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Aranel
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Volevo un consiglio su una build di un ladro Spadaccino con due armi.

La razza è mezzelfo con la variante razziale con il trucchetto (Booming blade).

Le stats sono forza:8; destrezza: 16; costituzione 14; Intelligenza 10; saggezza 12, carisma 16. 

Vi vorrei chiedere consiglio su alcuni multiclasse efficaci e dei talenti suggeriti in merito. Vi ringrazio per la risposte. 

Qual è il migliore archetipo per un ladro arciere? 

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  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Aranel ha scritto:

Volevo un consiglio su una build di un ladro Spadaccino con due armi.

La razza è mezzelfo con la variante razziale con il trucchetto (Booming blade).

Le stats sono forza:8; destrezza: 16; costituzione 14; Intelligenza 10; saggezza 12, carisma 16. 

Vi vorrei chiedere consiglio su alcuni multiclasse efficaci e dei talenti suggeriti in merito. Vi ringrazio per la risposte. 

Qual è il migliore archetipo per un ladro arciere? 

In che senso "spadaccino con due armi"?

Sicuramente per il multiclasse il guerriero per prendere lo stile a due mani (aggiungendo il modificatore al secondo attacco), second wind e action surge merita. Anche pensare di arrivare al 4° prendendosi il Battlemaster per alcune manovre carine e l'incremento di caratteristica può meritare.

Come talenti Dual Wielder pare imprescindibile direi, ma anche Martial Adept, Defensive Duelist e Mobile sono interessanti?

Il ladro arciere presumo sia un altro PG giusto?

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Aranel ha scritto:

Il pg è in fase di creazione, sto valutando un pò tutte le possibilità. Per spadaccino intendevo il ladro con archetipo Swashbuckler. 

Ci sta, per un ladro da mischia è il migliore direi.

Per il ladro arciere comunque Scout o Assassino.

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Come distribuire le caratteristiche con uno scout o un assassino a distanza? E i talenti appostato, tiratore scelto sono scelte valide? 

Pensavo a collocare i punteggi così: fo 8 dex 16, cost 12, int 10, saggezza 14, car 10... Mi restano 7 punti... Che non saprei come investire... 

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  • Moderators - supermoderator
55 minuti fa, Burronix ha scritto:

Perchè no?

Penso intenda il fatto che per usare il combattimento con due armi devi usare l'Azione di Attacco per poter poi usare l'Azione Bonus per il secondo attacco, invece se usi Booming Blade stai spendendo l'Azione per Lanciare un Incantesimo (che poi ti permette di compiere un attacco in mischia certo, ma questo ai fini del TWF è irrilevante).

Comunque vedi qui

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Il 25/5/2018 alle 08:05, Enaluxeme ha scritto:

Attento però che non puoi usare le due armi con booming blade.

Grazie per la precisazione.

Il 25/5/2018 alle 07:27, savaborg ha scritto:

Il talento chiave per l’assassino a distanza per come la vedo io è eaperto di balestre.

Anche se non usa le balestre (però prima di scattare la balestra ad una mano pensaci bene).

Perché non dovrei scartare la balestra a mano? Esperto di balestra ma non dà semplicemente la possibilità di ricaricare senza spendere azione?... Altre utilità? 

 

Il 25/5/2018 alle 11:05, Alonewolf87 ha scritto:

Penso intenda il fatto che per usare il combattimento con due armi devi usare l'Azione di Attacco per poter poi usare l'Azione Bonus per il secondo attacco, invece se usi Booming Blade stai spendendo l'Azione per Lanciare un Incantesimo (che poi ti permette di compiere un attacco in mischia certo, ma questo ai fini del TWF è irrilevante).

Comunque vedi qui

In effetti è corretta questa interpretazione.

 

Quanto alla distribuzione dei punti con il sistema dei 27 punti da distribuire come organizzare i punteggi??

 

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Oltre al vantaggio della ricarica ti da la possibilità di usare la tua azione bonus per effettuare un ulteriore attacco con la balestra a una mano e ti consente di non subire svantaggio ai txc se c’è un nemico a 1,5m da te (questo vantaggio si applica anche alle altre armi da lancio compresi archi).

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  • 3 months later...

Personaggio morto, alla fine ho ripiegato su un elfo dei boschi scout con arco lungo. Parto dal 5 livello. 

Le stats sono forza 8; dex 19, con 14, int 10, sag 16, car 8.  
che ne pensate dell'idea di prendere da 1 a 3 da guerriero, oppure buttarsi su 3 livelli da Gloom Stalker...? Pareri sui talenti: pensavo tiratore scelto, Esperto di balestre e appostato. 

Grazie per le risposte, 

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18 minuti fa, AGUandre1 ha scritto:

Riguardo il talento ti consiglierei di prenderne prima uno che ti dia un +1 alla destreza

Suggerimenti? Sul manuale del giocatore c'è molto poco che alzi la destrezza e che sia legato con gli arcieri..... Mi viene in mente solo Elven Accurancy... 

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Si, mi sembra che nel tuo caso Elven Accuracy sia molto azzeccata, avendo la des come unica statistica dispari ne otteresti benefici importanti. Il triplo vantaggio ti da più possibilitá di fare critico e lanciare manciate di d6. Sicuramente poi prenderei esperto di balestre, avere un secondo attacco per mettere a segno il furtivo é grasso che cola.

 

Per quando riguarda il multiclassaggio con il guerriero io non prenderei più di un livello, arceria aiuta tantissimo, ma dopo non penso che valga la pena. 

Il gloom stalker é un discorso di preferenza personale e dipende da quanto arriverete avanti con i livelli. Se arrivi a prendere tiratore scelto il suo attacco in più potrebbe significare molti danni, ma a parte questo deve piacere a te la sottoclasse in sé, altrimenti puoi benissimo continuare a salire con lo scout 🙂

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Puoi certamente prendere elven accuracy, è molto utile se hai compagni che tendono a darti una mano con i vantaggi o se anche solo riesci tu a ottenerli.

se hai deciso di partire con livelli da guerriero ti posso consigliare resilient, cosi da prendere il +1 alla destrezza e avere la competenza nel ts, visto che più avanti salvandoti con i ts salvezza per gli incantesimi che normalmente infligerebbero metà danno non subiresti nessun danno.

atleta non me la sento di consigliartelo visto che è sia molto situazionale, visto che dipende da quante volte ti ritrovi in una situazione dove puoi arrampicarti per metterti al riparo/posizione di superiorità per attaccare senza disturbi e visto che il tuo pg ha 8 di forza e quindi non è il massimo farlo mettere a scalare a meno che ovviamente non usi expertise per dargli la doppia competenza.

inoltre, se il tuo master concede i talenti di "unearthed arcana" potresti prenderne uno che ti concede expertise (se hai gia competenza nell'abilità, se no solo competenza)su un'abilità di destrezza oltre a un leggero potenziamento della abilità.

Edited by AGUandre1
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1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

Puoi certamente prendere elven accuracy, è molto utile se hai compagni che tendono a darti una mano con i vantaggi o se anche solo riesci tu a ottenerli.

se hai deciso di partire con livelli da guerriero ti posso consigliare resilient, cosi da prendere il +1 alla destrezza e avere la competenza nel ts, visto che più avanti salvandoti con i ts salvezza per gli incantesimi che normalmente infligerebbero metà danno non subiresti nessun danno.

atleta non me la sento di consigliartelo visto che è sia molto situazionale, visto che dipende da quante volte ti ritrovi in una situazione dove puoi arrampicarti per metterti al riparo/posizione di superiorità per attaccare senza disturbi e visto che il tuo pg ha 8 di forza e quindi non è il massimo farlo mettere a scalare a meno che ovviamente non usi expertise per dargli la doppia competenza.

inoltre, se il tuo master concede i talenti di "unearthed arcana" potresti prenderne uno che ti concede expertise (se hai gia competenza nell'abilità, se no solo competenza)su un'abilità di destrezza oltre a un leggero potenziamento della abilità.

Parto da Ladro Scout. Sto valutando se procedere come classe pura o se prendere qualche livello da Ranger o Guerriero. Da skill e caratteristiche è uno scout basato sull'esplorazione nelle terre selvagge e la furtività piuttosto che un personaggio basato sul carisma. 

I materiali consentiti sono quelli ufficiali... 

Ho maestria in Atletica, Furtività, Natura, Sopravvivenza. 

3 ore fa, Vranus ha scritto:

Per quando riguarda il multiclassaggio con il guerriero io non prenderei più di un livello, arceria aiuta tantissimo, ma dopo non penso che valga la pena. 

Il gloom stalker é un discorso di preferenza personale e dipende da quanto arriverete avanti con i livelli. Se arrivi a prendere tiratore scelto il suo attacco in più potrebbe significare molti danni, ma a parte questo deve piacere a te la sottoclasse in sé, altrimenti puoi benissimo continuare a salire con lo scout 🙂

direi livello medio-alto 12-15 circa di livello massimo. 

Edited by Aranel
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16 ore fa, Aranel ha scritto:

Ho maestria in Atletica, Furtività, Natura, Sopravvivenza

Beh, se hai maestria in atletica allora potresti anche prendere atleta. per uno a distanza stare in posizioni sopraelevate non è affatto male e anche i salti con 5 ft di rincorsa potrebbero essere utili in alcune situazioni (poche ma buone)

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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