Vai al contenuto

Creazione Gregario Livello Epico


Messaggio consigliato

Salve!

Avrei bisogno di creare un gregario per il mio personaggio (grr 2/chr 17/lama iettatrice 2 - guardia nera 8/templare devoto 4). Il livello del gregario deve essere il 31°.
Edizione 3.5
Manuali a disposizione:
Guida del Dungeon Master
Guida del Giocatore a Faerun
Manuale del Giocatore
Ambientazione Forgotten Realms
Campioni della Rovina
Compendio Mostri del Faerun
Fedi e Pantheon
Imperi Perduti di Faerun
Irraggiungibile Est
Magia di Faerun
Marche d'Argento
Razze di Faerun
Regni del Serpente
Signori dell'Oscurità
Sottosuolo di Faerun
Splendente Sud
Champions of Valor
Complete Mage
Complete Scoundrel
Frostburn
Manuale dei Livelli Epici
Perfetto Arcanista
Perfetto Avventuriero
Perfetto Combattente
Perfetto Sacerdote
Race of the Dragon
Razze del Destino
Razze delle Terre Selvagge
Razze di Pietra
Stormwrack

Personalmente pensavo o ad un buffer, o ad un debffer o ad un mago da controllo. Non so, ho idee troppo generiche sul momento e non saprei dove orientarmi. Sono aperto a tutto (per i gregari mostruosi, sono ammessi solo i mostri del Manuale dei Mostri I che abbiano un modificatore di livello).

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, un personaggio di un livello simile è parecchio difficile da pensare e bilanciare, soprattutto considerando quanto rotti siano i manuali epici. 

Vedo principalmente due problemi:

  • Il primo è interpretativo: dici di volerlo incantatore, ma gli incantatori ai livelli alti (e soprattutto epici) sono enormemente forti: perché dovrebbe essere tuo gregario un tizio che può evocare o distruggere semipiani schioccando le dita? Perché una creatura che può guardare dall'alto al basso i più potenti signori dei demoni (e no, un guerriero dello stesso livello non è detto che potrebbe farlo) dovrebbe mettersi al tuo servizio? 
  • Il secondo è più legato alle meccaniche: un mago di quel livello è abbastanza difficile da giocare, figurarsi come gregario (per cui vorresti una cosa più semplice possibile). Soprattutto, un caster di quel livello con ogni probabilità può non rompere ma disintegrare il gioco in termini di bilanciamento, potenzialmente rendendo quasi ogni sfida triviale. Potresti giocarlo come un semplice buffer, ma non so quanto sia divertente avere sempre la consapevolezza che il tipo occhialuto vicino a te che si limita a darti pacchette sulle spalle, potrebbe aver già vinto.

Comunque, facendo un Mago focalizzato in abiurazione, evocazione o trasmutazione con livelli da Master Specialist [complete mage], Iniziato dei 7 veli [perfetto arcanista], Arcimago [manuale del dungeon master], Fatespinner [mi pare complete mage, ma potrebbe essere anche perfetto arcanista] o Incantatrix [Guida del giocatore a Faerun] avresti tutte le capacità da buffer / controllo del territorio che puoi avere (e anche di più: molte di queste classi sono sbilanciate, a partire dal mago stesso e dall'incantatrix).

Alternativamente, potresti provare a fare uno Stregone con più o meno le stesse classi di prestigio, che forse è meno complesso da gestire di un mago.

Fra le cdp che ti ho proposto (a parte il Master Specialist e l'Arcimago, che semplicemente ti danno degli upgrade sulle tue capacità base):

  1. Iniziato dei 7 veli: classe di prestigio da abiuratore, ti da i Veli che sono fondamentalmente dei muri prismatici mono colore che puoi piazzare in giro per il campo di battaglia a proteggere alleati in difficoltà o a separare nemici. Inoltre ti potenzia le abiurazioni, rendendole più difficili da buttare via.
  2. Fatespinner: gioca con il fato, aumentando o diminuendo tiri di alleati e avversari, ritirando i propri tiri salvezza ecc.
  3. Incantatrix: forse la classe di prestigio più forte del gioco, se non la usi a piena potenza per rompere il gioco ti da molte simpatiche capacità di modificare incantesimi e magia in generale, ottima per un buffer (ti permette anche di modificare gli incantesimi altrui, quindi se tu lanci un buff da chierico lui potrebbe metamagizzarlo).
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Intanto mille grazie per l'esauriente risposta. Cerco di andare con ordine:

1) Interpretazione. Si, è vero, gli incantatori, di quei livelli poi, sono estremamente sbilanciati in potenza rispetto ad una classe da mischia, sfruttando i benefici dei livelli epici non c'è proprio paragone. Mi sono dimenticato di specificare, però, che nell'ambientazione che sto seguendo, il Manuale dei Livelli epici non è così "sfruttabile" dagli incantatori. Non esistono incantesimi epici, non esiste la possibilità di creare propri incantesimi. Anche per la questione talenti: gli unici talenti epici utilizzabili sono quelli del Manuale del DM. Usiamo i livelli epici solo per BAB, TS, Capacità di Classe e potenziamenti degli oggetti, basta. Con quel pg, attualmente, ho circa 70 ai TS contro incantesimi e capacità magiche (in favore di Benedizione Oscura, Resistenza Arcana). Posso poi sfruttare Ardore del templare devoto per annullare completamente gli effetti di tutti i tiri salvezza con effetto "parziale". Contro un personaggio incantatore del mio stesso livello, più o meno, dovrei potermela giocare abbastanza da arrivare al 2° turno e scaricargli addosso tutti i danni da punizione (il personaggio può fare circa 800 danni fissi di punizione in attacco completo, usufruendo di 5 punire possente). Per come lo concettualizzo, suppongo (potrei sbagliare) di potermela giocare abbastanza pure contro un incantatore di quel livello, considerando che tutti i benefici degli incantesimi epici gli sono interdetti. Posso poi sfruttare tutti gli incantesimi da chierico dei vari manuali fino al 9° livello...dovrei avere qualche possibilità; possibilità che dovrebbe permettermi, anche interpretativamente, di avere un gregario incantatore di quel livello). Spero :).

2) La progressione che mi proponi, sfruttando il mago, mi sembra molto interessante. L'idea di avere un "amico occhialuto" che si limita a darmi le pacche sulle spalle, onestamente, non mi crea troppi problemi. L'idea di fondo è che il pg possa sfruttare a pieno tutti i poteri dell'amico incantatore, anche se questo, eventualmente, potrebbe rivelarsi più forte. Cercherò di buttar giù una progressione efficace :) 

Sapresti indicarmi per caso razza e talenti del gregario in questa tua costruzione?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma visto che vorresti un Buffer, perchè non puntare a un bel Bardo/Accordo Sublime con magari un po' di livelli da Maresciallo?
Considerando anche tutti i gregari di livello infimo che ti ritrovi un personaggio del genere, anche lui molto carismatico sarebbe il perfetto generale delle tue truppe, così come eventuale narratore delle tue gesta...molto classica come cose, ma secondo me comunque funzionale. Inoltre grazie all'Accordo Sublime casteresti di 9° come un mago o uno stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Effettivamente avevo pensato anche io ad un miscuglio di classi bardiche per un buffer, ma mi sono lasciato guidare dalla progressione suggeritami da smite4life (estremamente interessante aggiungerei). Con la sua progressione mi ritrovo sul campo di battaglia a dividere interi eserciti avversari grazie all'iniziato, oltre ad avere i miei stessi buff da chierico resi persistenti dalla metamagia dell'incantatrix. 
Nell'ambientazione che al momento seguiamo, oltre al gregario, autorità fornisce purtroppo molti pochi "vantaggi" a livello di numeri: non è possibile andare oltre i 30 punti di autorità, il che significa avere, complessivamente, circa 250 seguaci per un livello che va dall 1° al 9° (oltre al gregario si intende). Quindi non so se il Maresciallo potrebbe essere così influente...anche se bardo/accordo sublime è una progressione che potrei effettivamente provare. Suggerimenti su come ottimizzarlo? Altre classi da aggiungere? :)

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...