Vai al contenuto

Harbrus DM - Youtube Channel


Messaggio consigliato

Salve, sono Harbrus, un dungeon master che ha deciso di aprire un canale youtube per portare sulla piattaforma contenuti sul GDR in italiano (tendo a cercare di essere il piú neutro possibile per quanto riguarda il sistema, ma alcuni esempi saranno di D&D 5e). Gli obbiettivi sono di scopo educativo per i neofiti e di confronto con altri appassionati ed esperti. Il canale é ancora giovane e avrá rubriche varie: da cosa significa essere un dungeon master, alla rubrica per player (sia dal punto di vista tecnico che di interpretazione), al worldbuilding, al plotting, alla lore di mostri e come usarli al meglio. Se vi va di dare un'occhiata e dirmi la vostra vi lascio il link in questo post. E se volete supportarmi iscrivitevi al canale e alla pagina facebook e condivedete con gli amici. Non aspetto altro che una vostra opinione. Vi auguro una buona giornata!

https://www.youtube.com/channel/UCHHE2Z0u0p6_7Cu3au8S1RQ
https://www.facebook.com/harbrusdm/ - facebook

 

Ps. Mi é stato detto da un admin della pagina facebook che potevo presentare me e il mio progetto. Nel caso avessi sbagliato sezione scusatemi. Eliminate/chiudete o spostate il post qualora non rispetti gli standard. Dal regolamento non ho trovato nulla in contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di darti un suggerimento.

Visto che affermi  di voler cercare di essere il piú neutro possibile per quanto riguarda il sistema, fossi in te, al posto di “dungeon master” io utilizzerei il più generico “game master”: “dungeon master” è talmente legato a D&D da essere perfino un marchio registrato della WotC.

Poi non so, magari sarò io, ma se leggo “dungeon master” io penso immediatamente a D&D…

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti poi obbligato a costruire il dungeon/ambiente seguendo la mappa prefatta. Il che puó essere fonte di ispirazione anche. Anche io a seconda dei casi e del tempo, prendo l'uno o l'altro approccio. 

Il 23/4/2018 alle 10:40, Checco ha scritto:

Mi permetto di darti un suggerimento.

Visto che affermi  di voler cercare di essere il piú neutro possibile per quanto riguarda il sistema, fossi in te, al posto di “dungeon master” io utilizzerei il più generico “game master”: “dungeon master” è talmente legato a D&D da essere perfino un marchio registrato della WotC.

Poi non so, magari sarò io, ma se leggo “dungeon master” io penso immediatamente a D&D…

3

Forse hai ragione ma sfrutta anche il fatto che molte persone continuano ad utilizzare il termine, perché influenzati da dnd, anche su altri sistemi.

Modificato da HarbrusDM
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, HarbrusDM ha scritto:

Forse hai ragione ma sfrutta anche il fatto che molte persone continuano ad utilizzare il termine, perché influenzati da dnd, anche su altri sistemi.

Certamente, ma ci sono giochi che non hanno nulla a che fare con i dungeons e mentre "GM" credo si possa definirlo system-agnostic, DM ti àncora decisamente al "mondo dndiesco" (che poi magari è quello che effettivamente desideri fare, per carità, ma se è così allora non capisco perché non affermarlo esplicitamente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, vista la forte influenza DnDiesca e visto anche che é un termine riconosciuto globalmente anche in altri contesti ho lasciato DM. Con il fatto di essere il piú neutro possibile non intendo infatti che mi metteró a parlare (non almeno nel futuro imminente) di altri sistemi di gioco, ma che molti dei consigli che do vanno bene (credo) in generale per qualsiasi master. Questo perché mi concentro sulla parte creativa e di gestione del gruppo. Quindi sí sono un "esperto" di DnD (specialmente 5e) quindi non vorrei fare il saccente mettendo GM dato che non ho un'esperienza di pari livelli in altri sistemi, ma so benissimo che Struttura Narrativa e Gestione del gruppo sono elementi che esistono indifferentemente dal sistema di gioco.

 

Per quanto riguarda invece @Fezza si hai ragione, ma se guardi giá dal prossimo video ho sistemato :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...