Vai al contenuto

Messaggio consigliato

I Catlan sono umanoidi dalla vita in su, ma al di sotto possegono un corpo da felino, per questo vengono talvolta chiamati "felinotauri"; secondo alcuni sarebbero una sottospecie di Lamia, ma i Catlan negano fermamente questa ipotesi.
I Catlan sono una specie molto curiosa e giocherellona (sono tendenzialmente caotici buoni), amante in egual misura dell'avventura e del dolce-far-niente; non è quindi una sorpresa che, tra tutte le razze umanoidi, si trovino maggiormente a loro agio con gli halfling.

La testa umanoide presenta orecchie da felino e occhi con pupilla verticale.
Capelli e occhi presentano le stesse variazioni di colore degli umani; la carnagione della parte umana varia dal bruno chiaro a bruno scuro, mentre la parte felina può avere qualsiasi colore adatto ad un comune gatto domestico.
Sono alti circa 120-150 cm, e lunghi altrettanto (la coda, non conteggiata, è lunga la metà); il peso varia tra 35 e i 75 kg; le femmine sono appena più piccole dei maschi.

Altezza base (m/f): 120/115 cm
Modificatore: +2d6 x2,5 cm
Peso base (m/f): 40/30 kg
Modificatore: +2d6 x3 kg

Maturità: 12 anni
Età iniziale: +1d6/+2d6/+3d6 anni
Invecchiamento: 40/60/80 anni
Età massima: +5d10 anni

 

Ora vediamo di creare la razza (mi sono basato sulla SRD).
N.B.: ho tradotto in modo molto amatoriale i tratti razziali, quindi non uccidetemi se ho sbagliato qualcosa.

 

Tratti base

  • Tipo: Umanoide mostruoso (3 pt)
  • Taglia: Media (0 pt)
  • Velocità base: 9 m (0 pt)
  • Modificatori di caratteristica: Standard (-2 For, +2 Des, +2 Car) (0 pt)
  • Linguaggi: Standard (Comune e Silvano; bonus: Elfico, Gnomesco, Halfling, Sfingico) (0 pt)

Tratti razziali di difesa

Spoiler
  • Fortuna del gatto (ripetere 1 ts Rif, per dimezzare il danno, 1/g) (1 pt)
  • Fortuna minore (+1 ai ts) (2 pt)
  • Fortuna maggiore (+2 ai ts) (4 pt)

Tra i tre sarei propenso a prendere "Fortuna maggiore", che meglio rappresenta le classiche "7/9 vite dei gatti".

Tratti razziali di abilità e talenti

Spoiler
  • Curiosità (+4 a Diplomazia per raccogliere informazioni; Conoscenze (storia) e Conoscenze (locali) diventano di classe; se le abilità di conoscenza sono già di classe, ottengono un +2) (4 pt)
  • Nimble Faller (cadono in piedi anche se prendono danni letali da una caduta; +1 a DMC contro sbilanciare) (2 pt)
  • Cacciatore silenzioso (malus alle prove di Furtività in movimento ridotte di 5; prove di Furtività mentre corrono a -20) (2 pt)
  • Furtivo (+4 alle prove di Furtività) (5 pt)
  • Cacciatore (Percezione e Furtività sono sempre abilità di classe) (1 pt)
  • Attacco agile (talento bonus Arma precisa) (2 pt)
  • Reazione veloce (talento bonus Iniziativa migliorata) (2pt)

Quì sono molto più indeciso... ovviamente non posso prendere tutti!

Tratti razziali di movimento

Spoiler
  • Arrampicarsi (velocità di scalata 6 m; +8 alle prove di Scalare) (2pt)
  • Gambalesta (talento bonus Correre; Iniziativa +2) (3 pt)

Gambalesta mi piace molto

Tratti razziali di attacco

Spoiler
  • Artigli (1d4, T e P; attacco naturale primario) (2 pt)

Il danno non è eccessivo, quindi direi che ci stà.
Ero tentato di dargli anche il morso, ma (andando ad occhio) mi veniva un danno di 1d2... alla fine ho preferito lasciar perdere, anche perchè la testa non era adatta per questo tipo di attaco, essendo umanoide.

Tratti razziali di sensi

Spoiler
  • Scurovisione 18 m (- pt)
  • Visione crepiscolare (1 pt)
  • Olfatto acuto (4 pt)

Non sono sicuro su Olfatto acuto, ma Scurovisione e Visione crepuscolare ci stanno benissimo.

Altri tratti razziali

Spoiler
  • Quadrupede (armi di una taglia inferiore (Piccola), carico maggiorato (x1,5), velocità +3 m, +4 a DMD contro sbilanciare) (2 pt)

 

Idee, opinioni, consigli?

P.S.: eventuali modifiche per adattarli a Starfinder?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Più di una settimana, e nessuna risposta? :mmm2:
Ok, vediamo se invoglio qualcuno con un paio di note:

 

Piccola spiegazione/correzione sulle dimensioni:

  • Altezza complessiva (m/f): 125-150 / 120-145 cm
  • Altezza parte animale (m/f): 80-95 / 75-90 cm (circa 5/8 dell'altezza complessiva)
  • Lunghezza parte animale (m/f): 105-125 / 100-120 cm (circa 5/6 dell'altezza complessiva, o 4/3 dell'altezza della parte animale)
  • Lunghezza coda: 50-60% lunghezza parte animale

 

Piccola spiegazione sulla genesi: volevo creare una sorta di "centauro" (è da quando ho visto quest'immagine, sul primo numero della rivista Kaos, che desidero giocare un centauro), ma senza i difetti dei centauri (la taglia grande, e l'impossibilità di arrampicarsi); l'animale più adatto per arrampicarsi è un felino, e quindi mi sono ricordato degli wemic... ma questo faceva sorgere altri  problemi!

  1. Gli wemic sono, come i centauri, di taglia grande.
  2. Gli wemic hanno una testa completamente leonina.
  3. Non ricordavo il nome "wemic", quando ho scritto il post originale. 😅
  4. Il termine "wemic" è un marchio registrato della TSR/WOTC.

Il punto 1 è stato facile da risolvere, grazie alle regole per la creazione di nuove razze.
Il punto 2 è stato ancora più facile da risolvere, essendo una semplice caratteristica estetica.
Per il punto 3, mi sono ispirato ai Caitian del cartone di Star Trek... cosa che, incidentalmente, ha risolto anche il punto 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora...Direi che quadrupede, artigli,arrampicata e visione crepuscolare  sono tratti fondamentali. Sono le loro caratteristiche feline di base dopotutto. Fortuna del gatto è a mio parere il migliore tra i tratti di fortuna, è più unico e meno sbilanciante (+2 ai ts razziale è tanto). Nimble Faller e cacciatore pure ci stanno bene. In totale dovrebbero fare 14 punti, che è  potente ma non sbilanciato .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2018 alle 20:37, Theraimbownerd ha scritto:

allora...Direi che quadrupede, artigli,arrampicata e visione crepuscolare  sono tratti fondamentali. Sono le loro caratteristiche feline di base dopotutto. Fortuna del gatto è a mio parere il migliore tra i tratti di fortuna, è più unico e meno sbilanciante (+2 ai ts razziale è tanto). Nimble Faller e cacciatore pure ci stanno bene. In totale dovrebbero fare 14 punti, che è  potente ma non sbilanciato .

Grazie mille!
Sentire finalmente l'opinione di qualcuno, dopo quasi un mese di silenzio, mi ha davvero rincuorato. 😉
Sono d'accordo con tutto quello che dici... anche perchè collima, in linea di massima, con quelle che erano anche le mie idee:

  • Per la Fortuna, all'inizio avevo puntato su quella maggiore perchè quella minore era già appannaggio degli halfling, e quella del gatto mi sembrava troppo poco potente (1 solo uso al giorno!); ma, come dici tu, è il più in linea con la natura felina dei Catlan.
  • Nimble Faller sembra inutile, ma unito ad Arrampicata rende perfettamente l'idea del gatto che atterra sempre sulle zampe.
  • Cacciatore è perfetto, così come Artigli e Visione Crepuscolare.
  • Quadrupede non era negoziabile... dopotutto, è da questo che dipende la sua forma! 🤣
  • Piuttosto, per rendere meglio l'idea del "gatto pigro e lunatico" stavo pensando di passare il -2 da For a Sag.
  • 14 punti sembrano tanti, rispetto alla media di 10 punti delle razze classiche, ma è pur sempre meno della metà dei 29 punti del centauro!
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MattoMatteo ha scritto:

Grazie mille!
Sentire finalmente l'opinione di qualcuno, dopo quasi un mese di silenzio, mi ha davvero rincuorato. 😉
Sono d'accordo con tutto quello che dici... anche perchè collima, in linea di massima, con quelle che erano anche le mie idee:

  • Per la Fortuna, all'inizio avevo puntato su quella maggiore perchè quella minore era già appannaggio degli halfling, e quella del gatto mi sembrava troppo poco potente (1 solo uso al giorno!); ma, come dici tu, è il più in linea con la natura felina dei Catlan.
  • Nimble Faller sembra inutile, ma unito ad Arrampicata rende perfettamente l'idea del gatto che atterra sempre sulle zampe.
  •  Cacciatore è perfetto, così come Artigli e Visione Crepuscolare.
  • Quadrupede non era negoziabile... dopotutto, è da questo che dipende la sua forma! 🤣
  •  Piuttosto, per rendere meglio l'idea del "gatto pigro e lunatico" stavo pensando di passare il -2 da For a Sag.
  • 14 punti sembrano tanti, rispetto alla media di 10 punti delle razze classiche, ma è pur sempre meno della metà dei 29 punti del centauro!

Tengu e tiefling sono 13, gli Aasimar, razza op a parere di molti, sono 15, per cui 14 non dovrebbe essere un eccessivo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Che ne pensi di questo?

Mi sembra una buona idea. Saggezza è una caratteristica utile praticamente a tutti, visto che governa volontà e percezione, forza è inutile per molti personaggi. Quindi non solo è più appropriato, ma aiuta anche a  bilanciare meglio la razza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, ecco la versione definitva:

Cita

I Catlan sono umanoidi dalla vita in su, ma al di sotto possegono un corpo da felino, per questo vengono talvolta chiamati "felinotauri"; secondo alcuni sarebbero una sottospecie di Lamia, ma i Catlan negano fermamente questa ipotesi; sostengono invece di essere stati creati da Bastet (rappresentata come una donna umana con la testa di gatto), la stessa divinità che avrebbe creato lammasu, androsfingi e ginosfingi, e che queste erano solo "prove generali" prima del "risultato perfetto".
I Catlan sono una specie molto curiosa e giocherellona, amante in egual misura dell'avventura e del dolce-far-niente; non è quindi una sorpresa che, tra tutte le razze umanoidi, si trovino maggiormente a loro agio con gli halfling; però tendono ad essere anche arroganti e incostanti; sono generalmente caotici buoni, ma ne esistono di ogni allineamento.

La testa umanoide presenta orecchie da felino e occhi con pupilla verticale.
Capelli e occhi presentano le stesse variazioni di colore degli umani; la carnagione della parte umana varia dal bruno chiaro a bruno scuro, mentre la parte felina può avere qualsiasi colore adatto ad un comune gatto domestico.

  • Altezza complessiva (m/f): 125-150 / 120-145 cm
  • Altezza parte animale (m/f): 80-95 / 75-90 cm (circa 5/8 dell'altezza complessiva)
  • Lunghezza parte animale (m/f): 105-125 / 100-120 cm (circa 5/6 dell'altezza complessiva, o 4/3 dell'altezza della parte animale)
  • Lunghezza coda: 50-60% lunghezza parte animale
  • Alzandosi sulle zampe posteriori (cosa possibile solo appoggiando le zampe anteriori su un supporto stabile), con le mani alzate possono raggiungere un'altezza pari al doppio di quella base

Altezza base (m/f): 120/115 cm
Modificatore: +2d6 x2,5 cm
Peso base (m/f): 40/30 kg
Modificatore: +2d6 x3 kg

Maturità: 12 anni
Età iniziale: +1d6/+2d6/+3d6 anni
Invecchiamento: 40/60/80 anni
Età massima: +5d10 anni

Tratti base

  • Tipo: Umanoide mostruoso (3 pt)
  • Taglia: Media (0 pt)
  • Velocità base: 9 m (0 pt) - "Quadrupede" porta la velocità base a 12 m.
  • Modificatori di caratteristica: Standard (-2 For, +2 Des, +2 Car) (0 pt)
  • Linguaggi: Standard (Comune e Silvano; bonus: Elfico, Gnomesco, Halfling, Sfingico) (0 pt)

Tratti razziali di difesa

  • Fortuna del gatto (ripetere 1 ts Rif, per dimezzare il danno, 1/g) (1 pt)

Tratti razziali di abilità e talenti

  • Nimble Faller (cadono in piedi anche se prendono danni letali da una caduta; +1 a DMC contro sbilanciare) (2 pt)
  • Cacciatore (Percezione e Furtività sono sempre abilità di classe) (1 pt)

Tratti razziali di movimento

  • Arrampicarsi (velocità di scalata pari a metà di quella base (6 m); +8 alle prove di Scalare) (2 pt)

Tratti razziali di attacco

  • 2 Artigli (1d4, T e P; attacco naturale secondario) (2 pt)

Tratti razziali di sensi

  • Scurovisione 18 m (0 pt, fornita automaticamente dal Tipo)
  • Visione crepiscolare (1 pt)

Altri tratti razziali

  • Quadrupede (armi di una taglia inferiore (Piccola), carico maggiorato (x1,5), velocità +3 m, +4 a DMD contro sbilanciare) (2 pt)

 

Complessivamente sono 14 punti creazione.

Se qualche moderatore fosse così gentile da trasformarlo in un file scaricabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo appena possibile (e, già che ci sono, faccio un paio di correzioni).

 

EDIT

Cercando immagini per il file, mi sono imbattuto in queste simpatiche vignette, che spiegano bene le difficoltà di una una creatura taurica in un mondo moderno di normali umanoidi; visto che, essendo una razza per Pathfinder, può essere usata anche per Starfinder, direi che master e giocatori possono trovarci molti spunti di gioco. 😉

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...