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16 Nuovi Talenti

Articolo di Taymoor Rehman, Jeremy Crawford, Ben Petrisor, Dan Dillon e Ari Levitch - 13 Luglio 2020
L'Arcani Rivelati di oggi presenta una selezione di nuovi Talenti per Dungeons & Dragons. Ogni Talento offre un modo per diventare migliori in qualcosa o per ottenere una capacità del tutto nuova. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: 16 nuovi talenti
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/feats
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Fuga dall'Abisso esce il 30 Luglio in italiano

In questi giorni la Asmodee Italia ha aggiornato la pagina del suo sito dedicata alle prossime uscite, rivelando finalmente la data di uscita di Fuga dall'Abisso, un'avventura per PG di livello 1-15 ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms e caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni. Completamente tradotta in lingua italiana, l'avventura uscirà in tutti i negozi il 30 Luglio 2020.
Ovviamente è importante tenere presente che, come specificato sempre dalla Asmodee sul suo sito, le date da lei annunciate sono da considerarsi sempre indicative e potrebbero subire variazioni in caso di contrattempi.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Grazie a @AVDF per la segnalazione.
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: 30 Luglio 2020
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

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I vecchi manuali di D&D su DMs Guild ora hanno un Disclaimer

Disclaimer: vista l'alta sensibilità del tema trattato in questo articolo (considerato Tema a Rischio, come specificato negli articoli 1.6 e 1.12 del Regolamento di Dragons' Lair), abbiamo deciso di disabilitare i commenti. Si tratta di una soluzione temporanea, che abbiamo deciso di adottare in attesa di poter introdurre una versione più aggiornata del Regolamento. Nei prossimi giorni, infatti, lo Staff di DL' si riunirà per definire nuove linee guida riguardanti proprio la discussione di argomenti simili. Nel frattempo ci scusiamo per il disagio.
 
In linea con un annuncio sul trattamento della Diversità da lei rilasciato qualche settimana fa e in riconoscimento del fatto che, rispetto a 40 anni fa (quando D&D è nato), il mondo è cambiato, la Wizards of the Coast ha deciso di inserire all'interno dei vecchi manuali di Dungeons & Dragons pubblicati sul DMs Guild un Disclaimer riguardante il contenuto in essi trattato. Tale Disclaimer ha lo scopo di avvisare i lettori di oggi che quei manuali sono figli del loro tempo e che, quindi, possono contenere idee, concetti e affermazioni che non rispecchiano i valori del D&D di oggi. Un esempio di manuale in cui è stato inserito il Disclaimer è Oriental Adventures per la 1e.
Qui di seguito potete trovare la traduzione del Disclaimer in italiano:
Ed ecco qui la versione originale:
Fonte: https://www.enworld.org/threads/older-d-d-books-on-dms-guild-now-have-a-disclaimer.673147/
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By aza

ManaDinamica – Magia ed Entropia

La magia può sembrare una cosa meravigliosa: si tratta di uno strumento in grado di fare, in prima approssimazione, qualunque cosa.
Abbiamo tuttavia già visto nel precedente articolo che la faccenda non è così semplice: infatti, per ottenere un qualunque effetto magico che sia fisicamente coerente, abbiamo bisogno di spendere energia. E abbiamo bisogno di ottenere questa energia da qualche parte.
Ma il problema non si ferma qui: ogni volta che l’energia viene trasformata da una forma all’altra, una porzione di essa sempre maggiore viene dispersa, diventando inutilizzabile per il suo scopo originario
Oggi parliamo del secondo principio della termodinamica… applicato alla magia!

Calore e movimento
Se mettiamo a contatto tra loro due oggetti a diverse temperature, il più caldo comincerà a raffreddarsi e il più freddo a scaldarsi finché non raggiungeranno la stessa temperatura.
Questo fenomeno, detto “principio zero della termodinamica”, è evidente se mettiamo un cubetto di ghiaccio nell’acqua d’estate: il cubetto si scalda, sciogliendosi, ma nel farlo raffredda l’acqua.
Quello che è accaduto è che una certa quantità di energia, detta calore, ha abbandonato il corpo caldo, raffreddandolo, per introdursi in quello più freddo e riscaldarlo.
Questo passaggio di energia può essere “imbrigliato” per ottenere movimento: le macchine in grado di compiere queste trasformazioni sono dette Motori Termici, tra cui il motore a scoppio, il motore stirling e l’immancabile motore a vapore.

Un modellino di motore stirling. Una lieve differenza di temperatura tra il sopra e il sotto della base è sufficiente per far girare la ruota.
Un motore termico ha infatti bisogno di due “ambienti”, uno più caldo dell’altro, e la sua capacità di funzionamento dipende proprio da tale differenza di temperatura.
Quando, nel mondo reale, gli scienziati, ingegneri e inventori del ‘700 e ‘800 cominciarono a studiare il rapporto tra il calore fornito a una macchina a vapore e l’energia meccanica (cioè legata allo spostamento della vaporiera) che essa era in grado di rilasciare, si accorsero che una porzione di tale energia veniva perduta.
Infatti, parte di quel calore andava comunque a riscaldare l’ambiente esterno, più freddo ovviamente della caldaia: questo implica che, se da una parte l’aria esterna circola ed è in grado di rinnovarsi, la caldaia va via via raffreddandosi e richiede sempre nuovo combustibile.
Per quanto si possano migliorare numerose parti di un motore, per esempio riducendo gli attriti (che dissipano ulteriore preziosa energia), una porzione di dispersioni energetiche dovute a questo scambio di calore sarà sempre, inesorabilmente presente.
Tale evidenza portò a una delle formulazioni del “Secondo Principio della Termodinamica”, quella di Lord Kelvin: “È impossibile realizzare una trasformazione ciclica il cui unico risultato sia la trasformazione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea” 
Fu questa triste scoperta, l’inevitabile dispersione dell’energia, che portò gli scienziati del tempo alla definizione di una nuova grandezza fisica: l’Entropia.
Energie inutilizzabili
L’Entropia viene spesso definita come lo “stato di disordine di un sistema”, ma si tratta di una definizione che può confondere: infatti non si tratta banalmente di sistemi nei quali gli elementi siano “riposti ordinatamente”.
Due oggetti a temperature diverse e a contatto tra loro, infatti, sono ugualmente “ordinati” prima o dopo aver scambiato calore tra loro.
Quello che invece sappiamo grazie ai motori termici è che se due oggetti hanno temperature diverse è possibile usarli per generare energia meccanica, mentre questo è impossibile se hanno la stessa temperatura.
In questo secondo caso, infatti, la loro energia è stata “distribuita” tra di essi, mentre inizialmente essa era “disponibile” per generare lavoro.

Se immaginiamo le unità di energia termica come palline, esse possono essere utilizzate per produrre movimento solo finché sono separate
Badate bene che, dopo lo scambio di calore, tale energia non è stata “perduta” nel nulla: l’energia totale è conservata e così il primo principio della termodinamica, solo essa non è più “sfruttabile” alla stessa maniera.
La sua “qualità” è diminuita.
L’Entropia è, di fatto, la misura di questa “riduzione di qualità” dell’energia di un sistema.
Un’evidenza nata sia dall’osservazione naturale che dagli studi di Carnot è che l’entropia è sempre in continua, inesorabile crescita, e quindi la “qualità” dell’energia è in perenne calo.
Ciò ha portato a un’ulteriore formulazione del secondo principio della termodinamica: “in un sistema isolato l’entropia non può mai diminuire”.
Tutti i fenomeni spontanei, infatti, aumentano (o quantomeno mantengono inalterata) l’entropia del sistema: il calore fluisce da un corpo caldo a uno freddo, anche quando si cerca di imbrigliarlo con un motore, riducendo inevitabilmente l’efficacia del processo (come abbiamo già visto).
Tutti i fenomeni naturali che portano alla dispersione dell’energia sono prima o poi inevitabili: il ghiaccio fonde, gli oggetti cadono, il ferro si ossida, le pile si scaricano, le stelle si spengono e gli esseri viventi, alla fine, periscono.
Questo non significa che sia impossibile ottenere effetti opposti a quelli spontanei: abbiamo ad esempio inventato frigoriferi e condizionatori per abbassare la temperatura.
Tuttavia, tali macchinari si “limitano” a spostare il calore, ad esempio, del cibo congelato nell’ambiente fuori dal frigo, e consumano energia per farlo: parte di questa energia poi, ovviamente, non sarà utilizzabile per raffreddare gli alimenti ma verrà dispersa.
Se noi cercassimo di utilizzare la differenza di temperatura tra frigo e stanza per alimentare un motore termico, otterremmo ancora meno energia di quella necessaria per mantenere il cibo congelato.
L’energia necessaria per raffreddare un oggetto è insomma superiore a quella che si otterrebbe utilizzandolo come ambiente freddo per un motore termico: questo perché parte di quell’energia è stata dispersa proprio a causa dell’entropia.
Come per un cambio di valuta, scambiare euro per dollari avrà un costo: riscambiando indietro dollari con euro, un ulteriore costo, ci troveremmo in mano meno soldi di quelli iniziali.

Ogni trasformazione d’energia riduce quella disponibile per nella nuova forma, disperdendone inevitabilmente altra a causa dell’entropia
Inoltre, andando ad effettuare il calcolo, vedremmo che, dove l’entropia dell’interno del frigorifero è diminuita, quella del suo esterno è aumentata di una quantità superiore: l’entropia totale infatti aumenta sempre.
A seguito di un’azione su un sistema che ne riduca l’entropia ci sarà sempre un sistema più grande che lo circondi la cui entropia totale è aumentata (o al limite è rimasta identica): si dice in gergo che “l’entropia dell’universo” non può mai diminuire.
Come per i frigoriferi, anche i meccanismi degli esseri viventi riescono a mantenere sotto controllo l’entropia, a scapito tuttavia delle sostanze che espellono: gli scarti del corpo umano, se anche non fossero per esso dannosi, sarebbero comunque meno nutrienti dell’equivalente cibo necessario per crearli.
Se fossimo in grado di assimilare gli elementi nutritivi del terreno e produrre autonomamente determinate molecole biologiche necessarie per il nostro organismo, come alcune proteine, troveremmo svantaggioso nutrirci di piante e animali poiché il loro “passaggio” ha rubato energia.
Ogni trasformazione di energia ha, infatti, un determinato “rendimento”, cioè una percentuale dell’energia investita che è effettivamente utilizzabile dopo una trasformazione: il rendimento è sempre inferiore al 100% e tale perdita, dovuta all’entropia, va accumulandosi ad ogni passaggio.
Se, per esempio, della benzina viene bruciata per spingere un’automobile, tale processo è più efficiente (si ha cioè a disposizione più energia effettiva) che se tale motore fosse usato per produrre energia elettrica ed essa, a sua volta, utilizzata per alimentare un motore elettrico di un’automobile: motivo per cui le auto elettriche sono efficienti e meno inquinanti solo se ci sono scelte oculate nella produzione dell’energia elettrica.
A loro volta, i combustibili fossili come il petrolio, “fonti” di energia, non sono che l’effetto della degradazione di energie ben superiori accumulate milioni di anni fa durante la crescita, ad esempio, delle piante ormai fossilizzate e dell’azione dei batteri su di esse: l’energia spesa, insomma, per creare un albero e trasformarlo in carbone fossile è superiore a quella ottenuta bruciando quello stesso combustibile.
Per riassumere il concetto, l’entropia è la misura della degradazione dell’energia di un sistema: essa aumenta inesorabilmente a ogni trasformazione d’energia, rendendola sempre più inutilizzabile e portando spontaneamente a fenomeni come la dispersione del calore, dell’energia e la devastazione del tempo.
Gli effetti sulla magia
Ma quali effetti avrebbe l’entropia sulla magia, alla luce anche dell’articolo precedente?
Tanto per cominciare, l’energia magica disponibile sarebbe, se possibile, ancora meno.
Che sia accumulata fuori o dentro il mago, l’energia magica tenderebbe a disperdersi: sarebbe forse questo fenomeno a concedere l’esistenza di incantesimi che permettano la percezione della magia.
Questo implicherebbe, per esempio, che gli effetti magici vadano a svanire nel tempo e causino tutti quei classici eventi come l’indebolimento dei sigilli magici per trattenere chissà quale oscuro demone del passato.
Sarebbe anche molto in linea con tutte quelle ambientazioni nelle quali la magia si è via via ridotta e non sia più facile come un tempo produrre chissà quali effetti meravigliosi, un classico anche di tanti racconti  che pongono spesso le vicende in epoche successive a quelle degli dei e degli eroi: un tale sapore si respira, ad esempio, nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, nel Signore degli Anelli ma anche, da un certo punto di vista, in ambientazioni dove magia e tecnologia si confondono come Warhammer 40.000.

Ma come giustificare la presenza di antichi artefatti di ere perdute in grado di garantire immensi poteri, come quelli tipici della terra di mezzo?
Una maniera per limitare lo scambio di energia al minimo è quello di utilizzare contenitori adiabatici, che riescono quasi ad azzerare lo scambio di calore (chiaramente non è possibile azzerare completamente le perdite per un tempo infinito… proprio per colpa dell’entropia!).
L’idea di ridurre la dispersione dell’energia è ampiamente utilizzata in ambito tecnologico per materiali isolanti (basta pensare all’edilizia o ai termos) nonché per altre applicazioni come i Volani, pesanti oggetti tenuti in rotazione nel vuoto su cuscinetti magnetici in modo che non disperdano il loro movimento rotatorio (il quale viene poi utilizzato, all’occorrenza, per produrre energia).
Impedire a un oggetto magico di rilasciare energia potrebbe essere sia una maniera per allungare la sua vita sia, nell’ottica precedente, di celarne la natura.
Ma un oggetto di potere immenso in grado di durare millenni potrebbe somigliare di più a una forma di vita magica, che ottiene la sua energia dall’ambiente esattamente come le piante (entro un certo limite) dal sole.
In base a come funzioni il mana in un mondo di finzione, oggetti e creature che si nutrono di esso potrebbero ridurne la disponibilità magica in una determinata area, cosa che potrebbe portare a divertenti implicazioni.

Ma l’effetto più importante dell’entropia sulla magia è che la sua energia è ancora più preziosa: ad ogni trasformazione, infatti, viene dissipata, che sia per il passaggio dal metabolismo umano a una riserva magica, dall’ambiente circostante agli incantesimi stessi.
Gli incantesimi poi dovrebbero, se possibile, agire in maniera estremamente diretta: sollevare un masso, per esempio, dovrebbe evitare di richiedere l’apertura di un portale sul piano elementale dell’aria per manifestare una corrente ascensionale (anche se può darsi che un mero sollevamento non sia poi così facile da ottenere… ma ne parleremo oltre!).
Alla stessa maniera, una palla di fuoco potrebbe essere ottenuta separando ossigeno e idrogeno nel vapore acqueo presente nell’aria, spezzando i loro legami tra loro e ottenendo, per ricombinazione, un effetto esplosivo… ma questo richiederebbe un enorme dispendio di energia.
Perfino l’arco elettrico di un fulmine sarebbe molto più semplice da causare, ma richiederebbe comunque più energia di una punta affilata sparata magicamente sul nemico.
Diversa invece la situazione se queste energie magiche fossero presenti e pronte a svilupparsi in maniera selvaggia: in tal caso, il mago potrebbe limitarsi a gestire con perizia il flusso magico incontrollato, lasciando la dispersione energetica più grande alla fonte magica…

Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/22/manadinamica-magia-ed-entropia/

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By aza

ManaDinamica – Conservazione dell’Energia

Uno dei problemi da affrontare, nei giochi e nella fiction in generale, dovuto all’introduzione della magia è integrare tali fenomeni all’interno del mondo per creare un contesto coerente e in qualche modo credibile.
In questa rubrica, dedicata soprattutto agli inventori di mondi (che siano scrittori o dungeon master), cercheremo di analizzare come potrebbe funzionare una magia “fisicamente corretta” ed evitare la classica domanda: “ma perché, se c’è la magia, la gente continua a zappare la terra e morire in modi atroci?”.

IL PROBLEMA ENERGETICO
Se la magia fosse fisicamente corretta, dovrebbe rispettare alcune leggi fra le quali i famosi Principi della Termodinamica (o, per l’occasione, della “Manadinamica”).
Tra questi, il primo è il cosiddetto “Principio di conservazione dell’Energia” che richiede che l’energia totale coinvolta in un fenomeno sia conservata, cioè che la sua quantità totale al termine del processo sia uguale a quella iniziale (contando, in entrambi i casi, tutte le forme di energia presente).
Ma cos’è l’Energia?
L’Energia è una grandezza fisica che descrive vari fenomeni simili capaci di trasformarsi l’uno nell’altro: l’energia elettrica usata per alimentare una stufa si trasforma in energia termica, e quella termica in un motore produce energia meccanica sotto forma di velocità (energia cinetica) e/o sollevando pesanti carichi (energia potenziale).

Ma l’energia è anche la base del funzionamento del nostro corpo: noi otteniamo energia dal cibo che mangiamo (dove è accumulata in forma di energia chimica dei suoi costituenti nutritivi) e usiamo questa energia per muoverci, respirare, pensare e per il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
Possiamo dire tranquillamente che la stragrande maggioranza dei fenomeni che conosciamo prevede trasformazioni e scambi di energia, e la magia non può non ricadere in questo sistema: per sollevare un masso con il potere di un incantesimo, l’energia necessaria deve essere ottenuta da qualche parte.
È questo continuo richiamo al “pagamento” di energia che permette di creare un sistema magico fisicamente coerente. Non solo, l’incantesimo deve richiedere tutta l’energia necessaria per ottenere l’effetto desiderato: la generazione di temperature estreme di una palla di fuoco, la crescita di una pianta o lo spostamento di masse ingenti può richiedere una quantità estrema di energia, e talvolta anche difficile da calcolare (soprattutto quando ci sono di mezzo creature viventi o teletrasporti, ma avremo modo di parlarne in altri articoli).
Cerchiamo dunque di rispondere alla domanda: da dove proviene tutta questa energia?
MICROORGANISMI E CONDENSATORI
Una prima possibilità evidente è che l’energia possa essere ottenuta da quella del mago stesso.
Il corpo umano consuma l’energia ottenuta dal cibo per le sue attività, compresa una fetta importante (circa il 60-70%) unicamente per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, il pensiero e il mantenimento della temperatura.
Un essere umano, in base all’età, al sesso e all’attività che compie, ha un consumo energetico quotidiano che può andare tra le 1500 e le 2500 kilocalorie circa: la stessa quantità di energia, espressa in Joule (l’unità di misura dell’energia nel sistema internazionale), oscilla tra i 6300 e i 10500 KiloJoule.
Se fosse possibile prendere una piccola frazione, ad esempio l’1% dell’energia di una “persona media” (8000 KJ per comodità), avremmo a disposizione 80 KJ, cioè 80.000 Joule.

Ma “quanti” sono 80.000 Joule?
Sono, ad esempio, pari all’energia necessaria per sollevare di un metro un masso di 8 tonnellate!
L’energia per una simile impresa titanica, ben lontana dalle capacità umane e facilmente assimilabile a un “prodigio magico”, è pari al solo 1% dell’energia consumata da un essere umano “medio”.
Ciò che impedisce a una persona di usare la sua energia in questa maniera è il concetto di “potenza”, cioè l’ammontare di energia che può essere emessa in un determinato ammontare di tempo. I nostri muscoli non sono abbastanza potenti da sollevare massi di una tonnellata (1000 kg) in alto di un metro, ma più che capaci di trasportare un oggetto di 10 kg per un dislivello di 100 metri: queste due azioni richiedono lo stesso ammontare di energia, ma la prima richiede molta più forza e molto meno tempo.

Se riuscissimo a rilasciare energia in tempi inferiori, potremmo letteralmente dare vita alla magia partendo dalla stessa energia dei corpi umani: ma come accumulare questa energia e rilasciarla tutta assieme?
Un mago potrebbe avere una “riserva” di energia magica che viene lentamente ricaricata dal suo stesso metabolismo e che può essere rilasciata rapidamente dando vita a effetti magici, e l’energia mancante del mago potrebbe giustificare la classica carenza di forza fisica che accomuna i maghi in molti giochi di ruolo.
Un’opzione potrebbe essere fare ricorso a sostanze prodotte dall’organismo e accumulate in appositi tessuti, come facciamo già nella realtà con i grassi, in grado di essere “bruciate” per ottenere un picco di energia.
Se invece non volessimo alterare la biologia umana, potremmo immaginarci un microorganismo simbiontico simile ai famosi Midi-Chlorian di Star Wars, in grado di sopravvivere solo in organismi molto specifici (magari in maniera simile a quello che accade con gli antigeni del sangue, solo più complesso).
Infine, il mago potrebbe ottenere energia sottraendola dagli esseri viventi circostanti, in pieno stile “rituali sacrificali” o, più semplicemente, prendendo ispirazione dalla recente serie di The Witcher.

Il rilascio dell’energia dovrebbe essere rapido, con un funzionamento simile a quello del flash delle macchine fotografiche. Le pile, infatti, non sono in grado di fornire una potenza sufficiente per il lampo: il flash, in questo caso, è ottenuto da un Condensatore, un componente dei circuiti in grado di accumulare al suo interno cariche elettriche (cioè, sostanzialmente, elettroni, le particelle che compongono la corrente elettrica) e di scaricarsi molto velocemente.
In questo modo, anche se la velocità di ricarica della pila è ridotta, il condensatore è in grado di fornire rapidamente una grande quantità di energia per il flash: allo stesso modo, un mago dovrebbe essere in grado di bruciare rapidamente la sua riserva energetica per ottenere, in poco tempo, grandi quantità di energia per dare vita ai suoi incantesimi.

Un condensatore. La vostra scheda madre ne è piena.
CATALIZZATORI
Se invece l’energia fosse ottenuta esternamente dal mago, come potrebbe egli averne accesso? E come giustificare una quantità limitata di uso di tale potere?
Sempre pensando a un consumo (almeno iniziale) di energia da parte del mago, si potrebbe ipotizzare un’interazione tra il mago e una sostanza esterna, simile alla Trama nel mondo di Forgotten Realms, grazie al quale il mago ottiene i suoi effetti facendo da catalizzatore.
In chimica, molti processi che trasmettono energia verso l’esterno (esoergodici) non avvengono spontaneamente, ma devono essere “stimolati” tramite una certa quantità di energia iniziale, detta energia di attivazione. Si può immaginare, ad esempio, che una certa reazione rilasci 5 Joule di energia, ma che la sostanza debba prima ricevere due Joule come energia di attivazione per avere inizio.
Un esempio pratico di questi fenomeni sono le combustioni, delle quali parleremo in un futuro articolo: un oggetto che brucia emette energia termica, ma ha prima bisogno di un innesco, un evento in grado di fornirgli l’energia necessaria per far partire la combustione.

Un Catalizzatore è un elemento, di solito una sostanza chimica, in grado di produrre un effetto di Catalisi, cioè di ridurre l’energia di attivazione: nell’esempio precedente la reazione potrebbe, grazie a un catalizzatore, richiedere un solo Joule per avere inizio.
Se il mago fosse in grado di agire da catalizzatore per la magia, questo spiegherebbe come mai solo i maghi sono in grado di usare tale potere, cioè perché l’energia di attivazione è troppo elevata e i non-maghi non sono in grado di abbassarla.
Contemporaneamente, se fosse sempre lui a fornire l’energia iniziale (ridotta grazie alla catalisi) si giustificherebbe anche un utilizzo limitato della magia da parte dell’incantatore.
MASSA ED ENERGIA
Un’ultima, notevole fonte di energia è la cosiddetta annichilazione della materia: la possibilità cioè di trasformare direttamente materia in energia mediante la famosa formula di Einstein.

Si tratta di una quantità di energia enorme: mezzo grammo di materia produrrebbe la stessa energia della bomba di Hiroshima.
Fortunatamente si tratta, nel mondo reale, di un processo assai complesso da ottenere: per avere una annichilazione è necessario far incontrare ogni particella del nostro materiale con la sua antiparticella. Queste ultime sono complesse da ottenere e prodotte solo da reazioni nucleari rare e altresì molto costose, in termini energetici (e non), da ottenere: all’attuale stato delle cose, il più grande apparato in grado di generare tali antiparticelle (il Large Hadron Collider, o LHC, del CERN di Ginevra) sarebbe in grado di ottenere un grammo di antimateria in… qualche milione di anni!
Tuttavia, immaginando di ottenere energia dai due processi precedenti, sarebbe forse possibile annichilire quantità di materia sufficientemente piccole da concedere comunque effetti prodigiosi… se l’antimateria fosse già presente. Infatti, produrre antimateria richiede processi molto più costosi (in termini di energie) di quanto poi riottenuto dall’annichilazione, fino a 10 miliardi di volte tanto.
Anche se, infine, essa fosse già disponibile al mago, questi dovrebbe assicurarsi di mantenere l’antimateria confinata nel vuoto, impedendogli di interagire con qualunque genere di materia, perfino l’aria: tale situazione viene comunemente ottenuta, nel mondo reale, tramite potenti campi elettromagnetici che possono risultare letali alle persone che si avvicinano troppo.

Sarebbe invece possibile ottenere parte dell’energia dagli atomi mediante fusione e fissione: in questo caso, tuttavia, la quantità di energia ottenuta da ogni atomo è molto inferiore e sarebbero necessarie quantità importanti di materiale (e il materiale giusto!), nonché condizioni peculiari di temperatura e pressione altrettanto complesse da ottenere (che richiederebbero ulteriori, drammatiche energie iniziali).
IL PREZZO DA PAGARE
Questa (relativamente) vasta serie di opzione potrebbe far pensare che ottenere energia possa essere semplice, ma si tratta di una conclusione errata.
Il mago dovrebbe indubbiamente pagare il prezzo iniziale consumando parte della sua stessa energia, energia che, se fosse accumulata in una sorta di condensatore magico, non sarebbe disponibile dell’incantatore (al di fuori del suo uso magico) e lo lascerebbe permanentemente spossato.
Se facesse inoltre da catalizzatore per una qualche fonte esterna di energia, essa si andrebbe, nel tempo, a consumare inevitabilmente la fonte di energia magica esterna proprio come i combustibili che diventano inutilizzabili dopo essere bruciati.
Infine, la stessa capacità di annichilire materia richiederebbe una grossa fonte di antimateria oppure energie tali da non giustificarne l’utilizzo, e anche l’energia nucleare si potrebbe sfruttare solo con condizioni estreme di temperatura e pressione.

E’ evidente dunque che l’idea di usare la magia per affrontare problemi altrimenti risolvibili è una mossa assai sconveniente, e che rivolgersi agli incantesimi dovrebbe essere giustificato solo da una necessità particolare e immediata.
E ancora non abbiamo parlato del fatto che non tutta quell’energia può essere utilizzata per lanciare una magia… ma per quello, aspettate il prossimo articolo di Manadinamica!
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/15/manadinamica-conservazione-energia/

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Pippomaster92

Le Colpe dei Padri - TdG

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Emily e Ben

Spoiler

Niente di quello che dite riesce a calmare Molly. A prescindere da cosa fosse suo nonno...o da cosa fosse diventato...lei gli voleva comunque bene. La sua morte l'ha sconvolta. A questo aggiungete la paura per la propria vita ed è facile capire la reazione della ragazza. 

Restate qualche tempo, indecisi se provare a parlarle di nuovo o meno, quando qualcun'altro fa il suo ingresso, alle vostre spalle. Vi voltate per vedere la revee Payne entrare di soppiatto, guardandosi alle spalle, e poi sobbalzare leggermente quando vi scorge. Fa un sorriso imbarazzato.
"Mi avete preceduta" scorge Molly a terra, scossa da singhiozzi silenziosi, e annuisce gravemente "Povera ragazza. Siete suoi amici?"

 

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Emily Sodden

Master

Spoiler

Le mie parole si infrangono inutilmente su Molly: la razionalità serve a poco, così come qualunque altra cosa. Era suo nonno, in fondo, mostro o non mostro. Come può essere colpevole? È una ragazza come me! Magari ha sfogliato quel libro e si è convinta di essere una strega, non può essere stata corrotta! Alzo la testa all'entrata della revee, quasi mi stessi risvegliando da un sogno, annuendo alle sue parole. Sì, Molly era un'amica mia e di mia sorella. È una ragazza gentile, nonostante non fosse molto popolare in paese.

 

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Frank Coltrane

Spoiler

Sorrido, anche se sembra più una smorfia per il dolore che mi procura stirare i muscoli. Nonostante ciò, non riesco a non rispondere alla donna: Bello non er...o neanche pr----ima! La voce roca sembra provenire da un punto molto più lontano della mia gola, ed esce esausta, come se dovesse percorrere un aspro sentiero di montagna prima di rotolare fuori dalle mie labbra.

Prendo la scatolina, guardandola per un istante prima di alzare lo sguardo verso la donna, in una muta richiesta di aiuto.

 

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Ben Greene

Con Emily

Spoiler

Un po' in disparte - e sempre con la balestra in mano (ancorché abbassata) rispondo a bassa voce alla Revee Sowstead é una piccola cittadina e noi coetanei... Siamo cresciuti piú o meno tutti insieme combinando casini ed azzuffandoci ogni volta che era possibile...

Non siamo amici nel vero senso della parola - credo di essere troppo orso per quello - ma comunque Molly é sempre stata una presenza normale per me. Verso i 13 anni credo di aver anche avuto una mezza cotta per lei, come piú o meno metà dei ragazzi della mia età...in fondo la bellezza non costa nulla, e Molly all'epoca era già molto più donna di altre ragazzine...

Ma questo, ovviamente, non serve che qualcuno lo sappia, specie la Revée.

La guardo per capire se è riuscita a controllarsi e chiedo Come è andata con la gente?

 

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Emily e Ben

Spoiler

"Se ne sta occupando tuo padre, ma non è stato possibile tacere ciò che è successo. La gente ha paura, e la paura...non è facile da gestire" tossicchia ancora, ma non tanto da impedirle di parlare "Sono qui per questo. Non vorrei che la brava gente i Sowstead decidesse di farsi giustizia da sé" lancia poi un'occhiata preoccupata all'indirizzo della giovane Molly "La conoscete bene: secondo voi può essere colpevole come il nonno?"

Frank

Spoiler

La donna annuisce "Non sforzare la gola, ti fai solo del male" si avvicina e apre la scatoletta, e con le mani forti da contadina comincia a spalmarne il contenuto con tocchi precisi. A contatto con la pelle, la crema brucia e pizzica. "Se senti male è un buon segno, significa che guarirai. Dovrai metterla una sola volta al giorno, e tieni la ferita asciutta e coperta" prende delle pezze sottili e pulite e te le avvolge attorno al collo. 

 

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Ben Greene

Con Emily

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Per quel che vale non credo... Rispondo, leggermente confuso, avendo peró cura di non farmi sentire dall'interessata penso che il vecchio volesse renderla come lui, peró. Il fatto é che non é facile sapere come ci si riduca cosí...basta assistere ad un rito? Provare un abracadabra? É un raffreddore che puoi prendere al primo colpo di vento oppure é un processo lento, come l'insolazione che necessita di stare tante ore sotto il sole che batte?

É frustrante pensare di dover decidere della vota di una persona senza sapere nulla su ció che si sta decidendo.

La vita é sacra, dannazione...

Un conto é il vecchio, lí la nostra azione é stata puramente difensiva e lui era evidentemente malvagio...ma lei?

 

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Emily Sodden

Master

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Proprio come mi aspettavo... Ora gli unici a pagare per quel mostro saranno i Truemann. Come se questa situazione non fosse già abbastanza tragica. Assolutamente no! Dico quasi sconcertata dalla domanda della revee, continuando quindi a parlare Le sembra possibile che un essere corrotto possa provare tali emozioni? È una vittima, tanto quanto il resto di Sowstead. Non possiamo farle una colpa per essere stata affezionata a suo nonno! Concludo con decisione, avvallando la teoria di Ben. No, Molly non può essere veramente una strega. E la revee Payne concorda con noi, in fondo: non sarebbe venuta a farci queste domande, altrimenti.

 

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Ben e Emily

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La donna solleva le mani in gesto di resa davanti all'irruente Emily "Appunto, appunto. Io non so niente di streghe e magia. Ma mi trovo comunque a dover giudicare questa ragazza. E non conosco nemmeno lei. Non posso sinceramente decidere della sua vita se prima non ci capisco qualcosa" si avvicina a Molly e si accuccia davanti alle sbarre "Mi spiace per tuo nonno. Ma devi farti forza, ti spettano tempi difficili...hai i tuoi amici, però"

 

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Frank Coltrane

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Ringrazio la donna con uno sguardo, la gola che brucia per l'applicazione della strana crema. Una volta che l'operazione è finita, mi metto lentamente a sedere e poi mi alzo, sistemandomi il cappotto prima di infilare la scatola in tasca e guardare la donna per un ultimo ringraziamento prima avviarmi verso l'uscita: devo assolutamente raggiungere la Revèe e capire che diamine sta succedendo qui! Questo posto è una terra di battaglia con le più malefiche forze di questo mondo, un po' troppo pericoloso rispetto a quanto pensassi!

 

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Emily Sodden

Master, Ben

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Sembrerebbe tenerci veramente a lei... Non vuole accontentarsi di una esecuzione sommaria, allora! Il mio istinto aveva ragione, a quanto sembrerebbe! Tranquilla, Molly, io e Rose verremo a visitarti ogni giorno. Dico alla ragazza, sperando che percepisca le mie parole in mezzo alle sue lacrime. Devi riuscire ad andare avanti, amica mia, come hai sempre fatto. 

 

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Ben Greene

Con Emily

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Lascio che Emily tranquillizzi Molly, mentre mi affaccio ad una finestra per capire se fuori é tutto tranquillo.

 

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Frank

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Erika comprende il significato del tuo sguardo "È il minimo che potessi fare, davvero. State rischiano solo Lui sa cosa per tenerci al sicuro...fate attenzione, e tenete al sicuro anche quei ragazzi" aggiunge riferendosi a Rose, Emily e Ben "Sono coraggiosi, ma così giovani..."

Esci nella fredda aria invernale, e vedi che attorno alla piazzetta antistante la halle si è già raccolta una piccola folla vociante. Silas Greene la sta tenendo buona assieme al Pastore, ma non vedi il tuo capo. 

Emily e Ben

Spoiler

Molly singhiozza ancora, ma si riprende abbastanza per rispondere a Emily "Come...come ho sempre fatto? Sei di certo ingenua, perché non credo che tu sia tanto cattiva da parlarmi in questo...in questo modo. Grazie" aggiunge subito "Grazie comunque. È...è davvero...davvero bello sapere di avere un'amica!" attraverso le sbarre prende la mano di Emily, sciogliendosi di nuovo in lacrime incontrollabili. 

Ben

Spoiler

Intravedi la piazza davanti alla halle. Si è radunata una piccola folla, ma tuo padre e il pastore la tengono abbastanza a bada. 

 

 

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Frank Coltrane

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Il bavero del cappotto bene alzato, mi avvio verso la halle e lo spiazzo antistante, valutando se sembra necessario un mio intervento per placare la folla. Non che ne abbia voglia, in questo momento. Ad ogni modo, immaginando che la Revèe sia rimasta all'interno per controllare cosa ne sia stato del vecch... O qualunque cosa fosse quella, cerco di entrare nella halle.

 

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Emily Sodden

Master, Ben

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Rimango sorpresa dalle parole di Molly: non ha una buona fama in paese e ho avuto modo di provare in prima persona la veridicità di parte delle voci, ma l'ho sempre vista come una ragazza che non si è mai arresa, nonostante il disprezzo altrui. La mia espressione si raddolcisce però quando finisce il discorso, scoppiando in lacrime e afferrando la mia mano. Mi volto verso la revee e Ben, guardandoli in maniera eloquente: come può essere veramente colpevole? Mi chino quindi nuovamente in ginocchio, tenendo la mano a Molly per lasciarla sfogare. 

 

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Frank

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Fai il giro della halle e guardi dentro da una delle finestre, ma vedi solo i fratelli di Ben intenti a scavare la terra nel punto in cui avete ucciso il vecchio. Come detto da Silas, meglio gettare via quella sozzura. Ma della revee nessuna traccia. 

Ben ed Emily

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Molly sembra averne per un po'; dopo tutto è una situazione davvero spaventosa per lei e a ciò si aggiunge la misteriosa e sovrannaturale morte del nonno. Nonostante la presenza di Molly, la ragazza non accenna a calmarsi. 

Nel mentre la revee sembra tormentata da qualcosa di interiore, qualcosa che la spinge ad avvicinarsi prima alla finestra per controllare l'esterno, e poi alle scale che portano al piano di sopra, aguzzando le orecchie. Non sembra che qualcuno sia in arrivo, così la donna prende da parte Emily e Ben, si allontana con loro in un angolo della stanza e parla a bassa voce "Rappresento la legge a Malady, e pro tempore anche qui. Quello che sto per dire sembrerà una follia ma...se la portassi via? Al sicuro, prima che qualcuno decida di linciarla. Raccoglieremo le prove e capiremo se è colpevole o meno, ma non così. Non con questa cappa di paura che minaccia la sua sicurezza"

 

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Emily Sodden

Master, Ben

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Guardo dispiaciuta la mia amica, apparentemente afflitta da ogni sventura. Rimango però ferma accanto a lei: è l'unica cosa che possa fare per rassicurarla. 

La revee sembrerebbe preoccupata da qualcosa: la guardo perplessa quando inizia a guardarsi intorno, quasi con paranoia. Le sue parole fanno però nascere una speranza nella sottoscritta: vuole veramente salvarla! Sono d'accordo, anche continuo a rimanere convinta della sua innocenza. Ma come giustificherà la sua scomparsa in paese? Rose farà salti di gioia quando verrà a saperlo

 

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Emily, Ben

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"Non ne ho idea, e per questo chiedo il vostro aiuto. Io posso portarla via, a Malady, senza troppi problemi. Voi terrete qui il libro, o lo distruggerete...non so bene come, non ci capisco nulla di queste cose. Ma io terrò Molly lontana da esso, e lontana dalla gente di qui. Magari con il tempo potrà anche tornare"

 

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Emily Sodden

Master, Ben

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Tenteremo la via della zattera. Mia sorella e mio padre stanno già progettando il contenitore metallico. Spiego alla revee, riflettendo intanto su come giustificare la scomparsa di Molly. Forse potremmo dire che è stata portata a Malady per essere processata con gli strumenti di Van Greyver. 

 

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Frank Coltrane

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Mi guardo attorno qualche secondo, poi cerco di avvicinarmi al pastore ed al capo del consiglio, controllando se dovessero avere bisogno di aiuto. In fondo, il motivo principale per cui sono qui è esattamente questo.

 

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Emily e Ben

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La revee annuisce meditabonda "Potrebbe essere una buona soluzione. Quanto pensate di metterci con il libro? Dobbiamo lavorare con un certo tempismo..."

Frank

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La brava di gente di Sowstead è spaventata, e le parole di Silas e del Pastore riescono solo ad evitare che questa paura si trasformi in panico o rabbia. Ma le persone qui radunate sono troppo semplici, troppo normali per poter reagire con calma. Sai per esperienza che, se non ora nei prossimi giorni, prima o poi questa tensione accumulata dovrà sfogarsi...

 

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