Vai al contenuto

Capitolo II: Nell'Abisso


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Spoiler

Giorno -343, ore 23:50

Porto di Capo Ventura

Il pavimento non è altro che assi di legno logore incastrate alla meno peggio le une con le altre; trovi però una torcia esattamente accanto all'ingresso, che accendi immediatamente con il fiammifero barcollante che si spegne immediatamente dopo. Le fiamme avvolgono l'estremità del bastone di legno dapprima timidamente, e poi iniziano a divampare facendoti luce nell'arco di una ventina di metri; ed è allora che la vedi. La Jocasta. Imponente, bellissima, proprio di fronte a te. Dei sostegni enormi in legno tengono la chiglia affusolata a poco meno di un metro da terra ora che è fuori dall'acqua; le vele sono state sapientemente piegate e l'albero maestro sfiora il soffitto del magazzino - e ti viene da chiederti: come l'avranno infilata lì dentro, se il portone è ben più piccolo della nave? 

Vedi una specie di impalcatura accanto al tribordo della nave, che immagini serva a permettere ai carpentieri di lavorare sullo scafo, ed è abbastanza alta da fungere da pontile improvvisato per salirci a bordo. 

Nel resto del capannone, utensili sparsi, barili, assi di legno e tutto il necessario per un qualsivoglia intervento di carpenteria.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Fantastica penso mentre l'ammiro come se si trattasse di un monile prezioso Hai visto Amilcare? La Jocasta! chiamando il mio amico sulla mia spalla col suo nome in incognito.

Che abbiano smontato il capannone e rimontatolo attorno alla nave? Naaah, non avrebbe avuto senso ricostruirlo così orrendo...o forse sì, per non destare interesse? Magari hanno usato qualcosa di magico per rimpicciolirla? Mentre mille domande mi frullano nel cervello corrotto dall'erba pipa, cerco di usare l'impalcatura per salire a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -343, ore 23:55

Porto di Capo Ventura

"C-Cra! A-Amilcare a chi?" Vaniglio deve averla presa come un'offesa.

Arrampicarti non è difficile, sembra quasi che l'impalcatura sia stata costruita appositamente per questo. Raggiungi il ponte della nave, e i tuoi passi leggeri rimbombano nella pancia vuota sotto le assi di legno che calpesti. Vaniglio sembra parecchio agitato, arruffa le penne e si muove tutto quanto. 

"T-Tradimento! T-Tradimento!" grida a tutta forza.

Spoiler

Scalare: 15

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Amilcare...cioè voglio dire Vaniglio, quando siamo cammuffati così tu devi avere un nome diverso dal tuo abituale, altrimenti mi riconoscono e mi fanno a fette, capisci? Se non ti va bene Amilcare scegli tu un nome maledetto viziato! mentre sono finalmente riuscito a salire sul ponte, mi guardo attorno con la mia torcia con tutta l'intenzione di perlustrare l'intera nave Si lo so...Nero è un traditore dico a Vaniglio Tieni mangiati questo biscotto mentre gli porgo un biscotto per calmarlo Un tradimento in piena regola...dar via questa nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -342, ore 00:00

Porto di Capo Ventura 

"B-Biscottino!" Vaniglio mangia il biscotto senza replicare - finché lo nutri, si fa chiamare come vuoi! Continui a passeggiare sul ponte della nave quando a un certo punto il tuo pappagallo, temporaneamente distratto dal cibo, ricomincia a gracchiare nervoso. "T-Traditore! S-Sangue del mio s-sangue!" stai di nuovo per dirgli qualcosa, ma improvvisamente vedi la penombra illuminarsi, il silenzio spezzarsi e la nave, dapprima sospesa sulle enormi morse di legno, ora dondola in mezzo all'oceano. E' una mattinata soleggiata, e qualcuno dietro di te sta pronunciando le esatte parole di Vaniglio: "Traditore! Sangue del mio sangue! Messo sull'asse da un ragazzino di tredici anni!" a parlare è un uomo il cui volto ti è ben noto, stampato sui volantini da ricercato appesi in ogni porto in cui sei stato: Bolero Jack.

Ti rendi subito conto che c'è qualcosa che non va: non senti l'odore del mare, ma piuttosto quello di umido e sporco del capannone in cui eri; dev'essere un trucchetto illusorio, qualcosa ti sta facendo vedere un pezzo del passato di quella nave senza preoccuparsi di convincerti che quello che vedi è reale: uno dei marinai ti passa addirittura attraverso, come se fossi un'ombra, trasparente in quel ricordo.

Riconosci un ammutinamento quando ne vedi uno: l'intera ciurma del capitano Gomez è rivoltata contro di lui; un bambinetto con in testa un cappello tricorno guida il famigerato pirata sull'asse, spingendolo con uno stocco. "Niente di personale, mio caro. Sono solo affari." quel modo di parlare, così altezzoso e spregevole, lo sguardo beffardo che ha perfino nei confronti della morte; i capelli nerissimi e il volto squadrato. Potranno essere passati un bel po' di anni, ma riconosceresti Nero perfino in fasce!

Altro che pirata integerrimo, Bolero Jack si sta letteralmente cagando in mano. Si inginocchia di fronte al ragazzino e lo supplica quasi in lacrime: "Non uccidermi, ti prego! Ti comprerò tutte le spade di legno che vuoi! Vuoi guidare la nave? Te la lascio guidare! Ti ricordi com'era bello, quando da piccolo giocavamo insieme e-" Nero gli tira  un calcio in faccia ben assestato, tanto da fargli perdere l'equilibrio e farlo finire in mare. Tutta la ciurma si esalta e grida al nuovo capitano Nero, che commenta: "L'unica volta che hai giocato con me, mi hai lanciato addosso a una maledetta guardia come diversivo per scappare!"

Nero lascia la balaustra di tribordo, chiamando a sé gli uomini e portandoli sul ponte del timone. Qualcuno li osserva dall'alto: l'ombra di un ragazzo dall'aria cupa, con un corvo sulla spalla e due else di spalle gemelle sulle spalle. "Ed ora che il burattino è caduto, è ora di pensare al burattinaio. Kilagas!" grida, salendo le scale. La ciurma si fa più nervosa, ma non smette di seguirlo. Giunto in cima, sguaina una sciabola e gliela punta contro. "Come nuovo capitano della Jocasta, ti sollevo dal tuo incarico di Primo Ufficiale. Hai servito bene, ma ora che mio padre è a farsi un bagno con le ostriche, non ti permetterò di manipolare anche me. I tuoi giorni su questa nave sono finiti!" il ragazzo ride. Anche se innaturalmente avvolto da un alone di oscurità - è il ricordo ad essere sfocato? - riconosci parte dei suoi tratti del viso in quelli di Kilash: si assomigliano davvero tanto! "Il piccolo Nero vuole sfidarmi? Ti ho addestrato troppo bene. Ma non stavolta, tappo." e in un turbinio di polvere il ragazzo scompare. La ciurma prende in braccio il piccolo Nero, inneggiando alla libertà e ad una nuova era a bordo della Jocasta.

Come polvere al vento, le onde, i marinai e Nero svaniscono nell'arco di pochi secondi; di fronte a te c'è di nuovo la nave deserta nel capannone del molo.

"C-C-Cra! T-Tradimento!" commenta vaniglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Guardo Vaniglio aka Amilcare un pò contrariato quando si agita nuovamente nonostante il biscotto donato, ma in pochi secondi capisco Sento anch'io quella voce...PER MILLE MERLUZZI MANGIASABBIA! esclamo quando mi trovo sulla nave, in balia delle onde, con un intera ciurma intenta a guardare un giovane ragazzino gettare Bolero Jack giù dalla sua nave. Rimango a bocca aperta davanti a quello spettacolo che si tramuta da magnifico a folle continuamente, specie quando il pirata mi attraversa come fossi un fantasma.

Nero? Domando stupito, forse non del tutto conscio del fatto che sto parlando da solo visto che Vaniglio se la sgranocchia Bolero Jack era un codardo? La rivelazione scioccante mi lascia piuttosto basito, e rapidamente Bolero Jack viene gettato a mare dal nuovo Capitano, Nero, suo figlio.

Mi sporgo dal lato della nave per vedere cosa succede al povero Jack.

Spoiler

Ho mai visto Kilash in vita mia?

Kilagas... Quelle spade gemelle, assomigliano a quelle di Kiltus? No, nessuno ha delle spade in grado di animarsi da sole e poi succede, Nero sfida il ragazzo col corvo, che si dilegua in una nube di polvere, e mentre la ciurma festeggia ritorno alla triste realtà, torno a terra in mezzo al capanno...del mare nemmeno il sale sulle labbra.

Nero ha tradito suo padre...per poi dar via la sua nave. Un doppio tradimento. Dico mentre accarezzo malinconicamente il legno del bordo della nave BASTA! Basta piangersi addosso e ripensare al passato...domanderò di poter condurre la Jocasta nella spedizione, come nave da accompagnamento...dovrebbe arrangiare tutti quanti, potremmo stare lontani da Nero, e non avremo l'eventuale problema che qualcuno - come il pelato ad esempio - sfrutti il nostro camuffamento per farci uccidere Amilcare! Dico con un pugno chiuso rivolto al cielo E in più vuoi mettere Amy? Potremmo condurre una nave... non saremo padroni assoluti, ma quantomeno potremo decidere come solcare le onde, e possiamo evitare di star vicini al traditore...di sicuro ha in serbo qualche sorpresa: questa storia della fama mi puzza.

Ne parlerò col consiglio, e vedremo quel che si può fare dico al mio pennuto compagno In fondo, lasciare la Jocasta alla Loggia, al pelato o nelle mani di qualche nobile o ancor peggio lasciarla a Nero...è già un tradimento di per sé...piuttosto preferisco affondarci sopra!

Esco dal capanno, richiudendo il lucchetto con cura. Dopodiché mi reco alla locanda per prendere una stanza intenzionato l'indomani a parlare col consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

@The Machine meglio se continuiamo ora, le ruolate degli altri potrebbero andare per le lunghe

Giorno -339, ore 21:10

Taverna del Cigno

Sono passati quattro giorni prima che Manodiferro ti contattasse. E sono passati quattro giorni, nei quali tu hai tanto invano di organizzare un incontro con Kilash, ma a quanto pare ci sono stati ritardi con la consegna di certi documenti, e così avete dovuto rimandare ulteriormente. Così sei tornato in quello che sta diventando - o forse lo era già? - il tuo posto preferito in tutta Capo Ventura: la taverna di Ferdinand. La feccia è all'ordine del giorno, e hai preso una camera lì a nome di Capitan Tempesta.

Sotto la porta, proprio qualche minuto fa, hai trovato un foglio scritto da una mano poco ferma e con una tremenda calligrafia:

Cita

Gientile captan TempeSta,

vi avrei voluto informarvi che la suddetta ciurma di cui avessimo parlato e arivata in citta sta note

posseggio alqune informazzioni 

mi trovate al solito posoto in taberna

arivedierci

Captan Manodiferro

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Sono in momenti come questo, che mi rendo conto di essere, come Nero...o meglio come il Nero pre-tradimento, un pirata fuori dall'ordinario, per intelligenza ed educazione John, John, John...dopo esserti salvato avresti potuto cercare un lavoro normale...imparare qualcosa...ma meno male che non l'hai fatto ehehehe! Con difficoltà leggo tutto quanto Gentile eh? Come osa scrivere gentile? Mi sottovaluta? Vuole scavalcarmi e gettarmi a mare come una mammoletta? Decido dunque di recarmi in taverna prima del solito, per pasteggiare e bere qualcosa nell'attesa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -339, ore 21:20

Taverna del Cigno

La taverna si presenta nel suo solito squallore. Ferdinand è già steso ubriaco dietro il bancone, e gli avventori ormai si servono da soli che è una bellezza. Vedi facce nuove, dev'essere arrivato un convoglio, a quanto pare - esattamente come aveva detto Ferrell. 

Della sua brutta faccia ancora non si vede l'ombra in taverna, ti toccherà aspettare un po'.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio largo fino al mio solito tavolo, poi mi rendo conto che quel pazzo di Ferdinand non potrà servirmi al tavolo, ma chiedo comunque il mio pasto con beveraggio OSTE! CALAMARI SE LI HAI, E UNA BOTTIGLIA DI RHUM! Guardicchiando qualcuno di quegli uomini che si servono da soli in modo torvo, come se spettasse a loro svegliare o sostituire "Ferdy lo stravaccato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -339, ore 21:35

Taverna del Cigno

Non è assolutamente Ferdinand colui che viene a servirti al tavolo, ma piuttosto un mezzorco in armatura di piastre che a quanto pare sta facendo carriera come sostituto cuoco/barista all'interno della Locanda. E' troppo indaffarato per fare conoscenza con te, ma non per questo non è escluso dal guardarti con diffidenza e timore come tutti, all'interno della locanda.

I calamari arrivano caldi e saporiti, ma il rum è sempre dei peggiori.

Passa un quarto d'ora prima che Manodiferro si faccia finalmente vivo: è avvolto da un mantello scuro, come al solito, e ti cerca tra la folla; difficile mancarti, il tuo è l'unico tavolo completamente libero di tutta la locanda. Ti si avvicina a grandi falcate evitando la ressa delle persone al centro, e poggia (sbatte?) il suo finto arto destro sul tavolo in legno facendolo sobbalzare. "E' successo l'impossibile." esordisce, sparpagliando di fronte a te diversi volantini, tutti con facce e nomi ben noti; la Spietata. Barbafuoco. Senzadenti. Moneta Diabolica. Tutti con una taglia a tre zeri stampata in bella vista sotto ai loro nomi e volti. "Sono tutti qui, a Capo Ventura. La notizia che Nero si è ritirato ha fatto il giro dei sette mari in poco tempo, dopo che la Jocasta è stata vista affondare una nave pirata al Bivio delle Correnti. Dicono che il capitano fosse un Pioniere." Manodiferro è visibilmente agitato. "Da quello che ho sentito, vogliono sfidarsi per il titolo di Flagello dei Mari ma non riescono a mettersi d'accordo sull'impresa da compiere. Nessuno di loro è così fesso da giocarsi tutto in un singolar tenzone, o in una sfida in cui non si possa barare."

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta"

Tu mi piaci ragazzo dico al mezzorco rapido, silenzioso ed efficace dico lasciandogli due monete d'oro nel grembiule, ben più di quanto valga tutto quanto mi ha servito.

Una bocconata di calamari mi dipinge subito un largo sorriso soddisfatto, che viene rapidamente dissolto dalla sorsata del peggior Rhum dei Caracas della riserva di Ferdinand.

L'impossibile? Dico poco prima di rimanere stupito a bocca aperta, colma di calamari masticati, alla vista di quei volantini TUTTI QUI? La Jocasta cosa? Oddio quale di quei maledetti idioti ha affondato una nave pirata?

Capisco...beh sicuramente decidere quale sfida non spetta ai partecipanti, questo è sicuro...com'è sicuro che non ho alcuna intenzione di farmi soffiare il titolo che ho quasi ottenuto. Parteciperò a qualsiasi sfida verrà decisa. In ogni caso, questa decisione non spetta ai Capitani...saranno gli Dei a decidere quale sfida andrà affrontata, e avremo bisogno di radunare un consiglio e un sacerdote del mare.

Per quanto riguarda la ciurma cosa consigli? Prenderne una al completo o diversi membri di diverse ciurme? Intanto inizia ad informarti sul prezzo e sulla qualità di questi uomini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -339, ore 21:40

Taverna del Cigno

Manodiferro ti guarda e inizia a fare sì con la testa quando accenni al fatto che la sfida dev'essere decisa dai capitani, e che tu parteciperai alla contesa; ma il suo ondeggiare la testa su e giù cambia immediatamente in un destra-sinistra quando dici di chiamare preti e ciurme.

"No, capitano, non capite!" sei già il suo capitano? Ottimo! Come si ribaltano i ruoli, eh Biscottino? "Quando i pirati hanno iniziato a discutere, Moneta Diabolica ha alzato la posta in gioco per rendere la sfida più interessante. L'accordo è che chiunque diventi il nuovo Flagello può chiedere un qualsiasi favore agli altri pirati, che saranno costretti ad accettare. Sembra molto sicuro di vincere."

Non avevi notato che il pirata avesse portato con sé una borsa, forse perché era arrivato del tutto all'improvviso; la prende e la piazza sul tavolo, aprendola abbastanza per farti vedere l'interno; è una tunica dai ricami verdi e blu con simboli intarsiati di una divinità che conosci bene: Valkur, dio della navigazione. 

"Ma ora statemi a sentire: mettiamo caso che troviamo questo prete, e che la prova per diventare Flagello sia quella di affondare una nave in particolare a noi molto cara. Mettiamo che io questa suddetta nave l'abbia già trovata, partiremmo con un bel po' di vantaggio. E mettiamo che una volta diventato Flagello dei Mari, il nostro buon Capitan Tempesta chiedesse come favore agli altri pirati una delle loro ciurme; allora avremo preso due piccioni con una fava."

Il pirata richiude la borsa. "Modestamente ci so fare con i travestimenti. Da giovane ero parte dell'Accademia Bardica di Capo Ventura." COSASPETTACOSA?! Manodiferro ballava e danzava prima di iniziare a tirare ceffoni random al suo equipaggio?! 

Il piano è insolitamente perfetto: John si sarebbe travestito, avrebbe dato la buona novella a tutti quanti e tu nel frattempo avresti preso la tua nave e saresti andato ad affondare la Abisso mentre gli altri pirati brancolavano ancora nel buio. Un piano in realtà fin troppo geniale per il pirata che conoscevi tu; che forse non sia tutta farina del suo sacco? Comunque il problema rimane, cioè quello di nave ed equipaggio. Ma Ferrell ha parecchio le idee chiare a riguardo:

"Dobbiamo prendere la Jocasta. Per l'equipaggio, lo lascio decidere a te, capitano. Anche se so che alcuni degli uomini di Nero sono ancora nei dintorni..." no, non in taverna a quanto pare. Ricordi che Nero li aveva addestrati ben bene alle buone maniere, ma non riesci a definire fino a che punto fossero diventati gentiluomini; per quanto ne sapevi, in questo momento potevano star prendendo un tè con Naesala disquisendo di aristotelismo. 

Problema su problema: come avresti preso la Jocasta? Il regolamento, da quello che ricordi, dice chiaramente che sono i Pionieri a disporre di tutto ciò che riguarda la Settima...ma ciò significava un'altra votazione. E stavolta non avevi Kiltus dalla tua. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper - "Capitan Tempesta".

Quell'infido avaro di Moneta! Quell'uomo è peggio della marina militare...immagina se avesse il dominio dei mari...sarebbe la fine! Ragionando sulle parole appena ascoltate QUALSIASI FAVORE? 

E queste vesti? Dico alla vista di quegli abiti particolari Un'idea geniale...fin troppo geniale dico con sospetto, cercando di capire se quell'uomo mi stia celando dei segreti TU, UN BARDO? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! OOops ti chiedo scusa è che - AHAHAHAHAHA - non ti immagino proprio - AHAHAHA - vestito in modo buffo a canzonare barzellette.

Uomini di Nero eh? Non che mi fidi molto di quella gente, ma in fondo non ho scelta ne tempo: dove posso trovarli o tramite chi posso trovarli?

Una votazione...come quella che non è mai avvenuta prima di affondare una nave pirata con La Jocasta...Per la nave, saremo costretti a rubarla temo. Mi inventerò qualcosa. Ci rivedremo presto.

@

Spoiler

Che io sappia la votazione richiede la presenza di tutti i Pionieri giusto?

Come azioni devo:

1) Vedere Nero (in fondo per i suoi uomini il contatto più rapido è lui, e inoltre può fornirmi informazioni sulla Jocasta... chiunque l'ha tirata fuori, dubito lo abbia fatto a mano...stava in un capanno sorvegliato da guardie giusto? Come ci è arrivata all'acqua senza che nessuno se ne accorgesse :D?)

2) Organizzare una distrazione al porto per quando ruberò, aihmé, la nave.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -339, ore 21:40

Taverna del Cigno

Mentre tu ti sbellichi dalle risate, John ti guarda, immobile e senza un accenno di sorriso. Se non fossi il mitico capitan Tempesta, ti avrebbe dimostrato il vero motivo del perché lo chiamano Manodiferro, ma con la tua reputazione e la tua promessa di affondare la Abisso, l'unica cosa che può fare è ingoiare il rospo e far finta che le tue osservazioni non siano mai esistite.

"Non so dove tu possa trovarli, ma so che sono ancora fedeli al loro capitano. Aspettano ordini da lui." dopodiché ti guarda mentre ti alzi, facendoti un cenno di assenso con la testa. Sarebbe rimasto in locanda ancora per un po'.

Spoiler
  1. Per vedere Nero, devi mandare una missiva a Sandrine e chiedere l'autorizzazione - o incontrarla direttamente, se ti è più facile.
  2. Sono molto curioso di vedere come riuscirai a tirar fuori la Jocasta da lì lol

Il modo più veloce che hai di vedere Sandrine è aspettare qualche giorno e rispondere alla convocazione di Kerberos nel post Ad Ignotum. 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper

Ordini? Che tipo di ordini aspettano? Nero si è ritirato... Per mille diavoli blu, lo sapevo che tramava qualcosa Per quanto riguarda la nave pirata affondata: qual'era e quando è successo? Se puoi vedi di raccogliere qualche informazione in più in merito...qui qualcuno dei Pionieri ha infranto le regole, e sapere chi ci fa dono di un utile strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Giorno -339, ore 21:50

Taverna del Cigno

"Non ne ho idea, forse aspettano la sua fuga." prevedibile non lasciare tracce, per un pirata del calibro di Gomez jr.

"E' successo giorno dopo la proclamazione. Un umano e un Halfling sono venuti in taverna a reclutare gente, e poi sono stati visti a qualche chilometro a sud di Minos, al Bivio, mentre affondavano una nave pirata con le vele verdi. Non so dirti altro, ma posso chiedere ad un mio amico Pioniere..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper

La sua fuga... possibile ma improbabile..è chiaro che quei due non hanno catturato Nero, non ne sarebbero stati in grado. Sicuramente Nero si è fatto catturare, con l'intento di fare cosa però? Parlava di unirsi ai Pionieri...e quindi perché i suoi uomini non si sono sciolti come ha raccontato ma aspettano i suoi ordini?

Un umano e un halfling, mhhh l'unico Pioniere che sia un halfling, a parte me, è quel Len che se la rideva con Josephine...buon amico del pelato Hai un amico Pioniere? Chi sarebbe?

Attendo risposta per poi dirgli con un movimento della mano Nahh, lascia perdere...inutile perdere tempo, dobbiamo piuttosto pensare come portare la nave sull'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...