Vai al contenuto

Dubbio Hit Point - Hit Dice con Punto Classe preferita


Blues

Messaggio consigliato

Buongiorno,

ho un dubbio atroce.

Il mio stregone nasce al livello 1 con HP = d6.

Il mio modificatore CON = 2

Quindi HD = 6+2 = 8

Ora se considero di prendere il punto classe preferita come +1 HP, questo andra' pure a modificare l'HD?

In pratica HD sara' 9 o restera' 8?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
1 ora fa, Blues ha scritto:

Buongiorno,

ho un dubbio atroce.

Il mio stregone nasce al livello 1 con HP = d6.

Il mio modificatore CON = 2

Quindi HD = 6+2 = 8

Ora se considero di prendere il punto classe preferita come +1 HP, questo andra' pure a modificare l'HD?

In pratica HD sara' 9 o restera' 8?

Grazie

Il bonus di classe preferita (se scegli quello) ti fornisce +1 punto ferita, non modifica il Dado Vita

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Alonewolf87 said:

Il bonus di classe preferita (se scegli quello) ti fornisce +1 punto ferita, non modifica il Dado Vita

Grazie della delucidazione.

 

edit: ma nel secondo livello dovrò considerare il nuovo valore del punto ferita (hp), per determinare il Dado Vita (HD), giusto?

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Blues ha scritto:

Grazie della delucidazione.

 

edit: ma nel secondo livello dovrò considerare il nuovo valore del punto ferita (hp), per determinare il Dado Vita (HD), giusto?

Tu ad ogni livello preso nella classe preferita puoi decidere quale bonus di classe preferita prendere, che solitamente è o +1 pf o +1 pa, ma in base alla combinazione razza-classe potrebbe anche corrispondere ad un parziale incremento di una qualche capacità di classe (dettagli questi che trovi specificati nelle pagine delle srd online).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tu ad ogni livello preso nella classe preferita puoi decidere quale bonus di classe preferita prendere, che solitamente è o +1 pf o +1 pa, ma in base alla combinazione razza-classe potrebbe anche corrispondere ad un parziale incremento di una qualche capacità di classe (dettagli questi che trovi specificati nelle pagine delle srd online).

@Blues: giusto per amore di precisione, puoi scegliere SOLO UNA delle tre possibilità (O pf, O pa, O altro).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

@Blues: giusto per amore di precisione, puoi scegliere SOLO UNA delle tre possibilità (O pf, O pa, O altro).

Sì quello volevo dire ma era fraintendibile, giusta precisazione.

Poi mi pareva ci fosse un modo per un umano di ottenere sia PF che PA ma qui divago.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, MattoMatteo said:

Un talento prendibile solo al 1° livello, se non sbaglio.

Sì l’umano ha un talento in più quando inizia.

Giocare a Pathfinder è come perdersi nella burocrazia che ha schiacciato K. ne ‘Il processo’ di Kafka.

Modificato da Blues
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Blues ha scritto:

edit: ma nel secondo livello dovrò considerare il nuovo valore del punto ferita (hp), per determinare il Dado Vita (HD), giusto?

No, i dadi vita del personaggio non vengono determinati in funzione dei suoi pf, ma esclusivamente in funzione dei suoi livelli di classe più eventuali dadi vita razziali se ne ha, anche se le razze pensate effettivamente per essere giocate, quindi quelle non mostruose, non hanno dadi vita razziali. Se acquisisci un ulteriore livello da Stregone, il personaggio ottiene un ulteriore d6 come dado vita mentre se acquisisci un livello da bardo ottieni un d8 come nuovo dado vita, poi il risultato ottenuto tirando il nuovo dado vita verrà sommato alla soglia totale di pf che il personaggio possiede, ammesso che non utilizziate altri metodi per determinare i pf aggiuntivi ottenuti con l'acquisizione del nuovo come ad esempio prendere la media del dado, insieme a tutti gli altri pf extra che ottiene per altri motivi, come quelli derivanti dall'avere un elevato modificatore di costituzione, il talento Robustezza oppure perché ha acquisito pf extra scegliendo siffatta opzione come opzione di classe preferita acquisendo livelli di classe nella classe preferita del tuo personaggio

Ad esempio supponendo di avere un personaggio di livello 2 che ha 1 livello da bardo e 1 livello da stregone, ha 14 in costituzione, ha la classe del bardo come classe preferita e ha scelto di prendere 1 pf extra come opzione di classe preferita, al primo livello ha preso un livello da bardo e ai livelli successivi utilizza la media del dado vita per calcolare i nuovi pf extra, le statistiche sono le seguenti

Dadi Vita Totali 2 (1d8 per il livello da Bardo + 1d6 per il livello da Stregone)
Pf totali 16 (8 per il 1° dado vita da Bardo + 1 per l'opzione di classe preferita + 3 per aver preso la media sul dado vita da Stregone + 4 per il modificatore di Costituzione moltiplicato per i dadi vita correnti che sono due)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'ampio chiarimento. Non dovrei incontrare piu' esitazioni in tal proposito.

Potrebbe capitare che in un prossimo futuro mi debba rivolgere ancora al forum per altre perplessita' e quant'altro: portate pazienza se avete gia' risposto in precedenza a piu' riprese in altri contesti. Cerchero' per prima cosa tra le vecchie discussioni e poi postero' se l'esito sara' negativo.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...