Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  4 membri

Locanda di DW

LADRO


Danear

Messaggio consigliato

Spoiler

N.B. CLASSE IN PLAYTEST - per i dettagli sulle mosse e/o le parti non trascritte qui --> https://docs.google.com/document/d/1uQramWnYDv8hYBxs2-c113xblOVSFZiX8qwDJfV6oTo/edit?usp=sharing

Léon D'Avimbert conosciuto anche come Il Menestrello delle cose nascoste

STATISTICHE

Forza: 8 (-1)  Destrezza: 16 (+2)  Costituzione: 9 (+0)  Intelligenza: 13 (+1)  Saggezza: 11 (+0)  Carisma: 15 (+1)

PF: 6 + Costituzione= 15/15

Carico: 10 + FOR =  7/9

Danno: d6

Armatura: 1

Cita

Notorietà: 1

La Notorietà indica l’attenzione che viene data al tuo nome all’interno di un insediamento o comunità. Essa può andare da 0 (non sei conosciuto/sei ben nascosto) a 3 (eventuali guardie saranno in allerta/si parlerà di te o delle tue imprese anche nei locali più di nicchia). Il GM ottiene la mossa Aumentare la Notorietà. Quando dovresti marcare il quarto punto di Notorietà, setta invece l’indicatore a 0 e segna un PE. Preparati a pagare il prezzo di tanto clamore!

 

Cita

Furtività: 3

Quando disponi del tempo necessario e sei nelle giuste condizioni, puoi spendere 1 punto Furtività per diminuire di 1 la Notorietà. Racconta come lo fai (contamini prove, corrompi guardie, ecc.)

Puoi spendere punti Furtività, 1 per 1, in qualunque momento per:

- Celare un oggetto di dimensioni consone alla vista di qualcuno

- Infliggere +1d6 danni se il bersaglio è ignaro della tua presenza

- Sviare l’attenzione di qualcuno per un brevissimo lasso di tempo

Quando ti Accampi, puoi decidere di non recuperare PF per riflettere sugli errori commessi finora. Ripristina la tua Furtività max.

Livello: 1

PE: 0

Drive, Senso della scoperta: Rivela ciò che è nascosto, insabbiato, custodito.

Formazione, Passione: Le tue abilità non sono lì per caso. Volevi essere un ladro e hai lottato duramente per emergere dalla massa. Prendi +1 quando declami conoscenze o percepisci la realtà riguardo attività criminali. Inizi il gioco con 1 Notorietà.

EQUIPAGGIAMENTO 

Cita

- Razioni (5 usi, peso 1)

- Ferri del mestiere (5 utilizzi, peso 3)

Spada a striscia (media, precisa, peso 1)

- Pugnali da lancio (da lancio, vicino,1 munizione peso 0)

- Armatura in cuoio rigido (peso 1, armatura 1)

- Attrezzi da avventuriero (peso 1, utilizzi 5)

- Roba che scotta del tuo ultimo colpo. Devi sbarazzartene al più presto.

LEGAMI

Cita

Ho rubato qualcosa a _______________.

_______________ mi copre le spalle quando le cose vanno male.

_______________ conosce dei dettagli incriminanti su di me.

Io e _______________ abbiamo in ballo un affare sporco.

MOSSE INIZIALI

Cita

Forse non sai chi sono

Quando fai leva sulla tua fama per corrompere, minacciare, esigere servizi, puoi tirare Parlamentare su Notorietà invece di Car.

Con un 10+, il bersaglio farà ciò che vuoi. Con un 7-9, il bersaglio sceglie:

- Farà ciò che vuoi ma la cosa non gli andrà giù (aumenta la tua Notorietà di 1)

- Ti forza la mano, preferendo subire le conseguenze della tua minaccia

- Ti offre una via di mezzo; rifiutarla equivale a forzare la mano

 

Cita

Sesto senso

Sei abituato a notare cose che agli altri sfuggono. Aggiungi alla lista di Discernere Realtà le seguenti domande:

- C'è una trappola qui, e se sì, come funziona?

- Cosa qui è celato a tutti i costi o desiderato da molti?

Puoi spendere punti Furtività, 1 per 1, per porre una di queste domande in aggiunta a quelle previste dal risultato di Discernere Realtà

 

Cita

Non rimpiango nulla

Non posso fare a meno di firmare i miei colpi. (---> lascia un poemetto firmato dal Menestrello L.D.A)

Non posso fare a meno di impossessarmi di qualcosa desiderato da molti, anche se non me ne faccio nulla.

Non posso fare a meno di infrangere le regole o sfidare le autorità, anche quando non ne ricaverei nulla.

Quando cedere ad uno dei tuoi difetti ti mette nei guai, puoi recuperare 1 punto Furtività.

 

Cita

Ci penso io

Quando ti avvicini furtivamente ad un bersaglio ignaro delle tue intenzioni, dichiara un obiettivo (es: borseggiarlo, stordirlo, avvelenare il suo boccale, origliare,...). Ogni azione è consentita ma il GM ti assegnerà una o più delle seguenti condizioni:

- Dovrai creare un diversivo

- Sarà facilmente riconducibile a te (aumenta la tua Notorietà)

- Avrai bisogno di _____/dell’aiuto di ______

- Dovrai accontentarti di un risultato minore

- Richiederà particolare accortezza e/o equipaggiamento speciale (spendi 1 Furtività e/o marca un utilizzo da Ferri del mestiere)

- Hai bisogno di un certo tempo

 

Cita

Ferri del mestiere

Possiedi un’invidiabile collezione di arnesi per lo scasso e il disinnesco di trappole e altri congegni. Descrivi in cosa consiste e cosa la rende speciale (appartenevano a ladro leggendario? Sono piccoli folletti al tuo servizio? ---> sono piccoli strumenti musicali, fragili e leggeri (flauti di varie forme, un mini violino, un piccolo liuto) i cui suoni, agendo con frequenze diverse da quelle percepibili, interagiscono con i meccanismi che hanno di fronte, a seconda del bisogno). Quando attingi alla tua collezione, racconta cosa hai intenzione di fare e tira+DES: con 10+, lo fai; con 7-9, scegli 1:

- Il meccanismo è particolarmente ostico o tu più distratto del solito: marca un utilizzo dalla tua collezione.

- Attiri attenzioni indesiderate o esponi te e i tuoi alleati ad un pericolo.

A seconda della natura della tua collezione, quando coerente con la fiction, puoi spendere punti Furtività, 1 per 1, per ripristinare 1 utilizzo dei tuoi Ferri del mestiere. Racconta come lo fai.

 

Modificato da willyrs
prova formattazione scheda
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei aver sistemato la scheda! Ho messo dentro al quote ogni mossa e l'equipaggiamento in modo da separarle tra loro e renderle più ricercabili :)

Come ti ho detto fino a martedì non ci sarò, però ti lascio le domande a cui rispondere per creare il tuo background! Aggiungi anche l'aspetto alla scheda mettendo qualche commento come se ti avessi chiesto piu dettagli :)

Fai parte di una gilda di ladri? Perché o perché no?

Come e contro chi hai lottato per ottenere il tuo status di ladro e la tua fama?

In cosa consistono i tuoi ferri del mestiere e cosa li rende speciali?

Che cosa hai rubato che scotta e di cui ti devi liberare al più presto?

Chi conosce un tuo segreto che potrebbe metterti in guai seri?

Un piccolo commento sulla classe dopo qualche lettura:

Forse non sai chi sono io: non è più semplice dire "Puoi sempre usare la tua fama come leva per parlamentare. Se lo fai, puoi tirare+notorietà invece che +carisma." ? Mi sembra molto strano che ti permetta di tirare con una caratteristica diversa su un'altra mossa però poi scegli i 7-9 di questa. L'aumento di notorietà lo può scegliere il gm come mossa morbida in ogni caso.

Sesto senso: di mosse che aggiungono domande al discernere realtà ce ne sono, mi sembra però troppo forte poter usare furtività per fare una domanda anche se fai 6-, però si può sempre risolvere facendo in modo che la risposta ti crei sempre grossi problemi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante uno spazio da usare come laboratorio per nuove classi.
Partirei da un concept (un paio di righe), per poi sviluppare eventuali mosse ad hoc.
Partire invece dal “pacchetto completo” rende poi più complicato aggiustarlo.

In genere eviterei meccanicismi che imbriglino ciò che può essere agevolmente gestito via fiction.
Es.: In riferimento al Ladro, se in game fa qualcosa che aumenta la sua notorietà, beh, questo ha avrà di per sé delle ripercussioni effettive, nel bene o nel male, anche meccaniche (ad esempio evitare/causare Sfidare Pericoli)

Non ho dato un’occhiata approfondita, ma alcune mosse hanno qualche vizio di forma.
Es.:

13 ore fa, Danear ha scritto:

Forse non sai chi sono

Quando fai leva sulla tua fama per corrompere, minacciare, esigere servizi, puoi tirare Parlamentare su Notorietà invece di Car.

Con un 10+, il bersaglio farà ciò che vuoi. Con un 7-9, il bersaglio sceglie:

- Farà ciò che vuoi ma la cosa non gli andrà giù (aumenta la tua Notorietà di 1)

- Ti forza la mano, preferendo subire le conseguenze della tua minaccia

- Ti offre una via di mezzo; rifiutarla equivale a forzare la mano

Ci può stare la sostituzione del modificatore, ma se tiri Parlamentare, Parlamentare ha già le sue meccaniche.
Tu hai praticamente scritto una mossa ex novo (con alcuni “bug”).
Es.:
- Ti forza la mano, preferendo subire le conseguenze della tua minaccia
Non può essere un 7-9 (successo parziale).
Che senso ha esigere un servizio, e con 10+ lo ottieni… in cambo di… del fatto che lo esigi?
Un conto è la leva (la tua fama) un altro è il rovescio della medaglia che una mossa deve avere per non “rompere” il gioco.
In Parlamentare è appunto promettere qualcosa che il GM può anche aggiustare, se vuole.

 

P.S.: @willyrs
Ho visto qualche tuo tutorial sull’IA.
Ti occupi di game development?

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cito entrambi per ringraziarvi per gli iniziali feedback e discuterli, visto che alcuni sono anche simili :) 

Il ‎28‎/‎04‎/‎2018 alle 19:07, willyrs ha scritto:

Sesto senso: di mosse che aggiungono domande al discernere realtà ce ne sono, mi sembra però troppo forte poter usare furtività per fare una domanda anche se fai 6-, però si può sempre risolvere facendo in modo che la risposta ti crei sempre grossi problemi

Visto ciò che è inteso come Furtività, ovvero il bagaglio di esperienze e il vissuto del ladro, ho pensato che poteva starci che il ladro avesse "l'occhio fino" per cose del genere e che questo sesto senso potesse manifestarsi con la furtività. Inoltre, per come intendo i punti furtività, questi servono a tante cose e non sono tantissimo, non so se uno li userebbe in maniera pedissequa per questa mossa. Se pensi che sia troppo possiamo considerarla senza la questione dei punti e vedere come va :) Per quando invece dici "che la risposta ti crei sempre grossi problemi" sono d'accordo, secondo me poteva benissimo essere inteso nel fatto che si tratti di un 6-, dovrei forse specificarlo? Qualcosa tipo "Puoi spendere Furtività anche con un 6- ma la risposta non ti piacerà".

Il ‎28‎/‎04‎/‎2018 alle 19:07, willyrs ha scritto:

Forse non sai chi sono io: non è più semplice dire "Puoi sempre usare la tua fama come leva per parlamentare. Se lo fai, puoi tirare+notorietà invece che +carisma." ? Mi sembra molto strano che ti permetta di tirare con una caratteristica diversa su un'altra mossa però poi scegli i 7-9 di questa. L'aumento di notorietà lo può scegliere il gm come mossa morbida in ogni caso

 

Il ‎29‎/‎04‎/‎2018 alle 00:24, Marco NdC ha scritto:

Ci può stare la sostituzione del modificatore, ma se tiri Parlamentare, Parlamentare ha già le sue meccaniche.
Tu hai praticamente scritto una mossa ex novo (con alcuni “bug”).
Es.:
- Ti forza la mano, preferendo subire le conseguenze della tua minaccia
Non può essere un 7-9 (successo parziale).
Che senso ha esigere un servizio, e con 10+ lo ottieni… in cambo di… del fatto che lo esigi?
Un conto è la leva (la tua fama) un altro è il rovescio della medaglia che una mossa deve avere per non “rompere” il gioco.
In Parlamentare è appunto promettere qualcosa che il GM può anche aggiustare, se vuole.

Cito entrambi visto che entrambi l'avete sollevata come questione: devo dire che, effettivamente, parlare di Parlamentare quando poi si scrive un'altra intera mossa non ha senso quindi grazie, finora nessuno mi aveva detto nulla! Detto questo, le strade percorribili sono due: o come proponeva @willyrs, tagliare tutto e scrivere di poter tirare Parlamentare su Notorietà oppure lasciare la mossa e togliere il fatto di Parlamentare. Ora, prima di chiedervi un parere, vi dico i motivi dietro la scelta di questa mossa: innanzitutto è una rielaborazione della mossa Aggrare in chiave diplomatica, insomma un mix tra Aggrare e Parlamentare: ho voluto far questo perché nell'immaginario/concept che ho del ladro, Parlamentare non rende interazioni "tipiche" come le minacce, i ricatti che possono creare tanta fiction soprattutto per una classe come questa. Secondo me sono aspetti che sarebbe un peccato trascurare e che non rientrano propriamente nel trigger di Parlamentare. In quest'ottica, si capisce anche come nel 7-9 ci sia l'opzione del forzare la mano: in ogni caso tu hai un vantaggio su quella persona (data dal fatto che gli punti una lama alla gola o che conosci qualche cosa che scotta) e potenzialmente puoi trarre un guadagno da questo (togliendolo di mezzo, mettendolo a tacere, rovinandogli la vita, ecc.); per questo motivo può essere visto come un successo seppur parziale (come d'altronde avviene per Aggrare). 

Il ‎29‎/‎04‎/‎2018 alle 00:24, Marco NdC ha scritto:

Che senso ha esigere un servizio, e con 10+ lo ottieni… in cambo di… del fatto che lo esigi?

Con un 10+ tu lo ottieni e conservi il vantaggio che hai su di lui ^^ Con un 7-9 o il vantaggio viene perso o per mantenerlo ti esponi (ad esempio aumentando la Notorietà :) )

Il ‎29‎/‎04‎/‎2018 alle 00:24, Marco NdC ha scritto:

Un conto è la leva (la tua fama) un altro è il rovescio della medaglia che una mossa deve avere per non “rompere” il gioco.
In Parlamentare è appunto promettere qualcosa che il GM può anche aggiustare, se vuole.

Non ho capito cosa intendi, scusa :innocent: 

 

Fatta questa premessa, rimetto la cosa a voi! Come dovrei comportarmi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Danear

Do una risposta generale poiché, ripeto, non ho avuto tempo di approfondire tutto quello che hai scritto.
Ma un'occhiata veloce gliel'ho data, e confermo le problematiche di cui sopra. Magari poi ci ritorniamo. Cmq, quando alteri/aggiungi meccaniche, rispetto un professionista rischi di fare più impicci che spicci (espressione che ho inventato in questo momento xD)

Genericamente parlando: less is more.

"Less is More" è un concetto universalmente valido, ma ancora più valido in DW, che si propone di semplificare rispetto i vari D&D, Pathfinder, etc..

Innanzitutto cambierei il nome della classe, poiché Ladro già esiste

Ladro -> Furfante (nome provvisorio)

Butto qualche mossa in base al suddetto principio, ma consideralo come un brain storming (che dunque va scremato, aggiustato, etc.).
Sperando di aver colto lo spirito della classe che intendi creare, che dovrebbe comunque differenziarsi dal Ladro... sennò, fai prima a fare il Ladro :)

MOSSE:

O mi amano, o mi odiano
Quando arrivi in un luogo in cui ti sei già reso noto, racconta il perché della tua notorietà.
La prima volta che dovrai Sfidare il Pericolo in quel luogo, a causa della tua notorietà, guadagna un PE.


Esperienza nel Settore
Quando tiri 7+ in Discernere Realtà, prendi +2 anziché +1, se il risultato riguarda:
- Una trappola o una serratura.
- Un avversario.
- Il passare inosservati.


Fascino del Furfante
Quando racconti una bugia, non Sfidi mai il Pericolo, a meno che (a discrezione del GM) non la spari troppo grossa.
In tal caso prendi -1 al tiro, ma guadagni 2 PE anziché 1 PE, in caso di fallimento.


Ho le Mani in Pasta
Inizi il gioco con 100 monete. 
All'inizio di ogni sessione descrivi in quali traffici illeciti sei coinvolto, e quante monete hai investito in essi.
Alla fine di ogni sessione tira +INT:
10+ Hai raddoppiato il tuo investimento;
7-9 Come 10+, ma dovrai reinvestirne almeno la metà all'inizio della prossima sessione;
6- Hai dimezzato il tuo investimento.

La (S)Fortuna degli Audaci
Scavezzacollo. Quando tiri un 7-9, puoi decidere di ritirare il dado più alto e prendere +1 al tiro.

Informatore (mossa razziale: Umano)
Quando lasci un messaggio al tuo informatore, quest'ultimo ti risponderà a suo modo e a suo tempo. Quando ciò accadrà, tira per Declamare Conoscenze e considera il 6- come se fosse un 7-9.

7 Vite Come i Gatti (mossa razziale: Mezzuomo)
Inizi il gioco con -3 PF ai tuoi PF massimi.
Quando tiri per Ultimo Respiro:
* 10+ Ti rimetti in piedi con 3 PF
* 7-9 Come 10+, ma sottrai 3 PF ai tuoi PF massimi.

 

etc., etc..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@Danear

Do una risposta generale poiché, ripeto, non ho avuto tempo di approfondire tutto quello che hai scritto.
Ma un'occhiata veloce gliel'ho data, e confermo le problematiche di cui sopra. Magari poi ci ritorniamo. Cmq, quando alteri/aggiungi meccaniche, rispetto un professionista rischi di fare più impicci che spicci (espressione che ho inventato in questo momento xD)

Genericamente parlando: less is more.

"Less is More" è un concetto universalmente valido, ma ancora più valido in DW, che si propone di semplificare rispetto i vari D&D, Pathfinder, etc..

Innanzitutto cambierei il nome della classe, poiché Ladro già esiste

Ladro -> Furfante (nome provvisorio)

Butto qualche mossa in base al suddetto principio, ma consideralo come un brain storming (che dunque va scremato, aggiustato, etc.).
Sperando di aver colto lo spirito della classe che intendi creare, che dovrebbe comunque differenziarsi dal Ladro... sennò, fai prima a fare il Ladro :)

MOSSE:

O mi amano, o mi odiano
Quando arrivi in un luogo in cui ti sei già reso noto, racconta il perché della tua notorietà.
La prima volta che dovrai Sfidare il Pericolo in quel luogo, a causa della tua notorietà, guadagna un PE.


Esperienza nel Settore
Quando tiri 7+ in Discernere Realtà, prendi +2 anziché +1, se il risultato riguarda:
- Una trappola o una serratura.
- Un avversario.
- Il passare inosservati.


Fascino del Furfante
Quando racconti una bugia, non Sfidi mai il Pericolo, a meno che (a discrezione del GM) non la spari troppo grossa.
In tal caso prendi -1 al tiro, ma guadagni 2 PE anziché 1 PE, in caso di fallimento.


Ho le Mani in Pasta
Inizi il gioco con 100 monete. 
All'inizio di ogni sessione descrivi in quali traffici illeciti sei coinvolto, e quante monete hai investito in essi.
Alla fine di ogni sessione tira +INT:
10+ Hai raddoppiato il tuo investimento;
7-9 Come 10+, ma dovrai reinvestirne almeno la metà all'inizio della prossima sessione;
6- Hai dimezzato il tuo investimento.

La (S)Fortuna degli Audaci
Scavezzacollo. Quando tiri un 7-9, puoi decidere di ritirare il dado più alto e prendere +1 al tiro.

Informatore (mossa razziale: Umano)
Quando lasci un messaggio al tuo informatore, quest'ultimo ti risponderà a suo modo e a suo tempo. Quando ciò accadrà, tira per Declamare Conoscenze e considera il 6- come se fosse un 7-9.

7 Vite Come i Gatti (mossa razziale: Mezzuomo)
Inizi il gioco con -3 PF ai tuoi PF massimi.
Quando tiri per Ultimo Respiro:
* 10+ Ti rimetti in piedi con 3 PF
* 7-9 Come 10+, ma sottrai 3 PF ai tuoi PF massimi.

 

etc., etc..

Sono consapevole che non essendo un professionista, si rischia di far danni...e difatti son qua ad annotare tutto, a partire da alcune delle tue mosse, che sono davvero davvero belle! In generale, l'idea di fondo era creare un Ladro che fosse più "narrativo" rispetto a quello base che ha, imho, troppi bonus numerici e poco interessanti! 

P.s. Ruberò sicuramente qualche mossa, sono davvero belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Danear ha scritto:

Sono consapevole che non essendo un professionista, si rischia di far danni...e difatti son qua ad annotare tutto, a partire da alcune delle tue mosse, che sono davvero davvero belle! In generale, l'idea di fondo era creare un Ladro che fosse più "narrativo" rispetto a quello base che ha, imho, troppi bonus numerici e poco interessanti! 

P.s. Ruberò sicuramente qualche mossa, sono davvero belle!

Grazie, comunque direi che sono mosse semplici.
L'importante è capire il concept che c'è dietro una mossa, e il renderla più elegante (dunque semplice) possibile.

Quelle che ti danno un margine narrativo sono sicuramente le più "potenti".

Eviterei invece impicci con aggiungere/sottrarre punti notorietà/furtività, che a volte non si capisce nemmeno bene come siano collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
×
×
  • Crea nuovo...