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Sondaggio sulle Sottoclassi Phantom, Genie e Order of the Scribes

Articolo della Wizards of the Coast - 3 Giugno 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
L'ultima volta, Arcani Rivelati ha presentato le versioni rivisitate del Redivivo (Revived), Genio Nobile (Noble Genie) e Archivista (Archivist), ovvero lo Spettro (Phantom), il Genio (Genie) e l'Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Ora che avete avuto il tempo di leggere e valutare queste opzioni, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi rivisitate - phantom, genie e order of the scribes
sondaggio sulle sottoclassi phantom, genie e order of the scribes
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-subclasses-revisted
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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Ciao atutti, volevo chiedere un mano per creare un nuovo personaggio di livello 6. Sto giocando insieme ad amici alba dei re e mi è appena morto il mio magus. Il GM mi ha detto che sarebbe meglio fare una classe arcana siccome gli altri due compagni sono un barbaro e un druido.

Contavo di fare stregone tyefling stirpe abissale. Buy point 25 disponibile tutto ciò che c'è su gloarion

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Sei affezionato all'idea della Abyssal Bloodline? :-)

Edited by Dadone

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Mi sembra adatto per la razza

Se ci sono altre stirpi un po più adatte accetto i consigli

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14 minutes ago, Luk said:

Mi sembra adatto per la razza

Se ci sono altre stirpi un po più adatte accetto i consigli

Lo chiedevo  perché magari la sceglievi per questioni di caratterizzazione del personaggio e di “colore”: in quel caso va benissimo; se invece cercavi qualcosa di più funzionale...ce ne sono di migliori. 

Edited by Dadone

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41 minuti fa, Dadone ha scritto:

Lo chiedevo  perché magari la sceglievi per questioni di caratterizzazione del personaggio e di “colore”: in quel caso va benissimo; se invece cercavi qualcosa di più funzionale...ce ne sono di migliori. 

Tipo? Cosa mi consiglieresti?

Ho scelto questa perchè nella descrizione della razza consigliava questa stirpe. Avresti anche dei consigli sull'equipaggiamento? Ho a disposizione 16000 mo

Edited by Luk
Incompleta la risposta

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Vediamo, intanto, se vai Tiefling, probabilmente vuoi le varianti Kyton-Spawn (che da bonus a Con e Cha e malus a Wis) o la Rakshasa-Spawn (che da bonus a Dex e Cha, e malus in Wis). Chiedi al tuo master se concede le Variant Tiefling Heritages in sostituzione delle Spell-Like abilities di razza, come consigliato dal manuale.

Se vai per il tema diabolico, penso che la rakshasa forse e' un pochino migliore di infernal (anche con il wildblooded pit-touched  volendo) o abyssal. Mentre ArcaneFey wildblooded Sylvan,sono quasi universalmente riconosciute come le migliori bloodlines da stregone: Arcana ti da un familiar o un Bonded Item; mentre la Sylvan ti da un compagno animale al livello druido -3 (se ci metti Boon Companion come feat, lo hai a livello del druido)

 

 

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31 minuti fa, Dadone ha scritto:

Vediamo, intanto, se vai Tiefling, probabilmente vuoi le varianti Kyton-Spawn (che da bonus a Con e Cha e malus a Wis) o la Rakshasa-Spawn (che da bonus a Dex e Cha, e malus in Wis). Chiedi al tuo master se concede le Variant Tiefling Heritages in sostituzione delle Spell-Like abilities di razza, come consigliato dal manuale.

Se vai per il tema diabolico, penso che la rakshasa forse e' un pochino migliore di infernal (anche con il wildblooded pit-touched  volendo) o abyssal. Mentre ArcaneFey wildblooded Sylvan,sono quasi universalmente riconosciute come le migliori bloodlines da stregone: Arcana ti da un familiar o un Bonded Item; mentre la Sylvan ti da un compagno animale al livello druido -3 (se ci metti Boon Companion come feat, lo hai a livello del druido)

 

 

Grazie mille dei consigli, è la prima volta che gioco un arcano oltre al magus, pensavo di scegliere il kyton stirpe arcana, posso chiederti consigli anche per equipaggiamento, talenti e statistiche? 

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Per le statistiche, se lo facessi io, farei una cosa tipo Str 8, Dex 16, Con 14, Int 10, Wis 10, Cha 20 (contando anche i bonus razziali e l'aumento di un punto di carisma al quarto livello).

Per i talenti: Improved Initiative e Toughness sono sempre scelte solide. Pero molto dipende da come vuoi giocarlo, lo stregone: lo vuoi che combatta a distanza con incantesimi di danno; oppure che evochi creature; o che potenzi gli amici e depotenzi i nemici; o che modifichi il campo di battaglia a proprio vantaggio e a quello dei propri alleati?

Per gli oggetti, intanto io prenderei subito un Handy haversack, per poter tenere la forza bassa senza avere ripercussioni in gioco.

Edited by Dadone

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2 minuti fa, Dadone ha scritto:

Per le statistiche, se lo facessi io, farei una cosa tipo Str 8, Dex 16, Con 14, Int 10, Wis 10, Cha 20 (contando anche i bonus razziali e l'aumento di un punto di carisma al quarto livello).

Per i talenti: Improved Initiative e Toughness sono sempre scelte solide. Pero molto dipende da come vuoi giocarlo, lo stregone: lo vuoi che combatta a distanza con incantesimi di danno; oppure che evochi creature; o che potenzi gli amici e depotenzi i nemici; o che modifichi il campo di battaglia a proprio vantaggio e a quello dei propri alleati?

Per gli oggetti, intanto io prenderei subito un Handy haversack, per poter tenere la forza bassa senza avere ripercussioni in gioco.

Grazie del consiglio, contavo un po blaster e un po che buffa

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    • By Tensazanghetsu
      vorrei giocare un personaggio per delle meccaniche viste in tre classi
      mago invocatore liv 10
       stregone discendenza draconica liv 6
       warlock celestiale liv 6
      per una caratterizzazione dovuta alla magia, ai draghi e al patto (potere in cambio di incarichi svolti), chiedendo in giro ho trovato alcuni modi per giocarlo solo che vorrei giocare una meccanica sfruttando la meccanica delle 3 classi.
      deflagrazione occulta + supplica + modificatori 
      sortilegio + supplica + modificatori
      metamagia
       
      la combo sarebbe
      potenziare deflagrazione occulta con tutti i bonus dei modificatori dati dalle 3 classi e potenziare anche i danni di sortilegio, raddoppiare i bersagli maledetti e avere un area in cui le altre creature subiscono un axtra di 5 o 10 danni in aggiunta ai potenziamenti delle suppliche alle suppliche 
      1d10 +5 +15 +1d6+5+15
      con metamagia 
      al secondario 1d6+5+15+5
      a tutti gli altri 5+5
       
      privilegi 
      plasmare incantesimi liv 2 mago invocatore
      1 + livello incantesimo creature scelte da me salve in automatico con 0 danni subiti dalla mia magia
      trucchetto potente liv 6 invocatore 
      i truchetti del mago che infliggono danni possono influenzare le creature che altrimenti eviterebbero il grosso dell'effetto. se una creatura supera il tiro salvezza su un trucchetto del mago subisce la meta dei danni 
      invocatore potente
      aggiungi alle magie di invocazione il tuo modificatore di intelligenza al tiro per i danni
      resilienza draconica liv 1 stregone discendenza draconica
      ca 13 + modificatore di destrezza
      1 pf per ogni livello da stregone 
      affinita elementale liv 6 stregone discendenza draconica
      quando lo stregone lancia un incantesimo dello stesso tipo del suo antenato draconico aggiunge il suo modificatore di carisma al tiro per i danni 
      luce guaritrice liv 1 warlock patrono celestiale xanathar
      riserva di d6 da usare su di te o sui tuoi aleati 1 + livello da warlock 
      anima radiosa liv 6 warlock patrono celeste xanathar
      possiedi resistenza ai danni radiosi
      quando lanci una magia di tipo radioso o di fuoco aggiungi il tuo modificatore di carisma ai danni 
      metamagia
      incantesimo rapido 
      quando lo stregone lancia una magia che non sia gittata incantatore e che bersagli una sola creatura puo spendere 1 punto stregoneria per fare in modo che bersargli un altra creatura 
      suppliche
      deflagrazione agonizante 
      aggiunti il tuo modificatore di carisma ai danni di deflagrazione occulta 
      sortilegio della pazzia xanathar
      con un azione bonus il warlock puo infliggere danni psichici al bersaglio maledetto e a ogni creatura scelta da lui attorno a un raggio di 1.5 metri dal bersaglio maledetto
       
      cosa mi crea difficoltà 
      applicare i bonus a deflagrazione occulta in quanto invocazione di tipo forza non riceve i bonus di fuoco del patrono celestiale e forse non riceve i bonus del mago invocatore
      l'immunità ai danni da fuoco di alcune creature, e anche in misura piu piccola l'immunita ai danni psichici 
      dovrei scegliere il talento adepto elementale fuoco che pero toglie solo la resistenza al fuoco 
      e avrei il privilegio trucchetto potente liv 6 invocatore che non utilizzerei mai, quali modifiche dovrei proporre al dm per giocarlo come meccanica (per giocarlo come idea mi hanno gia detto di farlo dragonide di razza warlack celeste di classe e sapiente come background)
       
       
    • By Aramil619
      Salve a tutti,  mi servirebbe qualche idea per creare un background da soldato per il mio tienfling Warlock hexblade legale neutrale , l’avventura sarà ambientata nel fareun (Il tesoro della regina dei draghi) 
    • By Eowarar
      Ho letto sul forum un pezzo della Guida di Volo, e c'erano alcuni link su come interpretare il Gigante ma a livello di statistiche o capacità non dice nulla.  Si parla solo degli ideali e dei legami ma quello che domandavo io era capire se era possibile crearlo come personaggio giocante. Potrebbe sembrare un'idea strampalata però mi incuriosisce sapere se fosse creabile oppure no. E se nel caso fosse possibile magari mi indicate anche dove guardare.
       
      Grazieeee !
    • By Arcanon89
      Ciao a tutti,
      oggi sono qui a scrivervi poichè ho diversi dubbi sulla build di questo paladino dell'onore ribilanciato, preso da qui, liv 5 (ditemi anche se credete che tenda al pp per favore)
      premetto che il master mi ha spaventato un po', dicendo che sarà una campagna difficile, e purtroppo dalle precedenti esperienze non penso di poter contare molto sui miei alleati..
      non so ancora che classi sceglieranno, io però  avevo in testa questo pg da parecchio tempo, quindi ho deciso di farlo scendere in campo!
      Aasimar inferiore + archetipo creatura ferina (ss p 115, potrei usare le regole di UA per toliere il lep +1 ma non so se voglio farlo)
      ruolo primario: picchione penso, ma tank (specializzazione punitore)
      talenti concessi: 1 per liv dispari + 1 bonus ogni 5 liv, io avevo pensato a questi:
      1° att poderoso, 3 Law devotion, 5 battle blessing, 5b non saprei..
       
      concessi TUTTI i manuali ufficiali 3.5 e 3.0 più dragon magazine...😱
       
      ora, ecco le domande che volevo porvi:
      1 cosa potrei scegliere come talento di 5 bonus? guarigione sacra per curare out of combat i miei compagni? protection devotion per dar loro piu armor e vedere se riescono a restare impiedi?
      2 quanti talenti divini conviene prendere? ho letto da qualche perte nel forum che è sconsigliato prenderne piu di 1 ma e vero? considerando anche il mucchio di talenti che avrei...
      3 non ho mai giocato un pally, tantomeno il ribilanciato, quale statistica dovrei maxare tra forza e carisma?
      4 stavo pensando anche di prendere incantatore provetto ma i 4 gradi in sap. magica lo rendono irraggiungibile.. quindi: e meglio lasciarlo perdere? potrebbe non essere cosi fondamentale? conoscete qualche modo, in caso, che lo renda accesibile senza spendere un liv in un altra classe? io ho pensato a potere magico divino ma di nuovo si schianta sullo scacciare non morti e non so se ne valga la pena (il liv di scacciare e gia ottimizzato per ottenere almeno un +1 al LI)
      5 la creatura ferina e sicuramente un archetipo fortissimo..e un po me ne vergogno, conoscete qualche altro archetipo con lep massimo +2 che andrebbe bene per un paladino?
      io ho trovato il blooded one e il draconico (che esteticamente non mi piace però) ne consocete altri?
      6 ultimissima cosa, come funzionano i sacrifici degli incantesimi celestiali? i danni alle caratteriscitiche sono permanenti? hanno una durata determinata? posso rimuoverli con ristorare inf? se poteste dirmi anche dove trovare esattamente queste info ne sarei felicissimo!
      Bene, spero di non esserimi dimenticato nulla..sono bene accetti anche altri consigli vari quindi sbizzarritevi pure
      intanto vi ringraaazio in anticipo per letture e risposte!
    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 3 Riserva massima: 7
      PE: 2
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
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