Vai al contenuto

Arcanista da 4° a 6° livello e basi per il futuro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, il personaggio in questione è stato già trattato in quest'altro thread

Innanzitutto devo dire che mi è piaciuta moltissimo questa classe, anche se a bassi livelli non ho potuto fare chissà quali grandi cose ho visto la grande flessibilità e versatilità anche considerando il PG nel breve e medio periodo. Ma veniamo a noi, dopo aver finito l'avventura precedente siamo arrivati al terzo livello e ne abbiamo iniziata subito un'altra con l'obiettivo di fare in poche sessioni altra esperienza tale da arrivare presto al sesto livello.

Vi lascio la scheda attuale e anche qualche considerazione mia sulla crescita futura del PG, datemi consigli, correzioni e qualsiasi cosa vi venga in mente (soprattutto per l'equipaggiamento giacchè l'attuale DM ci verrà incontro facendoci trovare loot a semi-richiesta alla fine dell'avventura del valore indicato dal tesoro di un PG di sesto livello).

Verona
Mezzorca Arcanista 4 C/N

FOR 8
DES 12
COS 14
INT 17
SAG 10
CAR 14

Talenti e Tratti
Iniziativa migliorata, Exploit extra (Comprensione della scuola Fusione) / Reattiva, Lignaggio magico (Palla di fuoco)

Exploit
Scorrimento dimensionale, Magia possente

Spellbook
I - (i principali)
II - Raggio rovente, Immagine speculare, Scassinare, Invisibilità, Vedere invisibilità, Ragnatela, Risata incontenibile, Freccia acida, Pirotecnica

Per i prossimi livelli pensavo di cominciare a prendere talenti di metamagia mentre per gli exploit di sicuro al quinto livello prenderò Studiare rapidamente perchè ho pochi incantesimi preparati di livello alto e potrebbe servirmene uno proprio in una certa situazione e poi ho segnato Conoscenza metamagica per ampliare i talenti di metamagia e Consumare oggetti magici perchè la Scorta arcana è utilissima e non posso aumentarla solo bruciando incantesimi, in futuro Metamix.

Cosa consigliate voi, soprattutto la progressione dei talenti di metamagia e l'equipaggiamento da "richiedere"?

Grazie a chi mi darà una mano! :grin: 

Modificato da Yonas
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...
Il 5/4/2018 alle 13:07, Yonas ha scritto:

Comunque aggiungo per completezza che tra gli incantesimi di secondo livello cominciano ad essere interessanti le evocazioni, quindi pensavo di aggiungere Evoca Mostri II e usare il Segugio Infernale 

Al terzo livello è ancora un po' prestino secondo me per le evocazioni, sebbene il segugio infernale non sia male. A mio parere, i summon cominciano a brillare da Summon Monster III, quando cominciano a comparire mostri con capacità magiche (poche e per lo più inutili, ma sai mai che serva un parlare con i morti) e soprattutto dei veri ammassi di carne: il cinghiale crudele e blink dog sono abbastanza resistenti da durare un discreto numero di round (uno grazie ai pf, l'altro per la percentuale di miss), assorbendo quindi un buon numero di attacchi che sarebbero andati ai tuoi alleati. Il Segugio è un buon damage dealer per il livello, anche con una buona resistenza, ma a parte lui e il grig (che ha intralciare) l'unica creatura potenzialmente utile è l'akata, se vuoi diffondere una epidemia bruttina.... Inoltre, se vuoi che i tuoi amichetti durino più di un round, dovresti pensare ad Aumentare Evocazione, che è un buon modo per migliorarli facilmente. Spell Focus fa un po' schifo come prerequisito, ma magari ti piace usare unto e polvere luccicante e allora torna utile...

A giudicare da talenti e tratti, sembri interessato a sparare bombe, perciò come talenti ti consiglio di dare una occhiata a Rime Spell (per un +1 rende intralciato chi subisce danni da un incantesimo di freddo) e Dazing Spell (+3, rende frastornate le creature che subiscono danni, questo è più per il futuro).

Se ti piacciono i blast, Selective Spell (magari in verga, non costa tanto) è sicuramente utile, e inoltre ti consiglio anche una verga di Incantesimi Estesi (che sia per i buff basici o per qualcosa di più elaborato). Infine, visto il ridotto numero di slot che hai a disposizione, anche una perla del potere potrebbe essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, smite4life ha scritto:

Al terzo livello è ancora un po' prestino secondo me per le evocazioni, sebbene il segugio infernale non sia male. A mio parere, i summon cominciano a brillare da Summon Monster III, quando cominciano a comparire mostri con capacità magiche (poche e per lo più inutili, ma sai mai che serva un parlare con i morti) e soprattutto dei veri ammassi di carne: il cinghiale crudele e blink dog sono abbastanza resistenti da durare un discreto numero di round (uno grazie ai pf, l'altro per la percentuale di miss), assorbendo quindi un buon numero di attacchi che sarebbero andati ai tuoi alleati. Il Segugio è un buon damage dealer per il livello, anche con una buona resistenza, ma a parte lui e il grig (che ha intralciare) l'unica creatura potenzialmente utile è l'akata, se vuoi diffondere una epidemia bruttina.... Inoltre, se vuoi che i tuoi amichetti durino più di un round, dovresti pensare ad Aumentare Evocazione, che è un buon modo per migliorarli facilmente. Spell Focus fa un po' schifo come prerequisito, ma magari ti piace usare unto e polvere luccicante e allora torna utile...

Sì in effetti hai ragione, anche perchè non ho aggiunto che il Segugio Infernale rientra in una lista ampliata da Adventure Pack, non è una scelta generale. Per quanto riguarda i mostri di terzo livello avevo già adocchiato il Cane Intermittente e il Cinghiale Crudele, ottimi consigli ;) Sul talento invece con ogni probabilità non lo prenderò, il PG è più orientato ad evocare solo in situazioni particolari o di massima utilità.

Il 14/5/2018 alle 14:31, smite4life ha scritto:

A giudicare da talenti e tratti, sembri interessato a sparare bombe, perciò come talenti ti consiglio di dare una occhiata a Rime Spell (per un +1 rende intralciato chi subisce danni da un incantesimo di freddo) e Dazing Spell (+3, rende frastornate le creature che subiscono danni, questo è più per il futuro).

Se ti piacciono i blast, Selective Spell (magari in verga, non costa tanto) è sicuramente utile, e inoltre ti consiglio anche una verga di Incantesimi Estesi (che sia per i buff basici o per qualcosa di più elaborato). Infine, visto il ridotto numero di slot che hai a disposizione, anche una perla del potere potrebbe essere utile...

 Mah, in realtà l'idea è quella di fare un PG versatile, più orientato al controllo che ai blast, ma ovviamente pur facendo un generalista è impossibile non  prendere qualche incantesimo di danno. Avendo Lignaggio Magico (Palla di fuoco) è scontato usare appunto Palla di fuoco come blast principale (inoltre ho anche sbloccato la scuola Fusione per aumentare la versatilità), quindi avevo già considerato per l'immediato e il prossimo futuro Incantesimi Potenziati, Frastornanti, Intensificati, , Penetranti e ovviamente Perfetti.

Ottima l'idea delle verghe di Estensione e Selettive, come avevo scritto sopra il DM alla fine di questo tour de force ci farà trovare dell'equipaggiamento "a scelta" e probabilmente gli chiederò appunto una o due verghe.

La perla del potere è molto utile ma contemporaneamente molto costosa :D Però la tengo segnata per il futuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yonas ha scritto:

La perla del potere è molto utile ma contemporaneamente molto costosa :D Però la tengo segnata per il futuro.

In realtà relativamente: quella di primo livello costa soltanto 1000 monete d'oro, per un ladro ad esempio da la stessa CA, fallimento alla prova di un giaco di maglia in mithral, ma lascia un più ampio margine di Dex massima, costando 100 monete in meno! :D

A parte gli scherzi, le perle del potere sono utili per i buff lunghi di basso livello (come la verga degli estesi), da usare out-of-combat per lanciarli quasi gratis (e farli durare di più). Anche una Protezione dal Male, lanciata su due compagni e con durata raddoppiata può voler dire qualcosa. Sono meno utili in combat, chiaramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

In realtà relativamente: quella di primo livello costa soltanto 1000 monete d'oro, per un ladro ad esempio da la stessa CA, fallimento alla prova di un giaco di maglia in mithral, ma lascia un più ampio margine di Dex massima, costando 100 monete in meno! :D

A parte gli scherzi, le perle del potere sono utili per i buff lunghi di basso livello (come la verga degli estesi), da usare out-of-combat per lanciarli quasi gratis (e farli durare di più). Anche una Protezione dal Male, lanciata su due compagni e con durata raddoppiata può voler dire qualcosa. Sono meno utili in combat, chiaramente...

Ti riferisci ad Armatura Magica, giusto? :D 

Comunque sì, grazie del consiglio ;) La progressione dei talenti di sopra (potrei anche velocizzare tramite gli Exploit con Conoscenza Metamagica oltre ai talenti standard) ti sembra buona?

Per i prossimi exploit ho già prenotato al quinto Studiare rapidamente, volendo fare una PG versatile è fondamentale. Sicuramente in futuro prenderò Consumare oggetti magici, veramente troppo utile la Scorta Arcana per fare tante cose; poi ci sarebbe anche Metamix ma credo sia una cosa da destinare più in là nel tempo... Potrebbe essere una buona idea estendere la metamagia prima di pensare ad altri exploit particolari :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...