Vai al contenuto

E' uscita la Guida del DM di D&D 5e in italiano!


SilentWolf

Messaggio consigliato

La Asmodee Italia ha rilasciato la versione italiana della Guida del Dungeon Master, da oggi disponibile in tutti i negozi.

A partire da oggi, 27 Aprile 2018, è finalmente disponibile nei negozi fisici e in quelli online la Guida del Dungeon Master in italiano per D&D 5e. Il prezzo dovrebbe essere il medesimo del Manuale del Giocatore e del Manuale dei Mostri, ovvero 49,95 euro.

Con l'uscita della Guida del Dungeon Master viene completato finalmente il tris dei Manuali Base in italiano per D&D 5e, assieme al Manuale del Giocatore (pubblicato a partire dal 30 ottobre 2017) e al Manuale dei Mostri (rilasciato a partire dall'8 Febbraio 2018). Nella Guida del Dungeon Master troverete tutte le regole e i consigli fondamentali per gestire la vostra campagna di D&D 5e in qualità di DM, oltre a numerose Varianti e Regole Opzionali attraverso le quali potrete personalizzare in diversi modi il vostro gioco.

Riguardo a queste ultime, consiglio di leggere con attenzione tutto il contenuto del manuale: molte Regole Opzionali e Varianti sono descritte in sezioni della Guida del DM diverse da quella ufficialmente dedicata all'argomento, mentre alcune altre non sono immediatamente riconoscibili leggendo solo i titoli dei paragrafi o delle sezioni (ad esempio, la regola opzionale dell'Influenza - ovvero la capacità di influenzare politicamente le altre persone - è presentata all'interno del Capitolo dedicato alle Avventure, all'interno di una sezione intitolata semplicemente "Influenza").

Ecco la descrizione del manuale dal sito ufficiale della Asmodee Italia:

 

D&D 5a Edizione: Guida del Dungeon Master

http://www.asmodee.it/giochi_DeD5_guida_master.php

La Dungeon Master’s Guide contiene tutta l’ispirazione e le indicazioni che vi servono per infiammare la vostra immaginazione e creare mondi di avventura che i vostri giocatori possano esplorare e apprezzare.

In questo libro troverete consigli su come creare un mondo, suggerimenti e trucchi per inventare dungeon e avventure memorabili, regole facoltative, centinaia di classici oggetti magici di D&D e molti altri strumenti che faranno di voi uno straordinario Dungeon Master.

Quando sarete pronti per nuove avventure, ampliate la vostra esperienza di gioco con la quinta edizione del Player’s Handbook e del Monster Manual.

guida-del-master.jpg.b1b1e0ec7d126add906b783fefd66133.jpg



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi risulta importante? Sono incerto sull'acquisto o meno, essendo che già possiedo la versione in pdf del manuale inglese, ma non essendo l'inglese il mio forte, stavo valutando l'acquisto del cartaceo per averlo in italiano. Secondo voi l'acquisto è utile, l'oggetto è necessario? Più che altro al momento ho solo 1 gruppo con una campagna che ha avuto enormi difficoltà a partire e temo per una breve durata (tra l'altro mi girano pure le scatole, essendo che quella campagna ci ho messo quasi 2 mesi a scriverla ed adesso rischio di aver buttato 2 mesi di lavoro al wc, sigh), per cui non vorrei spendere nemmeno 50 euro per un manuale che utilizzerei 2 volte in totale.

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

La DMG contiene parecchie informazioni utili, in particolare le regole per gli incontri, gli oggetti magici e alcune varianti e tabelle casuali. Se sei un GM neofita possono servirti anche i consigli di gioco.

Secondo me l'acquisto ti conviene in maniera inversamente proporzionale alla tua dimestichezza con il mastering e con l'inglese, ed eventualmente alla tua età (se per dire sei al liceo, leggersi i manuali in inglese è un ottimo modo per evitarsi di studiare grammatica).

Se sei un GM esperto, probabilmente ti basta leggere l'indice inglese e guardarti le parti fondamentali, altrimenti una lettura integrale potrebbe essere imprescindibile (magari affiancata da blog o podcast di GM esperti come SlyFlourish) e devi valutare tu quanto ti pesa la questione della lingua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...