Vai al contenuto

Armi magiche con personalità


baallast

Messaggio consigliato

vorrei far trovare ai pg delle armi magiche, qualcosa di più divertente della solita spada +1. mi piaceva l'idea di farmi trovare armi che sono magiche perché sono possedute da uno spirito che evolve con i pg e che é dotato di una propria personalità. qualcuno già lo fa? non saprei come gestirlo in pratica... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi un'arma che ha una sua intelligenza ? 

perchè esistono e hanno anche un allineamento e se le usa chi non è dello stesso allineamento dell'arma sono guai

o intendi altro?

potresti anche invetarla tu

tipo un grande e potente guerriero viene ucciso e per non perdere la sua esperienza l'anima viene rinchiusa nella sua spada che insegnerà al nuovo proprietario tutte le conoscenze del vecchio

 

intendevi questo?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto complimenti, ottima idea! :grin:

A mio parere un buon punto di partenza per sviluppare la personalità dell'arma è pensare immediatamente a quale scopo è stata creata e a chi è stata destinata (questo può già darti un'idea di come si comporterà con i personaggi giocanti che l'impugnano, ad esempio se sono degni possessori o meno). In tal senso ti avviso che la Guida del Dungeon Master in italiano (che è stata già stampata ed è pronta per le spedizioni), può suggerirti alcune delle personalità che possono avere determinati artefatti magici, questo può già darti un'idea e non farti partire da zero su come ideare un'arma con una personalità! ;-)

9 ore fa, baallast ha scritto:

mi piaceva l'idea di farmi trovare armi che sono magiche perché sono possedute da uno spirito che evolve con i pg e che é dotato di una propria personalità. qualcuno già lo fa?

Qui sei fortunato, non occorre scervellarsi o cercare il bilanciamento: qualcuno l'ha già fatto per te! ;-)

Se leggi in inglese sappi che io mi mi trovo molto bene con questo (non so se conosci il forum reddit): https://www.reddit.com/r/UnearthedArcana/comments/856ltc/modular_magic_items_create_custom_magic_items_in/

Il pdf che puoi trovare nel link (https://drive.google.com/file/d/1_mxtPSTrjQ4mO1Z_bIdNeCbfLUmlVihq/view), che non ha meccaniche particolarmente complicate, ti consente di fare quello che chiedi: parti da una una proprietà speciale che non particolarmente  potente ai primi livelli del pg e che poi, con il proseguire dei livelli del personaggio (chiamati "tier" nel documento) si potenzia fino a diventare un artefatto potente e degno di un Eroe (nota la "E" maiuscola)! Puoi addirittura assegnare all'arma incantesimi di determinati livelli!

In ogni caso ti consiglio sempre di aggiungere alla tua arma qualcuna delle opzioni che non contribuiscono a renderla magari più potente, bensì unica! Anche in questo la Guida del Dungeon Master ti viene in soccorso: trovi moltissime "proprietà minori" da dare all'arma in questione! (le pagine 142 e 143 della guida del DM in inglese sono una manna dal cielo, addirittura ti consentono di tirare qualche dado e far fare tutto alle tabelle, dando vita a combinazioni alle quali non avresti mai pensato)!

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche creare un'arma che più il suo proprietario diventa forte più l'arma diventa forte

se il proprietario non aumenta di livello neanche l'arma lo fa

esempio all'inizio l'arma taglia normalmente ma contro un mostro con una corazza naturale ha molte difficoltà

quando il suo proprietario riesce a aumentare il livello anche l'arma è come se aumentasse di livello e quella stessa corazza riesce a tagliarla + facilmente

se il proprietario aumenta di molto l'arma taglierà la corazza con molta facilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte. Ecco cosa ho partorito:

I PG trovano uno spadone tenuto da una statua di un antico guerriero. In pratica l'animo di costui si è trasfuso in questa spada. La spada per essere impugnata deve ritenere degno il suo possessore, dove degno coincide con valoroso.. se non attaccabrighe/guerrafondaio. E proprio qua sta la parte divertente: spesso la spada cercherà di far attaccare il PG che la impugna (magari ritiene che qualche PNG abbia commesso un affronto irreparabile). Ovviamente è esagerato e particolarmente attaccabrighe...  Ogni volta che la spada deciderà di attaccare il PG dovrà fare un TS (su carisma?) per resisterle. La spada avanzerà con il livello del PG se usata come arma "preferita" con tuta una serie di bonus/malus che evolveranno via via... pensavo quasi di crearle una minischeda da dare al giocatore...

che ne pensate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, sul manuale del master c’è una spada simile, la SWORD OF VENGEANCE.

Puoi dargli un’occhiata per vedere se ti da spunti.

Per la scheda io eviterei per due motivi, leva la sorpresa al giocatore e ti obbliga a decidere da subito. Invece se la lasci indefinita potrai di volta in volta dargli nuovi poteri a seconda di quello che stanno giocando in quel momento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, savaborg said:

Bello, sul manuale del master c’è una spada simile, la SWORD OF VENGEANCE.

Puoi dargli un’occhiata per vedere se ti da spunti.

Per la scheda io eviterei per due motivi, leva la sorpresa al giocatore e ti obbliga a decidere da subito. Invece se la lasci indefinita potrai di volta in volta dargli nuovi poteri a seconda di quello che stanno giocando in quel momento.

 

ho letto la descrizione della SWORD OF VENGEANCE. Innanzitutto grazie per la segnalazione. Mi pare di capire che quella è una spada maledetta che influenza scelte di combattimento. Al fallimento di un DC save infatti devi attaccare sino a raggiungere zero pf del mostro. Io volevo dargli un taglio più bonario/comico nel senso che la spada magari fa attaccare briga con qualche NPC magari giudicato dallo spirito "troppo arrogante".  Mi ha però dato uno spunto interessante la parte in cui si ha svantaggio se si utilizza un'arma differente: potrei adattarlo in questo modo:

Se il PG utilizza un'altra arma lo spirito si offende e darà svantaggio nel prossimo combattimento, poichè dovrà placare l'onta di aver utilizzato un'altra arma bagnandosi col sangue dei nemici.

PS:

ripensandoci sono d'accordo con te sulla scheda.

ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2018 alle 05:22, baallast ha scritto:

Innanzitutto grazie per le risposte. Ecco cosa ho partorito:

I PG trovano uno spadone tenuto da una statua di un antico guerriero. In pratica l'animo di costui si è trasfuso in questa spada. La spada per essere impugnata deve ritenere degno il suo possessore, dove degno coincide con valoroso.. se non attaccabrighe/guerrafondaio. E proprio qua sta la parte divertente: spesso la spada cercherà di far attaccare il PG che la impugna (magari ritiene che qualche PNG abbia commesso un affronto irreparabile). Ovviamente è esagerato e particolarmente attaccabrighe...  Ogni volta che la spada deciderà di attaccare il PG dovrà fare un TS (su carisma?) per resisterle. La spada avanzerà con il livello del PG se usata come arma "preferita" con tuta una serie di bonus/malus che evolveranno via via... pensavo quasi di crearle una minischeda da dare al giocatore...

che ne pensate?

 

Il TS  dovrebbe essere a seconda di come la spada cerca di attaccare

Se è come una forza che tira la spada verso il 'nemico' allora il TS dovrebbe essere sulla forza o costituzione

o entrambi , la prima volta su forza se fallisce e quindi la spada si dirige (con tutto il PG ) su chi colpire sulla costituzione per vedere se riesce a opporre resistenza e non farsi trascinare

Se è una forza che agisce  a scatti per colpire, il TS dovrebbe essere sulla destrezza per vedere se riesce opponendosi a non colpire il nemico

Se è un tipo di forza che agisce sulla mente per prendere il sopravvento sul PG allora TS su intelligenza o saggezza

Se il PG cerca di opporsi alla spada convincendola a non attaccare allora TS su carisma

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...