Vai al contenuto

Aiuto build per il mio primo Warblade


Messaggio consigliato

ciao a tutti amici di Dragonslair; ho un piccolo problema nella creazione di un nuovo personaggio. avendo molti dubbi su cosa fare mi piacerebbe non essere limitato a una sola scelta o modo di azione in gioco e essendo uno che si annoia facilmente di un pg,vorrei avere la possibilità di scegliere ogni turno cosa fare,non importa quanto complicato sia,ma semplicemente avere opzioni tattiche intriganti che mi costringano a riflettere e mi diano opzioni di scelta. sono uno con la mentalità da caster ma che non vuole dipendere da nessuno in termini di sopravvivenza e,non avendo mai provato una classe del ToB,il Warblade sembrava infilarsi bene nel concept ma ho moltisismi dubbi.

devo guardare bene come funzionano le manovre,non avendo mai approfondito il tema ToB finora e al di la di questo ho molti dubbi di multiclass.

so che sarebbe conveniente prendere livelli sempre pari per aumentale IL ,e volevo in qualche modo espandere il mio repertorio in termini di skill e utilità varie ulteriormente sfruttando la già presente sinergia con Intelligenza del Warblade.

il concept che al momento ho in mente vede un Forgiato che non ricorda il motivo per cui è stato creato e che cerca il suo creatore per scoprirlo mentre nel frattempo fa esperienza del mondo circostante che non aveva mai visto o provato. è di indole bonaria e generalmente placida e d' animo abbastanza neutrale,nel senso che non conoscendo bene il mondo da vicino non ha una idea definita su nulla,ma è evidentemente stato creato per fini superiori avendo varie e utili abilità e sopratutto una conoscenza mnemonica da macchina che gli rende facile ricordare dettagli su molte cose che,non sa nemmeno lui perché,sono presenti nel suo cervello/banca dati. oltre a questo è un esperto di combattimento in mischia e intuitivamente,nonostante il suo animo bonario ,è una macchina (😅 scusate la battuta orribile)con lo spadone...pensando un po' a Ciclope degli X-man/Deadpool per dire.

questo concept è ancora molto variabile e intendo adattarlo in base alla build ma ciò che voglio fare è poter combattere bene e contemporaneamente essere utile fuori dalla battaglia con conoscenze e abilità varie sfruttando Int alta e decenti Skill point.

a livello di multiclasse stavo valutando il Factotum(sinergia in Int e Skill evidente) oppure il Duskblade (come sopra ma) e magari una dip in cloistered cleric per l'ormai arcinota capacità di swappare domini e ottenere Knowledge devotion che darebbe una utilità meccanica a quanto detto sopra. pensavo quindi qualcosa come Factotum 3/cloisered cleric 1/Warblade ma intaccherebbe molto il bab (-2 comincia a pesare...) poi ho pensato anche al duskblade che coi suoi Arcane channeling e conoscenze di classe è goloso... in questo caso un Duskblade 4 permetterebbe di prendere il talento Mithral body o Adamantine Body senza remore su incantesimi e concedendo nel frattempo full bab ma perdendo dal lato skill e domini. con Duskblade5/cloistered cleric 1/Warblade avrei domini, 3IL ,incantesimi di lv 2,quik cast e altro oltre ovviamente a spell di lv 1 divini per i quali basterebbe una Sag positiva perdendo 1 bab e ovviamente un rallentamento nell'iniziator level.

 

al di la di razze (considero sempre l'opzione di fare un umano classico ma ci stava l'idea di cambiare un po'...) come si potrebbe sviluppare un personaggio marziale a livello 14 di questo tipo ? quali sarebbero le classi da incastrare?quelle dette sopra hanno senso o ce ne sono altre?e quali delle build sopra presentate concederebbe i benefici migliori?

infine,non avendo una montagna di talenti (sopratutto come forgiato dovendo spenderne uno per l'armatura corporea),cosa mi converrebbe prendere insieme all'obbligatorio attacco poderoso? abbiamo a disposizione 2 difetti.

 

grazie in anticipo a tutti per l'aiuto :)

Modificato da Gilgamesh94
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del duskblade è che sarebbe da fare fino a quando ottiene la capacità di incanalare l'incantesimo sull'attacco completo, altrimenti non credo valga poi così tanto la pena man mano che si sale di livello poter incanalare un incantesimo (di comunque basso livello) in un solo attacco.

knowledge devotion lo terrei in considerazione solo se non vuoi sfruttare le manovre della diamond mind che richiedono prove di concentrazione, altrimenti credo avresti troppi pochi punti abilità per poter sfruttare appieno il talento.

In definitiva terrei in considerazione il factotum, se ti interessano le abilità e la sinergia con l'int, oppure magari qualche livello da ranger (full bab, tanti punti abilità, ed eventualmente sinergie col combattimento a due armi se si vuole puntare sulla desert wind e il twf).

 

Infine, se sei un novizio di tob, una letta alla guida al warblade non potrà certo che essere d'aiuto ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

la guida del Warblade l'ho letta ma non c'è nessuna sezione sul multiclassing o su classi di prestigio o simili...per quello ero andato nel pallone. il problema del ranger è che non ha buone conoscenze a parte Conoscenze Natura e saltuariamente Dungeon e quindi i suoi PA andrebbero un po' sprecati su abilità in cui,avendo una penalità all'armatura non certo bassa, non potrei comunque eccellere. per le conoscenze invece il Factotum potrebbe concedere buoni modificatori in anche solo 2/3 livelli contando anche lo Skill tricks Collector of Stories e altri oggetti e altro si potrebbe arrivare senza eccessiva fatica a avere automaticamente +2 a colpire e danni da Knowledge devotion su tutti i mostri,nella peggiore delle ipotesi. il PG avrebbe Int 16 quindi i PA non sarebbero comunque pochi e potrei soddisfare le necessità di abilità in pochi livelli di Factotum. e d'altro canto se non volessi valorizzare knowledge devotion non avrebbe nemmeno molto senso fare il factotum a quel punto a meno di farlo umano e prendere Abile allievo come talento...e il chierico in tutto ciò? conviene la dip?o tantovale prendere Knowledge devotion da se come talento (nel caso si voglia puntarci)? a quel punto forse il ranger Strongharm Style regalerebbe Attacco poderoso con 2 livelli ma si dovrebbe usare armature leggere e quindi valorizzare molto di più la DEX,oppure 2 lv da guerriero....insomma non so davvero cosa fare ahaha 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento alla mitologica sinergia su Int del Warblade. I bonus sono decenti, ma vale pena di arenarsi su questa caratteristica per averli? No: tutti i Warblade sono potenti e versatili, pure quelli stupidi.

Un Warblade puro è già una scelta ottima, e l’unica per cui valga davvero la pena puntare su Int. Anche di più se prendi il talento Faerie Misteries Initiate. Ma se lo prendi probabilmente sei un elfo, ergo vorrai essere Warblade 10/Eternal Blade 10.

Se skippi Int e metti qualche punto in Sag, ecco il Warblade Warmind. Macello. Oppure sempre con Sag fai un Warblade 10/Swordsage 10, una bestia in combattimento e un piccolo coltellino svizzero fuori.

Warblade Ladro? Ammazzi tutti quando non stai ladrando. Se prendi la variante del ladro di UA con i talenti da guerriero invece dell’attacco furtivo ammazzerai tutti al quadrato, quando non stai ladrando.

Sono tutte opzioni estremamamente performanti, varie, e incisive anche fuori dalle botte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo di risposta ma non mi arrivano le notifiche delle risposte come prima e quindi non me ne accorgo ahah comunque si,infatti il warblade per quello è già ottimo di base. diciamo che nel gruppo manca uno skill monkey ma non volevo ricoprire primariamente il ruolo e allora cercavo qualcosa che mi desse potenzialità anche all'esterno del campo di battaglia,ma pensandoci meglio mi sono accorto che avevo solo voglia di scasinare con l'Int e avere tantissime opzioni alla mano facendo un mago/GIsh decente per la prima volta,e quindi a questo punto non sono più sicuro che il warblade sia la scelta migliore per questo tipo di cosa perché dovrei perdere  LI sull'altare del combattimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le notifiche devi cliccare sul pulsante “Notify me of replies” alla base della finestra che si apre quando rispondi.

Se vuoi far un gish, perché non un Warblade/Mago/Jade Phoenix Mage? Il LI lo perdi con qualsiasi classe base se fai un gish, ma con il Warblade ti diverti mediamente più che con un guerriero.

Altrettanto buono, anzi ultrasbroccato, è il Warblade/Chierico/Ruby Knight Vindicator.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gilgamesh94 hai visto l'Inevitable Nightmare? E' un Warblade quasi puro, focalizzatissimo sul fare danno praticamente in ogni condizione. Puoi però fare qualche modifica per cambiare alcune cose, magari spostandoti di più sul lato delle abilità (per dire, inserendo il Factotum al posto del combattente psichico e cambiando qualche talento)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2018 alle 01:35, Ji ji ha scritto:

Per le notifiche devi cliccare sul pulsante “Notify me of replies” alla base della finestra che si apre quando rispondi.

Se vuoi far un gish, perché non un Warblade/Mago/Jade Phoenix Mage? Il LI lo perdi con qualsiasi classe base se fai un gish, ma con il Warblade ti diverti mediamente più che con un guerriero.

Altrettanto buono, anzi ultrasbroccato, è il Warblade/Chierico/Ruby Knight Vindicator.

un umano mago 5 col talento Militia potrebbe fare Eldrithc Knight e Abjurant champion per raggiungere al lv 20 LI 19,BaB17...mentre la versione da te postata arriverebbe solo al 20 con le spell di 9 e non credo che la nostra campagna durerà così tanti quindi vorrei ottenerle prima possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz’altro. È una questione di priorità, credo. A me non importa molto che il PG arrivi per forza a castare di nono entro il livello x, se un’altra build mi piace di più. Altrimenti faccio un druido planar shepherd oppure un mago incantatrix: sono ancora più forti.

Un Warblade/caster/JPM ha incantesimi, manovre, Bab quasi completo. Per me è enormemente più interessante da giocare di qualsiasi gish senza manovre, anche con incantesimi di livello un poco inferiore. Il ToB è uno dei manuali più divertenti. Però è questione di gusti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No su questo non ci piove!è molto bello ma forse appunto per quello il primo pg ToB era meglio farlo quasi 'puro' per capire bene come funziona (nessuno nel mio gruppo potrebbe aiutarmi essendo io il più esperto quindi seguire manovre e spells insieme potrebbe essere troppo anche per me come primo impatto) e inoltre nonostante giochi da molto non ho mai avuto il piacere di giocare un caster arcani a livelli alti e di provare incantesimi dal lv 7 in su e quindi la priorità era quella di provarlo il prima possibile aggiungendo capacità da Gish per la mischia sacrificando il meno possibile e al momento quella build mi sembrava la cosa migliore per poterlo fare,anche se sono ancora molto indeciso 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2018 alle 11:46, Gilgamesh94 ha scritto:

No su questo non ci piove!è molto bello ma forse appunto per quello il primo pg ToB era meglio farlo quasi 'puro' per capire bene come funziona (nessuno nel mio gruppo potrebbe aiutarmi essendo io il più esperto quindi seguire manovre e spells insieme potrebbe essere troppo anche per me come primo impatto) e inoltre nonostante giochi da molto non ho mai avuto il piacere di giocare un caster arcani a livelli alti e di provare incantesimi dal lv 7 in su e quindi la priorità era quella di provarlo il prima possibile aggiungendo capacità da Gish per la mischia sacrificando il meno possibile e al momento quella build mi sembrava la cosa migliore per poterlo fare,anche se sono ancora molto indeciso 😂

Se vuoi fare un gish, una classe che a me piace abbastanza per non doversi concentrare molto sul lato caster è l'Arcanamach di Suel, ti da accesso a relativamente poche scuole (abjuration, divination, illusion, and transmutation) e pochi livelli di incantesimo ma dovrebbero bastarti per avere qualcosa di interessante da fare e un discreto numero di buff pronti da lanciare. Se a questo aggiungi che non richiede una classe da caster per l'entrata (puoi fare Warblade puro, volendo) e che bastano 4 livelli nella CdP per avere praticamente tutto quello che si può volere è una classe ideale per soddisfare entrambe le tue necessità (se le ho capite bene) :D

In dettaglio, una idea basilare di build potrebbe essere Warblade 6 / Arcanamach 4 / Abj Ch 4. Semplice ma efficace, hai accesso a Manovre e Stance di relativamente basso livello ma puoi integrarle con un discreto numero di spell [lanceresti fino al 4/5 livello a seconda del bonus di Carisma, il che vuol dire sicuramente Polymorph, magari anche Draconic Polymorph] e avresti a disposizione quasi tutte le capacità dell'Abj Ch a parte il boost al CL (che sarebbe molto carino, dovrai aspettare un altro livello).

Ovviamente, ci sono miglilaia di varianti su questo tema, come sostituire i livelli da Warblade con livelli da Crusader, sostituire queli da Abjurant con il Jade Phoenix Mage, cambiare 3 dei livelli da Warblade con il Duskblade...

Se invece vuoi testare davvero i limiti del ToB, io ti direi di concentrarti sul Warblade. Non puro, ma una cosa come Warblade 10 / Eternal Blade 4 (se il tuo master ti concede di modificare la fluffa, fra l'altro il tuo concept potrebbe adattarsi molto bene al tema della classe, con la capacità di ricordare cose che nemmeno sa di sapere) ti permette davvero di esplorarla a fondo. 

Volendo, se vuoi inserirci comunque qualche incantesimo, puoi inserire 4-5 livelli da Duskblade all'inizio, insieme a Mithral body. Da notare la sinergia su intelligenza e tutte le conoscenze di classe, a questo punto Knowledge Devotion diventa quasi d'obbligo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...