Vai al contenuto

True20


Fërdil

Messaggio consigliato

Salve a tutti, nuovo nel forum.

Non so se questa discussione è già morta o meno, ma ho recentemente scoperto il sistema True20 e sinceramente lo trovo ottimo.

Il fatto che sia così generico permette al master di costruirsi ambientazioni su misura e non banali, purchè ci lavori sopra per bene.

Lascia molto spazio all'immaginazione del pg, il sistema magico è molto più sensato e si presta a aggiunte personali (creare nuovi talenti e poteri su misura del pg è abbastanza facile). Il concetto stesso dei talenti/poteri bilancia tantissimo il gioco. I livelli di salute, anche se gestire le varie condizioni in gioco può confondere, è moooolto meglio dei punti ferita di DnD, dove potevi averne 1 su 1200 e comunque non essere influenzato dai danni subiti. Mi sembra più realistico e coinvolgente in combattimento.

Attualmente, lo preferisco a DnD, dal quale mi sono staccato dopo una disastrosa campagna massacrata da powerplay, liti tra i pg per chi era più forte, conflitti di allineamento, disinteresse per la trama, ambientazione confusa e TOTALE assenza di interpretazione. Ovvio che la colpa fosse principalmente di master e pg, ma è anche vero che il sistema è stato abusato in tutto e per tutto, e anche questo ha contribuito.

Ho recentemente iniziato una campagna di True20 come master, assieme a 4 giocatori. Si stanno comportando abbastanza bene, anche se un paio di loro, complice l'abitudine, hanno praticamente replicato 2 classi di DnD. I giocatori sono contenti del sistema e stanno cominciando ad apprezzare la libertà di gestione di poteri, talenti e abilità. Non sono ancora entrati in combattimento, quindi non posso dire se lo apprezzeranno o se lo troveranno farraginoso e complicato.

Qualche consiglio da parte di master o giocatori più esperti? Qualche problema che dovrei aspettarmi, o regole che farei meglio a cambiare?

Inoltre, sapete dove posso trovare il manuale in pdf della versione italiana? Qualcuno ce l'ha? Se sì, è valida? Finora ho usato quella inglese, ma siccome i giocatori non lo conoscono, ho tradotto TUTTO quello che poteva servire e lo sto ancora facendo, ed è una FATICACCIA INFAME.

Posso anche postare le traduzioni qui se ha qualcuno interessa, ma è ovvio che la versione della Wyrm sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto nella tana del drago, a maggior ragione ad un conterraneo. ;-)

Detto ciò, il mio consiglio è comprare il manuale ITA cartaceo, dato che il PDF ITA non credo sia in vendita.

http://www.e-wyrd.com/true20.html

23 euro divisi tra i giocatori del gruppo (magari il master mette qualcosa in più) sono una spesa assai bassa.

Ovviamente ti sto parlando di modalità di reperimento del tutto legali, perché in caso contrario non avresti nemmeno dovuto chiedere su un forum pubblico modalità di reperimento illegali. :-p

Se ti stai chiedendo "dov'è scritta questa regola", la risposta è il nostro regolamento, che ti consiglio caldamente di leggere: http://www.dragonslair.it/forum/announcement.php?f=10&a=16

Ciao e buona permanenza su D'L! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione e per il benvenuto. Avevo già letto la regole e sì, stavo chiedendo le modalità di reperimento legali.

Il manuale della wyrd non si può acquistare in pdf, quindi? Peccato. Comunque credo che non sia la "Revised Edition", che comprende anche consigli per l'ambientazione. Proverò a proporre l'acquisto ai giocatori, e nel frattempo mi toccherà tradurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione e per il benvenuto. Avevo già letto la regole e sì, stavo chiedendo le modalità di reperimento legali.

Perfetto, è che avevo il dovere di farlo notare onde evitare inconvenienti ;-)

Il manuale della wyrd non si può acquistare in pdf, quindi? Peccato.

Su http://www.e-wyrd.com/products.html non c'è alla sezione relativa ai prodotti elettronici. Quindi mi sa proprio che il manuale in PDF non sia disponibile.

Comunque credo che non sia la "Revised Edition", che comprende anche consigli per l'ambientazione. Proverò a proporre l'acquisto ai giocatori, e nel frattempo mi toccherà tradurre.

Non ne sono sicuro al 100%, ma mi sa che hai ragione tu.

A questo punto ti prospetto tre soluzioni:

- "accontentarsi" della versione italiana attualmente disponibile;

- comprare la revised in inglese, tenendo conto che è scritta in maniera piuttosto semplice e che da giocatore di D&D quale sei non puoi che essere avvantaggiato nella comprensione del manuale

- attendere un'eventuale revised in italiano (ammesso che la Wyrd intenda produrla)

Quando poi farete un combattimento raccontaci pure come è andata :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Comet! Mi scuso per questo ritardo nel risponderti e forse hai approfittato del Natale per farti un regalo. In realtà l'edizione Revised non è altro che l'unione del manuale base con il companion, con l'applicazione delle errata uscite fino ad ottobre dello scorso anno o poco prima.

Comprare i manuali base + companion in italiano quindi è come comprare la revised. In realtà è qualcosa di più, poichè nel manuale base pre-revisione trovi quattro ambientazioni molto differenti tra di loro che sul nuovo revised non ci sono, sostuite dagli utili capitoli del companion.

Io personalmente sto usando il materiale inglese, comprato in PDF e il base con il companion come sussidio italiano per l'unico giocatore che non mastica perfettamente l'inglese (ma è in grado di capirlo abbastanza bene con un riferimento di base e con l'aiuto di noialtri compagni di gioco). Se i tuoi giocatori sono anche vagamente anglofoni ti consiglio di adottare lo stesso metodo poichè la Wyrd purtroppo non ha le risorse per tradurre in tempi brevi tutti i manuali finora usciti. Appoggiarsi alle versioni originali ormai che il mondo editoriale si è rimpicciolito grazie ad internet è uno sforzo che paga moltissimo! Materiale a valanghe, anche non ufficiale (ma mooolto buono), errata corrige, aggiornamenti e PDF da pochi euro (con il cambio euro-dollaro favorevole! ;-) ).

Spero d'essere stato utile nonostante tutto.

A presto e se non ci sentiamo prima, buon anno! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Solo una notifica: sto per fare un ordine negli USA per farmi inviare il True20 Narrator's Kit, ovvero lo schermo del master ufficiale: è cartonato a 4 facciate e comprende un'avventura introduttiva.

Siccome il materiale costa circa quanto le spese di spedizione mi chiedevo se a qualcuno interessasse comprarlo per dividere così le spese. Il costo del Kit, spese comprese sarebbe di € 16,50 se ne faccio arrivare almeno due. Se si aggiunge gente dovremmo stare sui 15 euro circa.

Mi preme avvertire perchè il kit in Italia non si trova. Ho chiesto anche ai ragazzi della Wyrd ma per ora non ce l'hanno nemmeno di importazione, in inglese e non c'è verso di trovarlo in giro.

Sotto a chi interessa! Augh! ;-)

EDIT: Come non detto!!! Essendo un prodotto esterno al magazzino del venditore (Amazon) la spedizione viene calcolata PER PEZZO, ergo il valore di euro 16,50 è per ogni pezzo, non viene mai diviso! :-( Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Solo per dire che il mio Narrator's Kit è arrivato! *_* E' splendido, curatissimo, utile in ogni suo angolino e corredato da una campagna molto bella di stampo sci-fi/fantasy, nella quale è possibile giocare due fazioni: l'equipaggio di una nave spaziale schiantata su un mondo dove vivono selvagge creature con strani poteri oppure un gruppo di avventurieri "sword and sorcery" al servizio di un mago per il recupero di un potente artefatto.

Ragazzi, vale tutto quel che costa, spedizione compresa. Peraltro l'avventura è di altissima qualità, introduttiva al True20 come alle sue meccaniche generali e peculiari e adatta anche all'inzio di una campagna di lungo periodo, se volete far correre la fantasia! :-)

Come sempre :thumbsup: per la GR!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per dire che il mio Narrator's Kit è arrivato! *_* E' splendido, curatissimo, utile in ogni suo angolino e corredato da una campagna molto bella di stampo sci-fi/fantasy, nella quale è possibile giocare due fazioni: l'equipaggio di una nave spaziale schiantata su un mondo dove vivono selvagge creature con strani poteri oppure un gruppo di avventurieri "sword and sorcery" al servizio di un mago per il recupero di un potente artefatto.

Ragazzi, vale tutto quel che costa, spedizione compresa. Peraltro l'avventura è di altissima qualità, introduttiva al True20 come alle sue meccaniche generali e peculiari e adatta anche all'inzio di una campagna di lungo periodo, se volete far correre la fantasia! :-)

Come sempre :thumbsup: per la GR!!!

Ottimo!! :-p

E la tua campagna t20 come procede? Racconta racconta....:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Segnalo a quanti si avvicinano a questo splendido gdr che è ilT20 che purtroppo l'edizione italiana è assai monca.

Intanto è pienissima di errori, tali da strvolgere alcune regole (vedi gli errata nel recupero del danno). Manca delle quattro ambientazioni base proposte nella prima edizione e manca (ancor più grave) del bestiario di base presente sempre nella prima edizione.

Un giocatoe italiano molto attivo sul sito Wyr, Lord Lance, fece un superlavoro di correzione e penso lo abbia passato alla stessa Wyrd la quale promise di pubblicare un versione del manuale italiano ricorretto, scaricabil gratuitamente per coloro che avevano già acquistato il volume. ANCORA NON SE NE E' SAPUTO NULLA......

CONSIGLIO di acquistare quini la REVISED. Anche se non ci sono le ambientazioni di cui sopra (carine alcune ma non così imprescindibili) in pratica vi comprate DUE MANUALI AL PREZZO DI UNO! Il companion per atro è davvero buono....

temo che la versione italiana di questo bel gioco sia nata morta

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo a quanti si avvicinano a questo splendido gdr che è ilT20 che purtroppo l'edizione italiana è assai monca.

Intanto è pienissima di errori, tali da strvolgere alcune regole (vedi gli errata nel recupero del danno). Manca delle quattro ambientazioni base proposte nella prima edizione e manca (ancor più grave) del bestiario di base presente sempre nella prima edizione.

Un giocatoe italiano molto attivo sul sito Wyr, Lord Lance, fece un superlavoro di correzione e penso lo abbia passato alla stessa Wyrd la quale promise di pubblicare un versione del manuale italiano ricorretto, scaricabil gratuitamente per coloro che avevano già acquistato il volume. ANCORA NON SE NE E' SAPUTO NULLA......

CONSIGLIO di acquistare quini la REVISED. Anche se non ci sono le ambientazioni di cui sopra (carine alcune ma non così imprescindibili) in pratica vi comprate DUE MANUALI AL PREZZO DI UNO! Il companion per atro è davvero buono....

temo che la versione italiana di questo bel gioco sia nata morta

Non faccio l'avvocato del diavolo a riguardo: la Wyrd purtroppo è una realtà piccola che, per quanto dinamica, spesso non riesce a stare dietro a tutto quanto.

Pur stimando molto il loro lavoro (e il loro approccio ed entusiasmo, anche personale) non posso che concordare con MT riguardo alla scelta: inglese e (giocoforza ormai) edizione Revised, che altro non è che il collage del True20, il companion (fondamentale) e le errata corrige fino all'anno scorso (in originale già presenti sul sito GR).

Faccio comunque notare una cosa: la somma Companion + Base fornisce quattro ambientazioni già pronte che la versione Revised ha eliminato.

Non che siano determinanti nella scelta di questo manuale, ma rimane materiale MOLTO interessante, quantomeno a titolo di esempio.

Vado leggermente OT chiudendo con una considerazione: in un'era dove ormai l'editoria del GDR sfrutta ampiamente il supporto dei media elettronici, e della diffusione via rete, l'acquisto di edizioni italiane risulta sempre più sconveniente. L'accesso al materiale in lingua originale, sia ufficiale che amatoriale risulta molto più semplice se non si deve procedere ad una traduzione continua.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che a parte alcuni titoli forti (D&d in primis) il pdf potrebbe essere una buona alternativa.....il caso del T20 italiano è emblematico. L'inglese non mi crea problemi ma non faccio segreto di preferire l'italiano.

RIALLEGO la house rule con i punti esperienza. Ho aggiunto un particolare che riguarda i png non seguaci (boss di fine livello o nemici particolariper intendersi).

stavo anche pensando ad una house rule per i giocatori che amano il tiro del dado di danno. Personalmente il t20 a me va bene così ma alcuni dei miei amici preferiscono il tiro casuale del danno; da una parte li capisco perchè può essere divertente il fatto di fare una volta di più e una di meno e ho dato unocchiata alla tabella di conversione che c'è in fondo al manuale.

Il problema è che un TS in Robustezza a CD 15 + danno dell'arma + la forza se il danno dell'arma è tirato col dado può diventare o molto facile (tipo un 1 col dado) o devastante (tipo un bel 10!)....quindi stavo pensando di fare un paiodi prove

1) O abbassare a 10 la CD del TS in Robustezza

2) oppure far sì che il bonus dell'armatura oltre che aumentare la ROB funzioni come riduzione al danno....

qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora senti per quanto riguarda il danno mentre facevo la tabella che ho messo nel precedente post ho trovato degli errori (come già Lord Lance....quindi per il dann vi consiglio di seguire questa tabella o quella inglese). Questo giocatore aveva fatto tutta una listona degli errata sul forum Wyrd che inizialmente aveva anche creato polemica.....poi si sono accorti che aveva ragione lui e gli hanno dato da curare la revisione della parte base di quella che avrebbe dovuta essere la versione italiana della revised.

Sul forum Wyrd non trov più quelladiscussione....temo sia stata cancellata ma forse mi sbaglio.

Il manuale italiano è comunque valido al 90%; gli errori he ci sono però possono essere talvolta pesanti. Se nel gruppo masticate l'inglese allora comprati il materiale in inglese.....anche i supplementi sono molto bellini......se ci sono delle difficoltà il manuale italiano sarà comunque un buon portale d'accesso al T20 per te e i tuoi compagni di gioco (io mi tengo sempre a portata di mano la versione inglese).

Purtroppo è così ma per il gioco ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Leo, concordo con Tyke su tutta la linea. Io non ho mai avuto per le mani la versione italiana quindi non so dare indicazioni ma non sperare in un lavoro di traduzione della Wyrd... credo ormai si stiano concentrando su PF, che tra l'altro è tradotto assieme a 5° clone (altrimenti non riuscirebbero mai a starci dietro).

Ho considerazioni personali molto amare sulla condizione della Wyrd (non legate a loro, bensì ad alcuni concorrenti molto feroci) ma per quanto bene voglia loro... il T20 non è cosa ormai. Hanno altri grilli per la testa.

Per quanto riguarda la questione del danno posta da Tyke, personalmente non ho mai provato niente di simile, soprattutto perchè aggiugere tiri di dado appesantisce il gioco. E' però abbastanza pratico usare il d20 al posto del valore fisso di 15.

Questo abbassa il danno medio di 5 punti netti; se questo va bene, i combattimenti diventano semplicemente ancora più difficili ma per renderli verosimili a questo punto io cambierei la tabella di assegnazione del danno per evitare a piè pari la condizione bruised/hurt.

Questo perchè, se il tiro a colpire entra i casi son 2: o faccio pochi danni (e quindi non significativi) o ne faccio e allora devono essere per forza significativi. Danni significativi passano la condizione hurt e vanno direttamente alla wounded, a mio avviso.

In pratica si rende il combattimento più verosimile. E' infatti ancora più facile morire per un colpo di spada ben assestato ma è più difficile assestarne.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve

vorrei riaprire il topic per via di alcune risposte circa il True20 avute allo stand Wyrd di Lucca.

Pare che entro l'anno vogliano fare le versioni pdf del Bestiario e....attenzione DEL COMPANION MA NON DELLA REVISED!! Poi mi ha detto che faranno tipo come con Mondo di Aldea quest'anno e a Lucca 2010 presenteranno delle copie numerate stampate dei due manuali.

Io spero di aver capito male (ma gliel'ho anche richiesto e temo di no). Per chi non lo sapesse l'attuale versione del TRUE20 si chiama Revised ma non è il T20 3.5 semplicemente è una ristampa (corretta da refusi ed errori) dove hanno inserito anche il Companion, ovvero un ottimo supplemento pieno di regole per giocare in diverse ambientazioni (fantasy, space, horror, modern) e per creare classi di personaggi con un sistema a punti.

In pratica nella versione americana al prezzo di un manuale ne compri due e fatti benissimo. Ora tutti noi auspicheremmo la versione italiana di questo prodotto.

Se la wYRD fa come mi ha detto non avremo la Revised italiana (finalmente giunta a sostituire lo scempio che hanno fatto con l'attuale versione italiana) ma due supplementi, entrambi utili per carità, ma privi di un manuale base italiano decente.....se poi ci aggiungiamo che la Revised originali racchiude due manuali in uno, si potrebbe quasi sentire odore di sfruttamento della situazione: magari poi se ne escono con la Revised dopo che uno ha acquistato il companion italiano (io spero che non sia così)

Chiedo dunque a tutti i fan del gioco di farsi sentire dalla Wyrd e di chiedere spiegazioni, anche solo per fargli riflettere su cosa stanno facendo: magari poi si scopre che ho davvero capito male....e sinceramente lo spero!

:bye:

se non mi sono spiegato ditemelo e mi rispiego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...