Vai al contenuto

Le Colpe dei Padri - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Emily - 12 febbraio?

Spoiler

"Questo mi affascina...come mai hai deciso di seguire le orme di tuo padre, invece che diventare una donna di casa? C'è qualcosa di terribilmente interessante in una ragazza che decide di fare il lavoro di un uomo. Chiaramente le giovani come te -e sono poche al mondo- hanno qualcosa di particolare. Una sorta di fuoco che vi brucia dentro e vi spinge a fare di meglio, vero? Qualcosa del genere lo sento anche io...ma in modo diverso. Io ho scelto di percorrere una strada che era già tracciata per me, tu ne hai creata una nuova" ti fissa con i suoi occhi di ghiaccio, quasi grigi alla luce del giorno. Per chissà quale motivo la tua risposta sembra importarle molto, anzi l'intero discorso sembra starle particolarmente a cuore. 

Sowstead, 12 febbraio, halle

Spoiler

"Per non essere chiamata strega, ecco perché!" la risposta di Molly è un misto di irritazione e paura. Si calma subito, però, ricordando di essere in una brutta situazione "Ma non abbiamo mai fatto niente di male. Nemmeno nonno, prima...prima del revee. Facevamo qualche piccola magia, tipo che facevamo crescere bene le piante, o che guarivamo un animale ferito. A volte nonno faceva un infuso di erbe e poi ci guardava dentro e vedeva certe cose...ma mai abbiamo fatto male a qualcuno" si morde di nuovo il pollice, nervosa "Ma non potevo dirlo, capite? Nonno mi avrebbe fatto male, me lo aveva giurato. E io sapevo che anche se non era vero la gente mi avrebbe detto che ero una strega. Già non ho tanti amici qui, e la gente mi tratta molto male, se poi ero una strega o mi cacciavate o comunque perdevo i lavori. E anche i miei genitori li perdevano, perché se sono genitori di una strega sono cattivi anche loro, no? E i Truemann non hanno terre o mestieri" questo lo dice a beneficio dei tre stranieri "Facciamo lavori qui e là per altre famiglie, ci puliamo le case, ripariamo le cose rotte, coltiviamo un pezzo di terra con un sacco di sassi che il Consiglio ci da senza chiedere soldi. E..." si interrompe, e cambia discorso tornando a difendersi "Ecco perché non ho detto niente. Ma io non ho nulla da spartire con nonno: non ho fatto male al revee e nemmeno a Rose"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Emily Sodden

Master

Spoiler

Non è semplice da spiegare. Rispondo sinceramente ad Isa, mentre rifletto sulla ragione del mio sogno. Cos'è stato veramente a non farmi seguire l'esempio di mia madre? Cosa mi rende diversa da Claire? Fin da piccola sono sempre stata molto curiosa: sarei stata capace di perdere ore per osservare una cavalletta o per capire come funzionasse uno degli strumenti usati da mio padre. Senza contare che avevo la complice perfetta per tutte le mie "avventure": anche mia sorella condivide il mio sogno. Eravamo la disperazione di tutta Sowstead. Dico con un sorriso nostalgico, prima di aggiungere più seria Sinceramente non saprei cosa mi ha fatto prendere questa scelta, ma una cosa è certa: la vita delle normali donne non è qualcosa che fa per me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Sowstead

Spoiler

Più Molly parla più sento un gelo attanagliarmi il cuore. Quindi è veramente una strega, come suo nonno...

È qualcosa a cui non voglio credere, ma le sue parole sono inequivocabili. Sa usare la magia e lo ha fatto molte volte.

Poco importa che non abbia mai fatto cose evidentemente malvagie. La magia in sè lo è, questo Lui ci insegna.

Cerco, senza farmi notare da Molly, lo sguardo degli altri per capire cosa pensino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily - 12 febbraio?

Spoiler

"Già, anche tua sorella...ha un certo spirito, simile al tuo. Dovrò farmi perdonare anche da lei per quello che le ho combinato. Comunque: curiosità. Tu sei mossa da essa, vero? È una dote più rara di quanto non si possa credere, e molti la lasciano morire di stenti conducendo una vita noiosa" si stiracchia con un sospiro di piacere per via del calore del fuoco "Ecco, di certo non si può dire che tu sia una donna comune o normale, per fortuna...mi raccomando, non farti piegare dalla tua gente. Resta così come sei, amica mia" spalanca gli occhi "Posso chiamarti così, vero?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Annuisco quando mi parla della curiosità, sorridendo quando si complimenta con me e mia sorella. Non lo farò mai, Isa. La gente ha Sowstead ha imparato che non è semplice piegare piegare le sorelle Sodden. È decisamente una brava ragazza. Non è colpa sua se ha dovuto scegliere quella strada. E certo che puoi chiamarmi "amica". Concludo con gentilezza. A proposito di mia sorella: forse è venuta ora di ripartire. Il tempo in tua compagnia è gradevole, Isa, ma non voglio far spaventare la mia famiglia più del necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily - 12 febbraio?

Spoiler

Si alza con un poco di fatica "Già, hai ragione. Non siamo nemmeno nel posto adatto per fare due chiacchiere. Senti, facciamo così: mancano poche ore a Sowstead, proseguiamo ancora un poco con il cavallo, poi ci separiamo"

Disfate il campo e vi rimettete in viaggio. Ora Isa sta un po' meglio, si tiene più dritta sul cavallo. Parla poco, un po' per il freddo e la stanchezza, un po' perché sembra assorta nei suoi pensieri. Passano le ore, e ormai riconosci anche tu il paesaggio: siete davvero molto vicine a Sowstead. Ancora una bassa collina coperta di alberi spogli e potrai vedere la tua casa in lontananza. Cioè, potresti se non fosse per tutta la neve che è cominciata a cadere da un'oretta. Sembra che il tempo riservi una tempesta coi fiocchi. Isa ti chiede di fermare il cavallo e scende, aiutandoti a fare lo stesso "Amica mia, qui dobbiamo separarci e questa volta per davvero. Non sai quanto piacere mi abbia fatto conoscerti, lo dico sinceramente; spero di poterti rivedere presto e riprendere i nostri discorsi dove li abbiamo lasciati. Vorrei poterti dare un pegno per la tua amicizia, ma non ho niente di importante qui con me, niente di valore" aggiunge mortificata, riprendendo però il sorriso quasi subito "Scusami ancora per averti strappato dalla tua casa...posso almeno prometterti che non succederà di nuovo. E trova il modo per portare a tua sorella le mie scuse" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Riprendiamo il viaggio, durante il quale mi rendo conto che Isa è riuscita a recuperare notevolmente rispetto a poco fa. È ancora stanca, per lo meno ora riesce a reggersi in piedi. Inizio poi a notare come il paesaggio mi sia familiare: sono i boschi intorno a Sowstead, quelli in cui mi perdevo da bambina nonostante i divieti di mio padre. 

Quando manca un'ora di viaggio, Isa mi chiede di fermare il cavallo e mi lascia scendere. Non serve nessun pegno, Isa. L'amicizia non ha certo bisogno di oggetti di valore per essere considerata tale. Dico con un sorriso alla ragazza, abbracciandola un'ultima volta. Ti scriverò delle lettere, come mi avevi proposto, così potremo rimanere in contatto. E ti prometto che proverò a spiegare tutto a mia sorella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank Coltrane

Spoiler

Ascolto sempre più perplesso la giovane donna, fino a che la perplessità non passa allo sbalordimento: Aspetta aspetta. Ma tu hai solo aiutato tuo nonno, chessò, preparandogli le... Cose che servono insomma, o sai proprio fare le magie? Ad ogni modo, scusami la franchezza, ma la cosa è davvero strana. Ora, io non sono certo un esperto, ma la magia... Scuoto la testa, passandomi una mano sulla fronte: E' qualcosa di grosso ragazza mia...

Mi volto ancora verso la Revee, conscio di non poter essere tanto d'aiuto in questo caso. Per carità, la povera ragazza mi fa pena e capisco bene la cattiveria che un villaggio del genere può produrre verso gli isolati, ma la magia.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sowstead, 12 febbraio, halle

Spoiler

"No, ecco. Io non so recitare le formule come il nonno, ma insomma, posso dargli una mano" spiega tentennando Molly, vedendo che un po' tutti la guardano stupiti e preoccupati "Non ho mai usato la magia su altre persone, comunque. Non ho fatto mai del male" guarda disperata la revee, che ricambia lo sguardo senza dire nulla per qualche istante. Poi la donna si alza e si volta verso i suoi assistenti "Per me è sufficiente così. Ha ammesso di aver praticato la magia, e di aver dato il libro maledetto alla giovane Sodden. Ci sono elementi che mi fanno credere che la giovane Truemann non abbia colpe in ciò che ha commesso, forse è stata plagiata dal nonno o forse dalla magia...chi può dirlo? Questo è il problema...chi di noi può verificare le sue parole?" scuote la testa, amareggiata "Personalmente esprimerò al Consiglio un'opinione ben precisa: Molly Truemann conosce e pratica la magia, ma non è responsabile per il ferimento del mio predecessore, né è possibile accusarla di altri atti criminosi. Perciò mi opporrò a qualsiasi pena pesante" fa un sorriso un po' tiepido alla giovane "Non posso fare altro, rappresento la legge e hai confessato un crimine. Ma non devi pagare più del necessario" torna a rivolgersi a voi "E voi, invece? Concordate con me?"

Emily, 12 febbraio?

Spoiler

Un po' stupita Isa ricambia l'abbraccio, ma poi si scosta e rimonta a cavallo "Bene, ora vai! La tempesta sta peggiorando. Ci rivedremo di certo, un giorno o l'altro" ti saluta con un sorriso, volta il destriero e parte ad un'andatura più sostenuta di nuovo verso sud.

E tu ti rimetti in marcia: alla fine in poco più di un'ora e mezza arrivi molto vicina a Sowstead...dove andrai per prima? A casa, o dal Consiglio? Per te l'avventura è tutt'altro che finita!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Sowstead

Spoiler

Annuisco pensoso alle parole della Revee, anche se dubito che il Consiglio sarà così clemente, dato che praticare la magia é già un crimine grave anche senza violenza.

Forse potrebbero esiliarla... Rifletto tra me e me. Sarebbe la cosa migliore per tutti, tenendo conto che, non sapendo leggere , non ha probabilmente imparato la magia da quel libro dovró parlarne alla Revee...magari quando saremo soli...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank Coltrane

Spoiler

Alzo le spalle, ancora perplesso: Non lo so, cioè... Che ne capisco io? La ha praticata o no? Bah... Non sono certo fatto per giudicare queste cose! Però ecco, se devo proprio dire la mia, basta che si allontani da questa strada pericolosa: che le venga dato un lavoro, qualcosa da fare che la renda utile al villaggio senza che abbia tempo da perdere in strane questioni. Mi sembra più un problema di cattiva influenza di questo nonno e della situazione della famiglia... Se fosse stata in una famiglia per bene adesso non saremmo qui, direi... Bah! Sta a te, ma personalmente penso che qui ci sia poco da punire e tanto da educare... Se da piccolo mi avessero lasciato a me stesso invece di raddrizzarmi a bastonate chi sa cosa sarei diventato! Lo sguardo è amaro, evidentemente sono molto più arrabbiato con questo famoso nonno che con la ragazza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sowstead, 12 febbraio, halle

Spoiler

Molly guarda chi ancora non ha parlato, con un barlume di speranza: le parole di Frank sembrano promettere bene, mentre quelle della revee per quanto un po' dure sono comunque rassicuranti. Sembra che la legge intenda essere giusta, ma non spietata e per quanto Molly possa essere una ragazza un po' ignorante non è di certo stupida e ha capito dove stanno andando a parare gli eventi. "Io...io non ho fatto del male, questo posso giurarlo sulla mia testa. E se serve a fare del bene alla gente di Sowstead, posso dirvi tutto quello che serve sul nonno. Lui è famiglia, ma ha fatto molto male al revee e non voglio avere a che fare con lui. Del resto il nonno di rado era gentile con me, anzi spesso si comportava come una bestia" 

La revee sospira "Molly, se vorrai confessare e testimoniare davanti alla gente di Sowstead e al Concilio, io ti aiuterò. Ma voglio essere onesta: come di Frank, probabilmente ti esilieranno. Evitare una punizione corporale sarà già una bella cosa per te. In altri posti il solo sospetto delle tue pratiche comporterebbe torture indescrivibili...io cercherò comunque di convincere la tua gente a trattarti bene e darti una seconda possibilità, ma poi me ne tornerò a casa e tu resterai qui. Considera tu se avrai piacere a restare in un villaggio dove tutti ti trattano come una strega" 

Emily, 12 febbraio?

Spoiler

Ti attende una discreta scarpinata, nonostante la vicinanza: la neve è talmente fitta che devi arrancare per un bel po' prima di arrivare tra la relativa sicurezza del villaggio. Le strade sono deserte vista l'ora e il tempo, ma davanti a casa tua vedi un uomo appostato...ti parrebbe il fratello minore di Ben, ma con la tormenta non riesci ad esserne sicura. La forgia però è sguarnita, qualora tu volessi entrare da lì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Sowstead

Spoiler

Borbotto la mia approvazione per le parole della Revee. Io non ho mai considerato Molly una poco di buono per essere una Truemann o per le voci che girano su di lei.

Ma da oggi non potrei guardarla allo stesso modo!

Deve andar via, per il suo bene e per la sanità mentale di tutti... sempre che papà lo consenta...

Forse...dovremmo interrogare anche il vecchio Truemann. Magari separatamente... Aggiungo solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Arranco in mezzo alla neve per quasi un'ora, una tragitto che mi pare tragicamente lungo: sono a pochissimi metri da casa, ma sembra quasi che sia ancora lontana miglia e miglia. Quando finalmente inizio ad intravedere la sagoma della mia abitazione tiro un sospiro di sollievo, percorrendo gli ultimi faticosi metri per raggiungere la "guardia" davanti a casa, sperando che basti il mio aspetto per impietosirlo e permettermi di entrare in casa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily, 12 febbraio?

Spoiler

L'uomo è proprio Andrew, che quando ti vede sgrana gli occhi e apre la bocca stupito "Emily...cioè, signorina Sodden? Come? Quando..? Ma cosa ci fa qui?" non riesce a contenere la meraviglia, né il volume della voce. Da oltre la porta chiusa giunge una voce di donna, ovattata ma riconoscibile: tua zia. "Cosa? Spostati, ragazzo" e la porta viene aperta dall'interno, facendo quasi capitombolare all'interno Andrew, che vi era rimasto appoggiato.

Tua zia ha l'aria sciupata, i capelli in disordine e gli occhi cerchiati, ma sembra dimenticare ogni cosa quando ti vede: ti prende per le spalle e ti tira dentro, abbracciandoti allo stesso momento e piangendo calde lacrime di sollievo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Andrew mi guarda stupita, almeno finché non viene travolto da mia zia, che mi fa immediatamente entrare in casa. Non è in buono stato: la mia sparizione ha colpito duramente la mia famiglia, esattamente come pensavo. Rimango stretta a mia zia per un momento, volendo godermi quello che potrebbe interessarti essere uno dei pochi momenti di affetto di questi giorni. Ci sarebbe qualcosa di caldo? Chiedo con voce flebile, mentre un brivido gelido mi corre lungo la schiena al ricordo della tempesta che c'è fuori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sowstead, 12 febbraio?

Spoiler

"Buona idea, ma vista l'ora aspetterei domattina. Affrontare un individuo del genere stanchi per il viaggio potrebbe essere sconveniente" spiega la revee. In effetti è pomeriggio tardo, e avete viaggiato per giorni. Nessuno di voi è in gran forma. "Per quanto riguarda la giovane Truemann, possiamo riportarla in cella. Domani però la voglio far spostare in un luogo più dignitoso" 

A queste parole gli occhi della giovane "strega" si fanno lucidi, speranzosi.

Emily, 12 febbraio?

Spoiler

"Oh, ma tu sei gelata! Vieni, vieni davanti al caminetto" mentre tua zia ti trascina verso la sala da pranzo, le tue sorelle più piccole spuntano dalle scale, e Rose esce dalla cucina. Rimane paralizzata a vederti, poi a sua volta ti abbraccia fin quasi a farti scricchiolare le costole. "Emily! Come sei arrivata? Che cosa ti è successo? Bisogna avvertire papà!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...