Vai al contenuto

Creazione Personaggio Epico - Guardia Nera


Messaggio consigliato

Buonasera!

Sono un nuovo membro ma seguo da anni oramai le discussioni su questo forum. Mi trovo nella necessità di dover creare un personaggio epico di 33° livello e non so più come destreggiarmi con le varie classi/classi di prestigio. Ma andiamo con ordine.

Edizione:
3.5

Manuali a disposizione:
Guida del Dungeon Master
Guida del Giocatore a Faerun
Manuale del Giocatore
Ambientazione Forgotten Realms
Campioni della Rovina
Compendio Mostri del Faerun
Fedi e Pantheon
Imperi Perduti di Faerun
Irraggiungibile Est
Magia di Faerun
Marche d'Argento
Razze di Faerun
Regni del Serpente
Signori dell'Oscurità
Sottosuolo di Faerun
Splendente Sud
Champions of Valor
Complete Mage
Complete Scoundrel
Frostburn
Manuale dei Livelli Epici
Perfetto Arcanista
Perfetto Avventuriero
Perfetto Combattente
Perfetto Sacerdote
Race of the Dragon
Razze del Destino
Razze delle Terre Selvagge
Razze di Pietra
Stormwrack

Note:
Il Manuale dei Livelli epici viene utilizzato in linea generale, non alla lettera.
Mi spiego:
La progressione epica viene seguita (bab, ts ecc...), anche per gli oggetti, come da manuale, ma ad esempio non ci è possibile prendere i talenti epici del manuale (non tutti almeno). Gli unici talenti epici disponibili sono quelli presenti nel manuale del dm ed alcuni presenti sul manuale dei livelli epici (molto pochi comunque).

Aggiungo che il personaggio non può superare (e non potrà mai farlo) il livello 33.
Posso scegliere un massimo di 3 classi base ed un massimo di 2 classi di prestigio.

L'idea del personaggio:
L'idea di fondo del personaggio è quella di avere un personaggio molto forte in mischia capace tuttavia di avere un enorme numero di non morti al comando.
Per come l'ho strutturato io verrebbe una cosa del genere:

Paladino Caduto 3 (inutile, ne sono conscio, mi piace troppo e vorrei evitare di toglierlo se fosse possibile).
Chierico 17 (per un motivo o per un altro i livelli da chierico si mettono sempre in mezzo. Prendo Garagos come divinità, domini distruzione e guerra. Con il dominio della distruzione ottengo il punire, che si sommerà al templare devoto. Con quello della guerra prendo arma focalizzata come talento bonus, requisito per la cpd templare devoto. Senza contare il livello di scacciare pieno, necessario ai fini della creazione del personaggio)
Lama Iettatrice 2 (per la capacità che prende al secondo livello)
Guardia Nera 7 (amo la classe)
Templare Devoto 4 (mi sembra la più efficace in combinazione)

In questo modo con punire/punire il bene raggiungo ottimo txc e danni in mischia.
Ho un "buon" controllo dei non morti, arrivando ad un livello da chierico per le prove di scacciare di 22 (17 da chierico + 5 da guardia nera). 

Esplorando i manuali mi sono imbattuto nelle cdp di:
Araldo Divino (livelli epici)
Araldo Incoronato (fedi e pantheon)

La prima mi pare ottima per la mischia, la seconda amplia enormemente il controllo dei non morti.
Il problema di queste due classi è che non so come metterle. Se metto una, tolgo un'altra (ricordo il limite di 2 cdp massimo). 

Dal vostro punto di vista, ai fini della creazione/ottimizzazione (per quanto possibile sia ottimizzare un pg del genere), come potrei suddividere le varie classi? Consigli? Accetto tutto.

Mille grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Potresti pensare ad un paladino del massacro o tirannia 3/chierico 10/bone knight 10/araldo divino 10

Con metamagia divina sui persistenti ne esce un chierico che ha una cavalcatura scheletrica non morta e comanda non morti e da loro resistenza allo scacciare;Si fa un armatura con le ossa dei nemici ed un arma allo stesso modo; ha un attacco mortale; è immune praticamente a tutto ed avresti un livello da chierico pari a 30 per comandare i non morti... Poi se vuoi fare proprio amplían prendi autorità e metti un bel generale necromante del terrore... 

Buff alle caratteristiche e incantesimi come "campo debilitante" del líber mortis(magari metamagizzato con animare caduti) ti danno quell area di generale di non morti super potente! Magari come arma una bella falce ad energia luminosa che fa i livelli negativi(non mi ricordo il potenziamento, sta sulle fosche tenebre (+4))...e penso che come base ci siamo, sei apposto... Poi da qui il resto é a tua scelta 

Modificato da marcoerr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcoerr!

Intanto grazie mille per il concept. Sarebbe un'ottima possibilità, ma sono frenato da un paio di fattori.

1) Non posso utilizzare il manuale "Arcani Rivelati". Qualunque variante non è ammessa.

2) Non posso utilizzare la Cdp del "Bone Knight", non potendo utilizzare il manuale in cui è contenuta la cdp.

3) Non posso utilizzare il Negromante del Terrore, non potendo utilizzare il manuale Eroi dell'Orrore.

4) Non posso utilizzare il liber Mortis.

Inoltre un piccolo appunto (più per una chiarificazione per me stesso).

L'araldo divino richiede un BaB di +23. Con questa tua strutturazione raggiungo il requisito richiesto? Mi sembra di no ma potrei sbagliare (dovrebbe arrivare a +22 al 23° livello, quindi non potrei prendere 10 livelli da araldo divino).

Se hai altre idee sono più che ben accette, ti ringrazio molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Alla fine ho optato per l'abbandono del Paladino (mi porterebbe più svantaggi che altro) e l'ho sostituito con il guerriero per una progressione dei talenti migliore. Ho inoltre abbandonato l'idea dell'Araldo Incoronato (perderei il grosso delle capacità di punire e l'incantesimo "Generale dei Non Morti" mi porta ad avere circa 180 DV di non morti da controllare) e l'araldo divino (alla fine, tra templare devoto e tutto il resto, non è che questa classe mi da chissà cosa. Ci sono giusto due privilegi interessanti, aggirabili con la progressione degli incantesimi del chierico).

Alla fine il personaggio lo strutturerei così:

Guerriero 2
Chierico 17
Guardia Nera 10
Templare Devoto 4

I talenti sarebbero i seguenti:

  1. Scudo Divino

  2. Vero Credente

  3. Attacco Poderoso 

  4. Incalzare 

  5. Potere Divino

  6. Vigore Divino

  7. Spezzare Migliorato

  8. Padronanza delle Armi da Mischia: Armi Taglienti

  9. Scacciare Potenziato

  10. Autorità

  11. Punire Extra

  12. Arma Focalizzata (spada lunga) (bonus chierico-dominio della guerra)

  13. Arma Specializzata (spada lunga) (bonus templare devoto)

  14. Punire Possente

  15. Punire Possente

  16. Punire Possente

  17. Punire Possente

  18. Punire Possente

Facendo un conto, con 6.300.000 monete d'oro (standard per il livello 33), raggiungo un BaB di +45, con punire/punire il bene arrivo a +49/+61, metto cinque volte il livello ai danni (per punire sono 105 danni aggiuntivi mentre per punire il bene sono 50), come tiri salvezza ottengo T 51, R 32, V 48 ed una CA di 45 (61 con scudo divino). Il tutto naturalmente senza considerare eventuali buff di incantesimi, ma solo l'equipaggiamento. Nel complesso non mi sembra così male.

L'ultimo dubbio che mi resta è sulla lama iettatrice (per la capacità di 2° livello).
Voi cosa sostituireste per inserire 2 livelli da lama iettatrice? Avrei pensato a togliere 2 livelli da guardia nera, mi sembra la scelta meno invasiva (alla fine perdere 1d6 furtivi e 2DV a scacciare non morti, ma prenderei il mod. carisma ai tiri salvezza su incantesimi e capacità magiche).

Avete inoltre consigli generali sul personaggio? Una scelta di talenti migliore? 
Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola.

Alla fine, valutando le varie combinazioni, ho preferito perdere due livelli da guardia nera e mettere 2 livelli di lama iettatrice (i tiri salvezza su incantesimi e capacità magiche toccano i 70 punti, quindi non avrei problemi contro personaggi caster del mio stesso livello).

Ho sostituito il talento "scacciare potenziato" con il talento "iniziativa migliorata". Iniziare prima il turno mi permette di scaricare tutti i danni di punire immediatamente e chiudere il combattimento in fretta (sono circa 600/800 danni fissi a round completo, prima li faccio, prima finisce il combattimento).

Ho immaginato il personaggio con spada (avendo garagos come divinità) e scudo (animato, per gli incantesimi).

Avete qualche suggerimento aggiuntivo? Mi fanno pensare soprattutto i talenti.

Consigli generali su come comportarmi in combattimento? Il pg non è strutturato per lanciare incantesimi offensivi, ma buff.

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...