Vai al contenuto

Movimento e attacco in mischia


Sinteos

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, sperando di non aver sbagliato posto per fare la mia domanda (chiedo scusa), arrivo al mio problema. 

A pag. 191 "muoversi attorno alle creature" cita che non posso fermare il mio movimento sullo spazio di una creatura amica o nemica. Quindi come posso portare un attacco in mischia? Devo interrompere il movimento, fare attacco in mischia e infine disimpegnare per non subire AdO?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
4 minuti fa, Sinteos ha scritto:

Ciao ragazzi, sperando di non aver sbagliato posto per fare la mia domanda (chiedo scusa), arrivo al mio problema. 

A pag. 191 "muoversi attorno alle creature" cita che non posso fermare il mio movimento sullo spazio di una creatura amica o nemica. Quindi come posso portare un attacco in mischia? Devo interrompere il movimento, fare attacco in mischia e infine disimpegnare per non subire AdO?

Grazie

Quella porzione significa solo che non ti puoi fermare nello stesso quadretto già occupato da un'altra creatura. Per attaccare in mischia ti è sufficiente essere in un quadretto adiacente.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Sinteos ha scritto:

Grazie intanto ragazzi.

Quindi subito sotto, quando parla di Spazio, dove vi è l esempio per circondare un nemico di taglia media, posso fermarmi su un suo lato ma non potrò avere nessun al mio fianco? 

Un nemico di taglia Media occupa una casella, quindi per colpirlo in mischia devi trovarti in una delle 8 caselle (una che sia vuota, ovviamente) adiacenti alla sua.
Puoi muoverti prima, durante, o dopo i tuoi attacchi (ovvio che, se hai un solo attacco, puoi muoverti solo prima o dopo, ma non durante), purchè la distanza totale percorsa non sia superiore alla tua velocità massima (dipendente da razza e ingombro).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti dice è che ogni creatura di taglia media, a prescindere dalle sue dimensioni effettive, quando combatte tiene sotto controllo un'area di 1,5m x 1,5m all'interno della quale impedisce alle altre creature di entrare. Gli avversari quindi (fanno la stessa cosa con le loro aree di combattimento) si possono posizionare nell'area libera intorno al loro bersaglio. Ora siccome per poter combattere senza penalità ognuno si deve lasciare intorno un'area di 1,5m di lato se li disegni su un foglio a quadretti vedrai che più di otto avversati non ci possono entrare. Però ognuno dei soggetti che circondano una creatura avrà sempre qualcuno al suo fianco. Le O sono gli attaccanti e la X è la creatura circondata i quadretti hanno tutti 1,5m di lato.

O O O
O X O
O O O

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...