Vai al contenuto

Gish o blaster 5e per un new di questa edizione! livello 2


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio per una build in 5e di un mago di livello 2. Sono abbastanza nuovo di 5e , ho giocato solo 3 sessioni con un ladro (ho giocato per 3 anni solo 3.5e), per cui conosco abbastanza bene le meccaniche ma non le classi, oggetti, talenti (per quanto utili in 5e), ecc…

La mia idea era di tirar su qualcosa che possa essere la base per un buon gish di allineamento Caotico Malvagio da giocare proprio di cattiveria. Ho letto la guida sul mago in 5e e mi sono fatto una infarinatura molto gnerale ma dall’averla letta all’essere in grado di far un PG ci passa un mondo. Manuali ammessi sono tutti quelli di 5e senza fare un PG power-player. Per cui penso che unharted arcana sia ammesso se non ne si abusa.

La mia idea è di “fare danni” non proprio un mago di strategia tipo evocatore (che in 5e è stato molto declassato) o controller del campo ma tipo andar in mischia e mazzolare oppure, se me lo consigliate, non fare un gish ma un mago un po’ piu da distanza che fa danni con magie tipo palle di fuoco, dardi incantati, ecc… chiedo a voi un consiglio su quale scelta possa essere la migliore, magari qualche pro e contro…

Prevedendo un level up fino al livello 5 (o anche fino al 3 al limite…) mi sapete consigliare un paio di build per un gish o un blaster con razze/talenti/oggetti/incantesimi/strategie/ecc…?

Grazie mille ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il divinatore è un mago divertentissimo da giocare ed è molto potente, forse il più potente. Anche gli abiuratori non sono male ma non li ho ancora provati. Però se lo scopo è la mischia dovresti guardare la lama danzante oppure il bardo e il warlock, quest'ultimo a me non fa impazzire ma dipende molto anche dal ritmo che il dm da al gioco. 

A quei livelli comunque anche se non era tra i desiderata mi sento di consigliarti fortemente un druido della luna. In mischia è devastante e possiede una serie di incantesimi di utilità insostituibili. Tipo Passare senza tracce e luminescenza (Fairy fire). E' un caster rituale come un mago. Per finire le forme animali oltre ad essere, soprattutto a qui livelli, ottime in combattimento sono anche molto divertenti in tutte le altre situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gish e Blaster sono due concetti molto ampi e molto dipende dipende se hai accesso ai multiclasse o no.

Partiamo dal blaster che funziona molto bene puro.

il mago invocatore fornisce un’ottima base per far casino senza danneggiare i compagni e può sfruttare l’ampia selezione di incantesimi del mago. Fra cui ottimi rituali come identificare e individuazione del magico, per portare al party utility off combat.

lo stregone con una origine draconica permette un eccellente potenziale offensivo e buone difese per sé stessi. Dalla sua ha la fortissima metamagia (empower/heigthen/twin per citarne alcune), ma pecca in versatilitá incantesimi. Se tu dovessi scegliere lo stregone, visto che sei malvagio guarda il tielfling e il talento razziale presente su Xanathar

 

Per quanto riguarda il gish:

ci sono ben due sottoclassi del bardo per fare il gish, di solito si usa Valor bard con un’arco e sword bard per andare in mischia. Non ti aspettare di poter tirare fuori la magia da 8.000 danni, perché la lista del bardo é sprovvista di incantesimi da danni pesanti (almeno nei primi livelli).

potendo multiclassare c’é una build che stavo guardando per un mio pg: 4 livelli di swashbuckler (xanathar) e poi il resto da mago bladesinger (scag). Sfrutti la rapiditá del movimento del ladro e il canto del bladesinger per avere buona ca, ottimi ts sulla conc e di conseguenza ottimi buff su di te. Il problema é che la build entra in funzione dal livello 6/7 quando arrivano bladesong e la magia shadowblade, fino al allora sei un ladro mancato.

infine anche un Hexblade warlock con il blade pact é un eccellente gish.

 

spero di averti un po’ chiarito le idee, buon gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gish per il mago  hanno fatto il bladesinger apposta. Altrimenti se sei aperto ai multiclasse un abiuratore/guerriero è è un buon gish, molto  tank.Ovviamente stai molto attento a come multiclassi, ci sono dei punti precisi in cui "staccare". In generale 2 livelli da guerriero dovrebbero essere sufficienti, ti danno le competenze che ti servono e un po' di healing. Di gish arcani in generale ce ne sono moltissimi, e ti hanno già consigliato sopra i migliori. Tuttavia mi permetto di farti notare una delle combinazioni multiclasse migliori del gioco: il paladino/stregone. Quando si tratta di andare in nova (ovvero spendere tutte le tue risorse per chiudere uno scontro velocemente, come contro un boss) questa combinazione è semplicemente imbattibile. L' unico problema è che inizia davvero a "ingranare" dal 7 livello in poi, che mi pare di capire sia troppo tardi nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi ringrazio molto per i consigli... Mi avete dato spunti sul warlock e sul bladesinger... se avete qualche build da consigliarmi le accetto volenmtieri. nel mentre vedo di documentarmi un po' piu di preciso su queste classi! scusate sono molto di fretta in questo momento.

Vi ringrazio ancora tutti

ciao ciao,Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...