Vai al contenuto

Lezioni di pittura


Powl

Messaggio consigliato

Salve a tutti. L'altro giorno, bazzicando un po' per la rete, mi è venuta voglia di cominciare a dipingere miniature, più per il gusto di farlo che non effettivamente per giocare a qualche gioco in particolare. Mi sono quindi recato al games workshop della città in cui studio per ricevere informazioni in merito. Mi hanno detto che hanno dei pacchetti base per chi si avvicina al mondo delle miniature che comprendono sei colori della Citadel, un pennello, uno spray per il fondo, una confezione di armate Warhammer da 8-10 pezzi e sei lezioni di pittura in sede a 60-70 euro (a seconda dell'armata che si sceglie, il cui prezzo varia dai 20 ai 30 euro). Ora, io ho una discreta manualità con i pennelli ed avevo dipinto qualche miniatura in passato con risultati non proprio eccelsi, ma è anche vero che non disponevo di materiale eccezionale (acrilici di negozio di belle Arti e super Attack) quindi le lezioni mi farebbero molta gola calcolando che sarebbero poco più di 10 euro a lezione. Vivendo nell'epoca digitale, tuttavia, non posso non chiedermi se, per dipingere bene, non sia sufficiente guardare dei tutorial ben strutturati su internet soprattutto alla luce del fatto che vorrei soltanto occuparmi della parte pittorica e non tanto di quella ludica e sfruttare le miniature solo in qualche partita di Ded al massimo. Inoltre, ho visto anche alcuni kit di colori su Amazon della army painter, di cui ho letto buone recensioni e che sicuramente sono più economici rispetto a quelli della Citadel. Comprando da internet, ho visto che con una quarantina di euro, non acquistando miniature di Warhammer ma di altri produttori di cui ho letto qui sul forum, spenderei un 40-50 euro al massimo e sarei pronto per iniziare in autonomia con l'ausilio della rete come insegnante di pittura.

Quindi, alla fine della fiera, conviene usufruire del pacchetto che mi è stato proposto in sede, oppure si può fare tutto da autodidatta seguendo dei tutorial?

Scusate per il post kilometrico, ma sono pieno di dubbi e pur parlando con i miei amici, che non sono degli esperti del settore ma semplici appassionati di GDR, non ho fatto che aumentare ulteriormente i miei dubbi, per cui ho pensato di rimettermi a chi ne sapesse sicuramente più di me.

Grazie già da ora per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ti butto lì qualche riflessione personale (anche io colleziono miniature, ogni tanto gioco anche ma più che altro mi piace proprio la parte pittorica):

  • Le miniature GW sono veramente belle, probabilmente sono le più belle di tutte (sia quelle di Age of Sigmar che quelle di 40k). È vero, costano un'esagerazione ma se non intendi assemblare un'armata probabilmente comprerai miniature singole ed eroi, spendendo meno rispetto a chi necessita di 10 scatole di fanteria e 5 carri armati.
    Ho visto miniature anche di altre case e generalmente sono molto meno belle, sia per dettagli che per materiali (le miniature GW, salvo alcuni casi, sono in plastica: molto facile da assemblare e rende bene da dipinta; altre case stampano ancora su resina che è delicatissima da assemblare e rende un po' meno da dipinta).
  • Un corso di pittura male non fa. I tutorial sono abbastanza esaustivi, è vero, ma personalmente ritengo che avere una persona vicino che ti consiglia cosa fare in base anche alla tua mano è tutta un'altra cosa...senza contare che dipingere in negozio è un buon modo per fare amicizia. Spesso poi molti negozi offrono delle carte fedeltà, quindi rifornendoti di miniature e materiali dallo stesso negoziante ne ricaveresti degli sconti. I negozi GW sono un po' più cari degli altri, potresti provare a cercare nella tua zona un negozio di giochi da tavolo e wargames più piccolo e cercare di entrare nel giro!
  • I colori Army Painter sono molto buoni. Io uso quelli GW per il motivo che ti ho citato al punto precedente (il mio negoziante di fiducia vende quelli, ed avendo la tessera del negozio alla fin fine ammortizzo le spese in sconti qua e la) ma ho avuto modo di provare quelli della AP e meritano davvero.
  • Oltre ai colori, la Army Painter fa ottimi pennelli...a mio avviso di gran lunga superiori a quelli GW che costano un'occhio della testa e mi son sempre durati poco! Compra pennelli AP, non te ne pentirai.
  • Evita il set di colori base della GW. Il prezzo è allettante e conveniente ma ti trovi (com'è successo a me) con un set di colori dei quali forse meno della metà son quelli che poi effettivamente utilizzerai e le boccette sono di dimensione ridotta rispetto a quelle vendute sfuse...conviene di più comprare singolarmente le boccette che ti servono davvero, la spesa iniziale è maggiore ma hai fisicamente più colore a disposizione e soprattutto hai i colori che ti servono davvero! 

se proprio non sei convinto puoi ripiegare sul tuo piano B (miniature di altra marca + roba comprata su internet + video lezioni) ma ti perderesti, oltre alle belle miniature della GW (maledetti), anche il più grande pregio del mondo dei wargames: la socializzazione in negozio 🙂  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...