Vai al contenuto

Dubbio sull'archetipo Creatura D'Ombra (3.5)


BlackDino

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Vengo per porvi un quesito, al quale non riesco a rispondermi nonostante abbia qualcosa come 16 manuali aperti (senza contare i tab su Chrome).

Cito dunque l'abilità della che mi perplime, ovvero "Fondersi con le ombre (Sop)" dell'archetipo "Creatura d'ombra" (potete trovarlo su "Signori della Follia" pag. 145):

In qualsiasi condizione salvo la piena luce del giorno, una creatura d'ombra può sparire nelle ombre, ottenendo occultamento completo. L'illuminazione artificiale, anche di un incantesimo luce o fiamma perenne, non nega questa capacità, ma un incantesimo luce diurna sì.

Ora, confrontando i vari manuali sono venuto a queste conclusioni, ma non so determinare la loro correttezza:

  1. Non essendo specificato, fondersi con le ombre è una azione standard che non provoca ado
  2. Occultamento completo = invisibilità (50% di essere mancato, prova di osservare con CD altissima per essere visto, ecc..)
  3. Se la creatura attacca quando è fusa con le ombre, torna visibile oppure no? Non è specificato come per l'incantesimo sopra citato e non la mette al pari di una abilità simile come "Nascondersi tra le ombre" dell'Ombra Danzante (che specifica che si nasconde, ergo procedimento vario del "esco dal nascondiglio per attaccare")
  4. Non parla nemmeno di prove di Nascondersi per farlo, ergo mi viene da supporre che Scurovisione, Visione del Vero e cose simili non funzionino?

Personalmente la trovo veramente forte se giocata in condizioni vantaggiose per il suddetto archetipo, ma probabilmente mi sfuggono dei cavilli tecnici.

Spero possiate fornirmi delucidazioni, sto cercando di creare un PG Lesser Tiefling che si muove nelle ombre e non voglio trovarmi a rallentare il gioco per questioni tecniche come queste...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A me sembra abbastanza chiaro che l'intenzione è un'abilità che è praticamente nascondersi in piena vista dell'ombra danzante, con tutto ciò che ne consegue.
Per la cronaca scurovisione e visione del vero non servono in entrambi i casi, dato che si trova di una prova di nascondersi. Il fatto che puoi vedere attraverso il buio con scurovisione non implica che l'altro non possa nascondersi (la condizione è semplicemente che ci siano), e non è un occultamento magico, quindi visione del vero non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...