Vai al contenuto

Starfinder: e la rivincita di leadership


Dadone

Messaggio consigliato

Sto cercando da giorni di studiare il manuale core con attenzione, mentre mi preparo a condurre l'AP di Dead Suns per Starfinder proprio qui su Dragon's Lair come PbF; e, arrivato alla sezione relativa alle astronavi e alle meccaniche relative al combattimento spaziale, mi sono trovato a realizzare qualcosa: il tanto controverso talento di Autorità (terrore di ogni master e sogno proibito di ogni giocatore), potrebbe finire per ritrovare lo spazio perduto in pathfinder, in questo nuovo set.

Il concetto stesso della nave spaziale come introdotto in Starfinder sembra affascinante e divertente: non solo la nave funziona come casa, base operativa accessoriata (anche personalizzabile) e mezzo di trasporto universale per i personaggi; ma, con le battaglie spaziali come parte centrale delle avventure, e' anche strumento ed arma per avvincenti combattimenti tattici. particolarmente, sembra interessante il principio per cui, con il crescere del livello dei personaggi, il gruppo ottenga, attraverso 'aumento dei Tier della propria nave, un ammontare sempre maggiore di BP (Building Points: che sarebbero l'espressione numerica dell'influenza e delle risorse sei personaggi accumulata durante le loro avventure), spendibili per modificare e upgradare la nave secondo le preferenze del gruppo; oppure, addirittura, acquistare una nuova nave (magari più grande) senza costi ulteriori se non quelli in tempo necessari a trovare la propria nave e la spesa del prorpio ammontare in Tiers dato dal livello del party. 

Grandioso; ma c'e' un problema: qualunque nave sopra il livello di grandezza una nave da trasporto (che e' di dimensioni medie) richiederebbe un minimo di equipaggio superiore almeno ai sei elementi; questo, a meno di avere party di quella dimensione, impedirebbe di accedere a navi più grandi (ammesso che il party abbia l'inclinazione; certo...). Ho pensato che la cosa potesse essere risolta con l'upgrade per un computer di bordo con il modulo "Control, complex", che gli conferisce la capacita di gestire almeno uno dei sistemi; ma potrebbe un computer gestirne più di uno? Di questo, non sono sicuro affatto. L'uso di NPC assunti per il servizio non funziona molto bene, a meno di spendere cifre esorbitanti (al prezzo di 1 cr x skill al giorno; e 10 volte tanto in caso di compiti pericolosi, quale il combattimento navale sicuramente e'; bisognerebbe spendere 20 cr al giorno per un bonus di +1 alla stazione da coprire: vengono 140 cr a settimana; 560 cr al mese; e via discorrendo).

Un altro sistema di guardare la cosa, sarebbe attraverso il talento di autorità: malgrado non sia stato inserito nel corpus delle regole core come talento, la capacita di reclutare legioni  di adepti renderebbero accessibili le navi di dimensioni più grandi con equipaggi minimi di ordine impensabile per il singolo party; come una Cruiser con equipaggio minimo di 20; una carrier con equipaggio minimo di 75; una battleship con equipaggio minimo di 100; o una dreadnought con equipaggio minimo di 125.

Cosa ne pensate, dell'eventuale introduzione houserule di questo talento?

Modificato da Dadone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minutes ago, Pippomaster92 said:

L'idea non è male.
Spero però che ai livelli in cui si comprano navi di certe dimensioni (Cruiser, mettiamo) spendere 1200gp al mese per avere un equipaggio di 20 persone non sia così proibitivo. Visti i costi delle armi, in effetti, non è una spesa poi così alta. 

refuso mio: ho scritto 60 perché la tastiera mi ha saltato un 5 all'inizio della cifra: il totale al mese per ingaggiare un singolo membro dell'equipaggio combattente con un bonus di +1 alla caratteristica chiave per il ruolo e' di 560 cr al mese; non 60 cr.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dadone ha scritto:

refuso mio: ho scritto 60 perché la tastiera mi ha saltato un 5 all'inizio della cifra: il totale al mese per ingaggiare un singolo membro dell'equipaggio combattente con un bonus di +1 alla caratteristica chiave per il ruolo e' di 560 cr al mese; non 60 cr.

Ah, ok, cambia un po' le cose così. Sono 11200cr al mese. 
Oddio, poniamo un party da 4pg, hai bisogno di assumere solo 16PNG, ergo 8960cr al mese.
Diciamo che il costo, diviso per 4 giocatori, è di 2240cr a testa. Lo stesso prezzo di un'armatura leggera lv4. 

Secondo la tabella del Wealth By Level un personaggio di lv3 riceve 4000cr di equipaggiamento: volendo potrebbe già pagare un equipaggio dividendo le spese con tre compagni. Ma con tutta probabilità avrà accesso ad una nave Cruiser intorno al lv10, quando dovrebbe avere 66000cr!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Pippomaster92 said:

Ah, ok, cambia un po' le cose così. Sono 11200cr al mese. 
Oddio, poniamo un party da 4pg, hai bisogno di assumere solo 16PNG, ergo 8960cr al mese.
Diciamo che il costo, diviso per 4 giocatori, è di 2240cr a testa. Lo stesso prezzo di un'armatura leggera lv4. 

Secondo la tabella del Wealth By Level un personaggio di lv3 riceve 4000cr di equipaggiamento: volendo potrebbe già pagare un equipaggio dividendo le spese con tre compagni. Ma con tutta probabilità avrà accesso ad una nave Cruiser intorno al lv10, quando dovrebbe avere 66000cr!

Sicuramente sarebbe fattibile anche in questo modo; ma considerando i costi di mantenimento per periodi lunghi (potenzialmente anni) anche, magari, in circostanze di esplorazione spaziale lontani dalla civiltà, sembra comunque una opzione poco efficiente; senza contare che, in genere, la ricchezza del personaggio per livello si esprimerebbe in equipaggiamento adatto ai gradi sfida adeguati. Secondo me sacrificare un talento potrebbe essere la scelta giusta.

Posso, per esempio, immaginare campagne in tema "Space Pirates", in cui i personaggi possano dover mettere su una crew per assaltare le navi spaziali commerciali (gia amo l'idea e colpirò personalmente la paizo se non penseranno una AP sul tema :joy:), in casi come questo, i membri della ciurma attirati per ispirazione, sarebbero molto più in tema che quelli "assunti" con uno stipendio; lo stesso vale, penso, per una nave di avventurieri come quella di personaggi giocanti. 

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei più a png non tanto assoldati, ma veri e propri alleati.

In ogni campagna ci possono essere tante occasioni di avere degli amici che ti aiutino nell'avventura, possono essere semplici seguaci. Pensa anche a situazioni dove si scende su un pianeta e all'ora X viene a prenderti la ciurma alla guida dell'astronave...

Comunque non ho approfondito starfinder, soprattutto la parte delle navicelle, mi farebbe sicuramente piacere poi facessi una recensione con la tua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Zaorn said:

Io penserei più a png non tanto assoldati, ma veri e propri alleati.

In ogni campagna ci possono essere tante occasioni di avere degli amici che ti aiutino nell'avventura, possono essere semplici seguaci. Pensa anche a situazioni dove si scende su un pianeta e all'ora X viene a prenderti la ciurma alla guida dell'astronave...

Comunque non ho approfondito starfinder, soprattutto la parte delle navicelle, mi farebbe sicuramente piacere poi facessi una recensione con la tua esperienza.

La sto guardando adesso; e l'impressione e' ottima: mi pare offra qualche spunto di gioco in più rispetto al fantasy classico, come ambientazione. Ho solo qualche dubbio che le meccaniche del combattimento nello spazio possano rallentare il gioco sul play by forum, rispetto a quanto farebbero nel gioco dal vivo; ma suppongo lo scopriremo quando ci troveremo a giocare quell'aspetto. Saro' felice di fare un rendiconto dell'esperienza, quando ci saremo arrivati. :smile:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dadone ha scritto:

La sto guardando adesso; e l'impressione e' ottima: mi pare offra qualche spunto di gioco in più rispetto al fantasy classico, come ambientazione. Ho solo qualche dubbio che le meccaniche del combattimento nello spazio possano rallentare il gioco sul play by forum, rispetto a quanto farebbero nel gioco dal vivo; ma suppongo lo scopriremo quando ci troveremo a giocare quell'aspetto. Saro' felice di fare un rendiconto dell'esperienza, quando ci saremo arrivati. :smile:

Il gioco attraverso il forum non è ottimale per situazioni gestionali.

Però ecco, pure io l'ho guardato, ma vedo che la tua idea è di estendere l'esperienza anche qui. Sarò curioso di sapere come è andata dal vivo. Io, sfortunatamente, non ho amici (compreso me) appassionati del genere, risulterebbe difficile ricreare l'avventura.

Poi ci mancherebbe il tempo, probabilmente finiremo l'avventura tra qualche mese e vedremo il da farsi. Penso proveremo pathfinder 2, se ne varrà la pena.

Sarebbe bello avere più tempo per giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Zaorn said:

Il gioco attraverso il forum non è ottimale per situazioni gestionali.

Però ecco, pure io l'ho guardato, ma vedo che la tua idea è di estendere l'esperienza anche qui. Sarò curioso di sapere come è andata dal vivo. Io, sfortunatamente, non ho amici (compreso me) appassionati del genere, risulterebbe difficile ricreare l'avventura.

Poi ci mancherebbe il tempo, probabilmente finiremo l'avventura tra qualche mese e vedremo il da farsi. Penso proveremo pathfinder 2, se ne varrà la pena.

Sarebbe bello avere più tempo per giocare...

In effetti, più che un sistema gestionale, sembra un tipo di combattimento alternativo; ma il mio dubbio sarebbe sul fatto che ogni turno e' diviso in tre fasi che si svolgono in parallelo fra giocatori e avversari.In relata bisognerà arrivarci; e magari la cosa non costituirà un problema; oppure proveremo a cambiare le regole per giocarle via forum....tutto da vedere, suppongo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere senso, ma a mio parere la sua utilità rimane limitata a determinate campagne. Difficilmente il gruppo guiderà da solo una Carrier o una Battleship, a meno di campagne a tema (come quella sugli Space Pirates da te nominata, per esempio, oppure una che segua i viaggi di un gruppo di missionari Iomediti). 
Ma credo che presto o tardi vedremo una capacità del genere: anche solo un tema che conceda uno sconto nel reclutamento della ciurma (e magari qualche sottoposto gratuito). In fondo il vero problema di Autorità era il gregario, eliminato quello non dovrebbero esserci grossi problemi a creare qualcosa di simile.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Ian Morgenvelt said:

Potrebbe avere senso, ma a mio parere la sua utilità rimane limitata a determinate campagne. Difficilmente il gruppo guiderà da solo una Carrier o una Battleship, a meno di campagne a tema (come quella sugli Space Pirates da te nominata, per esempio, oppure una che segua i viaggi di un gruppo di missionari Iomediti). 
Ma credo che presto o tardi vedremo una capacità del genere: anche solo un tema che conceda uno sconto nel reclutamento della ciurma (e magari qualche sottoposto gratuito). In fondo il vero problema di Autorità era il gregario, eliminato quello non dovrebbero esserci grossi problemi a creare qualcosa di simile.

si...una variante di leadership pensata apposta per starfinder e che fornisca bonus solo per l'equipaggio, sarebbe gia abbastanza per risolvere il problema: un talento chiamato Leader(star)ship :joy:

Il fatto che solo navi di dimensioni grandi possano essere interessate da un talento del genere, si tradurrebbe in un livello minimo come prerequisito per il talento (come era già per Leadership, peraltro) e con il fatto che a livelli alti, sarebbe faciel avere accesso a navi più grandi: anche la storia, salendo di livello, potrebbe portare a confronti navali in cui una nave piccoila possa non essere più adeguata...dipendentemente dalla storia, si intende.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...