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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni lampo (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Pippomaster92

Le Colpe dei Padri - TdS

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Ed eccoci giunto al Topic di Servizio per la prima campagna di Eden.

Ordunque, le regole per la creazione del personaggio le potete trovare qui. A breve completerò le parti mancanti.
I vostri personaggi saranno dunque abitanti di Sowstead, potete già cominciare a leggere l'apposita discussione, che parla delle varie famiglie. 
Anche quella discussione sarà completata a breve. 

Potete interpretare qualsiasi abitante eccezion fatta per quelli che compaiono sotto la dicitura NPC.
Aggiornerò questo post in caso mi vengano in mente cose in più da dirvi.

Ovviamente qualunque cosa vogliate chiedermi, questo è il posto giusto!
 

 

@Ian Morgenvelt

@1701E

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Presente!

Faccio subito due domande, poi butto lì mezza idea...

 

1) PB o dadi?

2) Umano alternativo?

Di base non mi dispiacerebbe fare un cacciatore, probabilmente un Greene, capace di muoversi furtivo nei boschi per catturare qualche piccolo animale. Ovviamente la classe vera e propria verrà al level up e non ne ho idea al momento.

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E rispondo subito!

  1. Non sono ancora giunto ad una scelta definitiva, volevo aspettare i giocatori per valutare la cosa. Il Point Buy è molto pratico e permette di creare un personaggio più o meno come lo si desidera. Inoltre nella 5a edizione le statistiche sono comunque abbastanza basse, con la più alta che raggiunge il 17, quindi il PB non porterebbe affatto a personaggi sopra la media. D'altra parte l'alea del tiro di dadi ha sempre la sua attrattiva, con i pro e i contro che può avere. 
  2. Umano standard. I talenti saranno comunque disponibili (anche se, considerato che il gioco è un E6, probabilmente ne avrete solo 1)

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In teoria l'E6 prevede un talento ogni tot xp (3.000, 5.000...boh?) oltre il 6° livello, se ben ricordo.

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11 minuti fa, 1701E ha scritto:

In teoria l'E6 prevede un talento ogni tot xp (3.000, 5.000...boh?) oltre il 6° livello, se ben ricordo.

Sto ancora guardando le varie opzioni per un E6 della 5a, che ufficialmente non esiste. Comunque, si, diciamo che comunque con i tempi del forum si parla di un futuro remoto XD

  • Haha 2

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Altra domanda scema...il multiclasse funziona secondo le regole normali (quindi fornendo solo alcune delle competenze e skill di classe) dato che la prima classe è una sorta di classe non da avventurieri?

 

Comunque credo che opterò per un ladro. Domanda...che possibilità ci sono di avere accesso ad un arco per cacciare?

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EDIT: se ti interessa, in Avventure nella Terra di Mezzo ci sono diverse classi riviste per ambientazione low magic

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13 minuti fa, 1701E ha scritto:

Altra domanda scema...il multiclasse funziona secondo le regole normali (quindi fornendo solo alcune delle competenze e skill di classe) dato che la prima classe è una sorta di classe non da avventurieri?

 

Comunque credo che opterò per un ladro. Domanda...che possibilità ci sono di avere accesso ad un arco per cacciare?

Allora, non l'ho specificato, ma il multiclassing sarà una cosa principalmente narrativa. A volte sarà semplice, specialmente per classi come guerriero e ladro: un pg che combatte e passa del tempo ad addestrarsi con delle armi può diventare un guerriero anche se non ha le caratteristiche giuste. A volte sarà necessario riuscire ad accedere a conoscenze specifiche: un Occultista in particolar modo dovrà avere qualcuno che gli insegni la magia oppure trovare un tomo.

L'arco corto nella 5a è un'arma semplice, quindi siete tutti competenti. L'arco lungo è marziale, purtroppo. Siccome però i BG sono personalizzabili, se sei un Greene potresti avere competenza nell'arco lungo invece che nel Moschetto a Percussione.

6 minuti fa, 1701E ha scritto:

EDIT: se ti interessa, in Avventure nella Terra di Mezzo ci sono diverse classi riviste per ambientazione low magic

Ho il manuale da un po' ma ancora non l'ho letto. Visto che sono in fase di playtesting ci darò un'occhio e vedrò se è possibile implementare qualcosa!

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34 minuti fa, 1701E ha scritto:

EDIT: se ti interessa, in Avventure nella Terra di Mezzo ci sono diverse classi riviste per ambientazione low magic

In effetti ho modificato le classi disponibili mettendo quelle del manuale, sono molto più adatte!

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31 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Allora, non l'ho specificato, ma il multiclassing sarà una cosa principalmente narrativa. A volte sarà semplice, specialmente per classi come guerriero e ladro: un pg che combatte e passa del tempo ad addestrarsi con delle armi può diventare un guerriero anche se non ha le caratteristiche giuste. A volte sarà necessario riuscire ad accedere a conoscenze specifiche: un Occultista in particolar modo dovrà avere qualcuno che gli insegni la magia oppure trovare un tomo.

Capito...e rispetto alle competenze e capacità etc? Alla prima classe "da pg" si acquisiscono tutte quelle della classe o solo quelle specificate nelle regole del multiclassing?

Ad esempio, se da contadino multiclassing ladro, ottengo una abilità di classe o tutte?

PS: nei 6 livelli è compreso quello da contadino (quindi 5+1) o escluso (quindi 6+1)?

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Nell'E6 è compreso quello da contadino, quindi 5+1 (se poi guardi l'occultista vedrai che ha solo 5lv). 
Le competenze che si ricevono multiclassando sono quelle che trovi nel link che hai postato. Quindi, per esempio, se passi da villico a ladro NON devi avere per forza Destrezza 13 (ma aiuta!) e ricevi "Light armor, one skill from the class’s skill list, thieves’ tools" come competenze. E ovviamente le capacità di un ladro di lv1. 

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Mi rivedo le classi della Middleton earth (che non ricordo bene) e poi decido la classe migliore per fare un cacciatore silenzioso

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Abile e arruolato!

I miei dubbi principali sono stati già risolti, ma nel frattempo mi è venuta in mente un'altra domanda: nell'ambientazione parli di piccole varianti all'Umano (se non mi ricordo male avevi anche pubblicato qualcosa sul blog). Cos'hai deciso, alla fine?

Io pensavo ad una sorta di inventore/tuttofare/scienziato, quella figura dei paesini di campagna capace di aggiustare qualunque cosa. Non so ancora se una Sodden o un Truemann, ma per ora son quelli le principali scelte.

Ho poi un piccolo problema: dove posso trovare Avventure nella Terra di Mezzo? Non è gratuito, giusto?

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4 ore fa, 1701E ha scritto:

Mi rivedo le classi della Middleton earth (che non ricordo bene) e poi decido la classe migliore per fare un cacciatore silenzioso

Mi pare che il wanderer faccia al caso tuo!

4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Abile e arruolato!

I miei dubbi principali sono stati già risolti, ma nel frattempo mi è venuta in mente un'altra domanda: nell'ambientazione parli di piccole varianti all'Umano (se non mi ricordo male avevi anche pubblicato qualcosa sul blog). Cos'hai deciso, alla fine?

Io pensavo ad una sorta di inventore/tuttofare/scienziato, quella figura dei paesini di campagna capace di aggiustare qualunque cosa. Non so ancora se una Sodden o un Truemann, ma per ora son quelli le principali scelte.

Ho poi un piccolo problema: dove posso trovare Avventure nella Terra di Mezzo? Non è gratuito, giusto?

Eden è un mondo tardo ottocentesco ma ancora abbastanza rurale, la scienza quindi è molto arretrata in alcuni campi; la figura di scienziato professionista è quella a cui ti riferisci XD Ricordati però quello che ho scritto sull'alfabetizzazione.

Per quanto riguarda l'umano come razza sono ancora un filo indeciso. L'umano standard è un po' triste, e avevo pensato di concedervi pure una skill a scelta in più. Ma così ne avreste un bel po': 1 da umano + 3 di classe +1 o 2 di Bg, quindi 5-6 skill con competenza...sono tante!
Probabilmente quindi la cosa migliore sarebbe partire con gli umani standard e lasciare al Bg e alle statistiche la caratterizzazione.

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L'alfabetizzazione non è importante: deve saper fare qualche schizzo per prendere appunti sulle varie macchine che potrebbe ideare, ma niente di piú. Il suo "metodo" sarebbe sostanzialmente provare, anche a costo di perderci qualche dito. 

Magari, al posto della skill, concedi competenza in un set di strumenti da concordare. Almeno possiamo sempre personalizzarlo senza avere un numero esorbitante di skill.

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5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

L'alfabetizzazione non è importante: deve saper fare qualche schizzo per prendere appunti sulle varie macchine che potrebbe ideare, ma niente di piú. Il suo "metodo" sarebbe sostanzialmente provare, anche a costo di perderci qualche dito. 

Magari, al posto della skill, concedi competenza in un set di strumenti da concordare. Almeno possiamo sempre personalizzarlo senza avere un numero esorbitante di skill.

Si ricevono anche delle competenze di strumenti da classe e bg!

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Magari per concedere più personalizzazione puoi "spostare" il punto caratteristica/talento a 3° e 6° livello anziché al 4°, così da averne due...

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Mmm quello è il meno, i talenti nella 5a sono poca cosa...o meglio, ogni talento concede molte capacità, ma non sono importanti come le competenze.
Già nel corso della campagna a seconda di certi eventi potreste avere comunque capacità particolari uniche. 

 

Tra l'altro devo trovare un terzo giocatore...

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17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si ricevono anche delle competenze di strumenti da classe e bg!

La classe ne concede 1, no? Cosí ne avresti 2/3 e 3-5 skill, in base al background selezionato. Altrimenti non saprei proprio come modificare l'Umano standard.

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mmm quello è il meno, i talenti nella 5a sono poca cosa...o meglio, ogni talento concede molte capacità, ma non sono importanti come le competenze.
Già nel corso della campagna a seconda di certi eventi potreste avere comunque capacità particolari uniche. 

Questo mi piace.

Io, purtroppo, non ho in mente nessuno per un possibile terzo giocatore. Tutti quelli assidui e bravi ad interpretare hanno troppe campagne.

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In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto:

La classe ne concede 1, no? Cosí ne avresti 2/3 e 3-5 skill, in base al background selezionato. Altrimenti non saprei proprio come modificare l'Umano standard.

La classe ne concede 2, e il Bg altri 2. Possono essere tools, strumenti musicali, giochi o veicoli. 
possiamo anche provare con l'umano standard, per tenere le cose semplici e concentrarci sul Bg 

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