Vai al contenuto

La Rinascita-TdS


Voignar

Messaggio consigliato

41 minuti fa, nanobud ha scritto:

Il bg l'ho scritto ma attendo approvazione, devo scrivere l'equip e ho anche delle domande che riporto qui per @Voignar, ma riguardano tutti alla fine:

1) Se ho capito bene, @sani100 e @Krais2131 si sono messi d'accordo affinché i loro pg formino una specie di coppia. sani100 mi ha riferito che sono avventurieri, e anche il mio pg è un avventuriero, quindi gli ho proposto, e l'ho trovato d'accordo, sul fatto che si fossero conosciuti grazie a uno o due incarichi. Ora, non siamo (ancora) un trio fisso secondo me, ma se ci si trova alla solita locanda si fanno un paio di chiacchere e si parla di lavoro e altro.

Coppia di fatto, ormai :heart:
scherzi a parte, il mio pg e quello di Krais si conoscono bene, come ho scritto nel mio bg :)
 

Cita

2) @Voignar credi che possa esserci stata una piccola guerra tra due delle città che hai menzionato, diciamo 20-25 anni fa? Mi sto riferendo al bg che ti ho spedito. Magari tra Serellia vittoriosa e Flortia sconfitta? La sconfitta potrebbe anche essere un buon motivo per i moti politici di Flortia... Dimmi se può andare... Comunque in questo scenario inizieremmo in Serellia, la città o il suo territorio @sani100 @Krais2131 @Markus Grimes

Per me è indifferente su dove iniziare, mi va bene :)

Cita

3) Circa il talento Urban Tracking, in vista di ricerche in ambiente urbano, ti va bene farne uso o preferisci che i player ruolino tutto? Dal mio punto di vista l'abilità Gather Information rappresenta l'abilità di un pg nel sapere a chi chiedere, cosa chiedere e come chiederlo, potrebbe andare oltre alla conoscenza del player (:

Se può servire mi reputo a favore, è sicuramente interessante gestire in game una parte di raccolta delle informazioni o degli inseguimenti, ma è giusto valorizzare le risorse investite in questi campi, e ruolarlo sempre tutto e spesso, alla lunga è un po' noioso.

 

Cita

4) I nostri punti abilità li dovremmo spendere solo nelle abilità di classe della classe corrente (quella scelta per l'avanzamento) o in un certo senso le abilità delle classi già acquisite rimangono sempre di classe? In teoria il primo modo è quello corretto, ma ho voluto chiedere

Se il master non mette home rule particolari da regolamento funziona così:
Le abilità che sono o sono state di classe possono raggiungere gradi massimi pari a DV+3
MA spendere punti in un'abilità che non è di classe nella classe in cui sei costa PA in rapporto 1:2.

Esempio: 
Stai al lv 6 e hai 9 gradi a bluff perchè è sempre stata di classe, 4 gradi a diplomacy e intimidate perchè fin'ora non lo erano.
Avanzi di livello (arrivando al 7) e multiclassi entrando in una classe che ha solo dioplomacy fra quelle di classe, vai a distribuire i PA e la situazione sarà questa:

Bluff: è stata di classe, quindi gradi massimi sono 10 (DV+3), quindi puoi portarla a 10 gradi, MA non è di classe nella classe in cui sei, dunque farlo ti costa 2 PA per farlo avanzare di 1 grado e portarla a 10 devi spendere 2 PA

Diplomacy: è diventata ora di classe, quindi i gradi massimi diventano 10 (DV+3) ED è di classe nella classe in cui sei, quindi puoi portarla al massimo spendendo punti 1:1, quindi con 6PA la porti a 10 gradi.

Intimidate: NON è di classe e NON lo è mai stata, quindi i gradi massimi sono sempre (DV+3)/2, ovvero 5, E siccome non è diventata di classe farla avanzare di un grado costa ancora PA in rapporto 1:2, quindi per portarla al massimo, cioè 5, devi spendere 2PA.

EDIT:
 

Cita

5) Ho scoperto che in certo talento, e in verità anche altre abilità, è un po' controverso nell'interpretazione (non è la prima volta che incontro problemi di bad wording). Linko una pagina di stackexchange con la domanda e la risposta molto dettagliata dell'utente Hey I Can Chan, se puoi interessartene e darmi un parere, a me interessa...

https://rpg.stackexchange.com/questions/84033/can-you-take-more-than-one-5-foot-step-using-combat-reflexes-evasive-reflexes-a


Riguardo il punto 5, non è chiarissimo, ma io capisco che puoi fare quanti movimenti da 1,5m vuoi per round, ma fare il passo tattico che non provoca AdO è una cosa diversa da fare un passo da 1,5m qualsiasi. 

@d20srd
 

Spoiler

Take 5-Foot Step (<-- link)

You can move 5 feet in any round when you don’t perform any other kind of movement.
Taking ---->this<--- 5-foot step never provokes an attack of opportunity.

Anche se debolmente (alla fine, freccette, grassetto, e sottolineatura l'ho messa io >.>) secondo me vorrebbe intendere una certa distizione fra un passo da 1,5m e QUEL passo da 1,5m che non provoca AdO.
Per come la penso io, quei talenti ti permettono di fare quanti passi da 1,5m che vuoi, a patto che tu ti possa muovere, perché se nel tuo turno hai fatto QUEL passo da 1,5m, non puoi fare nessun altro tipo di movimento.
Poi, su queste questioni, al master l'ultima parola :)

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti


1) va bene, magari se mi rigirate la cosa vi riesco a dare un parere migliore, ma di base se vi conoscete è sempre meglio

2) una guerra è assolutamente possibile, anche senza tirare in ballo le grandi città ma rimanendo su quelle più piccole 

3) di base va bene, se dovete chiedere in che locanda fermarvi per la notte non vi farei tirare, se si tratta di chiedere per trovare il capo della Gilda dei Ladri allora vi farò rullare e fare i tiri

4) una volta che un’abilità è di classe resta di classe, un multiclasse ladro/mago considera di classe sia le abilità del ladro che del mago, se non è questa la questione, puoi spiegarmi cosa intendi?

5) adesso sto un poco di fretta, appena posso do uno sguardo dettagliato al link e ti faccio sapere 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Voignar said:

4) una volta che un’abilità è di classe resta di classe, un multiclasse ladro/mago considera di classe sia le abilità del ladro che del mago, se non è questa la questione, puoi spiegarmi cosa intendi?

Proprio questo, ma sani100 ha dato una risposta dettagliata e ho capito una cosa che ancora ignoravo.
 

11 hours ago, sani100 said:

Se il master non mette home rule particolari da regolamento funziona così:
Le abilità che sono o sono state di classe possono raggiungere gradi massimi pari a DV+3
MA spendere punti in un'abilità che non è di classe nella classe in cui sei costa PA in rapporto 1:2.

Esempio: 
Stai al lv 6 e hai 9 gradi a bluff perchè è sempre stata di classe, 4 gradi a diplomacy e intimidate perchè fin'ora non lo erano.
Avanzi di livello (arrivando al 7) e multiclassi entrando in una classe che ha solo dioplomacy fra quelle di classe, vai a distribuire i PA e la situazione sarà questa:

Bluff: è stata di classe, quindi gradi massimi sono 10 (DV+3), quindi puoi portarla a 10 gradi, MA non è di classe nella classe in cui sei, dunque farlo ti costa 2 PA per farlo avanzare di 1 grado e portarla a 10 devi spendere 2 PA

Diplomacy: è diventata ora di classe, quindi i gradi massimi diventano 10 (DV+3) ED è di classe nella classe in cui sei, quindi puoi portarla al massimo spendendo punti 1:1, quindi con 6PA la porti a 10 gradi.

Intimidate: NON è di classe e NON lo è mai stata, quindi i gradi massimi sono sempre (DV+3)/2, ovvero 5, E siccome non è diventata di classe farla avanzare di un grado costa ancora PA in rapporto 1:2, quindi per portarla al massimo, cioè 5, devi spendere 2PA.

-

4 hours ago, Voignar said:

2) una guerra è assolutamente possibile, anche senza tirare in ballo le grandi città ma rimanendo su quelle più piccole

Direi che se vuoi mettere giù due cenni di situazione politica negli ultimi anni potrei basarmici per la provenienza del mio pg.

Circa il punto 5

4 hours ago, Voignar said:

5) adesso sto un poco di fretta, appena posso do uno sguardo dettagliato al link e ti faccio sapere

Quando riesci (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto 5, il problema alla base è la differenza tra il “passo tattico” gratuito, ed un normale movimento da 1,5 mt; per come leggo io i due talenti, ottieni la possibilità di fare un passo di 1,5 quando vieni attaccato, questo per entrambi i talenti, quindi avresti la possibilità di evitare due volte un attacco in questa maniera, senza subire attacchi d’opportunità

considerando la spesa di talenti, e l’effetto che non mi sembra esagerato, non ho problemi a consentire tu possa fare con quei talenti due passi da 1,5, senza subire ado, quando vieni attaccato

per altre notizie d’ambientazione, ditemi voi che volete sapere ed io lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non troppe, orchi ed elfi non sono visti benissimo; i primi sono visti da alcune parti come predoni brutali, saccheggiatori e simili, ma anche abili naviganti e combattenti d’onore; i secondi come avidi mercanti e schiavisti, ma si riconosce il loro primato nelle arti arcane e mediche

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente parlando esistono solo i demoni, esterni caotici malvagi in diretta contrapposizione ai celestiali legali buoni

qualche cenno storico per ogni città, considerate che in Irlava le iniziative di privati sono molto frequenti, quindi spesso quelli che possono sembrare veri e propri eserciti, almeno per i contadini, sono solo gruppi più o meno grandi di uomini d'arme, cavalieri nobili o armigeri, che compiono raid verso obiettivi legati ad una città rivale, non per forza nemica, e spesso questi raid hanno come finalità più l'intimidazione o la cattura di specifici bersagli che la distruzione, il saccheggio o la conquista

Meornal: l' attuale famiglia al potere, i Viscal, sono arrivati al comando quasi trent'anni fa con un colpo di stato, che costrinse la vecchia famiglia ducale a fuggire. il tutto sfociò in un lungo assedio di Costrez, la roccaforte dei Frizii, ma che si concluse con un nulla di fatto dopo tre anni di guerra più o meno aperta. i tentativi recenti di Meornal d'espandere la sua influenza verso i Liberi Colli ha subito più di una battuta d'arresto, ma il completo monopolio che i Viscal esercitano sul mercato dell'acciaio, essenziale per l'esportazione di armi e armature per cui è famosa la città, li ha mantenuti al potere. tuttavia non è un mistero che molte famiglie, prima tra tutte i Frizii, non vedrebbero male un cambio al vertice 

Flortia: la città è reduce da una guerra civile, conclusasi con un nulla di fatto per gli insorti. i partiti dei Viola e dei Blu, dalle bandiere delle rispettive parti, si sono scontrati più sul piano ideologico che politico o commerciale: i Viola, già al potere da anni, premono per mantenere quanto più indipendente Flortia, mentre i Blu ritengono sia necessario un avvicinamento alle grandi monarchie. all'inizio dell'anno i Blu, attraverso l'uso di corruzione, intimidazioni e mercenari stranieri, hanno cacciato dalla città la fazione dei Viola, con il supporto di molti centri sottoposti a Flortia. per mesi, il grosso delle azioni sia militari che politiche si è concretizzato nello scontro tra i comuni di Arria e Pregua, rispettivamente Viola e Blu, visto però il mancato supporto Orieniano, ed il dissesto economico derivato dalla cattiva gestione dei Blu, alla fine i Viola sono riusciti a riprendere la città, lanciandosi in una campagna di riconquista del territorio cittadino, usando sia l'influenza, sia le armi, sia il denaro

Seornal: c'è davvero poco da dire su questa città, famosa solo e soltanto per la sua concentrazione di reliquie e santuari, negli ultimi anni ha cercato prima di strappare delle rotte alla ben più potente Serellia, rimediando solo sconfitte navali ed un pesante embargo ancora attivo, poi di far entrare nella sua area d'influenza alcuni comuni in disaccordo con la vicina Flortia. questa seconda iniziativa ha avuto un limitato successo, dal momento che due comuni hanno giurato fedeltà alla città, insieme a molti altri centri minori. come prevedibile, Flortia non ha gradito la cosa, e medita di riprendere le città, con le buone o con le cattive, quando avrà prima stabilizzato la sua situazione politica, poi riannesso i ribelli più vicini

Serellia: la più pacifica ed insieme la più intraprendente delle città. gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una grande stabilità interna, che ha permesso alla città prima di schiacciare la rivale Seornal, poi di ripulire numerose isole del Mare Chiuso dai pirati elfici, ed infine di aprire, sia con la forza che con l'oro, nuove tratte con l'Impero del Sole ad oriente che con alcune città elfiche. questa scia di successi, se da un lato sta portando sempre più oro nelle casse cittadine, dall'altro sta anche portando molte tensioni tra i mercanti, poiché molti si stanno trovando esclusi da questi ricchi traffici

Rekrea: della Repubblica Rekrea, una teocrazia di necromanti, si sa ben poco: che i suoi confini siano pattugliati giorno e notte da guerrieri scheletrici e fantasmi, e che non è permesso quasi a nessuno di superarli; che la repubblica è chiusa in se stessa, affidandosi a mercanti stranieri per l'importazione e l'esportazione; e che nessuno straniero mette più piede nella città di Rekrea da tre secoli, come nessun rekreo mette piede fuori dai suoi confini

Irlava.PNG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovremmo essere pronti, oggi in giornata apro il topic di gioco; come inizio, partirete a Seornal, la città delle reliquie, assoldati da un mercante di oggetti sacri 

vi scrivo alcune regole del play by forum, giusto per correttezza: ad inizio post, il nome del pg (nel primissimo post, per comodità, una minima descrizione); scrittura normale per le azioni; grassetto per il parlato; corsivo per i pensieri (se volete usare un colore apposta, il blu); sotto spoiler, per le prove di abilità e i tiri d’attacco, i vari modificatori (TpC +3, spada lunga sull’orco/conoscenze arcane +4)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Come si dice "originario/abitante dell'Irlava"? Irlavino?

Ma la parte sugli accenti, ovviamente mi riferisco al modo di parlare, l'hai ignorata?

Vuoi aggiungermi con un edit delle informazioni a riguardo o preferisci che ponga di nuovo la domanda? (dipende da come immagini messer Vierro: se è un tipo attento oppure se tende a perdersi pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...