Vai al contenuto

impresa notevole per novizio DM


Hazlar

Messaggio consigliato

Salve, sono un giocatore di D&D da molti anni (3.5, 5 e molto pathfinder ) e oltre a poche sessioni prettamente ludiche non ho mai masticato lunghe campagne ma ho sempre seguito attentamente due miei DM molto bravi al tavolo. 

Detto questo mi sono innamorato di Ravenloft quando per sbaglio ci finimmo in un avventura ormai andata dimenticata e avevo intenzione con un gruppo di amici ( con cui attualmente sto giocando come player) di masterare l'avventura Curse of Strahd uscita per 5 edizione.

Premettendo che me la cavo bene con l'inglese e che ho tanti mesi per prepararmi ( ci sono in mezzo gli esami universitari quindi direi che la farei iniziare a fine settembre) secondo voi posso riuscire a mettere su delle belle partite? o non posso essere un buon  dm iniziando subito con un avventura cosi strutturata?

Sono un po indeciso, mi piacerebbe molto far provare ai miei amici (tutti pratici di pathfinder e novizi della 5edizione) l'avventura ma non vorrei imbarcarmi in qualcosa più grande di me.. 

Mi rivolgo a voi per consigli pratici e magari incoraggiamenti.. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto principale è se ti va di fare il master per un annetto o forse anche più, dato che le campagne ufficiali sono piuttosto lunghe. Se la risposta è si, ti direi di buttarti! Non devi aver paura di fare degli errori, è normale e alla fine si impara così. L'importante è tenere presente che l'obiettivo è il divertimento e la serenità al tavolo. Come dice alonewolf potresti prima provare con qualche avventura più breve, se vuoi sulla dmsguild si trovano delle avventure ambientate a ravenloft, tra cui anche quelle della adventurer's league.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quella da te citata è una campagna piuttosto lunga e ricca di dettagli che richiede una lunga preparazione come DM. Niente di impossibile sia chiaro, alla fine se hai avuto esperienza come giocatore per molto tempo, sai già la metà delle cose che devi fare per garantire una buona sessione.

Comunque se ti piace Ravenloft e non vuoi subito buttarti in the curse of Strahd, la wizard dovrebbe aver pubblicato un'avventura chiamata Death House (non so se è scaricabile gratuitamente dal loro sito oppure se è a pagamento) che è un'introduzione a The curse of Strahd, per PG dal primo al terzo livello. Potresti iniziare con quella, vedere come va, e poi buttarti sull'avventura vera e propria.

Comunque, in linea di massima, concordo con Hicks: non preoccuparti degli errori che potresti fare, tutti li fanno. L'importante è divertirsi tutti insieme intorno al tavolo 😉

 

Modificato da Powl
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...