Vai al contenuto

Mazzo Modern Control UGw


manuuU

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho ripreso a "giocare" a MTG da qualche tempo, per ora solo for-fun tra amici, magari a breve o meno proverò a fare qualche torneo senza troppe pretese.

Volevo chiedere consigli su una lista che mi sto portando dietro ormai da anni, prime in Legacy ed ora rivisitata per il Modern (visto che si gioca ormai quasi solo questo formato, almeno dove sono io...);

Il mazzo gira abbastanza bene, non credo abbia bisogno di grandi modifiche (a meno che non sia uscita qualche nuova carta nelle ultime espansioni che potrebbe incastrarsi bene nella lista). Vuole essere un control, con Counters e Removal, e un "Aggro", con carte Exalted e Tarmogoyf, oltre che avere la possibilità di chiudere di Jace TMS (più frequente di quanto si pensi!);

In ogni caso ogni commento, o meglio suggerimento, è ben accetto!

Questa la lista (che comunque non chiamerei definitiva):

 

//Lands     [21]

 

4xWindswepth Heath

4xMisty Rainforest

4xBreeding Pool

2xTemple Garden

1xHallowed Fountain

2xIsland

1xForest

1xPlains

1xBlinkmoth Nexus

1xCelestial Colomnade

 

Reparto Terre ben funzionante, le Shocklands sembrano troppe ma sono essenziali; forse si potrebbe scendere a 20 terre totali.

Il Blinkmoth personalmente lo adoro, con Exalted, già dai primi turni inizia a fare danni/bloccare pedine o creaturine volanti;

Il Colonnato non mi convince ancora del tutto invece.

 

//Creature     [15]

 

4xGerarca Nobile

4xBirds of Paradise

3xQasali Pridemage

2xSnapcaster Mage

2xTarmogoyf

 

A vedere così sembrano carte messe a casaccio, ma posso assicurare che, almeno io, mi ci trovo benissimo. Gerarca e BoP irrinunciabili, quasi sempre al secondo turno si hanno 3 Mana, e può essere un vantaggio enorme. In più, BoP + Exalted = probabili danni. Al posto dei BoP avevo il 4x di Coiling Oracle, ma a quel punto avevo troppe carte a Costo 2, e non sapevo mai cosa giocare dalla mano.

Qasali utilissimo contro quasi qualsiasi mazzo, in più Esalta. Snapcaster non ha bisogno di spiegazioni, spero, e Tarmogoyf neanche. Non ce li vedevo bene (i Tarmogoyf) in questo mazzo, però c'è da dire che spesso sono bestioni a Costo 2 che proteggono anche i Planeswalker o attirano Removal/Spari.

Avevo pensato all'aggiunta di Meddling Mage, ma forse è più indicato per la Side(?)

 

//Spells        [22]

 

4xPath to Exile

2xCondemn

4xSerum Visions

2xDisrupting Shoal

2xCondescend

2xSpell Pierce

2xVoidslime

1xCryptic Command

1xOjutai's Command

1xSupreme Verdict

 

Qui abbiamo 6 Removal (Condescend serve), 4 Peschini (al posto di Serum Visions si potrebbe optare per Opt), 8+2 Counters (solo i Condescend non mi convincono ancora molto), ed 1 Mass Removal. Insomma tutto il necessario per rompere qualsiasi cosa all'avversario.

Stavo pensando in questi giorni di provare ad inserire l'1x o il 2x di Scettro Isocrono, che se è "imprintato" con Path to Exile, diventa OP. Però il fatto che in late game è inutile (pescarlo), che se lo distruggono perdi due carte, unito al fatto che comunque fa perdere un turno, mi ha fatto capire che forse non ne vale la pena.

Avevo notato anche l'Equip Godsend per dare qualcosa in più alle creature, ma mi sembra una carta buttata lì senza molto senso.

 

//Planeswalkers     [3]

 

2xJace, The Mind Sculptor

1xTamiyo, Field Researcher

 

Immancabile il minimo 2x di Jace TMS, quasi chiusura principale del mazzo, e l'1x di Tamiyo, che se giocata di terzo o quarto turno può aiutare veramente tanto contro certi mazzi, o semplicemente può fare pescare due carte a turno con i vari BoP/Nexus o altre Creature.

Avevo provato anche ad inserire l'1x di Nissa, Steward of Elements al posto di un Jace, poi avevo abbandonato l'idea e non ricordo bene il perchè.

 

Eee questo è il mazzo. La Side sarebbe ancora da pensare, ora come ora non mi serve ma se qualcuno avesse idee a riguardo gradirei ugualmente!

Ripeto, qualunque commento/critica/consiglio è ben accetto!

Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di legger fino a qui :)

Modificato da manuuU
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora, il mazzo mi piace un sacco così com'è, cambiarei solo una cosa (davvero): il 4° BoP mi sembra un po' esagerato, così hai fin troppi acceleratori. Io ne toglierei uno e metterei una delle mie carte preferite: Bant Charm. E' sempre utile contro tutti: mazzi aggro, mazzi che giocano artefatti, mazzi che giocano istantanei. Insomma non è mai una carta morta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...