Vai al contenuto

Bardo/Barbaro - The BardBarian


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Stiamo per iniziare una nuova campagna di livello medio/basso (5) che si preannuncia a lungo termine, o comunque con un rapido avanzamento di 2-3 livelli.

La mia idea per il pg è quella di un combattente da mischia, capace di ispirare i compagni e demoralizzare gli avversari mentre combatte, e di avere qualche incantesimo utile fuori dalla lotta, quindi un Bardbaro! Unico problema non ho idea di come "ottimizzare" il pg: pensavo di concentrare l'attenzione sulla mischia, ovvero sull'ira, e sulla musica bardica, un po' a discapito degli incantesimi. Allineamento buono, vista la classe, caotico buono.

Caratteristiche essenziali sono:
- Un numero decente di ira al giorno
- Un numero decente di musica bardica al giorno
- La capacità di cantare mentre è in ira (o almeno che gli effetti della musica durino anche quando ha finito di cantare, poi non costa nulla far finta che stia ancora cantando, per il flavour)
- Qualche incantesimo, che schifo non fa

I manuali a disposizione sono tutti quelli della 3.5, preferibilmente evitando quelli che introducono meccaniche nuove (Tome of Battle, Tome of Magic, Magic of Incarnum, ecc) e niente Psion.

Guardando qua e la ho trovato qualche classe di prestigio che può essere inerente al pg:
- Mago iracondo (CW) - permette di castare quando in ira - BAB 7/10 - LI 5/10 - d8
- Musico di guerra (CW) - aggiunge capacità di musica bardica, stacka con i livelli - BAB 10/10 - no LI - d8
- Warrior Sklad (RoF) - versione a mio avviso migliore dl musico di guerra, permette di ottenere TUTTE le capacità di  musica bardica (limitate dai gradi in performance) al primo livello, e poi ne aggiunge altre - BAB 10/10 - no LI - d6 
- Poeta lirico del canto dei draghi (Draconomicon) - altra classe interessante, aggiunge capacità di musica bardica utili in combattimento e non - BAB 3/5 - LI 2/5 - d6
Battle howler of Gruumsh (Dragon #311) - calsse che fa esattamente quello che serve, stacka livelli per musica bardica e per ira, e basta. Unico problema, bisogna adorare Gruumsh -  BAB 5/5 - LI 5/5 - d8
- Bardbarian - ora, ho trovato questa classe sul web, non sono sicuro se provenga da un manuale o se sia una homebrew. Purtroppo possiamo usare solo materiale ufficiale.

Vorrei qualche consiglio o idea sul come sviluppereste un pg del genere, magari con una progressione di anche 10 livelli, specificando su quale capacità investireste talenti e abilità, e su quale tecnica adottereste per esempio in lotta.

Ultima cosa, oltre all'equipaggiamento base: armature, armi, pacchetti dell'avventuriero ecc., il DM ci concede un oggetto "forte ma non troppo", qualcosa di caratteristico per il pg, quindi magari se esistesse un bel corno magico da suonare nelle emergenze o una chitarra ascia sarebbero scelte molto fighe, ma purtroppo equipaggiamenti del genere non ne abbiamo mai usati, quindi non ne conosco, quindi sono ben accetti tutti i suggerimenti!
 

Modificato da LeoRed
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

55 minutes ago, Fezza said:

Barbaro 1/Bardo 4/Rage Mage X

Prova a pensarci :)

Si è interessante, ma non è esattamente quello che intendevo. Il Mago selvaggio permette di castare quando in ira, io invece volevo che il mio personaggio fosse capace di usare la musica bardica in Ira. Avevo considerato la possibilità di prendere solo 1 livello da mago selvaggio ad un certo punto, per poter castare anche in ira, o eventualmente entrare nella classe ai livelli più alti, considerandolo come un "power-up" delle capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la CdP su il dragon magazine, mai sembra l'opzione ideale a quanto scrivi. Ora non so i prerequisiti, ma direi che 5 livelli prima sono essenziali. Quindi Barbaro/Bardo/Battle Howler 5(magari senti il DM se è necessario adorare Grumsh)/Rage Mage. X

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peccato tu non possa / voglia utilizzare il tome of battle, perché li c'è il talento Song of the White Raven che ti permette di sommare i livelli da Warblade o da Crusader a quelli da Bardo per i bonus di Ispirare coraggio, oltre che la possibilità di ispirare coraggio come azione veloce. Da notare che nella scuola White Raven ci sono molte manovre che potenziano o comunque aiutano i compagni e allo stesso tempo rallentano / debilitano gli avversari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Von said:

Non conosco la CdP su il dragon magazine, mai sembra l'opzione ideale a quanto scrivi. Ora non so i prerequisiti, ma direi che 5 livelli prima sono essenziali. Quindi Barbaro/Bardo/Battle Howler 5(magari senti il DM se è necessario adorare Grumsh)/Rage Mage. X

E per i talenti come faresti? Dici che è meglio prendere qualcosa per la mischia, qualcosa per potenziare la musica, o magari sai se esiste qualcosa che permette di usare la musica mentre si è in ira?

35 minutes ago, smite4life said:

Un peccato tu non possa / voglia utilizzare il tome of battle, perché li c'è il talento Song of the White Raven che ti permette di sommare i livelli da Warblade o da Crusader a quelli da Bardo per i bonus di Ispirare coraggio, oltre che la possibilità di ispirare coraggio come azione veloce. Da notare che nella scuola White Raven ci sono molte manovre che potenziano o comunque aiutano i compagni e allo stesso tempo rallentano / debilitano gli avversari.

 

Teoricamente potremmo, il DM ci ha solo chiesto il favore di non inserire dinamiche nuove che si dovrebbe andare a vedere come funzionano e tutto, se no sarebbe ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LeoRed ha scritto:

E per i talenti come faresti? Dici che è meglio prendere qualcosa per la mischia, qualcosa per potenziare la musica, o magari sai se esiste qualcosa che permette di usare la musica mentre si è in ira?

La CdP del Battle Howler non ti consente di usare la musica in ira?

In ogni caso io prenderei più talenti per il corpo a corpo, anche perché per la musica bardica ti potrebbero bastare Song of Heart e Parole della Creazione. Altra cosa che potresti prendere in considerazione è Dragonfire Inspiration per fare più danni sempre e comunque anche senza la carica e quindi il poderoso.

ps: ho visto i prerequisiti per la CdP e potresti fare Barbaro 1/Bardo 4/Battle Howler 5/... talenti Attacco Poderoso, Incalzare obbligatori, Song of Heart lo prendi bonus con la variante del bardo di eberron e tutto il resto dipende se hai accesso ai difetti e se giochi un umano

pps: non ci avevo ancora pensato, ma cosa ti impedisce di usare la musica bardica durante l'ira? L'ira non ti permette di utilizzare nessuna abilità che sia basata su la statistiche mentali e che richiedano calma. Ispirare coraggio, che immagino sia il principale utilizzo della musica bardica si cui un pg del genere faccia uso, non è basata su statistiche e non richiede calma e concentrazione per cui di fatto potresti fare un Barbaro/Bardo che canta come un pazzo a squarciagola mentre è in ira senza alcun problema. Il Battle Howler rimane comunque un'ottima CdP ;)

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie :) adesso passiamo all'interrogatorio haha:

20 hours ago, Von said:

La CdP del Battle Howler non ti consente di usare la musica in ira?

[...]

pps: non ci avevo ancora pensato, ma cosa ti impedisce di usare la musica bardica durante l'ira? L'ira non ti permette di utilizzare nessuna abilità che sia basata su la statistiche mentali e che richiedano calma. Ispirare coraggio, che immagino sia il principale utilizzo della musica bardica si cui un pg del genere faccia uso, non è basata su statistiche e non richiede calma e concentrazione per cui di fatto potresti fare un Barbaro/Bardo che canta come un pazzo a squarciagola mentre è in ira senza alcun problema. Il Battle Howler rimane comunque un'ottima CdP ;)

Lo pensavo anche io, ma guardando il privilegio di 4° livello del Battle Howler, dice:
Howling Rage (Ex): At 4th level, a battle howler can use the bardic music abilities insiper courage, inspire grateness, and inspire heroics while raging, provided she has access to them.

Quindi temo si dia per scontato che in Ira non sia possibile usare la musica bardica; quindi stavo pensando a qualche talento che allunghi la durata della musica bardica una volta finito di cantare; oppure mi pare ne esista uno che consente di far "suonare" l'arma nei turni successivi al primo, ammesso che non sia necessaria concentrazione.

20 hours ago, Von said:

In ogni caso io prenderei più talenti per il corpo a corpo, anche perché per la musica bardica ti potrebbero bastare Song of Heart e Parole della Creazione. Altra cosa che potresti prendere in considerazione è Dragonfire Inspiration per fare più danni sempre e comunque anche senza la carica e quindi il poderoso.

ps: ho visto i prerequisiti per la CdP e potresti fare Barbaro 1/Bardo 4/Battle Howler 5/... talenti Attacco Poderoso, Incalzare obbligatori, Song of Heart lo prendi bonus con la variante del bardo di eberron e tutto il resto dipende se hai accesso ai difetti e se giochi un umano

Pensavo di giocare un umano, per il talento e i punti abilità in più, e come classe base di prendere il bardo selvaggio (all'inizio pensavo fosse l'unico modo di avere un pg caotico, poi mi sono accorto che anche il bardo può esserlo tranquillamente, ma ormai mi ero affezionato all'idea :D ). A tal proposito:
La variante del bardo di Eberron sarebbe compatibile con il bardo selvaggio? Perché a quanto ne so bardo selvaggio è una "variant class", mentre per esempio Music of creation, che immagino sia il modo che suggerisci tu per prendere i talenti bonus(?) ,è una "alternative class feature", e anche piuttosto interessante, visto che in fondo a nessuno piace ispirare competenza :D

Inoltre, nella variante Music of creation del bardo di Eberron, bisogna avere i requisiti per i talenti bonus? Perché non avevo intenzione di spendere troppi punti in INT, mentre per parole della creazione ne sono necessari 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LeoRed ha scritto:

La variante del bardo di Eberron sarebbe compatibile con il bardo selvaggio? Perché a quanto ne so bardo selvaggio è una "variant class", mentre per esempio Music of creation, che immagino sia il modo che suggerisci tu per prendere i talenti bonus(?) ,è una "alternative class feature", e anche piuttosto interessante, visto che in fondo a nessuno piace ispirare competenza :D

Credo che Von si riferisse alla variante di classe del bardo di Eberron che permette, al posto di una canzone, di scegliere un talento (nello specifico Song of the Heart). E' perfettamente compatibile con il bardo selvaggio, dato che sostituisce privilegi differenti (per quel che ricordo del bardo selvaggio, almeno) ma non ti risparmia di dover comunque avere i prerequisiti dei talenti che vuoi. Quindi per Word of Creation ti serve comunque Int a 15 (e per altro non puoi prenderlo con la variante di Eberron) e per Song of the Heart ti serve Ispirare Competenza, quindi lo puoi prendere solo dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...