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Discussioni di gioco


luisfromitaly

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1 ora fa, luisfromitaly ha scritto:

...mh domanda tecnica sul gioco allora ( che rivolgo a te o agli altri ) : io ho stabilito che una determinata cosa sia segreta. e dal background del tuo pg escluderei che il tuo bardo possa conoscerla.  

Per quanto riguarda la prova di abilità, se giudichi che il personaggio non debba sapere qualcosa, nulla ti vieta di impedire il tiro. Le prove di abilità dovrebbero sempre essere chiamate dal GM, giocando PbF in genere sono i giocatori a richiederle per velocizzare il gioco ma il GM deve "autorizzarle".

Se non ho capito male @luisfromitaly stava offrendo uno spunto per utilizzare i tiri con le icone di @willyrs: puoi ottenere informazioni importanti spendendo uno dei tiri. In generale i tiri icona dovrebbero essere utilizzati dal GM (i giocatori non possono scegliere di spendere un dado) per dare vantaggi o oggetti ai PG che hanno tirato dei 6 (o dei 5 in quel caso c'è un prezzo da pagare). Tuttavia @luisfromitaly ha giustamente chiesto il parere del giocatore interessato prima di spendere il dado, così che @willyrs possa rifiutare ed ottenere il vantaggio in seguito (magari proponendo lui come).

13 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

esatto, una volta per campagna/avventura. tu hai - se non erro - almeno due tiri buoni. un 6 e un 5

Per puntualizzare i dadi icona andrebbero tirati una volta per sessione, ed il loro effetto dovrebbe entrare in gioco durante quella sessione.

Modificato da Knefröd
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Il 1/7/2018 alle 14:31, luisfromitaly ha scritto:

no. sul manuale e sulla guida è scritto che è il pg a giocare il suo 5 o il suo 6 quando vuole lui, oppure delega al master

Ho appena controllato sul manuale:

Cita

By the end of the session, each 6 or 5 should contribute to story somehow, either at the GM's or player's initiative.

Quindi avevamo torto entrambi: i giocatori non possono "spendere" quando vogliono il 5 o 6 ma ci si accorda con il GM.

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1 ora fa, Knefröd ha scritto:

Ho appena controllato sul manuale:

Quindi avevamo torto entrambi: i giocatori non possono "spendere" quando vogliono il 5 o 6 ma ci si accorda con il GM.

“per la fine della sessione, ogni 5 od ogni 6 dovrebbe aver contribuito in qualche modo alla storia, o per iniziativa del master o del giocatore”

Either è disgiuntivo  😂  com’è andato l’esame Knefrod? hai spaccato? grazie per avermi esplicitato tutte le azioni di battaglia

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45 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

Either è disgiuntivo

Appunto, per questo la parte in rosso della tua frase è errata:

Il 1/7/2018 alle 14:31, luisfromitaly ha scritto:

sul manuale e sulla guida è scritto che è il pg a giocare il suo 5 o il suo 6 quando vuole lui, oppure delega al master

Il GM può scegliere di spendere il dado del PG anche senza la delega del giocatore.

Così come la parte in rosso della mia frase è errata:

Il 1/7/2018 alle 12:09, Knefröd ha scritto:

In generale i tiri icona dovrebbero essere utilizzati dal GM (i giocatori non possono scegliere di spendere un dado) per dare vantaggi o oggetti ai PG che hanno tirato dei 6 (o dei 5 in quel caso c'è un prezzo da pagare)

Di conseguenza avevamo entrambi torto! 😄

 

45 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

com’è andato l’esame Knefrod? hai spaccato?

Bene! Il primo 27, il secondo un pò peggio ma passato 🙂.

 

45 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

grazie per avermi esplicitato tutte le azioni di battaglia

Se mi viene in mente qualcosa aggiungo qualche spunto che puoi usare per assegnare gli effetti di Formulazione Polisillabica dei due turni successivi.

Modificato da Knefröd
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2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

@willyrs

“Ok, ora se il tiro di un'icona potrebbe aiutarmi a capire che cosa sta succedendo, lo vorrei usare xD” —> NO! è un aiuto quasi divino, serve per salvarti le chiappe o per uscire da blocc di gioco, non per due pulciosi

Cita

- per tutti voi -

@willyrsin gioco ha chiesto se il suo pg conosca qualcosa su i grandi corvi neri... lo riporto qua all’attenzione di tutti perché questa è una situazione in cui è possibile usufruire di un tiro buono con le icone per “sbloccare” il gioco. 

@luisfromitaly La stessa situazione di adesso è esattamente la stessa di quando mi avevi chiesto tu se lo volevo usare..

Modificato da willyrs
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10 minuti fa, willyrs ha scritto:

@luisfromitaly La stessa situazione di adesso è esattamente la stessa di quando mi avevi chiesto tu se lo volevo usare..

non lo è, perchè io conosco la trama del gioco per cui te lo propongo in momenti importanti/ di svolta, non per i gatti che ti seguono.

basta che fai un po’ di metagame leggendoti gli inizi del gioco e lo capisci da solo. comunque stai tranqui che abreve lo scoprirai senza sprecare un 5 o un 6

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@Crees un paio di precisazioni sui tiri 😄:

Cita

Iniziativa 5(b.i.) + 16 (d20) + benedizione ( nell'iniziativa non c'e' il liv.)

Nel bonus di iniziativa c'è il livello, però il tiro è corretto perché nel tuo +5 di BI hai conteggiato anche il livello

Your Initiative bonus is a d20 check, not a static value.
1. Start with your Dexterity modifier.
2. Add +1 at 1 st level (and increase by +1 at each additional class level).

Cita

 Elven grace = 6 (nullo, avrei dovuto fare 1)

L'Escalation Dice diventa +1 al secondo turno, quindi nel corso del primo turno Elven Grace non si attiva mai (dovresti tirare zero sul d6 😄). Magari potresti tirare i dadi per tutti e tre i turni richiesti da @luisfromitaly. ES:

Turno 1 (ED 0) Impossibile
Turno 2 (ED 1) Lanci d6 se <= 1 turno bonus e lanci un d8 al turno 3
Turno 3 (ED 2) Lanci d6 o d8 se <= 2 turno bonus e lancu d10 al turno 4

Cita

 Saggezza= 7(d20)+3(sag)+1(liv)= 11 (non so se devo aggiungere un bg)

In questo caso il consiglio è per @luisfromitaly, dato che 13th age utilizza un sistema di tiri abilità astratto puoi sempre dare un nome al tiro quindi non c'è necessità di tirare su una abilità pura come in questo caso (a meno che questo non sia un caso particolare che non ho considerato). Mi spiego meglio con un esempio:

Knefröd: Nimdhel osserva gli appunti sul suo taccuino ed inizia a progettare un automa.

In D&D 5 (o in qualsiasi sistema a lista fissa per le abilità):
DM: Non ci sono abilità relative all'azione, tira 1d20+INT
Tiro 1d20+INT

In 13th age:
GM: Tira progettare automi e aggiungi il mod di INT

Knefröd: E' un occasione d'oro per usare il BG costruttore di automi!
Tiro 1d20+Lvl+INT+BG

Ripeto, le mie sono solo osservazioni (talvolta sbagliate 😄) ma magari possono aiutare a chiarire qualche regola.
 

Modificato da Knefröd
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Il 7/7/2018 alle 11:54, Bagi ha scritto:

Altra cosa, come siamo messi? Se non ho capito male siamo:

orco1, io e crees impegnati (gruppo 1)

orco2 e knefrod impegnati (gruppo 2)

entrambi i gruppi sono vicini

Mi serve saperlo per decidere la mia prossima mossa 😛 

esatto

per la prima domanda: lo vedete molto ferito e affaticato, evidentemente siamo oltre la metà dei pf ferita persi

 

@Bagi @Crees @Knefröd mi fareste poi, quando potete,  la lista per i prossimi tre turni? anche per Grazia Elfica ecc? 

se volete attivare qualche potere o usare armi differenti da quelle usate finora mi scrivete in spoiler le statistiche? solo per velocizzare.

 se volete potete farmi anche i tiri di attacco —> BONUS ATTACCO = 

d20 + bonus caratteristica + livello +dEscalation ( + bonus oggetti magici ) >= Classe Armatura , Difesa Fisica o Difesa Mentale

DANNI DA ARMI :

1dx per livello pg + modif. Cararatteristica 

 

Modificato da luisfromitaly
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