Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Pergamene arcane per incantatori divini e viceversa?


Huntinghawk
 Share

Recommended Posts

Dal DMG pg 238:

Spoiler

 The spell must be of the correct type (arcane or divine). Arcane spellcasters (wizards, sorcerers, and bards) can only use scrolls containing arcane spells, and divine spellcasters (clerics, druids, paladins, and rangers) can only use scrolls containing divive spells. (The type of scroll a character creates is also determined by his or her class. For example, clerics create scrolls of divine spells, wizards create scrolls of arcane spells, and so forth.)

Domanda 1 (meno importante): Un mago non può utilizzare una pergamena di Bull's Strength creata da un chierico poiché, anche se l'incantesimo è sulle liste di entrambe le classi, la pergamena in questione è divina e non essendo arcana non può essere usata da un mago. Corretto?

Domanda 2 (molto importante): A questo non trovo una risposta RAW né sul DMG alla sezione Scrolls (pg 237), né sul PHB alle sezioni Spellcraft (pg 82), Detect Magic (pg 219) e Read Magic (pg 269).
In base alle regole che ho citato nello spoiler dal PHB, una pergamena è di tipo arcano o divino, in base alla classe che lancia l'incantesimo sulla pergamena al momento della sua creazione.
Detto questo... se, una volta trovata una pergamena (per esempio, di Forza del Toro che è sia un incantesimo da mago che da chierico), si volesse sapere se è di tipo arcano o divino, che diamine di prova dovrei fare? RAW non lo ho trovato scritto da nessuna parte. Che dite?
Se non trovo regole specifiche al riguardo, io concederei ad un giocatore di saperlo automaticamente una volta che usa Read Magic, oppure se supera una prova di Spellcraft per comprendere l'incantesimo su pergamena; non saprei, invece, se farlo sapere anche dopo una prova di Spellcraft fatta al turno #3 di Detect Magic.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
6 ore fa, Huntinghawk ha scritto:

Domanda 1 (meno importante): Un mago non può utilizzare una pergamena di Bull's Strength creata da un chierico poiché, anche se l'incantesimo è sulle liste di entrambe le classi, la pergamena in questione è divina e non essendo arcana non può essere usata da un mago. Corretto?

Corretto.

6 ore fa, Huntinghawk ha scritto:

Detto questo... se, una volta trovata una pergamena (per esempio, di Forza del Toro che è sia un incantesimo da mago che da chierico), si volesse sapere se è di tipo arcano o divino, che diamine di prova dovrei fare? RAW non lo ho trovato scritto da nessuna parte. Che dite?

La comprensione di se una pergamena è arcana o divina viene data dalla prova di Sapienza Magica 20+livello incantesimo o dall'uso di lettura del magico necessari per decifrarla. Magari non è esplicitato chiaramente, ma direi che è un sottinteso palese.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.