Vai al contenuto

prova per mostro


Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei dei consigli su questa prima prova di un mostro in 5 edizione, è la prima volta che cerco di realizzare qualcosa del genere quindi da subito grazie a tutti per l'aiuto

come base, l'idea è un elementale racchiuso in un'armatura, per questo ho provato a partire dalle statistiche dell'elementale del fuoco e dell'armatura animata. vorrei dei consigli sia sulle statistiche che sulle capacità del mostro, ed in particolare sul grado sfida 

mirmidone pirrico:

  • elementale grande
  • HP: 135 (in pratica somma di quelli dell'elementale, 102, e quelli dell'armatura, 33)
  • CA: 31 (stessa cosa, 13 elementale più 18 armatura)
  • velocità: 7,5 mt
  • F 14; D 16; C 16; I 10; S 10; C 6 (messe senza troppa convinzione, sono propenso a cambiarle)
  • resistenza a danni contundenti e perforanti da armi non magiche
  • immunità a danni da veleno e fuoco
  • immunità alle condizioni esausto, paralizzato, pietrificato, avvelenato, incoscio
  • multiattacco (due attacchi coi pugni, due attacchi coi pugnali incatenati, un attacco con pungo e uno con pugnale)
  • attacco pugno, +6 colpire, 2d6+3 danni da fuoco; attacco pugnale incatenato, +3 colpire; 1d6+3 danni, raggio 6 mt, se colpisce porta 3 mt più vicino il berdaglio
  • nube di vapore: rilascia una nube per 1,5 mt attorno, con centro sul mirmidone; 1d4 danni da fuoco; svantaggio ai tiri per colpire in mischia e distanza
  • GS: 7 (ipotizzavo un 6, ma non sono molto sicuro nemmeno di questo valore)
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che l'idea di un'armatura con "cuore" elementale mi piace, il resto mi sembra decisamente "sballato".

Tovo soprattutto "sballata" l'idea di ottenere le stats facendo praticamente la somma tra elementale del fuoco e armatura inanimata, nel senso: guarda la CA che gli hai dato e cerca nei manuali ufficiali anche solo una creatura (con GS 7, poi...) che abbia una CA simile...!

Ti consiglio di rileggere più attentamente la parte relativa alla creazione dei mostri contenuta nella DMG (che peraltro, se ricordo bene, dà effettivamente dei parametri di riferimento anche per la determinazione della CA, per esempio).

In aggiunta, sia su questo forum che in altri siti si trova una moltitudine di discussioni sull'argomento, molte corredate di diversi esempi esplicativi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

provo a postare una revisione del mostro, sperando possa andare meglio della precedente, l'idea di base resta sempre la stessa: un elementale vincolato ad un'armatura 

Mirmidone Pirrico:

GS: 5; elementale grande; N

HP: 130; CA: 15

F:18; D:10; C:14; I:10; S:10; C6

bab: +6; attacco pugno 1d8+4, nube di vapore 1d6 (dex dimezza, cd 15; i pg nella nube hanno svantaggio nei tiri per colpire in mischia, resta per 2 round)

resistenza ai danni da armi perforanti non magiche; immunità ai danni da fuoco e veleno; immunità a esaurimento, paralisi, pietrificazione, controllo mentale, incosciente

scurovisione 60 ft; percezione passiva 10

 debolezza all'acqua, 1 danno da freddo per ogni 5 ft fatti in acqua o per ogni gallone con cui è colpito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è un effetto che va attivato dal mostro e che lo segue in eventuali spostamenti, un dubbio che mi resta in effetti è il numero di azioni che può compiere il mirmidone: nello stesso round pensavo o di fargli fare due attacchi con i pugni, o di usare la nube, ma sinceramente non saprei 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...