Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Voglio creare un lottatore che possa occuparsi di lottare! (Doh)

Intanto vi esprimo la mia idea sul pg poi si passa al lato "tecnico".

A me piace l'idea del combattente brutale senza scrupoli che provoca disgusto negli eroi e panico nei popolani, capace di entrare in lotta con troll e uscirne vincitore, sbaragliare 10 soldati e vincere a braccio di ferro con un Ogre.Vorrei che riesca a risolvere problemi solo con la violenza, insomma uno stinco di santo (campagna malvagia, eh)

Qua partono i problemi, per adesso uno dei metodi migliori per infliggere molti danni in mischia senza magia è lo sneak attack del ladro, inoltre il ladro è essenziale per avere un +7 ad atletica, quindi direi che il ladro c'è per questi 2 motivi. Poi sono sicuro di mettere barbaro (per la sete di sangue) e il guerriero, però non so in che quantitá più livelli da barbaro o più livelli da guerriero? Quanti livelli da ladro per aumentare lo sneak attack?  Poi ci sono 2 razze possibili: goliath (no talento ma posso trascinare gli orsi (!) grazie a powerful build)o umano (talento!). Io non so che talenti potrei dargli sono indeciso tra lottatore o lottatore da taverna, oppure me ne consigliate voi...  

 

Domanda OT che-faccio-perchè-avevo-giá-aperto-una-discussione-ma-nessuno-mi-ha-risposto: il mio manuale del giocatore è spiegazzato e con la copertina sciupata, l'ho comprato a fine ottobre eppure mi sembra di averlo sempre trattato bene: l'ho portato a spasso, gli ho dato da mangiare e da bere, gli ho fatto le punture quando stava male. (scherzo) È il libro di qualitá pessima o i vostri ce li avete da anni e sembrano nuovi (se è la seconda vuol dire che faccio schifo)? 

Grazie in anticipo per le risposte

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo il nome, ma qualcuno aveva postato una sottoclasse del barbaro che colpo senz'armi faceva danni come un monaco; credo che una cosa del genere sarebbe perfetta anche da sola.
L'attacco furtivo del ladro funziona solo se hai vantaggio all'attacco (e in lotta dubito che tu ce l'abbia) o se hai un'alleato entro 1,5 m dal tuo avversario, quindi livelli da ladro sono inutili o quasi (imho).
I livelli da guerriero possono fare comodo, ma anche un solo livello perso come barbaro, e ti neghi un'incremento di +4 a For e Cos (max 24 invece di 20 come tutti gli altri)!
Personalmente, se riesci a ritrovare la sottoclasse di cui ti ho parlato, ti consiglio di farla tutta fino in fondo.

34 minuti fa, Plettro ha scritto:

Poi ci sono 2 razze possibili: goliath (no talento ma posso trascinare gli orsi (!) grazie a powerful build)o umano (talento!).

Trascinare gli orsi, si... ma solo dopo che sono svenuti o morti!
A differenza della 3.5, in 5° "Powerful Build" non è utile in combattimento.
Ti consiglio umano (talento), mezzorco (+2 a For) o nano (+2 a Cos).

36 minuti fa, Plettro ha scritto:

Io non so che talenti potrei dargli sono indeciso tra lottatore o lottatore da taverna, oppure me ne consigliate voi...

Io ti consiglio: Charger, Grappler (indispensabile, per quello che vuoi fare!), Martial adept (hai solo due manovre e 1d6 di superiority dice, ma contro un nemico molto pericoloso può fare la differenza, se segli bene le manovre), Savage attacker (un pò di danno extra fà sempre comodo), Tavern brawler (ottimo per entrare in lotta).
Grappler è praticamente indispensabile, come ho detto prima.
Tavern brawler è buono, ma in parte sprecato: delle 4 cose che dà, quella che ti interessa davvero è una sola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità io ho pensato questo: la condizione afferrato dice esplicitamente che il bersaglio ha movimento 0, se poi uso l'azione di spinta e scelgo di buttarlo prono, il poveretto non può più usare il suo movimento per rialzarsi dato che è ancora afferrato! Ed è allora che io ho vantaggio per farli l'attacco furtivo!

26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Trascinare gli orsi, si... ma solo dopo che sono svenuti o morti!

Ma in lotta si può spostare l'avversario con metà del mio movimento, c'è scritto: 

Spoiler

Quando il pg si muove, può trascinare o trasportare la creatura afferrata con sè, ma la suo velocità è dimezzata a meno che la taglia della creatura non sia inferiore di due o più categorie di quella del pg.   Pag.195

e nella sezione di spingere, trascinare o sollevare c'è scritto: 

Spoiler

Un pg può spingere, trascinare o sollevare un peso in kg pari al doppio della sua capacità di trasporto (o a 15 volte il suo punteggio di forza). Quando un pg spinge o trascina un peso superiore alla sua capacità di trasporto , la sua velocità si riduce di 1,5 m.  Pag.176

e la descrizione di powerful build è:

Spoiler

You count as one size larger when determining your carrying capacity and the weight you can push, drag, or lift

a me sembra che possa trascinare un'orso vivo.

Comunque concordo sul fatto che grappler sia il talento da prendere, ma solo se voglio fare lo sneak attack, però un livello da ladro FORSE ci vuole per via della competenza doppia in atletica, che mi dici? Oppure potrei fare un ladro basato su forza e sulla lotta, ma non c'entra molto con ciò che voglio creare...

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sneak attack funziona solo con armi range o finesse quindi mi sa si sposa poco con la tua idea di guerriero brutale e violento. l'ira del barbaro invece si applica agli attacchi di forza e quindi non è utilizzabile in combo con lo sneak

per l'idea che hai in mente te forse la soluzione più semplice (rimanendo ligi al regolamento) è umano barbaro con tavern brawler al primo livello (essenziale per la comeptenza nel colpo senz'armi e nel d4 per i danni) e lasciare stare stare grappler come talento visto che durante l'ira già hai vantaggio nelle prove di forza. Se poi vuoi davvero multiclassare (cosa probabilmente buona se non raggiungete il 20° livello) prenderei livelli da fighter/battle master per poter aggiungere i dadi delle manovre alle sberle che tiri.

Modificato da mimik
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo.

Grappler serve per avere vantaggio mentre sei in lotta oppure per dare vantaggio ai caster alleati. Non so se hanno rimosso l'ultimo punto nella versione italiana ma si riferisce ad una meccanica che hanno rimosso. Tavern Brawler serve per lottare come azione bonus, che è molto utile, inoltre il +1 a forza lo rende ottimo per portare a 18 un 17 di forza.

Per cominciare una lotta occorre utilizzare uno dei propri attacchi e vincere una prova di atletica.

Solitamente Charger e Savage Attacker sono quasi inutili su chiunque abbia più di un attacco a turno. Tuttavia se dovessi usare un solo attacco a turno Savage Attacker diverrebbe migliore. In ogni caso ti consiglio di considerarlo solo dopo aver portato la forza al massimo. Martial adept invece è inutile a meno di non essere un Battlemaster.

Giustamente le classi migliori sono il barbaro, il guerriero ed il ladro. Anche il monaco non è male ma è un po' MAD quando gli si aumenta la forza.

Un barbaro con Tavern Brawler potrebbe essere la scelta migliore. In alternativa potresti fare un guerriero con solo qualche livello in barbaro per la rabbia.

Senza Tavern Brawler potresti fare un guerriero con un singolo livello da ladro oppure un ladro con 5 livelli da guerriero/barbaro che sfrutta il vantaggio di Grappler per lo Sneak Attack.

 

Un momento... Tipo grosso, a petto nudo e con coltelli... È Drax il distruttore!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

È Drax il distruttore!

Mmm... Non ci avevo pensato ma diciamo che voglio creare qualcuno di simile ma un pò più inca**oso e meno scemo... Ok lo ammetto voglio creare Kratos ma non so come farlo (posso fare a meno delle lame del caos) e mi stavo scervellando per crearlo, vi spiego il mio ragionamento.

Kratos butta a terra i minotauri A MANI NUDE e quindi volevo creare un lottatore che desse del suo meglio contro i singoli nemici entrando in lotta e massacrandoli mentre li tratteneva e se si trovava contro nemici multipli li falciava con il combattimento convenzionale! Io ho pensato a un guerriero 18/ barbaro 1 o 2 (per l'ira) e poi scegliere o un livello da ladro per la maestria in atletica e lo sneak attack oppure cercare qualcosa che mi dia il doppio bonus alla competenza (in atletica). Voi come lo creereste? 

A proposito mi rispondete alla domanda OT per piacere?

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio manuale è quello in inglese preso all'uscita prima stampa ed escludendo gli angoli rigidi un pò smussati (imballaggio fatto col cu*o) è in perfetto stato.

questo non significa che fai schifo ma solo che lo hai amato a tal punto da consumarlo: io la vedrei come una cosa positiva :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, mimik ha scritto:

il mio manuale è quello in inglese preso all'uscita prima stampa ed escludendo gli angoli rigidi un pò smussati (imballaggio fatto col cu*o) è in perfetto stato.

questo non significa che fai schifo ma solo che lo hai amato a tal punto da consumarlo: io la vedrei come una cosa positiva :grin:

Mah, a me da un fastidio immenso :confounded: Vabbè me ne farò una ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 ore fa, Plettro ha scritto:

In verità io ho pensato questo: la condizione afferrato dice esplicitamente che il bersaglio ha movimento 0, se poi uso l'azione di spinta e scelgo di buttarlo prono, il poveretto non può più usare il suo movimento per rialzarsi dato che è ancora afferrato!

Corretto grappled + prone è una combo semplice ma efficace.

54 minuti fa, Plettro ha scritto:

Kratos butta a terra i minotauri A MANI NUDE e quindi volevo creare un lottatore che desse del suo meglio contro i singoli nemici entrando in lotta e massacrandoli mentre li tratteneva e se si trovava contro nemici multipli li falciava con il combattimento convenzionale! Io ho pensato a un guerriero 18/ barbaro 1 o 2 (per l'ira) e poi scegliere o un livello da ladro per la maestria in atletica e lo sneak attack oppure cercare qualcosa che mi dia il doppio bonus alla competenza (in atletica). Voi come lo creereste? 

Volendo proprio la maestria a tutti i costi anche il bardo (magari College of Lore per dare il malus alle prove di Atletica Acrobazia dei nemici grazie a Cutting Words) potrebbe essere un'alternativa.

Un alternativa semi ufficiale sono i talenti di abilità di questo Unearthed Arcana https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/UA-SkillFeats.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

il bardo (magari College of Lore per dare il malus alle prove di Atletica Acrobazia dei nemici grazie a Cutting Words)

No ti prego! L'unica volta che ho sentito kratos cantare è stato terrificante!  

Farei 20 livelli di barbaro del cammino del Berserker o dello Zelota (Xanathar guide to everything), umano con il talento brawny, per poi ,al livello 4, prendere dual wielder. Oppure è meglio prendere un goliath con dual wielder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2018 alle 21:48, mimik ha scritto:

lo sneak attack funziona solo con armi range o finesse quindi mi sa si sposa poco con la tua idea di guerriero brutale e violento. l'ira del barbaro invece si applica agli attacchi di forza e quindi non è utilizzabile in combo con lo sneak

A dir la verità non è specificato da nessuna parte che non si possa fare.
Per lo sneak attack bisogna usare un' arma con la proprietà finesse, ma nessuno ti obbliga a usare la destrezza al posto della forza.
Quindi la combo Rage + Reckless Attack + Sneak Attack funziona.

Confermato nei Sage Advise.

Modificato da Burronix
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Burronix ha scritto:

A dir la verità non è specificato da nessuna parte che non si possa fare.
Per lo sneak attack bisogna usare un' arma con la proprietà finesse, ma nessuno ti obbliga a usare la destrezza al posto della forza.
Quindi la combo Rage + Reckless Attack + Sneak Attack funziona.

Confermato nei Sage Advise.

si ma gli unarmed strike non hanno finesse. almeno non nel phb ma potrei essermi perso qualche errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mimik ha scritto:

si ma gli unarmed strike non hanno finesse. almeno non nel phb ma potrei essermi perso qualche errata.

Scusa, pensavo ti riferissi in generale.

Con gli unarmed strike puoi usare Dex invece che Str, ma non penso che sono considerate con la proprietà finesse.

Sono andato a controllare, nei Sage Advise è specificato di no, ma RAI secondo me si potrebbe fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Burronix ha scritto:

Scusa, pensavo ti riferissi in generale.

Con gli unarmed strike puoi usare Dex invece che Str, ma non penso che sono considerate con la proprietà finesse.

Sono andato a controllare, nei Sage Advise è specificato di no, ma RAI secondo me si potrebbe fare...

io credo che molto dipenda dal gruppo e dal giocatore.

Entrando nello specifico in questo particolare caso io da master non lo consentirei più che altro per una questione (diciamo) di principio: mi si chiederebbe di ignorare o interpretare le regole in favore dell'ottimizzazione. A livello meccanico però oggettivamente cambia poco visto che aggiungere una media di 3.5 danni a turno non credo sia poi molto impattante su uno scontro. 

mantenendosi all'interno delle regole io personalmente preferirei metterci 3 livelli da bardo per ottenere TAAAAAANTE abilità, expertise e qualche incantesimo utile.

in fondo i bardi, per paradossale che possa sembrare, non necessariamente devono cantare, suonare o ballare: possono anche essere poeti e narratori dalla parlantina fluente. 

qualcosa tipo lui per capirci:

GAYeP.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il monaco può usare i colpi senz'armi con destrezza. Però mi rimangono 2 incertezze:

La razza: Goliath che si trascina gli orsi per il campo di battaglia (non oso pensare con il talento brawny) o umano con il talento brawny (UA)?

Sottoclasse: O pensato di fare un banalissimo barbaro però non so la sottoclasse:

-Zelota: Servo di un dio della guerra?

-Berserker: Massacro più totale, peccato che si stanchi

-Totem: Se si ignora la connessione con la natura esce un barbaro che fa stunt fichissimi (totem dell'acquila) più resistenza e forza sovrannaturale (totem dell'orso) magari chiedo al master di cambiare la roba naturale con qualcos'altro.

Metto la capacità di trascinamento di un goliath con forza 24: 

360kg, con powerful build 720 kg, con brawny 1440 kg, con totem dell'orso 2880 kg, con la taglia grande (ingrandire, ridurre) 5760 kg, se lo castano 2 volte (enorme) 11520 kg, se lo castano 3 volte (mastodontico) 23040 kg.

Riesco a trascinare 23 tonnellate di roba. Wow. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi ha ispirato. Avevo già intenzione di fare un barbaro per la mia prossima campagna, e ora ho definito meglio.

Il mio pg partirà come barbaro 1 con l'obiettivo di raggiungere barbaro8/ladro12. Come sottoclassi prenderò il totem (sempre tigre) e il furfante per ottenere un personaggio bravissimo nel grapplare i nemici, saltare e generalmente fare tante mosse di wrestling.

image.jpeg.c864b38f15fbd8041735c0938aa9db23.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a infilarci un livello da monaco fai 1d4+6d6 di danno con il colpo senz'armi (dato che in teoria è un'arma con finesse ma puoi usare forza per i danni)

Se non vuoi il monaco ti devi accontentare di un coltellino oppure non te ne frega niente dello sneak attack...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Plettro ha scritto:

Se riesci a infilarci un livello da monaco fai 1d4+6d6 di danno con il colpo senz'armi (dato che in teoria è un'arma con finesse ma puoi usare forza per i danni)

Se non vuoi il monaco ti devi accontentare di un coltellino oppure non te ne frega niente dello sneak attack...

Il fatto che con Martial Arts un monaco potrebbe usare la Destrezza con il colpo senz'armi non lo rende un'arma finesse (e se per quello non e nemmeno un arma) quindi niente Attacco Furtivo salvo HR del DM.

Can a rogue/monk use Sneak Attack with unarmed strikes?

The Sneak Attack feature works with a weapon that has the finesse or ranged property. An unarmed strike isn’t a weapon, so it doesn’t qualify. In contrast, a rogue/monk can use Sneak Attack with a monk weapon, such as a shortsword or a dagger, that has one of the required properties.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto che con Martial Arts un monaco potrebbe usare la Destrezza con il colpo senz'armi non lo rende un'arma finesse (e se per quello non e nemmeno un arma) quindi niente Attacco Furtivo salvo HR del DM.

Can a rogue/monk use Sneak Attack with unarmed strikes?

The Sneak Attack feature works with a weapon that has the finesse or ranged property. An unarmed strike isn’t a weapon, so it doesn’t qualify. In contrast, a rogue/monk can use Sneak Attack with a monk weapon, such as a shortsword or a dagger, that has one of the required properties.

Beh, come HR può rappresentare una rottura dell'osso del collo, dita negli occhi, calci nei cosidetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...