Vai al contenuto

Azioni compagni animali e alleati naturali


Blackrock

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sono un nuovissimo giocatore di D&D e al momento il mio personaggio è un druido elfo di livello 3. 

Nell’ultima sessione mi sono sorti dei bei dubbi che sinceramente non sono riuscito a risolvere né leggendo dal manuale dei giocatori né cercando e spulciando nella sezione cerca.

In sostanza, lanciando con lancio spontaneo evoca alleato naturale di livello 3 posso scegliere se evocare un animale di livello 1 o d3 di livello 2 o d4+1 di livello 1. Ho scelto di evocare d3 di livello 2 e fortunatamente è uscito un 3, quindi ho evocato 3 ippogrifi. Il punto è, come funziona il combattimento del druido che a questo punto controlla tre ippogrifi e un compagno animale (io ho un lupo)? 

Ogni animale può attaccare una volta a testa per round? Quindi in totale tre attacchi degli ippogrifi e uno del lupo? O possono attaccare solo gli ippogrifi visto che ho usato il mio round per evocarli, e quindi non posso comandare azioni al lupo? Oppure posso comandare un solo attacco a un solo ippogrifo, di fatto “sprecando” gli altri due?

In sostanza nell’ultima sessione lanciando per i danni degli ippogrifi ho fatto un glorioso 15 totale per un solo ippogrifo che contro un mostriciattolo mini-boss con circa 40 PF era decisamente troppo, figuriamoci moltiplicato per 3! One shot e tutti a casa, peccato che il DM mi abbia detto che posso attaccare con un solo ippogrifo e quindi non ho potuto lanciare per gli altri, di fatto facendo un solo 15 (secondo me mi ha imbrogliato di brutto, ma potrei capirlo! Il fatto è che a questo punto uso un druido che è molto forte, ma solo a minimi livello della sua massima potenzialità)

Quindi, come funzionano questi attacchi? Perché sinceramente non credo proprio possano funzionare come mi ha fatto attaccare il DM, perché altrimenti non avrebbe senso poter scegliere se lanciare un d3 per scegliere un animale di livello 2 oppure evocare un solo animale di livello 3, se poi dei miei 3 animali di livello 2 può attaccare solo uno.

Spero di essere stato chiaro nell’esposizione, e vi ringrazio per l’aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Blackrock ha scritto:

Ogni animale può attaccare una volta a testa per round? Quindi in totale tre attacchi degli ippogrifi e uno del lupo? O possono attaccare solo gli ippogrifi visto che ho usato il mio round per evocarli, e quindi non posso comandare azioni al lupo? Oppure posso comandare un solo attacco a un solo ippogrifo, di fatto “sprecando” gli altri due?

Allora, intanto inizia a castare in un dato round e siccome il tempo di lancio è un round completo finisci subito prima che inizi il tuo nuovo round (in quel tempo intanto puoi essere colpito e perdere l'incantesimo). In questo primo round il compagno animale agisce normalmente.
Nel tuo secondo round appaiono gli ippogrifi e agiscono normalmente insieme al compagno animale. Tutti (compreso te) avete a disposizione il vostro round per muovervi e attaccare separatamente.
Puoi dare comandi di attaccare a tutti e poi agire normalmente. Tieni solo conto che gli ippogrifi per fare tutti gli attacchi devono usare un round completo e non possono muoversi, ma essendo che li puoi evocare direttamente addosso al nemico non penso sia un problema.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto Klunk! Almeno così ho capito davvero come funziona questo attacco (ma comunque non credo che il DM sara contento di saperlo xD)

 

Giulio avevo preparato un Invocare il fulmine (che è di livello 3) ma essendo in una casa e non potendolo usare ho usato il lancio spontaneo per lanciare un Evoca alleato naturale dello stesso livello, e quindi di livello 3! O almeno così dice il mio regolamento, non so se sbaglio qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Blackrock ha scritto:

Giulio avevo preparato un Invocare il fulmine (che è di livello 3) ma essendo in una casa e non potendolo usare ho usato il lancio spontaneo per lanciare un Evoca alleato naturale dello stesso livello, e quindi di livello 3! O almeno così dice il mio regolamento, non so se sbaglio qualcosa!

e come hai fatto  prepararlo se al livello tre un druido ha al massimo un incantesimo di livello 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso questa cosa del livello. Quello che dice Giulio è che lanciare incantesimi di 3° devi essere almeno di 5° livello come mostrato nella tabella del Druido.

Forse è per quello che sembri troppo forte, perché lanci incantesimi che non potresti.In effetti mi sembrava un po' debole un nemico con 40pf con PG che castano di 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aaaaaaaah! Scusatemi cavolo!

Ero convinto che avendo gli incantesimi bonus per la saggezza potessi lanciarli già dal livello che ho al momento!

Cioè, mi spiego, avendo la saggezza abbastanza alta mi spetta un incantesimo bonus, e quindi pensavo di poterlo usare a prescindere dal mio livello... in realtà rileggendo bene tra le righe ho visto che non posso usare l’incantesimo bonus finché non sblocco il suo livello con il mio livello di classe... ops xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...