Vai al contenuto

Mazzo Orzhov (Ravnica's Guild)


PILAF

Messaggio consigliato


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao ivecchie

Il Regolamento parla chiaro, se esistono topic in cui si parla di un certo argomento non si possono aprire altri topic uguali.

E di Orzhov se ne parla già altrove...

Quindi ho unito le discussioni e adesso, oltre a leggerti il topic che magari può darti degli spunti, puoi continuare qui a chiedere informazioni, che ti saranno fornite compatibilmente con la possibilità di ciascun utente! :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei dei pareri su questo mio mazzo orzhov. Non so quante terre metterci, mi potreste aiutare??

4x Mago della gilda Orzhov

4x Anime dei senzacolpa

4x Mortificare

4x Pontefice Orzhov

4x Gogna del senza sonno

4x Thrull del cordoglio

4x Cacciatore cieco

4x Punire

4x agente delle maschere

Secondo me possono andare bene:

2x basilica orzhov

11x palude

10x pianura

Atrimenti ci sono carte migliori, ma che costicchiano!! Dimmi tu!! ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ehmm ciao a tutti vorrei qualche aiuto per questo orzhov,tutti gli aiuti sono graditi

TERRE 19

1Orzovha,chiesa degli accordi

2Basiliche orzhov

8Pianure

8Paludi

CRATURE24

3Grottesca urlante

2Mago della gilda orzhov

4Anima dei senza colpa

4Trull del cordoglio

2Vampira scheletrica

2Teysa erede di orzhov

4Cacciatori ciechi

3Agente delle maschere

INCANTESIMI14

3Mortificare

4Gogna del senza sonno

2Miasma sibilante

3Terrore

2Rintocco dei debitori

grazie per aver letto il mio mazzo se avete cosigli dite pure,ciao!:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti!!!

Vorrei, per piacere un aiuto per migliorare questo mazzo:

Creature (20):

2x Mago della gilda Orzhov

4x Agenti delle maschere

4x Anime dei Senzacolpa

4x Cacciatore cieco

2x Orrore Irritante

4x Thrull del cordoglio

Magie (20):

2x Inversione benedetta

2x Alle armi!

2x Orim's prayer

4x Culling sun

2x Soul link

2x Canto funebre di kor

1x Arena di phyrexia

1x Rintocco dei debitori

4x Pillory of the sleepless

Altro (4)

4x Orzhov signet

Terre (16):

4x Orzhova, la chiesa degli accordi

2x Campo contaminato

5x Pianura

5x Palude

Grazie per il vostro aiuto!!!

P.S. Per le migliorie non vorrei spendere molto ed inoltre vorrei mantenere le caratteristiche del mazzo.

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Terre (16):

4x Orzhova, la chiesa degli accordi

2x Campo contaminato

5x Pianura

5x Palude

aumenta le terre a 23

3 terramorphic expanse

1 orzhova, church of deals

1 urborg, tomb of yawgmoth

2 tainted field

1 ghost quarter

7 snow plains

7 snow swamps

1 shizo, death's storehouse

(ci starebbero bene cabal coffers e godless shrine, ma immagino siano fuori budget)

Altro (4)

4x Orzhov signet

riducili a 3; io al loro posto comunque metterei 3 prismatic lens in modo da avere il blu disponibile

Creature (20):

2x Mago della gilda Orzhov

4x Agenti delle maschere

4x Anime dei Senzacolpa

4x Cacciatore cieco

2x Orrore Irritante

4x Thrull del cordoglio

qui anche se vuoi rimanere in tema ti direi di cambiarle quasi tutte; per ovvi motivi di budget non ti consiglio angel of despair, però

2 skeletal vampire

3 blind hunter

2 phyrexian rager

1 ghost council of the orzhova

3 ravenous rats

2 aven riftwatcher

2 bellfry spirit

2 orzhov guilmage

1 kyiomaro

1 kagemaro

1 maga traitor to mortal

3 hideous laughter

3 momentary blink

2 ghostway

3 phyrexian arena

3 temporal isolation

2 mortify

sideboard

3 sunscour

3 castigate

3 mind wrech

3 persecute

2 return to dust

1 ghostway

no problem, si intende che devi testarlo per vedere cosa va meglio, se conviene aggiungere generatori di token come il vampire, o creature/enchantment che mangino lentamente la vita del tuo avversario, o ancora qualche carta più cara come l'angelo. Il mazzo è abbastanza standard come mazzo blink, e ci si può facilmente aggiungere il blu per mulldrifter, body double e echoing truth. Altrimenti un'altra carta che con questo mazzo va bene è anche reveillark (ma penso che quello abbia lo stesso costo delle terre doppie di ravnica, perchè ora come ora è usato in mille mazzi standard e pure ext).

Un'altra sinergia decente utilizzabile è:

vampire/bellfry/sengir autocrat + slate of ancestry; ci si può facilmente mettere anche dread return (va da dio con l'autocrat)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

mmmh.... buono!:-D xò toglierei ordine delle stelle e al posto metterei 1 concilio, 2 dominatore e 1 angelo disperazione.

Secondo me i goblin in putrefaz. nn servono a nient:banghead:.....

ci dovremo pensare 1 pò;-)...

:bye::bye:

ci aggiungerei esultazione nichilista, si che ti fa scartare carte però tappando 3 puoi guadagnare 1 punto vita e farne pardere uno all' altro che ne pensate????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi sono gia presentato.

Io gioco un orzhov cosi (4fun) :

MANA

4 basilica orzhov

3 santuario senza dio (procurati con fatica:banghead:)

1 orzhova

4 pianura

8 palude

CREATURE

3 concilio fantasma (il mio preferito!:rolleyes:)

3 rusalka appestata

2 orzhov pontiff

3 goblin in putrefazione

3 teysa

3 cacciatore cieco

1 cavalcasmog

2 agente delle maschere

2 confidant

3 anime dei senzacolpa

3 thrull del cordoglio

2 orzhov guidmage

OTHER

3 mortificare

3 gogna del senza sonno

3 persecuzione zelante

2 punire

se qualcuno ha qualche consiglio per migliorarlo senza stravolgerlo è il benvenuto.

grazie a tutti.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Si, sono sempre io :P stavolta volevo avere delle delucidazioni su come posso migliorare un mazzo Orzhov B/W e sulla possibilità di renderlo più aggro con carte del genere:

http://magiccards.info/eve/it/85.html

http://magiccards.info/eve/it/97.html

http://magiccards.info/eve/it/86.html

http://magiccards.info/eve/it/87.html

http://magiccards.info/arb/it/82.html

http://magiccards.info/gp/it/114.html

http://magiccards.info/gp/it/124.html

Il mazzo è così composto:

Terre [18]

6x Pianura

6x Palude

4x Basilica Orzhov

2x Orzhova, la Chiesa degli Accordi

Creature [16]

2x Teysa, Erede di Orzhov

2x Vampira Scheletrica

4x Gwyllion Morsicante

4x Vampiro Falco Notturno

4x Thrull del Cordoglio

3x Cacciatore Cieco

Planeswalker [1]

1x Liliana Vess

Incantesimi [5]

3x Gogna del Senza Sonno

2x Legame Sanguigno

Stregonerie [11]

4x Dissotterrare

3x Corrompere

4x Punire

Istantanei [6]

2x Mortificare

4x Invitare Apparizione

Conto di renderlo full-lifelink Orzhov entro breve, in modo da sfruttare appieno Legame Sanguigno. Cosa ne pensate? è sulla buona via per essere un buon mazzo 4fun?

EDIT:

http://magiccards.info/gp/it/157.html <----- questa quanto potrebbe costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smeriglio, non prendertela a male, ma se il regolamento dice di usare i topic già aperti, o i topic ufficiali, sottintende che quei topic li si debba leggere. L'idea è di non riscrivere mille volte le stesse cose, e di imparare da soli cosa va bene e cosa no.

Ora, non è per dire, ma che senso ha postare una lista con 18 terre quando nel post sopra si scrive che non bastano? Se fai una semplice ricerca su orzhov o su BW, o Black white, o bianco nero trovi già altri topic e molti consigli.

In ogni caso te ne lascio alcuni:

Terre: portale a 23, se puoi aggiungi le godless shrine o 4 terramorphic expanse (non ti consiglio roba troppo costosa) o 4 caves of koilos. In ogni caso servono terre utilità, ad esempio 2/3 forbidding watchtower.

Creature: dovresti decidere se fare un aggro o un controllo o una cosa basata sui token. Nel primo caso carte come nip gwyllion e nightsky mimic son d'obbligo e si devono eliminare teysa e vampira; nel secondo caso carte come vampira e divinità, vampiro e cacciatore van dentro, le altre van fuori; nel terzo caso bisogna aggiungere molte carte non orzhov.

1x Liliana Vess >>>>> pressochè inutile

3x Gogna del Senza Sonno >>>>> meglio del buon removal, oblivion ring, path to exile, vindicate, unmake...

2x Legame Sanguigno >>>>>> praticamente inutile: se ce l'hai all'inizio non ti serve a nulla; se ce l'hai e entra in funzione praticamente stai già vincendo, e quindi questa non serve più

4x Dissotterrare >>>> inutile

3x Corrompere >>>> troppe poche paludi

4x Punire >>>>> questa va bene, ma meglio usare 4 duress e 4 gerrard's verdict. Se giochi tokens meglio ancora 4 duress e 3 cabal therapy.

Invitare apparizione non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè l'ho letto ho chiesto. Dato che penso di renderlo Life-link dipendente, in modo che non rischio di ritrovarmi con poca vita, volevo vedere come migliorarlo senza scostrarmi dall'idea principale. Comunque, ecco una lista con una modifica sostanziale alla luce di quello che mi hai detto:

Terre [22]

6x Pianura

9x Palude

2x Basilica Orzhov

1x Orzhova, la Chiesa degli Accordi

4x Caverne di Koilois

Creature [19]

3x Cucciolo Vorace

2x Divinità Dell'Orgoglio

4x Gwyllion Morsicante

3x Vampiro Falco Notturno

4x Thrull del Cordoglio

3x Cacciatore Cieco

Incantesimi [5]

3x Oblivion Ring

2x Edge of the Divinity

Stregonerie [11]

4x Duress

3x Corrompere

4x Punire

Istantanei [3]

3x Mortificare

Link al commento
Condividi su altri siti

cucciolo vorace e thrull del cordoglio son abbastanza pessimi, mentre corrompere continua ad essere una brutta scelta se non giochi molte paludi (si usa quasi solo in monoblack).

Per il resto non saprei che dirti, ci son carte migliori per prender vita (ad esempio giocarlo bianco con martir of sands). Come casual deck è nella media, ricordati però che prendere vita non è una strategia vincente, non ti avvicina alla vittoria e serve solo come scelta da metagame (buona, ad esempio, se i burn e gli aggro velocissimi stanno dominando il metagame del momento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti dopo una discussione su un mazzo bianco nero ho scoperto questo mazzo e il nome sgargiante mi ha subito attratto.. l' idea è di un mazo che riesce a creare tante pedine 1/1 bianche in fretta (infinite meglio) e poi usare Teysa per rimuovere dal gioco tutte le creature dell' oppo e finirlo con voracious hatchling e divinity of pride. nel mentre servirebbero carte di controllo per rallentare l' oppo o comunque per aver il controllo del campo in attesa della mossa finale..

Per ora io ho buttato giu un' idea di partenza come si nota mancano carte per fare pedine e secondo me dalla strategia che forrei impostare risulta un po debole.. ecco qua:

Creature [22]:

3x Fume Spitter (un segnalino -1-1 puo sempre servire)

3x Mother of Runes (in difesa possono essere utili)

4x Tidehollow Sculler

4x Orzhov Euthanist

2x Souls of the Faultless

2x Teysa, Orzhov Scion

2x Ghost Council of Orzhova

2x Voracious Hatchling

2x Divinity of Pride

Instant [10]:

4x Dark Ritual

1x Enlightened Tutor

2x Swords to Plowshares

3x Diabolic Edict

Sorcery [4]:

4x Night's Whisper

Enchantments [8]:

4x Edge of the Divinity

2x Hissing Miasma

2x bitterblossom (ho pensato a questo per ora per metter segnalini che poi uccido con il consiglio e faccio tornare come bianche per teysa.. pero è troppo poco)

Land [18]:

1x Emeria, the Sky Ruin

4x Godless Shrine

4x Marsh Flats

1x Orzhova, the Church of Deals (c' è solo perchè il mazzo è orzhov e quindi voglio stare in tema :) )

4x Plains

4x Swamp

il mazzo lo voglio giocare in legacy.. dubbi? consigli? idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso devo rivedere la struttura delle terre? comunque il mazzo è legacy da giocare in legacy niente for fun.. voglio renderlo bello e competitivo con le idee che ho descritto sopra..

a me le terre sembra che vadano bene.. sono super bilanciate ed emeria in 1x puo essere utile se va per le lunghe e puoi rianimare creature che ti possono essere utili..

poi a mana ho i riti oscuri come acceleratori quindi 18 terre per toglier carte 4 fetch a me non sembrano messe male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece Morte ha ragione! Se giochi solo 8 pianure, Emeria non la utilizzerai mai! Devi considerare che non avrai mai 7 pianure in gioco + Emeria se ha nel mazzo solo 8 pianure.

Quindi o togli Emeria o aggiungi altre pianure che però ti modifica la mana base.

Comunque non credo sia competitivo l'Orzhov!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah è vero avete ragione non ho assolutamente tenuto conto delle 7 pianure che servono!! magari potrei togliere qualche palude meterci uno o due urborg, tomba di yawgmoth.. adesso vedo poi riferirò..

secondo me invece il mazzo orzhov ha tanto potenziale invece e in legacy che ci sono tante carte sicuramente con la giusta combinazione ed una strategia fatta bene puo far malissimo soprattutto se si riesce ad usare bene il concilio e teysa.. e non solo il bianco e il nero possono assieme controllare per bene il campo l' unico problema è contro mazzi aggro e counter.. li la vedo grigia ma anche li si puo studiar qualcosa :) .. io ci credo sempre tutta la vita quando vedo un mazzo che mi piace anche solo per il nome cattivo.. :P

stanotte ho fatto tardi perchè ho riletto il post e mi è venuta in mente un altra lista, ecco qua:

Creature[18]:

2x Mother of Runes (protezione in difesa)

4x Tidehollow Sculler (con poco rimuoviamo qualcosa di scomodo)

1x Orzhov Pontiff (immancabile per il tema del mazzo)

2x Souls of the Faultless (in difesa ci fanno guadagnare qualche punto vita da usare con bitterblossom)

2x Teysa, Orzhov Scion (uccidiamo le pedine, tornano bianche e l' abilità si usa parecchio)

2x Ghost Council of Orzhova (utilissimo per fa perder vita)

2x Voracious Hatchling (forte e con lifelink)

2x Deathbringer Liege (si sfrutta soprattutto per le molte magie creatura e non bicolore)

1x Angel of Despair (mossa finale)

Istant [11]

4x Dark Ritual (accelerano)

1x Enlightened Tutor (per avere prima l' incantesimo giusto)

2x Sword's to Plohwshares (spacca creature, forse meglio mortify o diabolic edict?)

2x Dash Hopes (counterano oppure aiutano a togliere vita)

2x Seize The Soul (spacca creature con haunt)

Sorcery [5]:

2x Inquisiton of Kozilek (funziano anche loro per toglier carte)

3x Night's Whisper (acceleratori)

Enchantement[8]:

3x Edge of the Divinity (con le creature bicolor diventa utilissimo)

2x bitterblossom (pedine ogni turno)

2x Hissing Miasma (ci aiuta a far perdere punti vita e ci toglie il punto vita perso da bitterblossom)

1x Grave Pact (quando poi sacrifichi diventa duro)

Land [18]:

4x Godless Shrine

4x Marsh Flats

1x Orzhova, The Curch of Deals

4x Plains

4x Swamp

1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

A me ispira tantissimo.. che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

le madri delle rune sono fortissime, metterne anche 3 copie è cosa buona imo.

lo sculler è buono

il pontiff non serve. che senso ha inserirlo "per il tema del mazzo" quando ne vuoi uno competitivo da giocare ai tornei?

souls of the faultless non serve. viene aggirato con troppa facilità.

teysa e concilio boh, possono starci. troppe poche pedine per teysa secondo me.

l'hatchling costa tanto e viene rimosso con facilità.

liege + angel of despair non li giocherai mai. le partite si concludono normalmente molto prima.

dark ritual ok, però dà tre mana neri e in un bicolor può non essere una scelta efficace

tutore ok, brutto parco incantesimi però

spade a spighe minimo 4

dash hopes non serve a un tubo, sacrificare vita evita il counter

seize the soul costa troppo

a parte spade a spighe non ci sono rimozioni decenti! e poi dove sono i versatili mortify e soprattutto vindicate?

inquisition of kozilek ok, ma il nero ha scartini molto migliori. al suo posto metterei thoughtseize. due scartini poi sono troppo pochi per essere efficaci

night's wisper non mi convince. però non è affatto brutto in sè.

edge of the divinity non serve a nulla. già usiamo poche creature e quindi rischia di diventare carta morta, e poi diamo all'avversario in 2x1 se ci distrugge la creatura incantata.

btterblossom è forte, direi di metterlo in 4 copie

hissing miasma è una carta morta contro combo e control. brutto davvero

grave pact oltre a essere inutile in questo mazzo è pure un chiodo perchè richiede mille mana neri specifici.

4 godless shrine ok, ma sono infinitamente meglio quattro scrubland

4 marsh flats ok

4 plains ok

4 swamp ok

orzhova e urborg non servono a niente! molto meglio due (ma anche tre) wasteland, almeno ci liberiamo delle terre fastidiose dell'avversario che possono dare il via a combo che altrimenti non potremmo contrastare!

Non hai mai giocato un torneo legacy vero? Questo mazzo sta a pecora contro tutti. Anche con pesanti modifiche al massimo può diventare semi-competitivo ma non sarà mai un tier (a meno di prossime uscite)

Mancano carte fondamentali e non ci sono winning condition valide.

Proverò a lavorarci sopra, il mazzo mi piace e voglio vedere fin dove riusciamo a spingerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...