Vai al contenuto

Pathfinder 2e: Anteprima della classe del Mago


Nereas Silverflower

Messaggio consigliato

Occhio. Dardo incantato ha l'enorme pregio di colpire sempre e comunque (a parte in alcuni casi) senza tiri per colpire e via discorrendo.

Se fa 50 danni non è granché per uno slot di nono, ma preparandolo ad un livello intermedio hai la quasi certezza di finire un mostro in fin di vita anche se sei a livello 15/20.

Inoltre toccherà anche vedere come sono stati resi più equilibrati gli incantatori nell'insieme, per giudicarne i numeri rispetto ad altri (non pervenuti) incantesimi.

 

Le note davvero negative che ho visto sono:

  1. Se tanti incantesimi hanno un diverso metodo per calcolare gli effetti con preso/non preso critico/non critico, il gioco può essere più macchinoso del necessario.
  2. Speravo copiassero il modo di preparare gli incantesimi di D&D 5.
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Zaorn ha scritto:

preparandolo ad un livello intermedio hai la quasi certezza di finire un mostro in fin di vita anche se sei a livello 15/20.

Non ne sarei sicuro. Se un mostro di livello 3 ha 60 pf, non so quanti possa averne uno di livello 15-20.

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Se tanti incantesimi hanno un diverso metodo per calcolare gli effetti con preso/non preso critico/non critico, il gioco può essere più macchinoso del necessario.

Se non ricordo male, dovrebbero essere quasi tutti così.

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Speravo copiassero il modo di preparare gli incantesimi di D&D 5.

Questo mi fa venire in mente che probabilmente anche gli incantesimi metamagici andranno preparati come tali in anticipo. Se sarà così, sarà il cacio di semplicità sui maccheroni della leggerezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Questo mi fa venire in mente che probabilmente anche gli incantesimi metamagici andranno preparati come tali in anticipo. Se sarà così, sarà il cacio di semplicità sui maccheroni della leggerezza.

Nessuna delle supercazzole della Paizo (io ormai le considero così) mi fa pensare alla metamagia, sorpassata con le componenti e con l'economia delle azioni. Ci saranno metodi analoghi per fare quelle cose, a parer mio, come abilità di classe.

57 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Non ne sarei sicuro. Se un mostro di livello 3 ha 60 pf, non so quanti possa averne uno di livello 15-20.

Considera cosa ho detto prima riguardo a dardo incantato, ricorda che dovrebbero "bilanciare" le classi con e senza incantesimi. Poi se andiamo oltre ci perdiamo nel mistero di cosa sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Nessuna delle supercazzole della Paizo (io ormai le considero così) mi fa pensare alla metamagia, sorpassata con le componenti e con l'economia delle azioni. Ci saranno metodi analoghi per fare quelle cose, a parer mio, come abilità di classe.

Bonner aveva confermato i talenti di metamagia, che da quello che si capisce per ora sono tipo "aggiungi azioni al tempo di lancio per aggiungere effetti", vedi Reach Spell - add Somatic Casting action to add 30' range.

Quello che non è sicuro è come si comportino con gli incantatori preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Nessuna delle supercazzole della Paizo (io ormai le considero così) mi fa pensare alla metamagia, sorpassata con le componenti e con l'economia delle azioni

Invece hanno detto diverse volte che ci sarà.

7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Considera cosa ho detto prima riguardo a dardo incantato, ricorda che dovrebbero "bilanciare" le classi con e senza incantesimi. Poi se andiamo oltre ci perdiamo nel mistero di cosa sarà

Non stiamo parlando né di classi mondane, né dei misteri racchiusi fra le nebbie del tempo. Stiamo confrontando un mostro e un incantesimo, entrambi scritti nero su bianco nelle anteprime.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Bonner aveva confermato i talenti di metamagia, che da quello che si capisce per ora sono tipo "aggiungi azioni al tempo di lancio per aggiungere effetti", vedi Reach Spell - add Somatic Casting action to add 30' range.

Quello che non è sicuro è come si comportino con gli incantatori preparati.

 

19 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Invece hanno detto diverse volte che ci sarà.

Non ci sarà come la conosciamo, volevo dire. Come sono arrivati a 15 dardi me lo spiego dicendo che intensificare +2 vuol dire che ogni due livelli aggiungi un dardo fino a 5, 15 se usi 3 azioni.

Ma quell'intensificare è parte dell'incantesimo, è un talento, parte delle regole base o cosa? Idee?

19 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Non stiamo parlando né di classi mondane, né dei misteri racchiusi fra le nebbie del tempo. Stiamo confrontando un mostro e un incantesimo, entrambi scritti nero su bianco nelle anteprime.

Certo, ma senza il resto del contesto, come detto poco sopra in questo post, il vuoto d'incertezza in cui ci si può infilare c'è.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ma quell'intensificare è parte dell'incantesimo, è un talento, parte delle regole base o cosa? Idee?

Parte dell'incantesimo, ne avevano parlato qualche anteprima fa. Dovrebbero averla molte magie, un po' come in 5e.

7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Certo, ma senza il resto del contesto, come detto poco sopra in questo post, il vuoto d'incertezza in cui ci si può infilare c'è.

Certo, tutto può succedere, ma se ci danno delle anteprime io mi aspetto siano rappresentative dello stato reale del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Non ci sarà come la conosciamo, volevo dire. Come sono arrivati a 15 dardi me lo spiego dicendo che intensificare +2 vuol dire che ogni due livelli aggiungi un dardo fino a 5, 15 se usi 3 azioni.

Ma quell'intensificare è parte dell'incantesimo, è un talento, parte delle regole base o cosa? Idee?

No aspetta l'intensificare è una nuova meccanica base di certi incantesimi (leggi l'articolo Tutto sugli Incantesimi), la metamagia sarà cosa separata e a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma intensificare è anche un talento di metamagia di pf1 e forse mette in ombra incantesimi potenziati, incantesimi rapidi non può esistere come prima non essendoci azioni rapide... Quindi ecco, la metamagia c'è, ma si integrerà alle regole in maniera differente. Gli altri chissà... Alcuni talenti di metamagia erano di nicchia, altri ricadranno nell'economia delle azioni ecc... Non mi pare ci sarà una demarcazione netta come prima.

Avevo fatto il trappolone!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Potrebbe ridurre di uno il numero di azioni usate per il lancio, eventualmente portandolo da una azione a una reazione.
Non mi stupirebbe se fosse circa così.

Già però un paio di incantesimi a round li potrai fare comunque senza...

Insomma, ricadiamo nel vuoto! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...