Vai al contenuto

Velocizzare la creazione dei mostri + Decisioni arbitrarie


Messaggio consigliato

In realtà per ora sto andando con una struttura un minimo più meccanica di così.
Queste sono le stat che ho fatto per uno spettro:

Spoiler

 

SPETTRO nel tumulo

Att          Dif           Fis           Int           Ani          PV           XP

14           16*         10           13           16           54           9

·       Lama spettrale vs Fis - 14 magici

·       Ululato fantasma area vs Ani - 10/2 magici

 -        Ogni round evoca d3+1 gul putrefatti

-        Quando è ferito:

a.        Ha due turni

b.       Un sudario d’anime infligge 3 magici al primo di ogni round che lo colpisce, solo se è in mischia

 Tratti degli SPETTRI

-        Quando colpisce, sceglie (1/round):

a.        Il bersaglio non può curarsi per il round

b.       Lo spettro guarisce dei danni inferti

-        Immune ai danni fisici

-        Fluttua e attraversa la materia, ma non vi sosta

-        Incubo (Ani)

 Mosse degli SPETTRI

·       Un PG risucchiato invecchia di 10 anni

·       Lo spettro tenta di possedere un PG (vs Ani):

a.        Primo fallimento: stordito

b.       Secondo fallimento: lo spettro svanisce e il PG è dominato. Ogni turno attacca la zona vs Ani per 7/2 magici

 

È un boss, quindi è un po' più complesso della media, ma va bene per capirci.
Rispetto alla versione precedente dello stesso mostro, è molto meno meccanico perché non fa uso delle reazioni, ha il sudario d'anime come capacità passiva invece che come terzo attacco e, soprattutto, la possessione è gestita come intrusione invece che come un attacco apposito (che avrei impiegato 20-30 minuti a bilanciare, invece di 2-3).

Rimane comunque più meccanico di un DW, perché per me la componente competitiva è importante (nel senso che voglio che i giocatori si sentano fieri quando superano una sfida, non che mi importa di vincere) e scrivere da qualche parte che l'arma è ingombrante piuttosto che veloce non aiuta in questo senso, anche se magari può aiutare nelle descrizioni.

Una cosa tipo aspetti di FATE (quello che proponi tu, insomma) andrebbe meglio, ma ci metto talmente poco ad aggiungere "Area, X danni" dopo "Lamento lugubre" che tanto vale farlo a casa e non perdere tempo al tavolo (oltre al fatto che non mi piace gestirmi i punti fato come GM, devo già improvvisare abbastanza senza inventarmi pure le mosse dei nemici).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, The Stroy ha scritto:

In realtà per ora sto andando con una struttura un minimo più meccanica di così.
Queste sono le stat che ho fatto per uno spettro:

  Rivela contenuti nascosti

 

SPETTRO nel tumulo

Att          Dif           Fis           Int           Ani          PV           XP

14           16*         10           13           16           54           9

·       Lama spettrale vs Fis - 14 magici

·       Ululato fantasma area vs Ani - 10/2 magici

 -        Ogni round evoca d3+1 gul putrefatti

-        Quando è ferito:

a.        Ha due turni

b.       Un sudario d’anime infligge 3 magici al primo di ogni round che lo colpisce, solo se è in mischia

 Tratti degli SPETTRI

-        Quando colpisce, sceglie (1/round):

a.        Il bersaglio non può curarsi per il round

b.       Lo spettro guarisce dei danni inferti

-        Immune ai danni fisici

-        Fluttua e attraversa la materia, ma non vi sosta

-        Incubo (Ani)

 Mosse degli SPETTRI

·       Un PG risucchiato invecchia di 10 anni

·       Lo spettro tenta di possedere un PG (vs Ani):

a.        Primo fallimento: stordito

b.       Secondo fallimento: lo spettro svanisce e il PG è dominato. Ogni turno attacca la zona vs Ani per 7/2 magici

 

È un boss, quindi è un po' più complesso della media, ma va bene per capirci.
Rispetto alla versione precedente dello stesso mostro, è molto meno meccanico perché non fa uso delle reazioni, ha il sudario d'anime come capacità passiva invece che come terzo attacco e, soprattutto, la possessione è gestita come intrusione invece che come un attacco apposito (che avrei impiegato 20-30 minuti a bilanciare, invece di 2-3).

Rimane comunque più meccanico di un DW, perché per me la componente competitiva è importante (nel senso che voglio che i giocatori si sentano fieri quando superano una sfida, non che mi importa di vincere) e scrivere da qualche parte che l'arma è ingombrante piuttosto che veloce non aiuta in questo senso, anche se magari può aiutare nelle descrizioni.

Una cosa tipo aspetti di FATE (quello che proponi tu, insomma) andrebbe meglio, ma ci metto talmente poco ad aggiungere "Area, X danni" dopo "Lamento lugubre" che tanto vale farlo a casa e non perdere tempo al tavolo (oltre al fatto che non mi piace gestirmi i punti fato come GM, devo già improvvisare abbastanza senza inventarmi pure le mosse dei nemici).

Sì, capisco perfettamente e probabilmente mi sono espresso male io.

Di fatto, volevo ricollegarmi al discorso precendente degli indizi e delle abilità speciali.

Nel post precedente intendevo che tra le varie mosse (che al di là della terminologia, tu giustamente gestisci nel modo che più ti/vi diverte), potresti considerare di inserire qualcosa di ibrido, una mossa che all'occorrenza possa suggerirti l'inserimento di un indizio e/o un indizio che potrebbe all'occorrenza rivelarsi una mossa.

Insomma, mi riferivo più alla nomenclatura che alle meccaniche in senso stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: per lo spettro che hai riportato nell'esempio, non so magari fai già così, ma io invece di far invecchiare il PG di 10 anni, gli ridurrei di 10 anni l'aspettativa di vita.

Sorry, double post...!

Modificato da Checco
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Checco ha scritto:

Nel post precedente intendevo che tra le varie mosse (che al di là della terminologia, tu giustamente gestisci nel modo che più ti/vi diverte), potresti considerare di inserire qualcosa di ibrido, una mossa che all'occorrenza possa suggerirti l'inserimento di un indizio e/o un indizio che potrebbe all'occorrenza rivelarsi una mossa.

Buona idea, soprattutto mi piace la prima parte.
Qua non si vede, ma su un altro foglio tengo sempre un paio di note sull'ecologia dei mostri (cosa vogliono, cosa temono, ecc), ma introdurre gli attacchi fra gli indizi è una cosa che non faccio molto, ma potrei fare più spesso.

10 minuti fa, Checco ha scritto:

Altra cosa: per lo spettro che hai riportato nell'esempio, non so magari fai già così, ma io invece di far invecchiare il PG di 10 anni, gli ridurrei di 10 anni l'aspettativa di vita.

In realtà penso che la campagna finirà ben prima della morte per vecchiaia dei PG, un invecchiamento istantaneo ci permette di vedere in modo tangibile gli effetti dell'attacco di uno spettro, mentre morire più giovani sarebbe una cosa al limite per l'epilogo.
Va specificato che quella è una mossa che attiverò probabilmente solo in caso di critico o su un PG che so già essere temporaneo, quindi non rischia di "rovinare" per sempre il PG a qualcuno per una mia decisione arbitraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Qua non si vede, ma su un altro foglio tengo sempre un paio di note sull'ecologia dei mostri (cosa vogliono, cosa temono, ecc)

Questa è un'ottima abitudine secondo me e "contaminare" un po' gli attacchi e gli indizi con l'ecologia del mostro potrebbe funzionare (parlando sempre in termini di nomenclatura).

Per dirti, poniamo, che il tuo spettro odi la luce del sole: magari lama spettrale potrebbe diventare lama notturna, (è un esempio forse bislacco, ma credo renda il senso del mio discorso); dopotutto, probabilmente sappiamo già che lama è spettrale, ma quel "notturno" ci potrebbe ricordare/suggerire il ciclo d'attività della creatura (preferibilmente notturno, appunto).

Poi non so, sto letteralmente improvvisando... :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...