Vai al contenuto

Dubbi sullo scudo torre


Drago Temporale

Messaggio consigliato

...e fin qua è come avevo detto: il mio sospetto è confermato. ;-)

La domanda era: come si può fare per sfruttare gli scudi torre in una carica, per sbilanciare, danneggiare, stordire, eccetera, il nemico? :think:

;-) Non li si può usare per attaccare, quindi non possono essere usati per sbilanciare/danneggiare/etc./etc. il nemico, a meno di incantamenti particolari che lo consentano (ma attualmente non me ne viene in mente nessuno).

Link al commento
Condividi su altri siti


ipotesi che mi vengono in mente (e considerando l'orario siate comprensivi per le eventuali scemate che scrivo... ;-) )

- se lo scudo torre fosse in un materiale particolare (mithril per esempio) ?

- se esistesse un talento come presa della scimmia ma applicabile a scudi? (forse lo stesso p.d.s. è applicabile?)

- non esistono talenti specifici per gli scudi torre? (il cui utilizzo mi sembra sia stato tralasciato da molti dei manuali supplementari)

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotesi che mi vengono in mente (e considerando l'orario siate comprensivi per le eventuali scemate che scrivo... ;-) )

- se lo scudo torre fosse in un materiale particolare (mithril per esempio) ?

- se esistesse un talento come presa della scimmia ma applicabile a scudi? (forse lo stesso p.d.s. è applicabile?)

- non esistono talenti specifici per gli scudi torre? (il cui utilizzo mi sembra sia stato tralasciato da molti dei manuali supplementari)

Uno scudo torre è, pressapoco, una porta in legno borchiato è rinforzato con metallo. Portare un attacco con un oggetto del genere avrebbe una serie di malus non indifferenti:

- l'unico modo per dare allo scudo una spinta tale da danneggiare l'avversario, vista la massa ed il peso, è una carica;

- per effettuare una simile manovra, bisognerebbe tenerlo praticamente davanti a sè, bloccando la propria visuale e quindi non riuscendo più a vedere l'avversario.

Se lo scudo torre fosse più leggero, avrebbe comunque le dimensioni di una porta.

Con presa della scimmia puoi usare armi fatte per creature di una taglia più grandi con solo un -2 al TxC: tecnicamente uno scudo può essere un'arma, quindi con questo talento si dovrebbe poter usare uno scudo grande di metallo (ad esempio) costruito per una creatura di taglia Grande (quindi uno scudo con massa e peso superiori allo standard, ma che non da un bonus maggiore alla CA): ipoteticamente uno scudo del genere infliggerebbe più danni se usato per attaccare, ma qui bisogna vedere.

Non ci sono talenti specifici per lo scudo torre perchè non è pensato come un oggetto versatile, ma come un muretto portatile da frapporre tra sè stessi e gli avversari: a questo serve, e questo lo fa benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- se lo scudo torre fosse in un materiale particolare (mithril per esempio) ?

lo scudo torre è in legno quindi puoi applicarvi solo quei materiali compatibili con oggetti in legno (legno scuro ma non il mithril che è compatibile con oggetti in metallo). In ogni caso non puoi usarlo per attaccare.

Su races of stone c'è lo scudo torre in metallo e lo scudo estremo (+3 CA) ma anche essi non possono essere usati per attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Il mio pg possiede questo simpatico oggetto, uno scudo torre +1 Animato in mithral. Per essere attivato serve un comando (azione standard).

La mia domanda è: essendo attivabile da un semplice comando, e tenendo conto che basta questo perchè inizi a proteggermi, senza bisogno di brandirlo (ho le mani libere), se volessi dargli il comando e metterlo subito in modalità copertura totale, sarebbe possibile? O dovrei prima spendere un'azione standard per attivarlo e al round dopo spendere un'altra azione per metterlo in copertura totale? Sinceramente sono propenso per la prima possibilità. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pg possiede questo simpatico oggetto, uno scudo torre +1 Animato in mithral. Per essere attivato serve un comando (azione standard).

La mia domanda è: essendo attivabile da un semplice comando, e tenendo conto che basta questo perchè inizi a proteggermi, senza bisogno di brandirlo (ho le mani libere), se volessi dargli il comando e metterlo subito in modalità copertura totale, sarebbe possibile? O dovrei prima spendere un'azione standard per attivarlo e al round dopo spendere un'altra azione per metterlo in copertura totale? Sinceramente sono propenso per la prima possibilità. Voi che dite?

Non saprei a tal proposito la descrizione dice solo che devi rinunciare a tutti gli attacchi,ma non parla del tempo occupato (azione di movimento,standard...ecc..ecc..)

quindi presupporrei di si..

Aspetta.....uno scudo torre????????ma non è per il tuo mago vero???

Il mio pg possiede questo simpatico oggetto, uno scudo torre +1 Animato in mithral. Per essere attivato serve un comando (azione standard).

In più giustamente ti ricordo che uno scudo torre è in legno.....non può essere di materiali metallici...e che se usi un incantatore anche se è animato sei comunque soggetto a tutte le penalità dell'utilizzo dello scudo anche se hai le mani libere...quindi...se non ricordo male 50% fallimento incantesimi arcani:rolleyes:

[MOD] Segnalo il tasto Modifica per editare post recenti. ^^ - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Shield, Tower: This massive wooden shield is nearly as tall as you are. In most situations, it provides the indicated shield bonus to your AC. However, you can instead use it as total cover, though you must give up your attacks to do so. The shield does not, however, provide cover against targeted spells; a spellcaster can cast a spell on you by targeting the shield you are holding. You cannot bash with a tower shield, nor can you use your shield hand for anything else.

When employing a tower shield in combat, you take a –2 penalty on attack rolls because of the shield’s encumbrance.

Lo scudo torre è in legno, ma nel Races of Stone è presentata la sua variante in acciaio.

IMHO usarlo come copertura totale richiede un'azione standard, non tanto per la laboriosità dell'azione quanto perchè richiede di stare fermi e con lo scudo alzato, frapposto tra il pg e l'avversario.

Quindi (IMHO), non puoi usare la copertura totale nello stesso round in cui lo attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei a tal proposito la descrizione dice solo che devi rinunciare a tutti gli attacchi,ma non parla del tempo occupato (azione di movimento,standard...ecc..ecc..)

quindi presupporrei di si..

Infatti lo credevo anch'io, ma dopo aver letto questo topic pare che serva 1 azione standard per mettersi in copertura totale. A chi credere? Al manuale o al topic? Mah...

Aspetta.....uno scudo torre????????ma non è per il tuo mago vero???

Sì è per il mago. Ti spiegherò... ;-)

In più giustamente ti ricordo che uno scudo torre è in legno.....non può essere di materiali metallici...e che se usi un incantatore anche se è animato sei comunque soggetto a tutte le penalità dell'utilizzo dello scudo anche se hai le mani libere...quindi...se non ricordo male 50% fallimento incantesimi arcani:rolleyes:

Lo scudo torre è in legno, ma nel Races of Stone è presentata la sua variante in acciaio.

1) Quindi posso avere lo scudo torre in metallo :cool: ...e il fallimento vale solo per gli incantesimi con componente somatica.

IMHO usarlo come copertura totale richiede un'azione standard, non tanto per la laboriosità dell'azione quanto perchè richiede di stare fermi e con lo scudo alzato, frapposto tra il pg e l'avversario.

Quindi (IMHO), non puoi usare la copertura totale nello stesso round in cui lo attivi.

2) Nella descrizione dello scudo torre dice che se usato con copertura totale non si può attaccare, ma non che non ci si può nemmeno muovere. A dire il vero non parlano neanche di spendere 1 azione standard per mettersi in difesa totale (come diceva Nephthys1981), quindi potrei anche mettermi in copertura totale come azione gratuita. A parte questo, stando alle descrizioni date dal manuale sullo scudo, è possibile muoversi ma non attaccare.

Il mio dubbio sorgeva per quello e perchè qui sul topic si parla di spendere 1 azione standard per mettersi in copertura totale :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Solo se hai la possibilità di lanciare incantesimi con tempo di lancio di un'azione di movimento o veloce, dato che:

Total Defense

You can defend yourself as a standard action. You get a +4 dodge bonus to your AC for 1 round. Your AC improves at the start of this action. You can’t combine total defense with fighting defensively or with the benefit of the Combat Expertise feat (since both of those require you to declare an attack or full attack). You can’t make attacks of opportunity while using total defense.

Link al commento
Condividi su altri siti

però potrei usare lo scudo a torre come occultamento totale rinunciando ai miei attacchi e castare sulla difensiva??

No

To claim total cover from a tower shield, you must use a standard action. The tower shield rules don’t say that, but that’s what they mean. Since you can take only one standard action each round, you cannot also attack, cast a spell, activate a magic item (except for some use-activated items), use a special ability, use total defense, or start or complete a full-round action during the same round you claim total cover from the shield. You can, however, take a move action before or after you claim cover from the shield.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...