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Aranel
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Volevo un consiglio su una build di un ladro Spadaccino con due armi.

La razza è mezzelfo con la variante razziale con il trucchetto (Booming blade).

Le stats sono forza:8; destrezza: 16; costituzione 14; Intelligenza 10; saggezza 12, carisma 16. 

Vi vorrei chiedere consiglio su alcuni multiclasse efficaci e dei talenti suggeriti in merito. Vi ringrazio per la risposte. 

Qual è il migliore archetipo per un ladro arciere? 

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  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Aranel ha scritto:

Volevo un consiglio su una build di un ladro Spadaccino con due armi.

La razza è mezzelfo con la variante razziale con il trucchetto (Booming blade).

Le stats sono forza:8; destrezza: 16; costituzione 14; Intelligenza 10; saggezza 12, carisma 16. 

Vi vorrei chiedere consiglio su alcuni multiclasse efficaci e dei talenti suggeriti in merito. Vi ringrazio per la risposte. 

Qual è il migliore archetipo per un ladro arciere? 

In che senso "spadaccino con due armi"?

Sicuramente per il multiclasse il guerriero per prendere lo stile a due mani (aggiungendo il modificatore al secondo attacco), second wind e action surge merita. Anche pensare di arrivare al 4° prendendosi il Battlemaster per alcune manovre carine e l'incremento di caratteristica può meritare.

Come talenti Dual Wielder pare imprescindibile direi, ma anche Martial Adept, Defensive Duelist e Mobile sono interessanti?

Il ladro arciere presumo sia un altro PG giusto?

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Aranel ha scritto:

Il pg è in fase di creazione, sto valutando un pò tutte le possibilità. Per spadaccino intendevo il ladro con archetipo Swashbuckler. 

Ci sta, per un ladro da mischia è il migliore direi.

Per il ladro arciere comunque Scout o Assassino.

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Come distribuire le caratteristiche con uno scout o un assassino a distanza? E i talenti appostato, tiratore scelto sono scelte valide? 

Pensavo a collocare i punteggi così: fo 8 dex 16, cost 12, int 10, saggezza 14, car 10... Mi restano 7 punti... Che non saprei come investire... 

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  • Moderators - supermoderator
55 minuti fa, Burronix ha scritto:

Perchè no?

Penso intenda il fatto che per usare il combattimento con due armi devi usare l'Azione di Attacco per poter poi usare l'Azione Bonus per il secondo attacco, invece se usi Booming Blade stai spendendo l'Azione per Lanciare un Incantesimo (che poi ti permette di compiere un attacco in mischia certo, ma questo ai fini del TWF è irrilevante).

Comunque vedi qui

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Il 25/5/2018 alle 08:05, Enaluxeme ha scritto:

Attento però che non puoi usare le due armi con booming blade.

Grazie per la precisazione.

Il 25/5/2018 alle 07:27, savaborg ha scritto:

Il talento chiave per l’assassino a distanza per come la vedo io è eaperto di balestre.

Anche se non usa le balestre (però prima di scattare la balestra ad una mano pensaci bene).

Perché non dovrei scartare la balestra a mano? Esperto di balestra ma non dà semplicemente la possibilità di ricaricare senza spendere azione?... Altre utilità? 

 

Il 25/5/2018 alle 11:05, Alonewolf87 ha scritto:

Penso intenda il fatto che per usare il combattimento con due armi devi usare l'Azione di Attacco per poter poi usare l'Azione Bonus per il secondo attacco, invece se usi Booming Blade stai spendendo l'Azione per Lanciare un Incantesimo (che poi ti permette di compiere un attacco in mischia certo, ma questo ai fini del TWF è irrilevante).

Comunque vedi qui

In effetti è corretta questa interpretazione.

 

Quanto alla distribuzione dei punti con il sistema dei 27 punti da distribuire come organizzare i punteggi??

 

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Oltre al vantaggio della ricarica ti da la possibilità di usare la tua azione bonus per effettuare un ulteriore attacco con la balestra a una mano e ti consente di non subire svantaggio ai txc se c’è un nemico a 1,5m da te (questo vantaggio si applica anche alle altre armi da lancio compresi archi).

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  • 3 months later...

Personaggio morto, alla fine ho ripiegato su un elfo dei boschi scout con arco lungo. Parto dal 5 livello. 

Le stats sono forza 8; dex 19, con 14, int 10, sag 16, car 8.  
che ne pensate dell'idea di prendere da 1 a 3 da guerriero, oppure buttarsi su 3 livelli da Gloom Stalker...? Pareri sui talenti: pensavo tiratore scelto, Esperto di balestre e appostato. 

Grazie per le risposte, 

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18 minuti fa, AGUandre1 ha scritto:

Riguardo il talento ti consiglierei di prenderne prima uno che ti dia un +1 alla destreza

Suggerimenti? Sul manuale del giocatore c'è molto poco che alzi la destrezza e che sia legato con gli arcieri..... Mi viene in mente solo Elven Accurancy... 

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Si, mi sembra che nel tuo caso Elven Accuracy sia molto azzeccata, avendo la des come unica statistica dispari ne otteresti benefici importanti. Il triplo vantaggio ti da più possibilitá di fare critico e lanciare manciate di d6. Sicuramente poi prenderei esperto di balestre, avere un secondo attacco per mettere a segno il furtivo é grasso che cola.

 

Per quando riguarda il multiclassaggio con il guerriero io non prenderei più di un livello, arceria aiuta tantissimo, ma dopo non penso che valga la pena. 

Il gloom stalker é un discorso di preferenza personale e dipende da quanto arriverete avanti con i livelli. Se arrivi a prendere tiratore scelto il suo attacco in più potrebbe significare molti danni, ma a parte questo deve piacere a te la sottoclasse in sé, altrimenti puoi benissimo continuare a salire con lo scout 🙂

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Puoi certamente prendere elven accuracy, è molto utile se hai compagni che tendono a darti una mano con i vantaggi o se anche solo riesci tu a ottenerli.

se hai deciso di partire con livelli da guerriero ti posso consigliare resilient, cosi da prendere il +1 alla destrezza e avere la competenza nel ts, visto che più avanti salvandoti con i ts salvezza per gli incantesimi che normalmente infligerebbero metà danno non subiresti nessun danno.

atleta non me la sento di consigliartelo visto che è sia molto situazionale, visto che dipende da quante volte ti ritrovi in una situazione dove puoi arrampicarti per metterti al riparo/posizione di superiorità per attaccare senza disturbi e visto che il tuo pg ha 8 di forza e quindi non è il massimo farlo mettere a scalare a meno che ovviamente non usi expertise per dargli la doppia competenza.

inoltre, se il tuo master concede i talenti di "unearthed arcana" potresti prenderne uno che ti concede expertise (se hai gia competenza nell'abilità, se no solo competenza)su un'abilità di destrezza oltre a un leggero potenziamento della abilità.

Edited by AGUandre1
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1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

Puoi certamente prendere elven accuracy, è molto utile se hai compagni che tendono a darti una mano con i vantaggi o se anche solo riesci tu a ottenerli.

se hai deciso di partire con livelli da guerriero ti posso consigliare resilient, cosi da prendere il +1 alla destrezza e avere la competenza nel ts, visto che più avanti salvandoti con i ts salvezza per gli incantesimi che normalmente infligerebbero metà danno non subiresti nessun danno.

atleta non me la sento di consigliartelo visto che è sia molto situazionale, visto che dipende da quante volte ti ritrovi in una situazione dove puoi arrampicarti per metterti al riparo/posizione di superiorità per attaccare senza disturbi e visto che il tuo pg ha 8 di forza e quindi non è il massimo farlo mettere a scalare a meno che ovviamente non usi expertise per dargli la doppia competenza.

inoltre, se il tuo master concede i talenti di "unearthed arcana" potresti prenderne uno che ti concede expertise (se hai gia competenza nell'abilità, se no solo competenza)su un'abilità di destrezza oltre a un leggero potenziamento della abilità.

Parto da Ladro Scout. Sto valutando se procedere come classe pura o se prendere qualche livello da Ranger o Guerriero. Da skill e caratteristiche è uno scout basato sull'esplorazione nelle terre selvagge e la furtività piuttosto che un personaggio basato sul carisma. 

I materiali consentiti sono quelli ufficiali... 

Ho maestria in Atletica, Furtività, Natura, Sopravvivenza. 

3 ore fa, Vranus ha scritto:

Per quando riguarda il multiclassaggio con il guerriero io non prenderei più di un livello, arceria aiuta tantissimo, ma dopo non penso che valga la pena. 

Il gloom stalker é un discorso di preferenza personale e dipende da quanto arriverete avanti con i livelli. Se arrivi a prendere tiratore scelto il suo attacco in più potrebbe significare molti danni, ma a parte questo deve piacere a te la sottoclasse in sé, altrimenti puoi benissimo continuare a salire con lo scout 🙂

direi livello medio-alto 12-15 circa di livello massimo. 

Edited by Aranel
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16 ore fa, Aranel ha scritto:

Ho maestria in Atletica, Furtività, Natura, Sopravvivenza

Beh, se hai maestria in atletica allora potresti anche prendere atleta. per uno a distanza stare in posizioni sopraelevate non è affatto male e anche i salti con 5 ft di rincorsa potrebbero essere utili in alcune situazioni (poche ma buone)

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
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