Vai al contenuto

Attacco poderoso con lo scudo?!


Selenaar

Messaggio consigliato

Salve, nel mio gruppo di Pathfinder ho un membro del gruppo che ha deciso di fare un guerriero che utilizza solamente lo scudo.

Mentre stavano combattendo contro delle creature lui mi aveva chiesto di fare attacco poderoso con lo scudo... è possibile farlo oppure no?

Sinceramente io non me lo riesco ad immaginare un attacco poderoso con lo scudo, ditemi voi cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella tabella delle armi è presente anche lo scudo (piccolo o grande, semplice o chiodato... ma non i buckler o gli scudi torre), quindi si, è possibile usare Attacco Poderoso con lo scudo... l'unico problema è che, se fai così, perdi il bonus alla CA dato dallo scudo (a meno di appositi talenti, credo).
Inoltre, visto che lo scudo viene solitamente usato con la mano secondaria, la descrizione del talento dice che il bonus al danno viene dimezzato, cioè per ogni -1 al tpc ottieni solo un +1 al danno (invece del +2 se l'arma è usata con la mano principale, o del +3  se l'arma è usata a due mani).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Selenaar ha scritto:

Perfetto, un ultima minima domanda, uno scudo pesante può essere usato a due mani?

No, il regolamento non lo prevede, che io sappia.

Comunque, per quanto riguarda l'uso dello scudo come arma ci sarebbe da fare una riflessione su quanto detto (giustamente) da @MattoMatteo;
Sebbene nel manuale si specifica che lo scudo è un'arma che viene impugnata nella mano secondaria (e quindi con il poderoso ottiene -1/+1), la cosa è pensata per un combattente che usa un'altra arma nella mano principale.
Se un mio giocatore decidesse di combattere "solo" con lo scudo, io la concederei come arma impugnata nella mano principale (quindi il poderoso concederebbe -1/+2)

Modificato da DedeLord
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DedeLord ha scritto:

Sebbene nel manuale si specifica che lo scudo è un'arma che viene impugnata nella mano secondaria (e quindi con il poderoso ottiene -1/+1), la cosa è pensata per un combattente che usa un'altra arma nella mano principale.
Se un mio giocatore decidesse di combattere "solo" con lo scudo, io la concederei come arma impugnata nella mano principale (quindi il poderoso concederebbe -1/+2)

In verità questa cosa ha ricevuto un'errata tramite FAQ e lo spezzone specifico sul manuale in cui viene detto che la botta di scudo è un attacco portato con la mano secondaria è stato rimosso dalle edizioni più recenti del manuale base. Lo scudo può tranquillamente essere usato nella mano primaria senza ricorrere ad house rule. La FAQ in oggetto è la seguente

Shield Bash: If I make a shield bash, does it always have to be an off-hand attack?

The text for a shield bash assumes you're making a bash as an off-hand attack, but you don't have to. You can, for example, just make a shield bash attack (at your normal, main-hand attack bonus) or shield bash with your main hand and attack with a sword in your off-hand.

Update: Page 152—In the Shield Bash Attacks section, in the first sentence, delete “using it as an off-hand weapon.”

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Selenaar ha scritto:

Salve, nel mio gruppo di Pathfinder ho un membro del gruppo che ha deciso di fare un guerriero che utilizza solamente lo scudo.

1 ora fa, DedeLord ha scritto:

Se un mio giocatore decidesse di combattere "solo" con lo scudo, io la concederei come arma impugnata nella mano principale (quindi il poderoso concederebbe -1/+2)

Mi era sfuggito quel "combatte SOLO con lo scudo". ;)
Comunque, come fà notare Nereas, si può decidere benissimo di usare lo scudo come "arma principale" pur avendo un'arma normale nell'altra mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...