Vai al contenuto

Un po’ di chiarimenti sul Pala


Laahp

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

sto giocando un pala5/chierico1 (vendetta/guerra) con arma a 2 mani, stile di combattimento armi possenti e GWM come talento. Ma ho un po’ di meccaniche che non mi sono chiare:

1) lo stile di combattimento permette di ritirare una volta i dati danno dell’arma che hanno 1 e 2 come risultato. Ma le punizioni (spell) contano in questi dadi danno? Credo di no...

2) e i danni da punizione divina invece?

3) e quelli del colpo divino del chierico della guerra? 

4) sempre per punizione divina, per un singolo attacco posso spendere più incantesimi fino ad arrivare sempre ad un massimo di 5d8 (esempio 1 di primo ed 1 di secondo) senza considera non morti ed immondi.

5) avendo l’attacco extra, posso usare punizione divina su tutti gli attacchi? (Finché ho slot spell da consumare)

6) se la 5 è si, posso usarli anche per l’attacco bonus dato da sarcedote di guerra?

 

se a parte la prima domanda, posso fare tutte le altre, in linea teorica in una sequenza di combattimento potrei:

Turno 1

benedizione + giuramento di inimicizia

turno 2

3 attacchi (2+1 da sacerdote di guerra)

uso GWM 

attivo punizione divina con uno spell di 1’ ed uno di 2’ sui primi 2 attacchi.

ed attivo punizione divina con l’ultimo slot che mi rimane di 1’ sul terzo attacco 

 

considerando che colpisco con tutti e 3 gli attacchi, e tra benedizione e giuramento è probabile, e che uso un maglio a 2 mani +1 con 20 in forza in un turno dovere fare

2d6 + 16 + 5d8

2d6 + 16 + 5d8

2d6 + 16 + 2d8

 

giusto? 

Ed è questo il massimo danno che posso tirare fuori in un turno?

 

grazie mille in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
4 minuti fa, Laahp ha scritto:

1) lo stile di combattimento permette di ritirare una volta i dati danno dell’arma che hanno 1 e 2 come risultato. Ma le punizioni (spell) contano in questi dadi danno? Credo di no...

2) e i danni da punizione divina invece?

3) e quelli del colpo divino del chierico della guerra? 

Solo i dadi dell'arma, come spiegato in questo Rules Answers

The Great Weapon Fighting feature—which is shared by fighters and paladins—is meant to benefit only the damage roll of the weapon used with the feature. For example, if you use a greatsword with the feature, you can reroll any 1 or 2 you roll on the weapon’s 2d6. If you’re a paladin and use Divine Smite with the greatsword, Great Weapon Fighting doesn’t let you reroll a 1 or 2 that you roll for the damage of Divine Smite.

6 minuti fa, Laahp ha scritto:

4) sempre per punizione divina, per un singolo attacco posso spendere più incantesimi fino ad arrivare sempre ad un massimo di 5d8 (esempio 1 di primo ed 1 di secondo) senza considera non morti ed immondi.

No, puoi spendere un singolo slot per ogni Punizione Divina. Quello che puoi fare però è combinare il lancio in precedenza di uno degli incantesimi di smite con la spesa di uno slot per la Punizione Divina.

8 minuti fa, Laahp ha scritto:

5) avendo l’attacco extra, posso usare punizione divina su tutti gli attacchi? (Finché ho slot spell da consumare)

6) se la 5 è si, posso usarli anche per l’attacco bonus dato da sarcedote di guerra?

Certamente dato che sono sempre attacchi (si intende che devono essere con armi da mischia). Se per quello puoi usare Punizione Divina anche su un AdO dato che è sempre un attacco.

12 minuti fa, Laahp ha scritto:

uso GWM 

attivo punizione divina con uno spell di 1’ ed uno di 2’ sui primi 2 attacchi.

ed attivo punizione divina con l’ultimo slot che mi rimane di 1’ sul terzo attacco 

 

considerando che colpisco con tutti e 3 gli attacchi, e tra benedizione e giuramento è probabile, e che uso un maglio a 2 mani +1 con 20 in forza in un turno dovere fare

2d6 + 16 + 5d8

2d6 + 16 + 5d8

2d6 + 16 + 2d8

Non mi è chiaro da dove arrivi quel +16, non dovrebbe essere +6 (+5 forza +1 arma)?

Inoltre non quadra il conto dei d8 extra visto che come dicevamo prima non puoi cumulare più slot in una singola Punizione Divina.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Laahp ha scritto:

1) lo stile di combattimento permette di ritirare una volta i dati danno dell’arma che hanno 1 e 2 come risultato. Ma le punizioni (spell) contano in questi dadi danno? Credo di no...

No, immagini bene. Lo stile specifica che sono i dadi dell'arma quelli che devono essere ri-tirati (trovi questi dadi nella tabella delle armi)!

27 minuti fa, Laahp ha scritto:

2) e i danni da punizione divina invece?

No, neanche quelli (vedi risposta sopra).

27 minuti fa, Laahp ha scritto:

3) e quelli del colpo divino del chierico della guerra? 

No, neanche quelli (vedi risposta 1). Non dipendono dall'arma: sono chiamati "extra".

27 minuti fa, Laahp ha scritto:

4) sempre per punizione divina, per un singolo attacco posso spendere più incantesimi fino ad arrivare sempre ad un massimo di 5d8 (esempio 1 di primo ed 1 di secondo) senza considera non morti ed immondi.

puoi spendere uno slot di incantesimo per arrivare fino al massimo che hai indicato (senza tenere conto di non morti, immondi e la Punizione Divina Migliorata). Non puoi spendere più slot di incantesimi per un singolo attacco! (Grazie ad Alonewolf87 per la correzione)

27 minuti fa, Laahp ha scritto:

5) avendo l’attacco extra, posso usare punizione divina su tutti gli attacchi? (Finché ho slot spell da consumare)

Sì puoi. L'abilità indica come unico limite di avere spell slot a disposizione (non dice ad esempio "una volta per turno puoi...").

27 minuti fa, Laahp ha scritto:

6) se la 5 è si, posso usarli anche per l’attacco bonus dato da sarcedote di guerra?

Sì, puoi. Anzi, questo è proprio uno dei motivi per cui una multiclasse di questo tipo sinergizza molto bene.

 

Puoi formulare meglio l'ultima domanda?

 

EDIT: complimenti ad @Alonewolf87 per avermi battuto sul tempo! 😂

Modificato da Demetrius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Demetrius ha scritto:

puoi spendere slot di incantesimi per arrivare fino al massimo che hai indicato (senza tenere conto di non morti, immondi e la Punizione Divina Migliorata).

Sei sicuro?Mi sono perso forse un qualche Sage Advice?Perchè Divine Smite parla di "you can expend one spell slot"

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sei sicuro?Mi sono perso forse un qualche Sage Advice?Perchè Divine Smite parla di "you can expend one spell slot"

No no, hai risposto bene tu ed è lecito il dubbio che sorge dalla mia risposta! mi è scappata una "i" ma parlavo di un singolo attacco e di un singolo slot speso (uno per ogni attacco), correggo e mi scuso per il dubbio che è sorto. Grazie! ;-)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non mi è chiaro da dove arrivi quel +16, non dovrebbe essere +6 (+5 forza +1 arma)?

Inoltre non quadra il conto dei d8 extra visto che come dicevamo prima non puoi cumulare più slot in una singola Punizione Divina.

Il +16 è dato +5 di bonus forza +1 di bonus arma +10 da GWM

 

quindi al mio livello il massimo che riesco a fare in un turno, considerando che nel precedente casto benedizione ed attivo giuramento di inimicizia è:

2d6 + 16 + 3d8

2d6 + 16 + 3d8

2d6 + 16 + 2d8

e di questi ritiro solo i d6

giusto? O ho modo di fare più danno? Una cambo migliore? Dico sempre per fare il massimo danno in un turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Laahp ha scritto:

Il +16 è dato +5 di bonus forza +1 di bonus arma +10 da GWM

Sì giusto avevo letto GWF facendo confusione.

7 minuti fa, Laahp ha scritto:

quindi al mio livello il massimo che riesco a fare in un turno, considerando che nel precedente casto benedizione ed attivo giuramento di inimicizia è:

2d6 + 16 + 3d8

2d6 + 16 + 3d8

2d6 + 16 + 2d8

e di questi ritiro solo i d6

giusto? O ho modo di fare più danno? Una cambo migliore? Dico sempre per fare il massimo danno in un turno.

Giusto e ad occhio direi che in due turni è il massimo che puoi fare, al massimo con un altro turno in più potresti esserti castato uno degli incantesimi di smite (tipo thunderous smite) per ottenere un ulteriore +2d8 ai danni ad un singolo attacco oppure (meglio a mio avviso dato che anche con +1d4 e vantaggio il -5 di GWM si può fare sentire) divine favor per avere +1d4 a tutti gli attacchi. 
EDIT niente lascia stare non so perché stavo pensando che bless te lo lanciava qualcun altro invece se lo fai tu nulla visto che c'è la concentrazione.

Piccola nota a margine (se già non lo sai) tieni conto che puoi usare anche gli slot dati da un'altra classe per alimentare la Punizione Divina

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota a margine (se già non lo sai) tieni conto che puoi usare anche gli slot dati da un'altra classe per alimentare la Punizione Divina

 

Ma scusa, pala e chierico non usano la tabella degli slot incantesimi del multiclasse, quindi il pala canta 2 livelli (essendo di 5’)ed il chierico 1 livello

quindi terzo livello in tabella

Con 4 di primo e 2 di secondo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Laahp ha scritto:

Ma scusa, pala e chierico non usano la tabella degli slot incantesimi del multiclasse, quindi il pala canta 2 livelli (essendo di 5’)ed il chierico 1 livello

quindi terzo livello in tabella

Con 4 di primo e 2 di secondo

Hai ragionissima. Gli spell slot si fondono.

Intendeva sicuramente gli spell slot del Warlock (che rimangono separati e non si cumulano come si farebbe normalmente con tutte le altre classi). 

La multiclasse paladino/warlock è un'altra accoppiata famosa.

 

EDIT: non ho indicato la fonte della regola che ho citato, è a pagina 146 del manuale del giocatore in basso a destra sotto la voce "Magia del Patto"

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, Laahp ha scritto:

Ma scusa, pala e chierico non usano la tabella degli slot incantesimi del multiclasse, quindi il pala canta 2 livelli (essendo di 5’)ed il chierico 1 livello

quindi terzo livello in tabella

Con 4 di primo e 2 di secondo

 

Sì era per farti presente l'esistenza di un'altra accoppiata di multiclasse (quella paladino/warlock) utile a supportare/sfruttare i danni della Punizione Divina

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì era per farti presente l'esistenza di un'altra accoppiata di multiclasse (quella paladino/warlock) utile a supportare/sfruttare i danni della Punizione Divina

Si di la conosco e lo studiata, era quello che volevo fare sulla carta, poi giocando insieme al master abbiamo deciso di abbinarci il chierico.

 

un ultima domanda, in caso di critico, che dati ritiro? Solo quelli dell’arma o anche quelli delle punizioni? 🤔 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Laahp ha scritto:

un ultima domanda, in caso di critico, che dati ritiro? Solo quelli dell’arma o anche quelli delle punizioni?

Quando fai un critico tiri due volte tutti i dadi di danno dell'attacco (anche quelli di furtivo, punizione ecc non solo quelli dell'arma).

https://www.sageadvice.eu/2014/11/06/double-dice-on-critical/

Quindi un attacco da 2d6+16+3d8 se fai critico infligge 4d6+16+6d8

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...