Vai al contenuto

Le Colpe dei Padri - TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato

3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

 

Questo è molto interessante, visto che sconvolge completamente le mie idee. Dite addio al giovane folle, punto sulla secondogenita dei Sodden: fabbra e, in futuro, costruttrice di pistole e moschetti (il signor Colt in gonnella, in breve).

Farai palpitare il cuore del mio Ben...e probabilmente farai venire le palpitazioni alla Vecchia quando lo scoprirà!

 

PS scherzi a parte, suggerimenti sul background? L'unico che - mi pare - ci azzecchi qualcosa col pg è l'Outlander...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, nanobud ha scritto:

Il pg di Ian potrebbe avere una sorta di missione personale?

Del tipo che se vuole riuscire nella missione deve visitare tot scoprire l'esistenza di tizio riuscire a ottenere tal cosa o il favore di tizio e cominciare a fare esperimenti per tot tempo?

Poi, a-hem, forse mi impiccio un po' dei pg altrui, ma mi sto solo calando nella parte, nulla più, @Pippomaster92 la madre delle Sodden quando è morta? Con la più piccola? Di 7 anni se non erro... Mi piacerebbe sapere in breve questo, e forse capire il perché le ragazze Sodden rifiutino così testardamente l'idea di sposarsi.

Comunque non ho secondi fini, il mio pg ha già moglie, e figli.

Per me non ci sono problemi. L'obiettivo del PG sarebbe quello di costruire le armi da fuoco migliori di tutto Eden, avrebbe senso che dovesse eseguire alcuni compiti specifici (rimanendo a Sowstead puó fare ben poco).

Da come me la sono immaginato, penso che la mia PG veda il matrimonio come una possibile limitazione alla sua libertà. Finora ha potuto eseguire un'attività tipicamente maschile con il beneplacito del padre (circa), non è certa che un altro uomo accetterebbe il suo sogno.

27 minuti fa, 1701E ha scritto:

Farai palpitare il cuore del mio Ben...e probabilmente farai venire le palpitazioni alla Vecchia quando lo scoprirà!

 

PS scherzi a parte, suggerimenti sul background? L'unico che - mi pare - ci azzecchi qualcosa col pg è l'Outlander...

Da quanto ho capito, le famiglie prendono il posto del BG.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Da quanto ho capito, le famiglie prendono il posto del BG.

Io avevo capito che si potesse creare un background sulla base della famiglia.

19 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per me non ci sono problemi. L'obiettivo del PG sarebbe quello di costruire le armi da fuoco migliori di tutto Eden, avrebbe senso che dovesse eseguire alcuni compiti specifici (rimanendo a Sowstead puó fare ben poco).

Da come me la sono immaginato, penso che la mia PG veda il matrimonio come una possibile limitazione alla sua libertà. Finora ha potuto eseguire un'attività tipicamente maschile con il beneplacito del padre (circa), non è certa che un altro uomo accetterebbe il suo sogno.

Intendevo dire che amerebbe che qualcuno gli facesse delle armi per cacciare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

 

Da come me la sono immaginato, penso che la mia PG veda il matrimonio come una possibile limitazione alla sua libertà. Finora ha potuto eseguire un'attività tipicamente maschile con il beneplacito del padre (circa), non è certa che un altro uomo accetterebbe il suo sogno.

Da quanto ho capito, le famiglie prendono il posto del BG.

Si, sostituisce il bg (infatti i greene hanno la feature dell'outlander)

Di base tutte le figlie grandi vivono una libertà che da sposate non avranno. E magari qualcuna vuole succedere al padre, cosa che come moglie e madre non potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si, sostituisce il bg (infatti i greene hanno la feature dell'outlander)

Allora credo di essere tardo io e non ho capito...la classe da:

2 TS a scelta

3 abilità a scelta

1 competenze attrezzi a scelta

 

E invece la famiglia/BG?

Conferisce specificamente quel che c'è scritto, e poi? Abilità, competenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 1701E ha scritto:

Allora credo di essere tardo io e non ho capito...la classe da:

2 TS a scelta

3 abilità a scelta

1 competenze attrezzi a scelta

 

E invece la famiglia/BG?

Conferisce specificamente quel che c'è scritto, e poi? Abilità, competenze?

Classe: ok, ci sei.

Famiglia = Bg. Conferisce una competenza "obbligatoria", una skill a scelta, 2strumenti/1a lingua, capacità stile background.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il mio Benjamin Greene...ditemi che ne pensate!

Spoiler

Benjamin Greene

For 12
Dex 16
Cos 14
Int 13
Sag 14
Car 10

PF 10

TS Dex, Sag

Abilità
Classe -> Survivor, perception, stealth
Background-> healing

Competenze
Classe-> light armour, simplesso weapon
Famiglia -> moschetto

Strumenti
Classe-> attrezzi da conciatore
Background-> arnesi per trappole, veicoli terra (carri/cavalli)

Capacità speciali
Classe Expertise (stealth, Perception)
Famiglia: Wanderer

Background

Benjamin Greene (Ben per gli amici) è il secondogenito dei Greene, un giovane uomo di 25 anni, alto e robusto, di capelli rossi come l'accenno di barba che porta e dagli occhi verdi.

Come tutti i suoi fratelli e sorelle, Ben è stato iniziato alla caccia dal padre fin dalla tenera età solo che - a differenza degli altri - lui se ne è realmente innamorato.

I suoni della foresta, l'odore della prima rugiada del mattino, la quiete calma dell'appostamento e la tensione assoluta dei pochi secondi che il dardo impiega a lasciare la balestra e a conficcarsi nelle carni della preda. Tutto questo è stato fin da subito una droga per Ben, che ha cominciato fin da piccolo ad approfittare di ogni occasione per allontanarsi da casa ed addentrarsi tra gli alberi.

Quando era piccolo accompagnava il padre ed il fratello maggiore a piazzare le trappole e a cacciare poi, dai 12 anni, cominciò a farlo da solo. Spariva anche per giorni - con a tracolla la balestra, un astuccio di dardi ed una bisaccia di provviste - tornando poi trascinando fagiani, lepri e, qualche volta, una bestia più grande di lui.

Vista questa sua passione, il padre pensò di dispensario da alcuni dei lavori più routinari della fattoria, insegnandogli invece a conciare le pelli delle bestie che cacciava e uccideva. È molto orgoglioso di questo, Ben: Tutte le sue vestiti da caccia se le è fatte da solo, così come quelle dei suoi fratelli e sorelle.

Ovviamente Ben non si è mai tirato indietro dagli obblighi familiari, aiutando gli altri alla fattoria nei momenti di maggior bisogno (semina, aratura, raccolto), ma la sua vita è nei boschi. Durante il suo vagabondare si spinge lontano - diverse volte si è recato fino a Xxxxxxxx(nome città più distante) - e questa sua padronanza dei territori circostanti lo hanno reso un utile membro della comunità di Sowstead. Egli si reca almeno una volta a settimana in una delle due comunità più vicine e, in queste occasioni, gli abitanti di Sowstead gli affidano commissioni di ogni genere, che porta a termine con puntualità e precisione senza mai approfittarne. È, quando qualcuno deve fare lo stesso viaggio, spesso domanda al giovane Greene di accompagnarlo perché - se anche gli uomini di Sowstead sono coraggiosi - quando si attraversa la foresta non è male essere accompagnati da qualcuno che la conosce veramente.

Dunque Ben è un buon figlio, di cui Silas e Martha  non hanno motivo di lamentarsi...o, per lo meno, non ne avrebbero se non fosse per quella faccenda.
Quando Ben aveva 18 anni, infatti, ci fu un forte contrasto in famiglia circa il suo matrimonio. I suoi genitori avevano deciso per lui un matrimonio con Belle Brandstone, una ragazza di un paio di anni più giovane e decisamente carina. Solo che Benjamin aveva altre idee: già da tempo covava - ricambiato - un sentimento per Katherine Truemann, una sua coetanea, e rifiutò il matrimonio combinato.

Dopo questa lite Ben raccolse le sue cose e se ne andò nella notte, facendo visita alla sua promessa per domandarle di fuggire insieme: sarebbero andati lontano, dove nessuno li conosceva, e avrebbero creato una famiglia loro. Ma Katherine non era pronta, non voleva lasciare la sua terra e la sua famiglia, così il loro "fidanzamento" si sciolse.

Ben scomparve per una settimana, tornando all'alba dell'ottavo giorno trascinando un grosso cerco e con una nuova collana con quattro  caninii di lupo al collo e - da quel momento - non si oppose più al matrimonio combinato con Belle Brandstone.

Ma il destino a volte è beffardo e, l'anno successivo al disgelo, fu Belle a fuggire insieme a Roald Dawson, un cantastorie girovago che aveva svernato a Sowstead.

Da quel momento Ben non volle più parlare di matrimonio e, ogni volta che l'argomento salta fuori, il giovane Greene si alza e - senza una parola - se ne va con la sua attrezzatura da caccia, sparendo per cinque o sei giorni per poi tornare come nulla fosse con una preda, qualche altro canino di lupo infilato nella collana e pronto a ricominciare la vita di tutti i giorni.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, 1701E ha scritto:

Ed ecco il mio Benjamin Greene...ditemi che ne pensate!

  Rivela contenuti nascosti

Benjamin Greene

For 12
Dex 16
Cos 14
Int 13
Sag 14
Car 10

PF 10

TS Dex, Sag

Abilità
Classe -> Survivor, perception, stealth
Background-> healing

Competenze
Classe-> light armour, simplesso weapon
Famiglia -> moschetto

Strumenti
Classe-> attrezzi da conciatore
Background-> arnesi per trappole, veicoli terra (carri/cavalli)

Capacità speciali
Classe Expertise (stealth, Perception)
Famiglia: Wanderer

Background

Benjamin Greene (Ben per gli amici) è il secondogenito dei Greene, un giovane uomo di 25 anni, alto e robusto, di capelli rossi come l'accenno di barba che porta e dagli occhi verdi.

Come tutti i suoi fratelli e sorelle, Ben è stato iniziato alla caccia dal padre fin dalla tenera età solo che - a differenza degli altri - lui se ne è realmente innamorato.

I suoni della foresta, l'odore della prima rugiada del mattino, la quiete calma dell'appostamento e la tensione assoluta dei pochi secondi che il dardo impiega a lasciare la balestra e a conficcarsi nelle carni della preda. Tutto questo è stato fin da subito una droga per Ben, che ha cominciato fin da piccolo ad approfittare di ogni occasione per allontanarsi da casa ed addentrarsi tra gli alberi.

Quando era piccolo accompagnava il padre ed il fratello maggiore a piazzare le trappole e a cacciare poi, dai 12 anni, cominciò a farlo da solo. Spariva anche per giorni - con a tracolla la balestra, un astuccio di dardi ed una bisaccia di provviste - tornando poi trascinando fagiani, lepri e, qualche volta, una bestia più grande di lui.

Vista questa sua passione, il padre pensò di dispensario da alcuni dei lavori più routinari della fattoria, insegnandogli invece a conciare le pelli delle bestie che cacciava e uccideva. È molto orgoglioso di questo, Ben: Tutte le sue vestiti da caccia se le è fatte da solo, così come quelle dei suoi fratelli e sorelle.

Ovviamente Ben non si è mai tirato indietro dagli obblighi familiari, aiutando gli altri alla fattoria nei momenti di maggior bisogno (semina, aratura, raccolto), ma la sua vita è nei boschi. Durante il suo vagabondare si spinge lontano - diverse volte si è recato fino a Xxxxxxxx(nome città più distante) - e questa sua padronanza dei territori circostanti lo hanno reso un utile membro della comunità di Sowstead. Egli si reca almeno una volta a settimana in una delle due comunità più vicine e, in queste occasioni, gli abitanti di Sowstead gli affidano commissioni di ogni genere, che porta a termine con puntualità e precisione senza mai approfittarne. È, quando qualcuno deve fare lo stesso viaggio, spesso domanda al giovane Greene di accompagnarlo perché - se anche gli uomini di Sowstead sono coraggiosi - quando si attraversa la foresta non è male essere accompagnati da qualcuno che la conosce veramente.

Dunque Ben è un buon figlio, di cui Silas e Martha  non hanno motivo di lamentarsi...o, per lo meno, non ne avrebbero se non fosse per quella faccenda.
Quando Ben aveva 18 anni, infatti, ci fu un forte contrasto in famiglia circa il suo matrimonio. I suoi genitori avevano deciso per lui un matrimonio con Belle Brandstone, una ragazza di un paio di anni più giovane e decisamente carina. Solo che Benjamin aveva altre idee: già da tempo covava - ricambiato - un sentimento per Katherine Truemann, una sua coetanea, e rifiutò il matrimonio combinato.

Dopo questa lite Ben raccolse le sue cose e se ne andò nella notte, facendo visita alla sua promessa per domandarle di fuggire insieme: sarebbero andati lontano, dove nessuno li conosceva, e avrebbero creato una famiglia loro. Ma Katherine non era pronta, non voleva lasciare la sua terra e la sua famiglia, così il loro "fidanzamento" si sciolse.

Ben scomparve per una settimana, tornando all'alba dell'ottavo giorno trascinando un grosso cerco e con una nuova collana con quattro  caninii di lupo al collo e - da quel momento - non si oppose più al matrimonio combinato con Belle Brandstone.

Ma il destino a volte è beffardo e, l'anno successivo al disgelo, fu Belle a fuggire insieme a Roald Dawson, un cantastorie girovago che aveva svernato a Sowstead.

Da quel momento Ben non volle più parlare di matrimonio e, ogni volta che l'argomento salta fuori, il giovane Greene si alza e - senza una parola - se ne va con la sua attrezzatura da caccia, sparendo per cinque o sei giorni per poi tornare come nulla fosse con una preda, qualche altro canino di lupo infilato nella collana e pronto a ricominciare la vita di tutti i giorni.

 

Ottimo!
La cittadina si chiama Malady. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè approfitto per un paio di informazioni di ambientazione:

1) come è composto l'equivalente della settimana? Di quanti giorni? In che giorno c'è la funzione religiosa?

2) principali feste religiose?

3) esiste una sorta di mercato in cui i cittadini si scambiano eccedenze o ognuno produce per sè?

4) Esiste un locale per bere? Come si chiama?

5) come si chiamano le due cittadine vicine

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 1701E ha scritto:

Nè approfitto per un paio di informazioni di ambientazione:

1) come è composto l'equivalente della settimana? Di quanti giorni? In che giorno c'è la funzione religiosa?

2) principali feste religiose?

3) esiste una sorta di mercato in cui i cittadini si scambiano eccedenze o ognuno produce per sè?

4) Esiste un locale per bere? Come si chiama?

5) come si chiamano le due cittadine vicine

  1. Sette giorni, chiamati come i nostri. La funzione religiosa si tiene la domenica (il settimo giorno si riposò è pure una HR XD)
  2. C'è una festa la terza domenica di gennaio, Winterhälfte, durante la quale si tiene una serata di musica e danze, si beve molto e si brucia in uno spiazzo fuori dal villaggio un pupazzo a forma di lupo. Nessuno sa bene perché si faccia, ma è riconosciuto anche dal Pastore che porti fortuna. Poi c'è una "festa" il 28 giugno: Fergebung, che rievoca il Grande Peccato. Non si lavora e ci si raduna per pregare e chiedere perdono. La Fiera del Farro inizia con una funzione religiosa, ma non è una vera festività. Infine l'ultimo giorno d'autunno si tiene la Festa del Tanksizzing per auspicare un inverno mite. 
  3. Siccome siete 115 persone il più delle volte si fanno scambi e baratti. Praticamente ogni famiglia è autosufficiente per quanto riguarda i bisogni primari: cibo, vestiti, legna per l'inverno. Ci si fa il pane in casa. Le eccedenze vengono conservate come si può, mentre quando non è possibile vengono usate invitando amici a cena (perché meglio abbuffarsi una serata che vedere andare a male cibo che non riuscirai a mangiare)
  4. Ni. C'è un edificio (per domani spero di darvi la mappa aggiornata con legenda) chiamato semplicemente Halle che viene usato la domenica per la funzione religiosa, come luogo per le riunioni ufficiali del consiglio e altrimenti è praticamente sempre aperta. Dentro ci sono tavoli e panche e alle pareti qualche trofeo di caccia e poco altro: capita spesso d'inverno che ci si ritrovi li al caldo per bere un po', parlare, fare musica o qualche gioco. Delle volte ci si cena anche se qualcuno ha voglia di farlo. 
  5. Nella Discussione "Sowstead" sto mettendo tutto!
     

Ah, il rapporto di Ben con Katherine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha più particolari rapporti. Katherine si è sposata qualche anno dopo e per un po' ci son stati pettegolezzi di un "ritorno di fiamma", ma erano solo maldicenze invernali di gente con troppo tempo libero e son morte così.

In realtà lui non ha più avuto storie dopo (è un po' un orso caratterialmente), anche se c'è chi pensa che abbia "fiamme" in entrambe le cittadine vicine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a fare qualche prova, per ora stavo pensando a qualcosa del genere:

For 14 Des 14 Cos 14 Int 16 Sag 11 Car 10

Strumenti: Strumenti da fabbro, Tinker's tool [E] (ammesso non siano gli stessi) e non saprei cos'altro selezionare

Abilità: Athletics, Investigation [E], Sleight of Hand (piú che altro per sapere come aprire le serrature rotte, sistemare le imposte bloccate,...).

Stavo pensando di perdere una skill e uno strumento per poter leggere e scrivere (anche perché non saprei cosa selezionare). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, mi butto anch'io.

(:

Il mio pg, in breve, è un padre, un marito, un contadino, un vicino di casa e un amante dei cavalli. Diciamo che si tiene impegnato anche senza grandi scopi da raggiungere, e ha un animo altruista, trasmessogli dagli altri abitanti di Sowstead.

Pensavo a una distribuzione tipo 14 14 14 11 10 16

Strumenti: Voce (perché canta bene) e Veicoli di terra + Pistola a percussione (per la famiglia)

Feature degli Aaronson

Abilità: Animal Handling, Athletics, Performance, Persuasion, Intimidate (anche se non sono mai stato tipo da Intimidate).

Cade Aaronson

Primogenito di Isaac Aaronson e Constance Reuben-Aaronson

Fratello di Emmett Aaronson e di Rose Harriet Aaronson-Balkey

Sposato con Leah Harmony Lerkland-Aaronson

Padre di Asher e Grace Aaronson, e un terzo figlio in arrivo.

Expertise si può mettere sugli strumenti, giusto? Ma quindi perché esistono sia Performance sia gli strumenti musicali?

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rispondo più approfonditamente tra un'oretta, ma intanto complimenti!

Ian valuta anche skill più prosaiche come atletica, acrobazia, intuizione...anche senza expertise è un +2 che va a crescere nel tempo.

Per strumenti e performance direi che la seconda copre il resto, quello che non è musica strumentale. Non mi tornano i conti delle tue abilità @nanobud, dovresti averne 4, no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Pippomaster92 said:

Per strumenti e performance direi che la seconda copre il resto, quello che non è musica strumentale. Non mi tornano i conti delle tue abilità @nanobud, dovresti averne 4, no?

Ah ma allora posso togliere voce come strumento...

20 hours ago, 1701E said:

Allora credo di essere tardo io e non ho capito...la classe da:

2 TS a scelta

3 abilità a scelta

1 competenze attrezzi a scelta

16 hours ago, Pippomaster92 said:

Famiglia = Bg. Conferisce una competenza "obbligatoria", una skill a scelta, 2strumenti/1a lingua, capacità stile background.

Ahh Umhh... Avevi risposto 1 skill e 2 strumenti, effettivamente...

Mea culpa!

Ero rimasto che il bg fornisce due skill e due strumenti, quindi avevo fatto un ragionamento del tipo che se uno strumento è obbligatorio allora avevo... Bla bla bla XD

Posso levare Intimidate e con due strumenti (siccome voce non è strumento) piglio l'alfabetizzazione.

Così dovrebbe essere in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ian valuta anche skill più prosaiche come atletica, acrobazia, intuizione...anche senza expertise è un +2 che va a crescere nel tempo.

Atletica l'ho presa, ma il principale dubbio è a livello tematico: che skill potrebbe avere una fabbra 18enne fissata con le armi da fuoco? Già Intimidire e Investigare sono abbastanza "tirate" (la prima per via della forza non indifferente, la seconda rappresenterebbe la capacità di fare analisi "scientifiche").

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pippomaster92 ma la house rule "E il settimo giorno si riposò" vale anche per quelle abilità di classe che si ricaricano con riposi brevi o lunghi?

Se ad esempio ce ne fosse una che si ricarica con soli riposi lunghi, hai voglia... Ma anche quelle con riposo breve, nel senso che sono pensate per ricaricarsi in un certo modo...

Quindi chiedo, forse la house rule è pensata solo per il discorso del recupero dei pf...

 

(inoltre mi sono accorto che avevo erroneamente messo anche uno strumento in più, mi ero dimenticato che la classe ne da solo uno, quindi accantoniamo la parte vetraio, che comunque non mi interessava granché)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...