Vai al contenuto

Warlock, patto della lama e invocazioni


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono ritrovato a dare un'occhiata alla classe del warlock, classe che dovevo ancora analizzare per bene, per ora ho solo un paio di dubbi, magari me ne verranno in mente altri.

Il patto della lama ci dona questa arma magica, il fatto é che credo che l'arma scali comunque in forza o destrezza, che non penso le terremo alte essendo warlock. I pro della scelta si limitano al fatto di avere un'arma magica?

Sempre restando nel Patto della lama, cito il manuale "il warlock può scegliere la forma che quest'arma assume ogni volta che la crea" ma viene anche detto che bisogna effettuare un rituale di un'ora per legare l'arma a tale patto. Cambiando la forma dell'arma quindi non cambia nient'altro che la forma stessa? Ovvero un pugnale in forma di ascia da guerra avrà sempre un d6?

Infine tra le suppliche ve ne una che permette di lanciare maledizione a piacimento ma non riesco a trovare questo incantesimo nel manuale, probabilmente questa é colpa mia ma ho cercato più di un paio di volte.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! 😀

5 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Il patto della lama ci dona questa arma magica, il fatto é che credo che l'arma scali comunque in forza o destrezza, che non penso le terremo alte essendo warlock. I pro della scelta si limitano al fatto di avere un'arma magica?

Esatto a meno che non scegli un patrono in particolare (tipo "Hexblade", che trovi sul manuale Xanathar's Guide to Everything) le armi che userai sfrutteranno Forza o Destrezza. I pro della scelta di questo patto se dobbiamo essere più rigorosi derivano dai seguenti fattori:

  • ottieni un'arma creata istantaneamente da te, che deve essere da mischia, e che crei dal nulla con la quale sei competente (proficient), come puoi notare il warlock non ha la competenza, per esempio, con uno Spadone (Greatsword) e grazie a questo patto può crearne uno dal nulla ed ottenere la competenza. Come se non bastasse, inoltre, l'arma è considerata coma magica per i danni che causerà. Quest'arma inoltre può apparire e scomparire a tuo piacimento;
  • puoi legarti con un'arma magica già esistente, non deve essere un'arma esclusivamente da mischia e non sarai proficient con essa a meno che la tua classe non ti doni la competenza con quest'arma. Quest'arma inoltre può apparire e scomparire a tuo piacimento;
  • ottieni tutte le succose invocazioni che possono essere prese da chi ha scelto il patto della lama.
5 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Sempre restando nel Patto della lama, cito il manuale "il warlock può scegliere la forma che quest'arma assume ogni volta che la crea" ma viene anche detto che bisogna effettuare un rituale di un'ora per legare l'arma a tale patto. Cambiando la forma dell'arma quindi non cambia nient'altro che la forma stessa? Ovvero un pugnale in forma di ascia da guerra avrà sempre un d6?

Stai facendo un poco di confusione, vediamo di chiarirci! ;-)

Questa opzione da te citata (quella che richiede un'ora di tempo per compiere un rituale per legare l'arma a te tramite il patto della lama) riguarda esclusivamente un'arma magica già esistente (quindi ci troviamo nella situazione illustrata al secondo punto dei tre punti che ti ho elencato sopra) quindi non puoi decidere la sua forma, l'arma magica che vuoi legare a te esiste indipendentemente da te e rimane così com'è (una spada non diventa un pugnale). Oltre questo ricorda che se compentenza con l'arma magica esistente solo se la tua classe ti conferisce la competenza con quest'arma. I danni rimangono i medesimi che trovi in corrispondenza della tabella delle armi (capitolo 5)

Se invece ti trovi a creare un'arma da zero questo procedimento richiede solo un'azione, e ha il vantaggio di renderti competente con l'arma e di sceglierne la forma.

5 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Infine tra le suppliche ve ne una che permette di lanciare maledizione a piacimento ma non riesco a trovare questo incantesimo nel manuale, probabilmente questa é colpa mia ma ho cercato più di un paio di volte.

Ci sono tante suppliche, mi diresti il nome così posso aiutarti meglio?

Ci provo comunque cercando di indovinare, se parli dell'invocazione "PRESAGIO DI SVENTURA" (SIGN OF ILL OMEN) questa ti permette di lanciare l'incantesimo "scagliare maledizione" (in inglese si chiama "Bestow Curse" e la trovi qui: http://engl393-dnd5th.wikia.com/wiki/Bestow_Curse). Siccome è l'invocazione che più si avvicina al nome che hai detto devo correggerti chiarendo che non puoi lanciare questo incantesimo a piacimento: dopo aver lanciato "scagliare maledizione"  puoi farlo di nuovo dopo aver completato un riposo lungo.

 

Buon gioco! 😀

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi che hai chiarito egregiamente tutti i dubbi! A mia discolpa posso dire che anche nel manuale non é scritto nel migliore dei modi.

Ora provo a cercare qualche PDF per Hexblade perché mi interessa troppo ormai.

Solo un'ultima domanda, con le suppliche posso castrare gli incantesimi anche a livelli superiori del 5, come in questo caso bestow curse che potrebbe essere lanciata anche di livello 9?

Modificato da Icaro110
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Icaro110 ha scritto:

Beh, direi che hai chiarito egregiamente tutti i dubbi! A mia discolpa posso dire che anche nel manuale non é scritto nel migliore dei modi.

Gentilissimo, grazie mille! 😀

Siamo qui per darci una mano a vicenda e qui è pieno di giocatore disponibilissimi a chiarire ogni dubbio! Ti dirò che molta gente si è confusa per come si esprime la feature del patto, non sei l'unico!

1 ora fa, Icaro110 ha scritto:

Solo un'ultima domanda, con le suppliche posso castrare gli incantesimi anche a livelli superiori del 5, come in questo caso bestow curse che potrebbe essere lanciata anche di livello 9?

No, non puoi.

Scendiamo nel dettaglio della tua invocazione spieghiamo il perchè! Bestow Curse è un incantesimo di terzo livello e quindi viene lanciato al terzo livello se prendi "PRESAGIO DI SVENTURA" al livello 5, ma: 

  • quando sblocchi gli slot di incantesimo livello 4 lo lancerai al quarto livello con i tuoi slot aumentando la sua durata a 10 minuti (se mantieni la concentrazione);
  • quando sblocchi gli slot di incantesimo di livello 5 lo lancerai al quinto livello con i tuoi slot aumentando la sua durata a 8 ore (se mantieni la concentrazione).

Gli gli "slot speciali" di incantesimo di livello 6, 7, 8 e 9 del warlock sono legati esclusivamente ad "Arcanum Mistico" (in inglese "Mystic Arcanum"). Con questi slot puoi lanciare solo le magie che hai scelto di legare ad "Arcanum Mistico" grazie al segreto del tuo patrono. Se per esempio al livello 11 del warlock con "Arcanum Mistico" ho scelto "suggestione di massa" ("mass suggestion") posso lanciare solo suggestione di massa al livello 6. Ho messo tra virgolette slot speciali perchè, se noti bene, è come se neanche li avessi a disposizione per usarli liberamente: "Il warlock può lanciare il suo incantesimo arcanum senza spendere uno slot incantesimo". In pratica al livello 11, come slot a disposizione per lanciare a mia scelta gli incantesimi da warlock che conosco, ho solo 3 slot che mi permettono di lanciare incantesimi di livello 5. Con le suppliche, se ti permettono di lanciare incantesimi con i tuoi slot, puoi castare gli incantesimi al massimo di livello 5 (il massimo livello consentito dai tuoi slot di incantesimo spendibili con l'incantesimo che preferisci al momento più opportuno).

Per completezza e per chiarire come funzionano le altre invocazioni: Gli incantesimi lanciati senza slot incantesimi vengono lanciati al loro livello più basso. Se una invocazione ti permette di lanciare un incantesimo senza che tu spenda i tuoi slot non puoi lanciarlo a un livello più alto, perché potenziare un incantesimo (quando possibile) richiede di spendere un tuo slot incantesimo di livello superiore.

Buon gioco! 😀

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...