Vai al contenuto

Si inizia con la Quinta !


Eowarar

Messaggio consigliato

Ragazzi, io e il mio gruppo in questi giorni dovremmo iniziare a giocare alla quinta edizione. Nessuno di noi, ovviamente, conosce le regole, io e altri abbiamo spulciato i manuali ma il resto del gruppo non sa nemmeno di cosa si tratta quindi la mia domanda è:

Come avete fatto voi a iniziare a giocare a questa nuova edizione ? O come fareste ?

Noi abbiamo giocato per più di 10 anni solamente alla 3.5 e sinceramente non so come abbiamo fatto ad imparare le regole (si la mia memoria fa schifo ) ma ora vogliamo giocare a questa, qual'è il modo migliore che mi consigliate ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Personalmente mi sono scaricato le basic rules, le ho lette integralmente per bene quasi fossi un neofita, cercando quindi di non dare nulla per scontato nonostante le esperienze di gioco con le precedenti edizioni, e ho riunito la comitiva per la classica 'sessione 0', non prima però di aver spulciato la rete per togliermi qualche dubbio che mi era sorto durante la lettura del regolamento.

Grosso modo è andata così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio di leggere il regolamento base (ovvero le basic rules) almeno una volta con attenzione. 
Inoltre cercate di dimenticare le regole della 3.5: ci sono abbastanza similitudini superficiali da creare confusione ed errori, lo dico per esperienza!

P.s. Ho spostato la discussione nella sezione più adatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto così: leggiti tutte le classi e le razze (anche in modo raffazzonato) e ogni volta che trovi un termine che non ti torna cercalo nel regolamento tramite le appendici alle ultime pagine del manuale, pian piano il regolamento diventerà un puzzle che pian piano prende forma.

Io l'ho imparato dopo la 4°, e sebbene sia più semplice rispetto alla terza, posso dire che la terza ha più cose in comune con la 5° (cose come i dadi vita e l'entrare in lotta)

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo cominciato con lo starter

I personaggi i miei giocatori se li sono però fatti con il manuale del giocatore ma l'avventura inserita nella scatola rossa è ottima per imparare le basi del gioco e per dare al master un idea abbastanza precisa di che tipo di sfide questi nuovi personaggi possano affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Starter Set (recentemente uscito anche in italiano) è un ottimo punto di partenza. La scatola contiene le regole del gioco quasi complete ma con un numero limitato di opzioni (solo quattro razze e quattro classi) e un'avventura semplice ma molto ben congegnata.

Se poi vi piace il manuale del giocatore contiene molte altre opzioni per razze, classi, background, talenti, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa essenziale è fare tabula rasa su quello che sapete di 3E.
Il modo più semplice per iniziare è lo Starter Set: l'avventura è un po' scema, ma guida molto bene GM e giocatori nell'esplorazione del gioco, e contiene le regole minime essenziali (così c'è poco da studiare e ricordare).
Il livello di complessità successivo sono le Basic Rules che trovate sul sito WotC. Hanno più pagine dello Starter Set e manca l'avventura passo-per-passo, ma sono più semplici dei manuali e possono essere una buona base per il GM per creare la prima avventura.
Ancora più complessi sono i manuali veri e propri. Il regolamento non è difficile, ma le pagine sono tante. Se intendi fare il GM, comunque, puoi leggere in velocità le regole per la creazione dei PG (razze, classi, equipaggiamento, magia) che ti serviranno poco, e concentrarti su quelle del gioco giocato.

A prescindere dal materiale con cui decidete di partire, le prime schede dei PG è meglio se le fate al tavolo tutti insieme, e se la prima avventura creata dal GM la giocate come una mini-campagna autoconclusiva a sé stante, invece che partire già con l'idea di una campagna completa. I personaggi di 1° livello sono ideali per apprendere le meccaniche generali del gioco, quelli di 3° per farsi un'idea di com'è un PG "completo".
L'ho già detto ma lo ripeto: fate tabula rasa su quello che sapete di 3E, sono due giochi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...