
Se è tutto, io andrei. Ho tanto lavoro da fare ancora, come tutti qui dentro infondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Asp.. eh.. aspetta contessa! Quasi cado dalla sedia quando la contessa fa per andarsene. Il mio essere tra le nuvole e riflettere sulle parole di K mi ha fatto parzialmente estraniare dalla situazione

Se puoi, se hai voglia, se .. insomma se non ti dà fastidio, ti chiederei di andare assieme in cattedrale. Quei preti non li ho mai visti di buon occhio e credo che la cosa sia ricambiata. Se ci andiamo assieme invece, con il tuo charme sarebbe tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎19‎/‎06‎/‎2018 alle 15:25, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -335, ore 21:05

Ufficio di Kerberos, Capo Ventura 

La sala si svuota in fretta, e fuori dalla porta la folla gremita di Pionieri curiosi è ancora lì a tentare di origliare, tenuta a bada dal capofamiglia Uriel. Kerberos vi guarda uscire dall'arcata del suo ufficio con aria vagamente preoccupata. Vi ha dato tutto ciò che vi serve per iniziare a costruire la Eurus (o come si chiamerà, visto il vostro atteggiamento in proposito) ma il grosso del lavoro ancora dovete farlo voi. 

I migliori carpentieri del luogo li troverete di certo alla chiesa di Fhalgharn, ma la contessa ha intuito bene; a quest'ora si sa, c'è la mensa dei pellegrini - dove credete alloggino tutti gli onesti viaggiatori che passano per Capo Ventura? Non di certo alla taverna del Cigno! La Cattedrale del dio del viaggio non è solo adibita ai riti religiosi che, a dirla tutta, sono anche parecchio brevi e poco plateali; i guadagni dell'ordine religioso si basano sul viavai di passanti che spendono i loro soldi in alloggio, offerte e cure tutti in un unico posto. Se consideriamo che la struttura ospita anche parecchi chierici di Procan e Valkur, allora capiamo perché la Quarta Spedizione ebbe tutti quei fondi...ma questa è un'altra storia.

Se aveste voluto parlare con loro, la mattina successiva sarebbe stato il giorno perfetto. 

Spoiler

Potete andare a dormire o fare altro, a voi la scelta. Nel primo caso, se volete andare l'indomani alla cattedrale, postate pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Faccio la mia piccola sceneggiata per il gentil pubblico non pagante in smaniosa attesa fuori dalla porta, uscendo a lunghi passi cadenzati, ritmati da quel particolare riverbero dei tacchi, prodotto con attenzione studiatamente naturale.

Abbozzo un sorriso che non vuol dire niente e scivolo come un delfino tra le onde della piccola, ostinata folla. 

"Domattina alle otto nell'atrio" è il mio saluto ai compagni ed, al contempo, il mio congedo tanto dai miei pavidi ammiratori, quando dalle pettegole ochette; non abbiamo (più) nulla di cui discorrere in gran segreto: pertanto che vengano, se osano!

Percorro una rampa di scale a scendere, per poi arrestarmi. Devo ancora domandare all'halfling cosa lo incuriosisse. Aspetto che mi raggiunga. 

DM

Spoiler

Questa parte possiamo chiaramente giocarla poi in flashback. 

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...