Vai al contenuto

Topic di Servizio: Con Gli Occhi Della Bestia


SNESferatu

Messaggio consigliato

2 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Pensavo di usare quelle di Kimiko ma già che sono qui, se la pratica è veloce, ne approfitto.

Sì, ti ho velocizzato i tempi, all clear.

- Visto che @Fog è di nuovo in combattimento, ne approfitto per annunciarvi che ho aggiornato il file delle regole. Ci sono alcune mosse in più disponibili per il combattimento, la traduzione di tutti i poteri che almeno uno di voi ha scelto, e ho integrato e condizioni alla fine del file. Avrei voluto aggiungervi anche esempi e cose varie, ma ero stanchino, olè.

- @Slamurai2 è improbabile che tu riesca a fare tutte quelle azioni. Il tuo pregio Sparalesto ti permette solo di avere l'arma sempre disponibile all'inizio di un combattimento, non di sparare velocissimo ignorando le azioni altrui. Insomma: sei ufficialmente in combattimento anche tu.

Spoiler

Ti ricordo che la tua arma è pesante di base (-2 all'iniziativa), ed è anche troppo pesante per te (-1 sui tiri d'attacco). Hai abbastanza pallini in Destrezza e Armi da Fuoco per contenere queste penalità perché sei una pistolera provetta, ma ti avverto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

- @Slamurai2 è improbabile che tu riesca a fare tutte quelle azioni. Il tuo pregio Sparalesto ti permette solo di avere l'arma sempre disponibile all'inizio di un combattimento, non di sparare velocissimo ignorando le azioni altrui. Insomma: sei ufficialmente in combattimento anche tu.

  Contenuti nascosti

Ti ricordo che la tua arma è pesante di base (-2 all'iniziativa), ed è anche troppo pesante per te (-1 sui tiri d'attacco). Hai abbastanza pallini in Destrezza e Armi da Fuoco per contenere queste penalità perché sei una pistolera provetta, ma ti avverto.

 

 

Spoiler

Perfetto, allora comincio con il 20enne che non ha parlato. In questo sistema si può mirare a una parte del corpo?

 

Modificato da Slamurai2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Slamurai2 ha scritto:

 

  Contenuti nascosti

Perfetto, allora comincio con il 20enne che non ha parlato. In questo sistema si può mirare a una parte del corpo?

 

Spoiler

Sì, ma questo non comporta danni ulteriori. Se punti alla testa hai un -3 al tiro, ma se fai abbastanza danni il personaggio è stordito e perde il prossimo turno.

Per farti capire: se miri alla testa e, che so, ottieni il minimo dei successi, il nemico viene colpito ma non freddato di colpo. Magari subisce una ferita di striscio. Quanto è preciso il colpo di pistola (= quanti danni fai) dipende solo dal tiro di dadi, e non da dove miri. Il dove miri è solo per avere effetti aggiuntivi.

EDIT: Se vuoi comunque mirare alla testa, dimmelo. In ogni caso, se il colpo andrà molto bene, narrerò come se lo avessi colpito in fronte.

 

Modificato da SNESferatu
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SNESferatu ha scritto:
  Contenuti nascosti

Sì, ma questo non comporta danni ulteriori. Se punti alla testa hai un -3 al tiro, ma se fai abbastanza danni il personaggio è stordito e perde il prossimo turno.

Per farti capire: se miri alla testa e, che so, ottieni il minimo dei successi, il nemico viene colpito ma non freddato di colpo. Magari subisce una ferita di striscio. Quanto è preciso il colpo di pistola (= quanti danni fai) dipende solo dal tiro di dadi, e non da dove miri. Il dove miri è solo per avere effetti aggiuntivi.

EDIT: Se vuoi comunque mirare alla testa, dimmelo. In ogni caso, se il colpo andrà molto bene, narrerò come se lo avessi colpito in fronte.

 

 

Spoiler

Allora preferisco non mirare a nulla di preciso. Spariamo in mezzo alla sagoma!

E scusa per le azioni di prima; mi ero confuso con Dark Heresy, dove sparare è una mezza azione :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snes, sto pensando se è il caso spostare 1 pallino da Mentore ad Alleato. So che in genere non si fa a gioco partito, ma il personaggio si definisce mentre giochiamo e a questo punto mi appare chiaro che Marty potrebbe avere un ruolo importante nella storia. Pensavo perciò di fissare la cosa sulla scheda (in fase creazione del personaggio l'assistente neanche esisteva)... più una formalità che altro. Se non vuoi fa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non c'è nessun problema, tanto nessuno dei due Pregi è finora stato usato in game, e stiamo tutti imparando.

Quindi hai:

Spoiler

Contatti (Polizia) 1, Mentore (Longlegs) 1, Alleato (Marty) 1?

---

A proposito di stiamo tutti imparando, grazie a @Fog sto finalmente sperimentando le regole sulla Tana. Avevo dubbi su un punto, ma ho chiesto sul forum ufficiale quindi vi scrivo qui cosa succede quando aprite un Sentiero. It is a bit complicated.

- Se ottenete un successo eccezionale, nessun problema, il Sentiero resta aperto quanto vi pare e chi avete preso con voi è praticamente intrappolato nella Tana a meno che non vogliate liberarlo.
- Se ottenete un successo normale, il Sentiero è aperto per un numero di turni di combattimento pari alla vostra Fermezza. Fuori dal combattimento dipende da che azioni fate, ma comunque si parla di una decina di secondi per pallino di Fermezza. Finiti questi turni il Sentiero si chiude, e tutte le persone rimaste in quella Stanza vengono rispedite nel loro luogo originale.

- Questo in teoria include anche voi, MA, se volete, potete andare senza spendere azioni (è un'azione riflessiva) in un'altra Stanza e rimanere quanto vi pare nella Tana. Ovviamente, potete concedere questo beneficio a qualcun altro. (questo serve specialmente se volete camminare per le dimensioni più oniriche dell'ambientazione)
- Non è specificato nelle regole, ma per me ha senso che se volete mantenere aperto il Sentiero potete ritirare i dadi per restare nella Tana (ma costerà sempre 1 Volontà e vi brucia un'azione).

Il motivo di queste restrizioni è che aprire la Tana è praticamente la mossa finale di una Bestia, ed è anche rischioso. Siete più forti, i vostri Tratti sono sempre attivi, e se i nemici cercano di scappare sono cavoli loro. Il problema è quando i nemici sono in grado di rispondere ai vostri attacchi: potete perdere parte della Tana, e anche morire definitivamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che avevamo già fatto qualche cambiamento. Io nella tua scheda ho

Spoiler

Risorse 3, Mentore (Risorse, Occulto, Politica) 2, Contatti 1, Combattimento Difensivo (Lotta) 1, Articolazioni Snodate 2, Articolazioni Snodate (Avanzato) 1, Memoria Eidetica (Atavismo) 0

Che sono 10 pregi. Se togli 1 pallino a Mentore, ci schiaffi dentro Alleati 1 senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fog ha scritto:

Io ho praticamente usato l'ulti insomma! :D

@SNESferatu cerco di capire che creatura sia spendendo volontà. Per farle pigliare la scossa come funziona? È un'azione o la piglia automaticamente?

Be', volevi far vedere chi eri nella tua interezza ad Annabelle, prima o poi sarebbe successo.
Per la scossa, dipende. Il danno è automatico (niente azione), ma ovviamente il bersaglio deve toccare l'elettricità. Nel tuo caso ci sono sfere che fanno cadere fulmini ogni tot, quindi a meno che la creatura non riesca a scansarli, prende danni. Insomma, le farò fare un tiro per vedere se è nella traiettoria del fulmine, ma se viene colpita, non si deve tirare niente. Si becca i danni e stop.

6 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

@SNESferatu esattamente quanto è evidente l'uso del mio birthright per aprire la porta? Perché a seconda di questo devo decidere se provare a fingere se la porta era semplicemente aperta o se andare col "che strano i cardini sono rotti, domani mando qualcuno a ripararli"

Non è sovrannaturale, ma il manuale non specifica la natura di quanto succede, dice solo che se c'è un ostacolo puoi superarlo. Quindi a me va benissimo sia che tu gli dia una spallata e la porta si apra, sia che spingendo con violenza sul pomello si rompino eventuali blocchi. La sintesi è che la porta si apre, è rotta, e non è più un ostacolo. Però un minimo si vedrà che non la stai aprendo come una porta "normale", quindi vale la seconda opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Be', volevi far vedere chi eri nella tua interezza ad Annabelle, prima o poi sarebbe successo.
Per la scossa, dipende. Il danno è automatico (niente azione), ma ovviamente il bersaglio deve toccare l'elettricità. Nel tuo caso ci sono sfere che fanno cadere fulmini ogni tot, quindi a meno che la creatura non riesca a scansarli, prende danni. Insomma, le farò fare un tiro per vedere se è nella traiettoria del fulmine, ma se viene colpita, non si deve tirare niente. Si becca i danni e stop.

Ora tocca a me o a te? In teoria la mia azione l'ho spesa per aprire il sentiero per la tana ma se dici gli do pure un cazzotto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Scusami, tocca a te. La creatura ha passato l'azione a concentrarsi.

Spoiler

 

Piccola precisazione: io ho l'incubo "ammira la mia vera forma" che fa danni e il pregio pugno d'incubo che mi permette di incanalare un incubo in un attacco. Io posso usarli insieme giusto?

Usare l'atavismo vengefull qualcosa spendendo sazietà per evocare braccia e gambe di pietra mi permette anche di fare un attacco in quel round oppure no?

Lo spendere sazietà dell'altro atavismo (limb to limb) mi fa fare danni letali con un attacco a mani nude, io posso usarlo con pugno d'incubi?

Perdonami tutte ste domande ma vorrei evitare di fare errori e per di più al momento non ho accesso al mio pc... :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fog ha scritto:
  Contenuti nascosti

 

Piccola precisazione: io ho l'incubo "ammira la mia vera forma" che fa danni e il pregio pugno d'incubo che mi permette di incanalare un incubo in un attacco. Io posso usarli insieme giusto?

Usare l'atavismo vengefull qualcosa spendendo sazietà per evocare braccia e gambe di pietra mi permette anche di fare un attacco in quel round oppure no?

Lo spendere sazietà dell'altro atavismo (limb to limb) mi fa fare danni letali con un attacco a mani nude, io posso usarlo con pugno d'incubi?

Perdonami tutte ste domande ma vorrei evitare di fare errori e per di più al momento non ho accesso al mio pc... :(

 

Spoiler

 

1) Tecnicamente, sì. Ma quel Pregio funziona in questo modo: prima spendi 1 Volontà, poi tiri per l'Incubo, poi devi toccare (anche in combattimento, yes) il tuo bersaglio. Contando che Ammira La Mia Vera Forma è GIA' un attacco, non ti conviene. Nel senso, alla fine usi comunque due turni... solo che spendi 1 Volontà in più.

È molto più utile per l'altro Incubo che possiedi, o se avessi avuto il tempo di prepararti prima del combattimento, senza dover sprecare un'azione. In quel caso avresti potuto fare una combo, sì.

2) Evocare le braccia è un'azione riflessiva, quindi puoi usare le braccia già in quel round. Usare le braccia è però un'azione completa, non puoi attaccare anche con le tue braccia normali. Sei troppo occupato a muovere le braccia rocciose. Hanno il vantaggio di essere più forti dei tuoi pugni normali (avresti Forza 5), e possono apparire e attaccare anche lontano da te. Noto ora che non l'ho scritto: possono colpire a distanza Tana x 4, quindi per ora a 4 metri.

3) Nein. Pugno di Incubi vale solo per gli Incubi. Però guarda il punto 1... non ti conviene. Inoltre, Limb from Limb fa danni aggravati, cioè i più devastanti. Non avresti bisogno di una combo simile, un attacco con Limb from Limb distrugge un avversario già da solo.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fog
 

Spoiler

 

"Devi Obbedire" vale solo per una scena. Non puoi far dimenticare qualcosa a una persona (perché materialmente non puoi obbedire al comando di dimenticare qualcosa), ma in effetti potresti costringerla a non comunicare quanto visto... ma l'effetto vale solo una scena. Insomma, domani potrebbe parlarne in giro tranquillamente, se volesse.

Il potere è forte, ma ha dei limiti ben precisi. Dura poco, l'effetto deve essere qualcosa che il personaggio può fare, e alla tua Sazietà puoi chiedere un comando per volta. Puoi far sì che la persona non sappia che stai usando questo Incubo, ma in questo caso mi sembra un attimo esplicito.

Se vuoi modificare l'azione, fai pure. Altrimenti noterai solo che Rebecca non parlerà dell'accaduto... ma solo per ora. Cioè, se le chiedessi "chi sono io?" sarebbe molto divertente, ma poco utile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

@Fog
 

  Contenuti nascosti

 

"Devi Obbedire" vale solo per una scena. Non puoi far dimenticare qualcosa a una persona (perché materialmente non puoi obbedire al comando di dimenticare qualcosa), ma in effetti potresti costringerla a non comunicare quanto visto... ma l'effetto vale solo una scena. Insomma, domani potrebbe parlarne in giro tranquillamente, se volesse.

Il potere è forte, ma ha dei limiti ben precisi. Dura poco, l'effetto deve essere qualcosa che il personaggio può fare, e alla tua Sazietà puoi chiedere un comando per volta. Puoi far sì che la persona non sappia che stai usando questo Incubo, ma in questo caso mi sembra un attimo esplicito.

Se vuoi modificare l'azione, fai pure. Altrimenti noterai solo che Rebecca non parlerà dell'accaduto... ma solo per ora. Cioè, se le chiedessi "chi sono io?" sarebbe molto divertente, ma poco utile.

 

 

Spoiler

Lo uso comunque e ci aggiungo una bella provina di intimidire (che spero abbia qualche bonus dato dalla situazione :D) per spaventare la tizia ed assicurarmi che non parli in giro. Mafia style XD

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

ottieni anche la Condizione Ispirato. Quando compi un'azione legata a questo campo (in questo caso, l'indagine sul simbolo) puoi chiedermi di risolvere la Condizione prima di un tiro per ridurre da 5 a 3 i successi necessari per avere un successo eccezionale. Se otterrai un successo eccezionale, guadagnerai anche 1 Volontà. In ogni caso, otterrai un Beat.

Questo mi gusta. Ma il Beat non è sinonimo di fallimento critico?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i Beat possono essere presi con un Fallimento Critico, ma praticamente sono sinonimi di "1/5 di Esperienza".
Li puoi prendere risolvendo Condizioni (come la "Ispirato" che ti ho dato, ma vale per qualsiasi Condizione, anche quelle di Sazietà), quando risolvi (o ti avvicini) a un'Aspirazione,  se ti menano così tanto da riempirti la barra di salute di contundenti o letali (altrimenti sei morto, obv), alla fine della sessione, o "quando me pare a me".

Per quanto riguarda i successi eccezionali, c'è molta discrezione su quanto succede quando ne ottieni uno. Ovviamente rivolvi da dio una situazione, ma il Narratore è tenuto a darti dei vantaggi aggiuntivi, come una Condizione particolare, oppure Volontà o Beat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...