Vai al contenuto

Aiuto per completare scheda Druido


Messaggio consigliato

Buongiorno,

sto affrontando una campagna di colonizzazione di un'isola qui sul forum:

ed ha questi prerequisiti:

Classi: tutte tranne: ninja, samurai, magus, pistolero, unchained

Razzeumani, elfi, nani, halfling, gnomi, mezz’elfi, mezz’orchi, dhampir, tiefling, undine, aasimar, drow, sylph, orchi, oread

Tratti: 1 a scelta di razza o di "gioco"

Buy point: 20

Livello di partenza: 2

Back ground: Richiesto, in particolare specificare: di cosa ha paura il pg, quale è il suo incubo (può coincidere con il punto precedente), se si vergogna di qualcosa del suo passato, se ha avuto qualcosa di sofferto. Siete al secondo livello, quindi evitate di mettere grandi generali vincitori di decine di campagne, o maghi eruditi. Sopratutto indicare perché avete scelto di fare il colono.

Piccola modifica alla scheda: ci sarà un fattore "SM" pari alla media fra saggezza e intelligenza.

Particolarmente gradito inserire la divinità.

Oro di partenza: 150 monete d'oro (poco? lo so!) ma d'altronde se eravate ricchi non sareste partiti come coloni :) 

 

piccola variazione di regole: se in un eventuale combattimento giungete alle spalle di un nemico, anche se questi vi ha visto, ed evitate sempre di essere a sua portata fino all'ultimo non c'è attacco di opportunità. In generale passando dietro non c'è attacco di opportunità se l'altro è già in combattimento.

SM: questo valore diminuisce ogni volta che si fallisce un TS su volontà. Si ripristina con un successo sulla volontà. Se è zero da un malus di -1, tale malus si accresce di 1 ad ogni punto negativo. Una notte di riposo tranquillo rigenera 5 punti. Ispira coraggio e simili ripristinano 1d4 punti.

Nella scheda se avete "professione" specificate in cosa. Lo stesso per artigianato/craft.

 

Avrei un po' di difficolta' a completare la scheda del druido di livello 2, la seguente:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1580977 punto ad un druido senza compagno animale

 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, mi unisco alla discussione per aiutarti. Ho un paio di domande a cui necessito risposta per poterti dare consigli efficaci:

Hai detto di voler selezionare il dominio e non il compagno animale, ma quale ruolo vorresti ricoprire? Incantatore di utilità, debuffer, buffer, combattente da mischia, evocatore...

Hai già pensato ad un tema a cui collegare il Druido oltre a quanto scritto nel background (difendere la natura dalla civilizzazione estrema)?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

volevo essere incantatore di utilita' a sostegno del gruppo, non particolarmente votato alla mischia.

Si' ci ho pensato al tema, l'impero ha scelto il druido per la spedizione della colonizzazione, perche' esperto della natura e quindi potra' dare supporto scientifico sull'esporazione e anche sulla genesi di questo arcipelago.

 

edit: scusa l'ignoranza cose'e' il buff, debuff 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Blues ha scritto:

Ho aggiornato la scheda con le magie di  livello 0 , 1 e 2.

Non è necessario selezionare in anticipo le tue magie: il Druido sceglie come "distribuire" i suoi slot tra i vari incanti ogni mattina. Puoi scriverti una lista "standard", ma ti consiglio di lasciare sempre qualche spazio aperto in modo da poterla modificare in base alle necessità. 

Ricordo che otterrai l'accesso alle magie di livello 2 dal prossimo livello.

3 ore fa, Blues ha scritto:

Dovrei scegliere due talenti giusto? Uno perche' sono umano, e l'altro perche' dato al livello 1, il prossimo avverra' al livello 3 (ogni due partendo dal primo livello).

Esatto. 

Poi ti inizio a dare qualche consiglio sulla costruzione, ho iniziato a risolvere i dubbi sulle meccaniche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che ogni mattina posso scegliere una magia differente? Io credevo che fossero fisse.

Ok attendo i tuoi consigli, grazie.

anyway se sulla seconda edizione di pathfinder in uscita ad agosto mettessero qualche foto per come mettere i valori nella scheda carattere per tutte le classi, farebbero un bene all'umanita'.

Non e' possibile spiegare questo gioco senza dimostrazione. E' alla base della conoscenza: se qualcosa deve essere appreso, lo deve comprendere anche uno bambino; non scervellarsi.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ogni giornata dopo o prima il riposo sceglie le magie basandoti sugli slot che possiedi. Poi al giorno ne potrai lanciare alcune ma non tutte chiaramente.

per i talenti dipende un po' da come vuoi costruire il personaggio, io purtroppo sono inesperto di druidi o caster in genere. se hai deciso di farlo di supporto al gruppo forse ti conviene trovare qualche cosa che ti aiuti a stare nel vivo del combattimento senza subire troppe penalità ma sinceramente non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Landar said:

Si ogni giornata dopo o prima il riposo sceglie le magie basandoti sugli slot che possiedi. Poi al giorno ne potrai lanciare alcune ma non tutte chiaramente.

per i talenti dipende un po' da come vuoi costruire il personaggio, io purtroppo sono inesperto di druidi o caster in genere. se hai deciso di farlo di supporto al gruppo forse ti conviene trovare qualche cosa che ti aiuti a stare nel vivo del combattimento senza subire troppe penalità ma sinceramente non saprei dirti.

Io mi rovino i weekend a costruire un nuovo personaggio.

Spero che non sia lontano quel giorno in cui per farne di uno ci impieghi un'oretta, ed anche con piacere.

Grazie chi mi supporta in cio' :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blues ha scritto:

Vuoi dire che ogni mattina posso scegliere una magia differente? Io credevo che fossero fisse.

Esatto, é il notevole vantaggio degli incantatori preparati. Il Druido, nello specifico, conosce tutta la sua lista: ogni giorno sceglie di distribuire gli slot (quelli che trovi nella tabella, a cui devi sommare quelli bonus dati dal tuo punteggio) per preparare le varie magie come preferisce. 

Esempio: il tuo Druido ha 3 slot di livello 1 (2 dalla classe e 1 dato dal punteggio di caratteristica). Un giorno potrebbe preparare due Produrre Fiamma e un Intralciare, ossia puó lanciare il primo incanto 2 volte al giorno e il secondo una. Potenzialmente potrebbe scegliere di lasciare uno slot vuoto: spendendo 15 minuti puoi preparare un incanto a tua scelta, senza alcuna limitazione. 

Il giorno successivo partiresti nuovamente da zero: hai di nuovo i tuoi tre slot, che distribuisci a tuo piacere.

1 ora fa, Blues ha scritto:

anyway se sulla seconda edizione di pathfinder in uscita ad agosto mettessero qualche foto per come mettere i valori nella scheda carattere per tutte le classi, farebbero un bene all'umanita'.

Non e' possibile spiegare questo gioco senza dimostrazione. E' alla base della conoscenza: se qualcosa deve essere appreso, lo deve comprendere anche uno bambino; non scervellarsi.

Sai che invece io la trovo una scelta poco proficua? Si rischia che il nuovo giocatore guardi alla classe in un singolo modo, senza provare combinazione differenti dal solito. Al massimo, io inserirei un breve parafrago in cui si spiegasse quali siano i punteggi piú importanti e per quale motivo (come per Starfinder o la 5° edizione, ad esempio).

1 ora fa, Blues ha scritto:

Ok attendo i tuoi consigli, grazie.

Il primo consiglio è quello di guardare, se hai tempo e voglia, questa guida. Potrebbe aiutare ad ambientarti con il Druido. É scritta in inglese, anche se non è molto complesso.

Personalmente ti sconsiglio di focalizzarti sulle evocazioni: sono abbastanza complesse da usare al meglio (anche solo per il fatto di doversi leggere numerose statistiche oltre a quelle del personaggio) e non mi sembri particolarmente esperto con il sistema (correggimi se sbaglio). Io darei peró un'occhiata al Menhir savant, un archetipo che non modifica pesantemente la classe e ben si abbina al tema del difensore della natura. Come talenti mi orienterei su Incantesimi Focalizzati (Evocazione) (é una scuola con delle buone opzioni di controllo anche escludendo le evocazioni) e Iniziativa Migliorata (sempre utile per un caster puro). Per il futuro darei un'occhio alla metamagia (Persistent Spell è molto buono se ci si vuole focalizzare su incantesimi con effetti negativi, anche se entra in gioco abbastanza tardi). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Esempio: il tuo Druido ha 3 slot di livello 1 (2 dalla classe e 1 dato dal punteggio di caratteristica): 

C'e' per questa regola una tabella dimostrativa, o la devo prendere per buona come me l'hai indicata?

 

20 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Sai che invece io la trovo una scelta poco proficua? Si rischia che il nuovo giocatore guardi alla classe in un singolo modo, senza provare combinazione differenti dal solito. Al massimo, io inserirei un breve parafrago in cui si spiegasse quali siano i punteggi piú importanti e per quale motivo (come per Starfinder o la 5° edizione, ad esempio). 

Mi sembra un buon punto di vista ed inizio per chi si avvicina a questo sistema. Spero che lo realizzino.

 

23 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Personalmente ti sconsiglio di focalizzarti sulle evocazioni: sono abbastanza complesse da usare al meglio (anche solo per il fatto di doversi leggere numerose statistiche oltre a quelle del personaggio) e non mi sembri particolarmente esperto con il sistema (correggimi se sbaglio). Io darei peró un'occhiata al Menhir savant, un archetipo che non modifica pesantemente la classe e ben si abbina al tema del difensore della natura. Come talenti mi orienterei su Incantesimi Focalizzati (Evocazione) (é una scuola con delle buone opzioni di controllo anche escludendo le evocazioni) e Iniziativa Migliorata (sempre utile per un caster puro). Per il futuro darei un'occhio alla metamagia (Persistent Spell è molto buono se ci si vuole focalizzare su incantesimi con effetti negativi, anche se entra in gioco abbastanza tardi). 

Io credo di aver scelto un personaggio complesso, pero' e' un buon modo per sbatterci il muso ed istruirsi.

In tutta sincerita' mi hanno sconsigliato di usare archetipi, io non saprei neppure cosa sono. Hai ragione non sono molto ferrato proprio perche' sono agli inizi. Con l'inglese non ho problema, vivo in UK, quindi leggero' la guida, ed il link e mi faro' un'idea.

Aggiornero' la scheda e chiedero' eventualmente aiuto per completarla e discuterne le scelte in base a quanto letto.

Grazie davvero Ian.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Blues ha scritto:

C'e' per questa regola una tabella dimostrativa, o la devo prendere per buona come me l'hai indicata?

Sí, esiste una tabella per il numero di incantesimi bonus dati dal punteggio. La trovi qui sotto "Ability and spellcaster".

41 minuti fa, Blues ha scritto:

Io credo di aver scelto un personaggio complesso, pero' e' un buon modo per sbatterci il muso ed istruirsi.

In tutta sincerita' mi hanno sconsigliato di usare archetipi, io non saprei neppure cosa sono. Hai ragione non sono molto ferrato proprio perche' sono agli inizi. Con l'inglese non ho problema, vivo in UK, quindi leggero' la guida, ed il link e mi faro' un'idea.

Aggiornero' la scheda e chiedero' eventualmente aiuto per completarla e discuterne le scelte in base a quanto letto.

Grazie davvero Ian.

Normalmente ti avrei sconsigliato anch'io gli archetipi: sono delle opzioni alternative alla classe base, che sostituiscono o modificano dei privilegi.

Ad esempio, guardiamo il Menhir Savant: al primo livello ottiene Spirit Sense (una capacità che ti permette di individuare le creature extraplanari) al posto di Nature Sense e Wild Empathy, quindi nella scheda segnerai questa capacità dimenticandoti completamente delle altre due. Le altre sostituzioni sono tutte abbastanza elementari: eliminano delle abilità passive fornendoti degli incanti usabili qualche volta al giorno. Ti consiglio di leggerlo e valutare se preferisci puntare sulla classe base (comunque solidissima) o usare questa versione modificata.

Fammi sapere come procede la compilazione della scheda.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora inizia ad essere piu' chiaro cosa si intende per archetipo... mi facci un'idea e ti faro' sapere.

Comunque preferibilmente rimaniamo sul semplice, di modo da non tediarti qui sul forum e di finire in fretta. A mio tempo avro' modo (attendo ormai di acquistare direttamente la seconda edizione del volume ad agosto), di studiare gli archetipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito se sono al livello 2 non potro' utilizzare le magie di livello due, devo attendere di essere di livello 3.

Ho visto un po' la guida e molte features sono consigliate per livelli avanzati del personaggio. Per cui inserisco sulla scheda quanto suggerite da te.

Mi salvo sul browser gli incantesimi in modo da averli sempre presenti.

Ho aggiornato lievemente la scheda aggiungendo i talenti, cosa resta ora?

Equipaggiamento? dovrei prendere un oggetto poi utile per farlo brillare come una torcia, etc... comunque visto che saro' fuori dalla mischia preferisco non avere armi o armature in legno.

 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1580977

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blues ha scritto:

A quanto ho capito se sono al livello 2 non potro' utilizzare le magie di livello due, devo attendere di essere di livello 3.

Ho visto un po' la guida e molte features sono consigliate per livelli avanzati del personaggio. Per cui inserisco sulla scheda quanto suggerite da te.

Mi salvo sul browser gli incantesimi in modo da averli sempre presenti.

Ho aggiornato lievemente la scheda aggiungendo i talenti, cosa resta ora?

Equipaggiamento? dovrei prendere un oggetto poi utile per farlo brillare come una torcia, etc... comunque visto che saro' fuori dalla mischia preferisco non avere armi o armature in legno.

 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1580977

Principalmente l'equipaggiamento. Io eviterei un oggetto specifico da incantare con Luce: basta raccogliere un sasso da terra, per esempio. E prenderei in ogni caso un'armatura e un'arma (questa solo per i casi estremi, la prima puó esserti molto utile). 

Ah, sconsiglio di preparare Detect Snares e Flare: il primo diventa ridondante con Percezione, ad esempio (piuttosto metti gradi in quest'ultima), il secondo non vale l'azione standard (é solo un -1 ai tiri per colpire). Incantesimi di 1° piú utili ne esistono a bizzeffe, come trucchetti esiste Guida (un +1 ad ogni prova, praticamente).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami bene o male ho capito gli slot, ma non come calcolarli sulla tabella qui aggiunta in allegato.

Il mio rank abilita' era 10 (due forse da spendere per modificare in punti difesa come hai suggerito stamani). 

Comunque ho letto un po la guida quindi sara' meglio adottare quello che mi indicavi Menhir Savant archetipo, e' il migliore insieme allo Storm Druid. Inizio a modificare i valori sulla scheda.

Armi ho preso un bastone ferrato ed un'armatura in cuoio.

 

 

Screen Shot 2018-05-12 at 20.45.47.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...