Vai al contenuto

Le Colpe dei Padri - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Abe

Spoiler

La spiegazione degli ultimi eventi sembra aver colto nel segno. Billy ti lancia una lunghissima occhiata prima di riprendere a parlare.

Questa volta con un tono più serio e rispettoso, anche se non meno volgare nei termini "E così avete trovato l'argento di Oxenhall. Ah, sapevo che avrebbe portato sfortuna al povero b*stardo che l'avrebbe tenuto con sé. L'avevo detto, io, di gettarlo via. Di seppellirlo nel bosco e dimenticare di avercelo messo. Mah! Una brutta storia...ma ancora, perché sei qui a farmi perdere tempo? L'argento se lo sono preso tutto o no? Vuoi sapere da dove veniva? Dalle casse di Oxenhall, dalle scarselle dei suoi abitanti, dai cassetti dei loro comodini e dalle loro fredde dita morte!" conclude con un sogghigno. 

Emily

Spoiler

Isaac ascolta con attenzione tutto quello che hai da dire.
Se anche dubita della tua sincerità non lo dà vedere; quella che mostra però è preoccupazione. 
Una volta che hai finito il racconto ti prende gentilmente ma con fermezza il braccio ferito e lo esamina con cura, tastando con dita caute i contorni della ferita. Un po' di sangue esce di nuovo, ma sembra pulito. Da quel che sai le infezioni non giungono così rapidamente, ma è comunque un sollievo "Devi fasciarlo appena abbiamo finito qui. Ma prima, Miss Emily, c'è una cosa che voglio mi sia chiarita.  Devi giurarmi in totale sincerità che non hai mai fatto nulla con quel libro. Che lo hai letto, magari, ma nulla di più. Questo è importante: se davvero sta succedendo quello che temiamo, questi eventi usciranno ben presto da Sowstead. Altri revee vorranno venire qui e discutere sulle contromisure da prendere. Non abbiamo un altro Coverdale e se davvero Oxenhall..." lancia un'occhiata ad Hank, ma ormai tra il tuo racconto e le sue raccomandazioni ha ben poco da nascondergli "...se davvero Oxenhall è di nuovo qui, verranno prese misure molto forti. Emily, potresti essere considerata una strega, e hai letto anche tu il diario di Walter Reed. Per questo è importante che tu mi dica la verità: se non hai praticato nulla di quello che si trova nel libro, qualunque cosa sia, allora andrà tutto bene. Ma in caso contrario, voglio che tu me lo dica subito. Solo così potremo proteggerti"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Abe Aaronson

Spoiler

La domanda di Billy è il preludio alla spiegazione delle mie preoccupazioni.

"Si, hai ragione... Sono qui per chiederti chi sapeva del tesoro. Tutti i veterani della guerra? Qualcun'altro oltre a loro? Vedi, trovo strano che l'assassino si sia recato dritto a casa di Lars, sembrava proprio che sapesse del nascondiglio. Oppure ha avuto solo fortuna...ma in ogni caso sapeva almeno chi aveva combattuto in quella guerra. Tanto per essere sicuri, il bottino di Oxenhall lo avevate nascosto tutto lì o ci sono altri nascondigli?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Il revee ha uno sguardo di preoccupazione più che di accusa. Esamina il braccio ferito prima di pormi il quesito fondamentale. Non riesco a trattenere il peso della tensione e lancio un fugace sguardo a Rose. No, non posso esporla. E poi son certa che non sia stata corrotta dal libro: l'ha rifiutato con tutta sé stessa quando le ho spiegato la situazione. L'ho sfogliato: ho guardato le immagini rappresentate e provato a leggere qualche parola, ma era totalmente incomprensibile. Ancora adesso non riuscire a capire quello che è scritto all'interno del libro, probabilmente non saprei neanche ripetere quello che è stato scritto al suo interno. Dico sinceramente al revee, prima di aggiungere preoccupata Cosa succederà a Sowstead? Ci sarà una nuova guerra? Perché proprio ora? Qual'è il motivo per cui quegli eretici sono tornati proprio in questo momento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily

Spoiler

La tua "confessione" pare sollevare molto Isaac, che annuisce soddisfatto "Come revee di Sowstead certifico questa testimonianza come valida, Emily. Hank, so che sei arrabbiato con tua figlia, ma da quello che ho constatato è una ragazza onesta e sincera. Se ti ha nascosto questo libro lo ha fatto per ingenuità e non con malizia" si carezza la corta barba, pensoso in merito alla domanda che gli hai posto "Guerra è una parola molto seria: due banditi non sono un esercito, e Oxenhall non è abitata da anni. Se anche ora ci è tornato qualcuno, non può trattarsi che di poche persone. Se i tre villaggi e Malady si uniranno per indagare risolveremo la faccenda in men che non si dica" 
Torna a voltarsi verso di te "Ora però devi cercare di ricordare dove hai trovato il tomo. Eri da sola? Era giorno, o notte? Questa è la cosa più importate, Emily. Io non credo che il libro abbia la capacità di spostarsi dove vuole, come un animale o una persona. Se lo hai trovato in giro, è perché qualcuno lo ha spostato dal nascondiglio dove Talàr lo aveva messo...ovunque esso fosse"

Sia tuo padre che tua sorella sembrano molto sollevati dalle parole gentili di Isaac, e anche tu senti un grosso peso scomparire dal tuo petto...ma non del tutto. Il libro, il diario, lo strano cane e gli assassini sono elementi fin troppo tangibili per accantonarli da parte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe Aaronson

Spoiler

Ecco, sono stato precipitoso, ma veniamo al punto...

"Non suggerisco che qualcuno di voi abbia parlato troppo, e anche se immagino solo in parte ciò che avete passato, mi è sufficiente per immaginare anche che certe cose è preferibile non raccontarle. Però sono troppi i dettagli che mi mancano, e ti chiedo di aiutarmi, perché se non sappiamo cosa stiamo affrontando, allora siamo impotenti. Ora... sappiamo entrambi che le voci circa il tesoro sono in circolo da molti anni, ma nessuno oltre a voi reduci doveva sapere la sua posizione, e per ora vorrei restare nell'ipotesi che non sia stato lo stesso Lars a svelarla al suo carnefice... Su questo sono irremovibile. Quindi Billy... Mi aiuteresti molto se ora mi raccontassi, passo dopo passo, del vostro ritorno da Oxenhall..."

...e gli assassini non cercavano l'argento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe

Spoiler

"E chi sono, tuo nonno, che ti devo raccontare le favole? Dannazione, lo sanno tutti che cosa successe.
Tornammo da Oxenhall in pochi, stanchi e disgustati dalla guerra. Una brutta faccenda anche se giusta. Abbiamo avuto tutti la nostra dose di avventure in quel tempo, ciascuno di noi veterani ha fatto cose spiacevoli. Feh! Ho ucciso persone con queste mani, e non tutte erano armate. Ma erano eretici, capisci? Andava fatto.
Siamo tornati con dell'argento, ma che diamine: dove l'avremmo speso qui a Sowstead? Dimmi tu che cosa ti ci puoi comprare con tutte quelle monete...i campi dei Greene? E poi, chi ci lavora sopra? Bah, all'epoca la mia gente non era nemmeno così povera come oggi, costrette a lavorare per voi in cambio di un po' di elemosina" 
sputa a terra, pericolosamente vicino ai tuoi stivali "Perciò via l'argento. Seppellito. Poi che altro? Quel damerino di Talàr ha campato di rendita raccontando storielle inventate, per la più parte. Karli ha continuato a lavorare in famiglia, suo fratello è morto dopo un po', Lars si è dato da fare a figliare e io ho continuato ad arare i campi e spaccarmi la schiena. Per niente, si è poi visto. Guarda, per me ci sono poche persone che avrebbero potuto sapere dov'era il denaro: noi reduci. E basta. Ma poi, che posso saperne io? Che ne so se Lars non lo ha detto alla moglie, e la moglie lo ha detto ad altri?" scuote il capo "Delle femmine non ci si può mai fidare, dai ascolto a me" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Spoiler

Sí, vorrei catturarli, o almeno evitare che portino il loro male qui piú di quanto già fatto... Rispondo onesto, anche se dalla mia voce é possibile - per la prima volta - sentire un po' di paura. Paura dovuta al fatto che so di non essere un eroe e, visti i fatti di ieri, probabilmente neppure all'altezza di quei tizi.

Alla fine decido che quest'uomo burbero ma onesto merita qualcosa di piú e aggiungo Non posso dirvi tutto, perché il Revèe ha chiesto di tenere un certo riserbo sulla cosa, ma...al diavolo...

Sbuffo raddrizzandomi, prima di aggiungere quei due neppure hanno toccato l'argento nella cassa. Cercavano altro, e sospetto fosse un libro legato all'eresia di Oxenhall. Un libro malefico, citato nel diario di Reed...un libro che andrebbe trovato e distrutto e che - di certo - non deve finire nelle mani di qualche pazzo o assassino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Finalmente una reazione da parte di Karli, che ti scruta con maggior attenzione. "Forse so di cosa parli, ma è andato distrutto alla fine della guerra...grazie a Lui. Però ti sbagli. Reed non ha mai tenuto un diario, era quasi analfabeta all'epoca e imparò dopo a leggere e scrivere. Era William ad essere sempre con il pennino in mano. Ma non pensavo che il suo diario fosse ancora in circolazione".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Non sono convinta dall'ottimismo del revee: sembra ignorare che ci sono poteri oscuri all'opera, poteri che posso mettere in condizioni di inferiorità anche decine di uomini. Che sia meglio avvisarlo nuovamente? No, non credo che cambierebbe idea. Per quanto mi sforzi, non riesco a ricordarlo. Probabilmente era giorno, circa un mese fa. Ma non riesco ad ottenere altri dettagli. Dico ad Isaac, voltandomi poi verso Rose per ripeterle la domanda senza perdere la copertura che ho costruito Tu ti ricordi qualcosa in più? Forse stavamo camminando assieme. O magari mi hai notato tornare in casa circospetta. E ora speriamo che non si tradisca. Ma non potevo non porle la domanda: sarebbe stato troppo sospetto. E' sicuro che ad Oxenhall ci siano solo banditi? Ciò che è successo oggi non è qualcosa che un uomo qualunque potrebbe essere capace di fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe Aaronson

Spoiler

Dalla bocca di Billy esce una risposta che non mi fornisce nulla di nuovo.

Ma questo è dopo il ritorno...

La parte sulle donne mi lascia un po' in difficoltà e un po' offeso.

"Diciamo meglio soli che mal accompagnati. E sono più che d'accordo che il tesoro andasse nascosto, ma forse era meglio tenerlo un po' più lontano... Come si è arrivati a decidere di seppellirlo sotto la casa di Lars?"

Il resto lo chiedo dopo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe

Spoiler

"Io avevo detto di gettarlo in qualche buca nella foresta. Per non usarlo, tanto valeva tenerlo lontano da casa...ma invece quegli altri hanno detto che prima o poi sarebbe servito. Lars stava allargando casa sua, Karli, il fratello e Reed no. Io non volevo certo averlo sotto il mio tetto. E dunque si è fatto così. Mi pare di ricordare che Lars ci abbia ficcato anche le sue armi, perché si vergognava di quello che aveva fatto...bah, una mammoletta, lo è sempre stato" recupera la bottiglia e tracanna di nuovo. Sputa ancora. "Per quel che vale, alla fine ho avuto ragione io, no?"

Emily

Spoiler

Rose balbetta una risposta incomprensibile, ma il fatto che stia ancora piangendo non rende la cosa sospetta. Tira su col naso e mentre Isaac le fa cenno di fare con calma lei ripete le sue parole scandendole meglio "Non so, non ricordo di avertelo visto portare a casa..."
Soddisfatto dalla risposta, il revee torna a rivolgersi a te "Questo non saprei dirlo, Emily. Quello che so è che al mondo ci sono cose spiacevoli che possono fare del male anche agli uomini e alle donne oneste, e il panico è una di queste. Il cane, il libro e il diario sono certamente preoccupanti, ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Non sto prendendo la situazione sottogamba, comunque. Penso sia il momento di andare a chiamare il mio collega di Malady. Van Greyver è un uomo di provata esperienza e già in due occasioni si è distinto contro...eventi di questo tipo"

NOTA

Spoiler

Hai di certo sentito parlare di Jacob Van Greyver, e lo hai visto una volta ad una Festa del Raccolto qualche anno fa. É un uomo noto per essere uno heksenjager ovvero un cacciatore di streghe. Tredici anni fa ha scovato e sgominato una congrega di streghe proprio a Malady e le ha poi processate in un consesso formato da diversi revee e pastori. Si tratta di un evento piuttosto noto anche se ormai se ne parla davvero poco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Sul libro sbagliate. Nel diario è scritto che il libro, che era stato bruciato, gli ricomparve tra le sue cose. Forse il male non è così semplice da estinguere...quel che mi serve sapere, però, è dove potrebbe averlo nascosto o sepolto... solo in questo momento, però, mi rendo conto di ciò che ha detto prima e, con una improvvisa agitazione, chiedo un momento...il diario non era del signor Reed? Allora, per il Suo nome, chi accidenti è William?

 

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

William Robert T... Ripeto, quasi incespicando sulle parole Billy Truemann? Oh, porca miseria...

Ed Abe ci sarà già andato! Per l'agitazione mi alzo in piedi, dicendo Grazie mille, questo è esattamente il tassello che ci mancava... probabilmente dovrà ripeterlo al Revee...ma grazie!

Quindi mi congedo rapidamente, cominciando a correre verso la casa del Revee per parlargli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Il vecchio non tiè saluta, e torna a guardare il bastone scuotendo il capo sconsolato.

A casa del revee trovi Leah, la moglie di Abe, intenta a ricamare davanti al caminetto acceso mentre la moglie del revee stesso ti fa accomodare "Mi spiace, Ben, ma Isaac non è ancora tornato a casa. Anche Flora è venuta a cercarlo...ci sono altri problemi?"  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Altri problemi spero proprio di no, ma ho scoperto alcune cose che dovrebbe proprio sapere... Rispondo sincero, ma senza scompormi per caso sapete dove possa essere e, già che ci siamo, dove sia Abe?

 

@Master

Spoiler

Se mi dicono dove può trovarsi il Revee vado lì, altrimenti a casa di Flora (Flora chi è?) per vedere se lei lo ha trovato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Van Greyver... Alla fine, esiste una speranza di salvezza. E' un uomo giusto e coraggioso: saprà proteggere mia sorella. Sa già quando arriverà? Chiedo al revee, prima di lanciare uno sguardo di conforto a mia sorella, per farle capire che va tutto bene. Dovremo avvisare anche i suoi vice: devono sapere immediatamente con cosa abbiamo a che fare. E ora che abbiamo il libro potrebbe essere necessario muoversi diversamente, prima che qualcun'altro soffra per colpa di questo oggetto maledetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

"Beh, prova dai Sodden, penso che Flora lo abbia condotto a casa propria. Sembrava preoccupata" aggiunge riflettendo sulla cosa "Aveva del sangue sulla mano, ora che ci penso. Forse è proprio il caso che tu vada a vedere"

Rapidamente ti rechi a casa Sodden, e Flora (la zia di Emily) ti apre la porta. Noti che ha una mano avvolta in malo modo da un fazzoletto sporco di sangue, non troppo. Sembra scombussolata, e ti fa entrare senza una parola "Cerchi Emily o Isaac? In entrambi i casi sono di sopra, non so se dirti di aspettare qui o no...il revee sembrava molto serio quando mi ha detto di non far salire nessuno, ma..." Flora di norma è una donna di mezza età molto allegra, con guance rubizze capelli sempre in ordine, ma ora appare un po' pallida e preoccupata, stressata quasi. 
Prima che possa decidersi una porta in cima alle scale si apre ed emerge Isaac. Con un gesto ti fa cenno di raggiungerlo al piano di sopra. 

Emily

Spoiler

"Ci vorrà del tempo: dovremo mandare qualcuno a Malady e sperare che Van Greyver possa partire subito..." sentite una porta aprirsi al piano di sotto, e tua zia dire qualcosa a qualcuno. Isaac esce sul corridoio e chiama con un gesto qualcuno affinché lo raggiunga. 
 

Ben e Emily

Spoiler

Ben entra nella stanza, deve essere la camera di qualcuno perché ci sono due letti. 
Nella stanza si trovano Emily, sua sorella Rose, il revee e il padre di Emily, Hank. 

Emily ha del sangue sul braccio, e sia lei che la sorella sembrano aver pianto di recente; Rose parecchio più della sorella considerando lo stato dei suoi occhi e l'arrossamento del naso. Per terra c'è un libro chiuso con la copertina di cuoio scuro. Sopra vi è inciso a fuoco il titolo, Boek fan ‘e Veal. Le parole sembrano in parte volgare e in parte qualcos'altro, difficile capire cosa vogliano dire. 
Isaac chiude la porta alle spalle di Ben "Ottimo tempismo, vice. Stavo giusto discutendo con la signorina Sodden in merito a cosa fare adesso. Sembra proprio che le abbia trovato qualche tempo fa il libro di cui parlava Reed nel suo diario. E non è l'unico evento di questa mattinata: un cane è entrato in casa Sodden e ha cercato di sottrarre il tomo, fuggendo poi ma non prima di aver...fatto svenire...le due signorine qui presenti. Non ti ricorda molto da vicino alcuni episodi presenti nel diario?" il revee scuote il capo con un'espressione di disgusto "Sono propenso a chiamare aiuto da Malady. Il mio collega locale è Van Greyver, il famoso heksejager Se c'è qualcuno in queste terre che sa come trattare queste cose, è lui..."

Nota per Ben

Spoiler

Hai di certo sentito parlare di Jacob Van Greyver, e lo hai visto una volta ad una Festa del Raccolto qualche anno fa. É un uomo noto per essere uno heksenjager ovvero un cacciatore di streghe. Tredici anni fa ha scovato e sgominato una congrega di streghe proprio a Malady e le ha poi processate in un consesso formato da diversi revee e pastori. Si tratta di un evento piuttosto noto anche se ormai se ne parla davvero poco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Con Emily

Spoiler

Prima che possa spiegare a Flora l'urgenza di parlare con il Revee, è lui stesso ad affacciarsi e chiamarmi di sopra.

Entro quindi in una stanza, dove vengo aggiornato sugli ultimi eventi. Eventi assurdi che mi strappano un fischio preoccupato - mentre guardo il braccio di Emily - e un'occhiata di odio al libro per terra.

Per conto mio la cosa migliore sarebbe strappare quel libro una pagina alla volta, poi strappare le pagine in coriandoli e bruciarle... rispondo seccamente ma, se vuole, non ho nessun problema ad andare fino a Malady. Conosco bene la strada, anche con questo tempo.

Quindi, ricordando infine il motivo per cui ero venuto qui (motivo sfuggitomi dopo le ultime rivelazioni), aggiungo Ma prima devo dirle una cosa...e dobbiamo raggiungere suo figlio, perché sbagliavamo. Tutti abbiamo pensato che il diario fosse del Signor Reed per via delle iniziali W.R. ... ma lui, all'epoca della guerra, era analfabeta. L'unico dei reduci che sapesse scrivere era William Robert Truemann. E suo figlio è da lui ora!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...