Vai al contenuto

Lex Arcana 2a Edizione


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

Una vecchia gloria che torna alla luce: Lex Arcana 2a edizione.

La Quality Games, azienda di giochi di ruolo che ha appena aperto i battenti, ha annunciato che il primo progetto a cui lavorerà sarà la scrittura di una seconda edizione di Lex Arcana, il gioco di ruolo fantasy sulla Roma Imperiale che ha avuto un enorme successo negli anni '90.

lex-arcana.jpg

Lex Arcana è stato un vero proprio caso editoriale, un GdR totalmente italiano che si è guadagnato l'attenzione del mercato in un periodo in cui il gioco da tavolo stava subendo un pesante freno per via della diffusione di Magic. La sua produzione si è arrestata bruscamente dopo la scatola base e tre approfondimenti geografici, ma il nome ha continuato a rimanere sulla bocca dei giocatori. Sul forum avevamo già trattato dell'argomento in un articolo di due anni fa, nel quale potete trovare una analisi puntuale del sistema e della sua storia.

Quality Games ha deciso di dare una nuova opportunità a questo gioco, scegliendo di affiancare ai designer che idearono il gioco originale Andrea Angiolino, il Creative Director della società, una personalità nel campo dell'editoria ludica italiana (è il creatore di Wings of Glory ed ha ricevuto numerosi premi per i prodotti da lui pubblicati). 

lex_arcana_supp.png

La seconda edizione non sarà però una semplice riedizione. Lex Arcana verrà innovata e adattata ai cambiamenti ai cui abbiamo assistito in questi ultimi anni nel campo del GdR. Questo non significa, però, che verranno cancellati i tratti significativi della prima edizione. Il prodotto è stato selezionato proprio in virtù delle sua unicità e i designer intendono rispettarla. 

Non si hanno ancora novità sull'uscita ufficiale del gioco, quindi non ci resta che attendere fiduciosi ulteriori annunci.
 

 


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'ora di vedere cosa partoriranno. Il fantasy romano intriga e se riuscissero a limare i difetti della vecchia edizione potrebbe venir fuori qualcosa di molto coinvolgente.

Non mi dispiacerebbe un rilancio pure di Katacumbas a questo punto.

Modificato da Mezzanotte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Ristampa o riedizione?

Spero abbiano mantenuto i disegni originali. Li adoravo.

Una via di mezzo. È ovviamente una riedizione perché le regole sono quelle di un altro sistema, ma l'ambientazione di gioco non è cambiata più di tanto. E' avanzata la timeline, ci sono più dettagli sul setting ma niente stravolgimenti. E molti dei disegni sono gli stessi, copertina compresa. Non posso dirti di più perché non ce l'ho tra le mani, ho letto una recensione tempo fa.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Una via di mezzo. È ovviamente una riedizione perché le regole sono quelle di un altro sistema, ma l'ambientazione di gioco non è cambiata più di tanto. E' avanzata la timeline, ci sono più dettagli sul setting ma niente stravolgimenti. E molti dei disegni sono gli stessi, copertina compresa. Non posso dirti di più perché non ce l'ho tra le mani, ho letto una recensione tempo fa.

Quindi bisognerebbe aggiungere il manuale delle regole base per giocarci immagino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Quindi bisognerebbe aggiungere il manuale delle regole base per giocarci immagino.

Sì. Questo vuol dire che c'è molto più spazio per l'ambientazione, ma se non ti piace il regolamento di Savage Worlds stai capo a dodici. Comunque termino l'OT rimandandoti a un'anteprima qui.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...