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Ed eccoci giunto al Topic di Servizio per la prima campagna di Eden.

Ordunque, le regole per la creazione del personaggio le potete trovare qui. A breve completerò le parti mancanti.
I vostri personaggi saranno dunque abitanti di Sowstead, potete già cominciare a leggere l'apposita discussione, che parla delle varie famiglie. 
Anche quella discussione sarà completata a breve. 

Potete interpretare qualsiasi abitante eccezion fatta per quelli che compaiono sotto la dicitura NPC.
Aggiornerò questo post in caso mi vengano in mente cose in più da dirvi.

Ovviamente qualunque cosa vogliate chiedermi, questo è il posto giusto!
 

 

@Ian Morgenvelt

@1701E

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Sto ancora guardando le varie opzioni per un E6 della 5a, che ufficialmente non esiste. Comunque, si, diciamo che comunque con i tempi del forum si parla di un futuro remoto XD

Eccola! Il film non è niente di spettacolare (senza infamia e senza lode, abbastanza classico), ma questa immagine è semplicemente perfetta.

In questi giorni ho un po' di cose da fare...ma cercherò di ritrovare il ritmo!

Posted Images

Presente!

Faccio subito due domande, poi butto lì mezza idea...

 

1) PB o dadi?

2) Umano alternativo?

Di base non mi dispiacerebbe fare un cacciatore, probabilmente un Greene, capace di muoversi furtivo nei boschi per catturare qualche piccolo animale. Ovviamente la classe vera e propria verrà al level up e non ne ho idea al momento.

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E rispondo subito!

  1. Non sono ancora giunto ad una scelta definitiva, volevo aspettare i giocatori per valutare la cosa. Il Point Buy è molto pratico e permette di creare un personaggio più o meno come lo si desidera. Inoltre nella 5a edizione le statistiche sono comunque abbastanza basse, con la più alta che raggiunge il 17, quindi il PB non porterebbe affatto a personaggi sopra la media. D'altra parte l'alea del tiro di dadi ha sempre la sua attrattiva, con i pro e i contro che può avere. 
  2. Umano standard. I talenti saranno comunque disponibili (anche se, considerato che il gioco è un E6, probabilmente ne avrete solo 1)
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11 minuti fa, 1701E ha scritto:

In teoria l'E6 prevede un talento ogni tot xp (3.000, 5.000...boh?) oltre il 6° livello, se ben ricordo.

Sto ancora guardando le varie opzioni per un E6 della 5a, che ufficialmente non esiste. Comunque, si, diciamo che comunque con i tempi del forum si parla di un futuro remoto XD

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Altra domanda scema...il multiclasse funziona secondo le regole normali (quindi fornendo solo alcune delle competenze e skill di classe) dato che la prima classe è una sorta di classe non da avventurieri?

 

Comunque credo che opterò per un ladro. Domanda...che possibilità ci sono di avere accesso ad un arco per cacciare?

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13 minuti fa, 1701E ha scritto:

Altra domanda scema...il multiclasse funziona secondo le regole normali (quindi fornendo solo alcune delle competenze e skill di classe) dato che la prima classe è una sorta di classe non da avventurieri?

 

Comunque credo che opterò per un ladro. Domanda...che possibilità ci sono di avere accesso ad un arco per cacciare?

Allora, non l'ho specificato, ma il multiclassing sarà una cosa principalmente narrativa. A volte sarà semplice, specialmente per classi come guerriero e ladro: un pg che combatte e passa del tempo ad addestrarsi con delle armi può diventare un guerriero anche se non ha le caratteristiche giuste. A volte sarà necessario riuscire ad accedere a conoscenze specifiche: un Occultista in particolar modo dovrà avere qualcuno che gli insegni la magia oppure trovare un tomo.

L'arco corto nella 5a è un'arma semplice, quindi siete tutti competenti. L'arco lungo è marziale, purtroppo. Siccome però i BG sono personalizzabili, se sei un Greene potresti avere competenza nell'arco lungo invece che nel Moschetto a Percussione.

6 minuti fa, 1701E ha scritto:

EDIT: se ti interessa, in Avventure nella Terra di Mezzo ci sono diverse classi riviste per ambientazione low magic

Ho il manuale da un po' ma ancora non l'ho letto. Visto che sono in fase di playtesting ci darò un'occhio e vedrò se è possibile implementare qualcosa!

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34 minuti fa, 1701E ha scritto:

EDIT: se ti interessa, in Avventure nella Terra di Mezzo ci sono diverse classi riviste per ambientazione low magic

In effetti ho modificato le classi disponibili mettendo quelle del manuale, sono molto più adatte!

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31 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Allora, non l'ho specificato, ma il multiclassing sarà una cosa principalmente narrativa. A volte sarà semplice, specialmente per classi come guerriero e ladro: un pg che combatte e passa del tempo ad addestrarsi con delle armi può diventare un guerriero anche se non ha le caratteristiche giuste. A volte sarà necessario riuscire ad accedere a conoscenze specifiche: un Occultista in particolar modo dovrà avere qualcuno che gli insegni la magia oppure trovare un tomo.

Capito...e rispetto alle competenze e capacità etc? Alla prima classe "da pg" si acquisiscono tutte quelle della classe o solo quelle specificate nelle regole del multiclassing?

Ad esempio, se da contadino multiclassing ladro, ottengo una abilità di classe o tutte?

PS: nei 6 livelli è compreso quello da contadino (quindi 5+1) o escluso (quindi 6+1)?

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Nell'E6 è compreso quello da contadino, quindi 5+1 (se poi guardi l'occultista vedrai che ha solo 5lv). 
Le competenze che si ricevono multiclassando sono quelle che trovi nel link che hai postato. Quindi, per esempio, se passi da villico a ladro NON devi avere per forza Destrezza 13 (ma aiuta!) e ricevi "Light armor, one skill from the class’s skill list, thieves’ tools" come competenze. E ovviamente le capacità di un ladro di lv1. 

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Abile e arruolato!

I miei dubbi principali sono stati già risolti, ma nel frattempo mi è venuta in mente un'altra domanda: nell'ambientazione parli di piccole varianti all'Umano (se non mi ricordo male avevi anche pubblicato qualcosa sul blog). Cos'hai deciso, alla fine?

Io pensavo ad una sorta di inventore/tuttofare/scienziato, quella figura dei paesini di campagna capace di aggiustare qualunque cosa. Non so ancora se una Sodden o un Truemann, ma per ora son quelli le principali scelte.

Ho poi un piccolo problema: dove posso trovare Avventure nella Terra di Mezzo? Non è gratuito, giusto?

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4 ore fa, 1701E ha scritto:

Mi rivedo le classi della Middleton earth (che non ricordo bene) e poi decido la classe migliore per fare un cacciatore silenzioso

Mi pare che il wanderer faccia al caso tuo!

4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Abile e arruolato!

I miei dubbi principali sono stati già risolti, ma nel frattempo mi è venuta in mente un'altra domanda: nell'ambientazione parli di piccole varianti all'Umano (se non mi ricordo male avevi anche pubblicato qualcosa sul blog). Cos'hai deciso, alla fine?

Io pensavo ad una sorta di inventore/tuttofare/scienziato, quella figura dei paesini di campagna capace di aggiustare qualunque cosa. Non so ancora se una Sodden o un Truemann, ma per ora son quelli le principali scelte.

Ho poi un piccolo problema: dove posso trovare Avventure nella Terra di Mezzo? Non è gratuito, giusto?

Eden è un mondo tardo ottocentesco ma ancora abbastanza rurale, la scienza quindi è molto arretrata in alcuni campi; la figura di scienziato professionista è quella a cui ti riferisci XD Ricordati però quello che ho scritto sull'alfabetizzazione.

Per quanto riguarda l'umano come razza sono ancora un filo indeciso. L'umano standard è un po' triste, e avevo pensato di concedervi pure una skill a scelta in più. Ma così ne avreste un bel po': 1 da umano + 3 di classe +1 o 2 di Bg, quindi 5-6 skill con competenza...sono tante!
Probabilmente quindi la cosa migliore sarebbe partire con gli umani standard e lasciare al Bg e alle statistiche la caratterizzazione.

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L'alfabetizzazione non è importante: deve saper fare qualche schizzo per prendere appunti sulle varie macchine che potrebbe ideare, ma niente di piú. Il suo "metodo" sarebbe sostanzialmente provare, anche a costo di perderci qualche dito. 

Magari, al posto della skill, concedi competenza in un set di strumenti da concordare. Almeno possiamo sempre personalizzarlo senza avere un numero esorbitante di skill.

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5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

L'alfabetizzazione non è importante: deve saper fare qualche schizzo per prendere appunti sulle varie macchine che potrebbe ideare, ma niente di piú. Il suo "metodo" sarebbe sostanzialmente provare, anche a costo di perderci qualche dito. 

Magari, al posto della skill, concedi competenza in un set di strumenti da concordare. Almeno possiamo sempre personalizzarlo senza avere un numero esorbitante di skill.

Si ricevono anche delle competenze di strumenti da classe e bg!

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Mmm quello è il meno, i talenti nella 5a sono poca cosa...o meglio, ogni talento concede molte capacità, ma non sono importanti come le competenze.
Già nel corso della campagna a seconda di certi eventi potreste avere comunque capacità particolari uniche. 

 

Tra l'altro devo trovare un terzo giocatore...

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17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si ricevono anche delle competenze di strumenti da classe e bg!

La classe ne concede 1, no? Cosí ne avresti 2/3 e 3-5 skill, in base al background selezionato. Altrimenti non saprei proprio come modificare l'Umano standard.

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mmm quello è il meno, i talenti nella 5a sono poca cosa...o meglio, ogni talento concede molte capacità, ma non sono importanti come le competenze.
Già nel corso della campagna a seconda di certi eventi potreste avere comunque capacità particolari uniche. 

Questo mi piace.

Io, purtroppo, non ho in mente nessuno per un possibile terzo giocatore. Tutti quelli assidui e bravi ad interpretare hanno troppe campagne.

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In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto:

La classe ne concede 1, no? Cosí ne avresti 2/3 e 3-5 skill, in base al background selezionato. Altrimenti non saprei proprio come modificare l'Umano standard.

La classe ne concede 2, e il Bg altri 2. Possono essere tools, strumenti musicali, giochi o veicoli. 
possiamo anche provare con l'umano standard, per tenere le cose semplici e concentrarci sul Bg 

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